19 Nisan 2007 Perşembe

L'Autore del Risale-i Nur Bediuzzaman Said Nursi

L'Autore del Risale-i Nur

Bediuzzaman Said Nursi

Questo, la prima biografia completa di Bediuzzaman Said Nursi per apparire in inglesi, risposte in maniera soddisfacente un bisogno finora l'unmet. Disegnando grandemente sui propri lavori di Bediuzzaman ed i conti di quelli che o seppero o lo soddisfecero, descrive la vita, lavori, e lotta nella causa di Islam di questo uno i più importanti pensatori e servitori del Qur'an emergere nel mondo islamico questo secolo. Contorni anche dando di eventi storici, il lavoro mette le idee di Bediuzzaman e le attività in un contesto storico. Descrive l'intraprendente ed endeavours dotto della gioventù di Bediuzzaman nella causa dell'Impero Ottomano, particolarmente nelle aree di istruzione, il costituzionalismo, ed Unità islamica. E nella Seconda Parte, traccia la lotta silenziosa di ambo il Bediuzzaman attraverso la sua raccolta di lavori scritto, il commentario di Qur'anic noto come il Risale-i Nur, contro l'irreligion che è stato propagato ufficialmente nelle prime decadi della Repubblica turca e la crescita del Risale-i il movimento di Nur. Questa biografia scrupolosa che considera tutti questi soggetti in dettaglio, contribuirà significativamente a facendo meglio saputo a lettori dell'inglesi questa figura di maggiore di Islam moderno, ed il movimento che lui ha fondato per il rinnovamento di credenza.
Divida Uno - Disse Il Vecchio
Chapter One - L'infanzia e Gioventù
Chapter Two - Istanbul di fronte alla Libertà
Chapter Three - La libertà ed il Costituzionalismo
Chapter Four - Bediuzzaman ed il trenta-primo di marzo Incidente
Chapter Five - "Il Futuro sarà Islam, ed Islam è da solo"
Chapter Six - Servizio in Balcani, e nel 'Organizzazione Speciale'
Chapter Seven - Guerra e la Prigionia
Chapter Eight - Ritorni ed Appuntamento al Daru'l-Hikmeti'l-Islamiye
Chapter Nine - La supremazia del Qur'an e Nascita del Nuovo Detto
Chapter Ten - Opposizione agli inglesi e si Trasferisce ad Ankara
Divida Due - Il Nuovo Detto
Chapter One - Van
Chapter Two - Barla
Chapter Three - Eskisehir
Chapter Four - Kastamonu
Chapter Five - Denizli
Chapter Six - Emirdag
Chapter Seven -Afyon
PART THREE - Il terzo Detto
CONCLUSION


CAPITOLO UNO
INFANZIA E GIOVENTÙ
· Nascita e la Prima Infanzia

Bediuzzaman Said Nursi nacque una mattina primaverile nel villaggio di Nurs presto, un piccolo piccolo villaggio nella provincia di Bitlis nella Turchia orientale. L'anno era 1293 secondo il Rumi registri poi in uso nell'Impero Ottomano, ovvero, 1877. Le circostanze nelle quali lui nacque erano umili; la casa, di mattone sole-essiccato uno di venti o così costruì contro il pendio di sud-rivestimento di una valle nelle Montagne Individuo nate sotto il segno del Toro e torreggianti al sud di Lago Van.
Anche alla sua nascita il bambino visualizzò segnali di essere insolito. È detto che su entrare nel mondo lui sbirciò attentamente circa, la sua occhiata che spaventa equamente quelli presenta. Era come se lui stesse per parlare. Lui non pianse, appena ha stretto i suoi pugni. Poi loro salmodiarono la chiamata a preghiera nei suoi orecchi, e lo chiamò Detto.
Madre detta stata chiamata Nuriye, e suo padre, un abitante di un villaggio con una piccolo-partecipazione azionaria di terra era Mirza. Loro erano una famiglia curda. Detto era il quarto di sette bambini. I due il più vecchio era ragazze, Dürriye e Hanim, poi venne al suo più vecchio fratello, Abdullah. Detto fu seguito da due più ragazzi, Mehmed ed Abdulmecid, ed ultimo era una ragazza, Mercan.
Gli antenati di Mirza erano venuti originalmente da Cizre sul Tigris. Anche noto come ‘Sufi ' Mirza, lui morì nei 1920 e fu seppellito nel cimitero a Nurs. Alla testa delle sue bancarelle gravi una pietra intonsa e grezza con semplicemente il nome ` Mirza incise su lui. Nuriye, madre Detta era dal villaggio di Bilkan, tre ore distante da Nurs. Come suo marito, lei era devota e virtuosa. Lei morì durante la prima Mondo Guerra e fu seppellita anche in Nurs. In più tardi anni, Detto era dire: "Da mia madre io compassione di learnt, e da mio padre, ordine e la regolarità."
Detto passato i suoi primi anni con la sua famiglia in Nurs. Inverni lunghi nel villaggio, estati corte nei pascoli più alti o nei giardini e campi lungo le banche di fiume nella valle tocchi il fondo. Una stagione crescente e corta, ma sufficiente soddisfare le necessità degli abitanti di un villaggio. Una vita vicino al naturale mondo, in wilh di armonia i suoi ritmi e cicli, pieno di si chiede per un bambino consapevole e di risposta piaccia Detto. Lui era insolitamente intelligente, sempre cose inquirenti, interrogando e cercando risposte. Anni più tardi quando spiegando come metafore dotte possono degenerare nella superstizione "quando loro precipitano nelle mani dell'ignorante", lui lui descrisse un'occasione che illustra questo.
Una notte, su sentire lattina clashed dell'essere inscatola insieme ed un fucile che è sparato, la famiglia rivestita di vimini fuori della casa per trovarlo era un'eclisse della luna. Detto chiesto sua madre: "Perché la luna è andata come che? " Lei rispose:

"Un serpente l'ha ingoiato." Così Detto chiese:
"Poi perché può essere visto ancora? "
"I serpenti nel cielo sono come vetro; loro mostrano quello che loro hanno in loro."
Detto era solamente a leam il vero whcn della risposta che studia alcuni anni più tardi l'astronomia.
Ogni qualvolta l'opportunità sorse, e specialmente di sere di inverno lunghe, Disse andrebbe ed ascolterebbe alcune discussioni che sono tenute da studenti ed insegnanti del medreses, ovvero, le scuole religiose, o da figure religiose. Queste discussioni, spesso sugli studiosi famosi, santi, e leader spirituali del passato presero la forma di disputa e dibattito di solito. Se alcuni degli studenti o studiosi visualizzasse più intelligenza che gli altri, o era vittorioso in dibattito, lui fu fatto molto di dagli altri, e fu tenuto in grande stima. Questo piacque al giovane Detto, anche.
In somma, più di essendo indipendente-badato soltanto, era come se da anni molto più primi suoi, Disse stava arrivando per o era stato guidando per scoprire un modo altro che che che seguirono quelli circa lui, come il seguente, scritto da alcuni di studenti suoi, show:
"Nostro Padrone stesso detto: ` Quando io avevo otto anni o nove anni vecchio, contrari alla mia famiglia ed ognuno altro nel vicinato che fu legato al Naksi tarikat ed usato cercare assistenza da un ealled della figura famoso Gavs-i Hizan, dicevo io: ` O Gavs-ı Geylani! ' Siccome io ero un bambino. se della cosa insignificante come una noce fosse persa, [direi io] ` il seyh di O! Io dirò un Fatiha per Lei e Lei trova questa cosa per me! ' è strano ed ancora io giuro che milli volte che il Seyh venerabile è venuto alla mia assistenza attraverso le sue preghiere ed intluence da santo. Perciò, comunque molti Fatihas e suppliche che io ho emesso in generale in vita mia, dopo la Persona del Profeta (PBUH), loro sono stati offerti per Seyh-i Geylani. Mentre io sono un Naksi in tre o quattro rispetti, il modo di Kadiri ed amore di lui prevalga involontariamente in me. Ma preoccupazione [con studio delle scienze religiose] prevenne il mio divenire coinvolto col tarikat". ' Anche se, come è affermato qui, non È detto mai congiunto un tarikat o è seguito il percorso di Sufi - lui dovette descrivere più tardi Sufism come essendo improprio per le necessità del modem invecchiano, la sua relazione vicina con Seyh Abdulkadir Geylani continuò in tutta vita sua; su molte occasioni in tutta la sua vita Detta guida ricevuta ed assistenza attraverso influenza da santo sua.


· Detto Comincia i Suoi Studi

Detto avviato i suoi studi all'età di nove. Hc ora sembra un bambino pugnace. prono a quarrelling coi suoi pari ed i suoi sambuchi. Ma questo non saltò da alcuna colpa innata, ma dalla frustrazione a nascendo all'interno di lui un grande e brillante spirito che come ancora non potrebbe trovare nessun modo di esprimersi, ed all'incomprensione con la quale lui spesso incontrò, dai suoi insegnanti ed i suoi individui.
Era il suo più vecchio fratello, Molla Abdullah, esempio che prima ha incitato il giovane Detto cominciare a studiare. Lui aveva notato come lui aveva tratto profitto da studi suoi. Abdullah gradualmente aveva migliorato ed aveva avanzato così che quando Detto lo vide insieme coi suoi amici dal villaggio che non aveva studiato, la sua superiorità ovvia si svegliò in Detto una spinta forte studiarsi. Lui mise via con lui per Molla Mehmed Emin Efendi con questa intenzione, medrese nel villaggio di Tağ, vicino ad Isparit. Comunque, lui lottò con un altro studente chiamato Mehmed, e non stette là da molto.
Per il giovane Disse anche si tenuto in grande stima. Hc non poteva sopportare anche la più piccola parola gli parlata in un tono imponente, o essere dominato in alcun modo. Quindi lui retumed al suo proprio villaggio, dove lui disse a suo padre che lui non frequenterebbe alcuno più medreses finché lui era più vecchio, perché gli altri studenti erano del tutto più grandi di lui. A causa della sua piccola taglia, Nurs non aveva medrese, lezioni così Dette furono restrette poi all'un giorno alla settimana che il suo più vecchio fratello, Abdullah è ritornato.
Ci permetta di vedere come in anni Bediuzzaman si descrisse più tardi a questa età.
"Quando io avevo dieci anni, io avevo il grande orgoglio in me, quale prese qualche volta anche la forma di vantarsi e stessi lodano; anche se io io non volli, io presumevo l'aria di uno che intraprende del grande lavoro ed atto possente di eroismo. Io dicevo a me: ` Lei tuppence di valore non sono, per cosa è la ragione questo eccessivo esposizione-via e vantandosi, specialmente quando viene al coraggio? ' io non seppi, ed usato chiedersi a lui. Poi, un mese o due fa [1944?]alla domanda fu risposta: il Risale-i Nur stava facendo sentì prima che fosse scritto: ` Anche se Lei sia un seme come un frammento comune di legno, Lei aveva un presentimento di quelle frutte di Paradiso come se loro erano proprietà davvero Suo propria, ed usato vantarsi e lodarsi. '
Circa un anno passato così in, poi ancora una volta, set Detto via continuare i suoi studi a tempo pieno. Ma le sue necessità erano non sia a risposto da alcuni degli insegnanti o medreses che lui ha visitato. Lui andò al villaggio di Pirmis prima, e poi ai pascoli di estate del Hizan Seyh, il Naksibendi Seyyid Nur Muhammed. Là, il suo spirito indipendente ed il fatto che lui non potesse sopportare essere dominato in alcun modo lo fece precipitare fuori con quattro altri studenti in particolare. Loro si unirebbero a forze e lo molesterebbero continuamente. Quindi, un giorno Detto andò a Seyyid Nur Muhammed e detto: “Seyh Efendi! Per favore dica loro che quando loro lottano contro me per venire due ad una durata e non tutti i quattro subito.” Questo coraggio da parte del di dieci anni Detto lieto grandemente il Seyh che sorrise e disse: “Lei è il mio studente, nessuno L'infastidirà!” E da poi su Detto era noto come ‘lo studente ' del Seyh.

· Visiti a Nurs
Seyh Nur Muhammed fu intrigato da abilità Detta ed il coraggio, ed un giorno mise insieme fuori con lui ed alcuni altri dei suoi studenti sui sei o viaggio di sette ore a Nurs per incontrare i suoi genitori. Un tempo corto dopo essere arrivato, Mirza apparve, mentre guidando di fronte a lui due vacche e due buoi col loro confine di bocche. Dopo le introduzioni, insegnante Detto gli chiese la ragione questo. Mirza rispose in una maniera modesta:
"Signore, i nostri campi sono un modo equo via. Sul modo, io passo attraverso i campi e giardini di molte altre persone. Se le bocche di questi animali non fossero allacciate, è possibile loro mangerebbero la loro produzione. Io li lego così che ci non è niente illegale nel nostro cibo."
Avendo visto come padre Detto e diritto era, Seyh Nur Muhammed chiese come lei aveva portato su Detto. Nuriye Hanim rispose;
"Quando io ero incinta con Detto. Io non misi mai un piede sulla terra senza essere purificato con abluzioni. E quando lui entrò nel mondo, non c'era un giorno quando io non l'allattai senza essere purificato da abluzioni."
Insegnante detto ora aveva scoperto quello che lui era venuto ad imparare. Chiaramente tali genitori dovrebbero aspettarsi di avere tale figlio. Loro passarono quella notte in Nurs e ritornarono la mattina seguente a Hizan.

· "Uno degli studenti di Nurs vuole revivify la religione di Islam"
Dopo essere rimasto un tempo più lungo con Seyyid Nur Muhammed, Disse andò di pari passo col suo più vecchio fratello, Abdullah, al villaggio di Nursin. Siccome era estate, loro lasciarono poi insieme il villaggio con gli abitanti di un villaggio e gli altri studenti per i pascoli alti di Seyhan. Una volta là, quarrelled Detto col suo più vecchio fratello, e loro precipitarono fuori. L'insegnante del medrese di Cartellino, Mehmed Emin Efendi era adirato con Detto e chiese a lui perché lui oppose il suo più vecchio fratello. Ma Disse non riconosca o l'autorità dell'insegnante, e gli disse che fin dal medrese dove erano alla durata appartenuta al Seyh Abdurrahman Tagi famoso loro, lui era un studente come lui, e non aveva diritto a comportarsi come un insegnante. Poi lui immediatamente lasciò i medrese per Nursin, mentre passando attraverso una foresta densa che era difficile penetrare anche da giorno.
Fu riferito più tardi da Bediuzzaman stesso che il proprietario del Cartellino Medrese, Seyh Abdurrahman Tagi usato mostrare un interesse vicino negli studenti da Nurs, sorgendo di notte durante l'inverno per assicurarsi loro erano tutti coperti e non prenderebbero freddi. Inoltre, lui diceva ai più vecchi studenti:
"Guardi bene dopo questi studenti da Nurs, uno di loro vuole revivify la religione di Islam, ma che di loro sarà io non so attualmente."


· Giovane Indipendenza Detta
A quel momento di entrata Anatolia orientale alcun studioso che aveva completato il corso di studio in un medrese e potrebbe dimostrare il suo mastary dei soggetti ottenne il suo diploma (l'icazet), e potrebbe aprire poi un medrese in un villaggio della sua scelta. Se lui fosse capace, lui si può soddisfi le necessità degli studenti, come cibo, riscaldamento ed abbigliamento e se lui non fosse capace, loro o furono soddisfatti dagli abitanti di un villaggio attraverso zekat o dell'altro modo. L'insegnante non chiese pagamento per il suo insegnamento.
Giovane Detto in nessun modo accetti zekat o elemosine. Accettare assistenza intesa divenire obbligato ad altri. e lui sentì quello per essere un carico di unbcarable sul suo spirito.
Un giorno, i suoi amico studenti andarono ai villaggi di neighbouring a raccogliere zekat, ma Disse non li accompagni. Gli abitanti di un villaggio, essendo entusiasmato da questo e grato della sua indipendenza, loro raccolsero una somma di; i soldi e tentò di darglielo. Ma Detto li ringraziò e rifiutò it.Whereupon che loro gli hanno dato a Molla Abdullah nella speranza che lui l'avrebbe persuaso ad accettarlo. Il cambio seguente conseguì poi:
Detto detto: "Mi compri un ritle coi soldi! "
Molla Abdullah: "No, quello non è possibile."
"Bene, in quel caso, mi trovi una rivoltella."
"No, quello non è possibile, o."
Quindi, sorridendo, Detto detto: "Bene, mi trovi un pugnale, poi."
A che il suo più vecchio fratello rise e disse: "No, nessuno è quello possibile. Io gli comprerò solamente degli acino d'uva; poi noi c'assicureremo la questione rimane dolce! "

· Detto Sogni del Profeta (PBUH)
Quel inverno Detto esausto in Nurs. Nel corso di lui, lui aveva un sogno potente che l'impulse per ritornare ai suoi studi. Era come questo: era l'Ultimo giorno e la Risurrezione stava avendo luogo. Detto un desiderio di visitare il Profeta Muhammed feltro (PBUH). Mentre chiedendosi come lui potrebbe realizzare questo, accadde a lui per andare e sedere dal Ponte di Sirat, perché ognuno deve passarlo su. Mentre il Profeta sta passando, lui pensò, io lo soddisferò e bacerò la sua mano. Quindi lui andò e sedette dal Ponte e là si incontrò con tutti i profeti e baciò le loro mani. Finalmente, il Profeta Muhammed (PBUH) venne. Detto baciato le sue mani e chiese conoscenza da lui. Disse il Profeta: "Conoscenza del Qur'an La sarà dato su condizione che Lei chiede a nessuno domande di alcuna della mia comunità." Su che Detto si svegliò in un stato di grande eccitamento. E lui gli fabbricò da allora in poi davvero, mai una regola personale per fare domande di altri studiosi. Anche quando lui andò ad Istanbul, lui aderì a lui; lui solamente mai rispose a domande messe a lui.
Seguendo quindi il sogno, Bediuzzaman lasciò Nurs che va al villaggio di Arvas prima e da là a Seyh Emin Efendi medrese in Bitlis. A causa di anni teneri e Detti, il Seyh non insegnò si Detto, mentre dice lui nominerebbe uno dei suoi studenti a fare così. Questo ferì l'amore proprio Detto. Un giorno mentre Seyh Emin stava insegnando nella moschea, rosa Detta ai suoi piedi che obiettano a quello che lui stava dicendo con le parole: "Signore! Lei ha torto, non è come quello! " I Seyh ed i suoi studenti sembrarono al giovani Detto in stupore. Poi, Detto ricordò che il Seyh non accondiscese anche insegnarlo.
Brevemente dopo questo set Detto via per il Mir Hasan Veli Medrese a Müküs [Bahceseray] il cui direttore era Molla Abdulkerim. Quando lui vide che il nuovo, studenti di grado più bassi non furono dati importanza, lui ignorò i primi sette libri che sarebbero dovuti essere studiati in sequenza e sarebbero dovuti essere annunciati lui studierebbe l'ottavo. Lui rimase là poi solamente alcuni giorni andò a Vastan [Gevas] vicino a Van. Dopo un mese in Gevas, lui mise via con un compagno richiesto Molla Mehmed [Dogu] Bayezit, una piccola città nella provincia di Erzurum ed era qui che i suoi veri studi cominciarono. Fino a questa durata, lui aveva studiato solamente i principi della grammatica araba e sintassi.'

· Bayezit

Periodo detto di studio nel Bayezit Medrese sotto Seyh Mehmed Celali durò solamente tre mesi, ma era offrirlo con le fondazioni di o adattare alle scienze religiose su che suo più tardi pensiero e lavori sarebbero basati. Ancora una volta era anche, mostrare quello che lui aveva esposto istintivamente dal molto inizio dei suoi studi, vale a dire la sua insoddisfazione col sistema di istruzione esistente e la sua consapevolezza del bisogno urgente per la sua riforma. Inoltre, il numero stupefacente di lavori che hanno Detto lettura, memorizzò e digerì in questo periodo corto di tempo era dimostrare il suo potere straordinario di memoria, e l'intelligenza insolita e capendo ambo di che fu sviluppato ad un grado che eccede lontano la media per ragazzi della sua età. Lui aveva quattordici anni.
Durante il suo momento di entrata Bayezid, Detto completò poi il corso intero di studio corrente in medreses. I lavori studiati furono annotati pesantemente, con commentari, commentari su commentari, e commentari pari su quelli commentari e le ulteriori esposizioni, così che completare il corso sotto le condizioni normali prese lo studente medio quindici a venti anni. Il metodo era completamente domini un libro ed un subjeet prima di passare sopra il prossimo.
Detto cominciò da ` Molla Cami, e completò tutti i lavori nel corso a turno. Questo che lui faceva ignorando tutti i commentari e le esposizioni, e concentrandosi su solamente un certo numero di sezioni in ogni lavoro. Su si chiedere da un Seyh Mehmed Celali scontento perché lui stava studiando così in, Detto rispose così:
"Io non sono capace a lettura e capisco questi molti libri. Ma questi libri sono cofanetti di gioielli, toraci di tesoro e la chiave è con Lei. Io L'imploro solamente di mostrarmi quello che è in loro così io posso capire quello che stanno discutendo questi libri, e poi io studierò quelli che sono appropriati per me."
Detto scopo nel rispondere così era indicare il bisogno per riforma in istruzione di medrese e prevenire essere di tempo sprecato attraverso l'inclusione di così molti commentari, le annotazioni e le esposizioni. Ed in risposta alla domanda di suo padrone: "Quale soggetto che delle scienze studiò è appropriato per Lei? ", Detto rispose:
"Io non posso distinguere queste scienze uno dall'altro. Io o so tutti di loro o nessuno di loro."
Chiunque dei libri Detti studiato, lui lo capirebbe senza cercare l'assistenza di chiunque altra. Lui era capace a studio e domina i lavori più difficili di duecento pagine o più, come Cem'u'1-Cevami ', Serhu'l-Mevakif, ed ibnu' 1-Hacer in ventiquattro ore. Lui si diede finito a studiando fino ad un certo punto che tutte le sue cravatte col mondo di fuori furono tagliate. Su soggetto qualunque lui fu interrogato, lui darebbe correttamente la risposta e senza esitazione.
Mentre in Beyazid, Detto passò molto del suo tempo, ed anche le notti, nel mausoleo del santo curdo e figura letteraria Ahmed Hani, così che dissero le persone lui fu privilegiato specialmente con la radianza spirituale di Ahmed Hani. All'amici Detti di una notte dal medrese mancò lui e cominciò a cercarlo. Finalmente loro guardarono nel mausoleo e lo trovarono studiando dalla luce di una candela là. Ma lui li rimproverò dicendo: "Perché sta disturbandomi così in? " Sulla mano del una Detta così si immerso in studiando, mentre sull'altro lui avviò seguire il modo dell'Illuminist (l'israkiyyun) i filosofi e praticare autodisciplina estrema e l'ascetismo. L'Illuminists gradualmente aveva abituato i loro corpi a tali pratiche, ma Detto ignorò il periodo necessario di rettifica ed improvvisamente intraprese gli esercizi di ascetico più rigidi. Il suo corpo non poteva sostenerlo e lui crebbe progressivamente più debole. Lui farebbe un pezzo di pane ultimi tre giorni, mentre tentando di emulare l'Illuminists nella loro pratica della teoria ` l'ascetismo serve ad espandere la mente.'

Non essendo contento con questo, lui seguì l'interpretazione di Sufistic di Imano Gazzali del Hadith, ` Abbandoni quello che Lei è dubbioso circa per quello circa il quale Lei ha nessuno dubbi da Ihya 'l'Ulumi'd-chiasso, e per un tempo rinunciò a mangiando pane, anche ed esistè su erbe e piante. Lui raramente parlò inoltre.
Alla fine di tre mesi, Detto ottenne il suo diploma da Seyh Mehmed Celali, il Direttore del Beyazid Medrese ed era poi noto come Molla Said. L'avendo ricevuto, lui il donned il semplice abbigliamento di un derviscio e mise fuori per Bagdad, mentre intendendo di visitare i suoi studiosi religiosi e famosi e la tomba di Seyh Abdulkadir Geylani. Strade che evitano, viaggiante di notte su montagna ed attraverso foresta, lui venne dopo un po' di tempo a Bitlis. Per due giorni lui frequentò là, le conferenze di Seyh Mehmed Emin Efendi. Il Seyh propose che lui porta il vestito di un studioso. In Anatolia orientale a quella durata il turbante e l'accappatoio di studioso non fu portato da studenti, ma solamente presentò quando il diploma (l'icazet) fu ottenuto. Il vestito dello studioso era solamente la destra di insegnanti (il muderris). Ma Molla Said non accettò la proposta del Seyh, mentre rispondendo che siccome lui non era ancora maturo, lui non pensò stava andando bene per lui a portare il vestito di un insegnante rispettato. Come potrebbe stare un insegnante mentre ancora un bambino? E lui mise via il vestito e turbante in un angolo della moschea.


· Sirvan

Molla Said poi il travelled su a Sirvan al suo più vecchio fratello, Molla Abdullah. Il cambio seguente ebbe luogo alla loro prima riunione:
Molla Abdullah: "Io ho finito Serh-i Semsi siccome Lei sia qui. Cosa ha letto? "
Molla Said: "Io ho letto ottanta libri."
"Cosa intende? "
"Sì, io ho finito ottanta libri. Ed io ho letto molti libri non inclusi nel programma di studi."
Molla Abdullah lo trovò duro credere che suo fratello aveva letto così molti libri in tale durata corta ed aveva voluto esaminarlo. Molla Said fu d'accordo così Abdullah l'esaminò e fu andato via nell'ammirazione e lo stupore. Nascondendolo poi dai suoi propri studenti, lui accettò suo più giovane fratello come suo padrone che solamente otto mesi di fronte ad era stato il suo studente, ed avviò prendere lezioni da lui. Ma sbirciando attraverso il buco della serratura, gli studenti di Abdullah finalmente lo scoprirono essendo insegnato da Molla Said. Comunque per non lasciarli impari la verità. Disse detto loro che lui stava facendo così per distogliere il cattivo occhio.

· Siirt
Molla Said rimase con suo fratello un tempo più lungo e poi fece il suo modo a Siirt. Era qui quello Detto fu sfidato dall'ulema locale per la prima volta ed aveva successo nel dibattendo con loro e rispondere a tutte le loro domande. La sua reputazione ora fu stabilita fermamente. Sul suo arrivo in Siirt, lui andò al medrese del Molla Fethullah Efendi famoso che era esperimentare lo stesso stupore come Molla Abdullah al numero di libri Detto aveva letto e learnt. Lui esaminò anche Molla Said che di nuovo diede risposte perfette. Quindi lui decise poi di esaminare memoria Detta e gli diede un lavoro chiamato il Makamat-i Haririye. Molla Said lesse una volta una pagina. lo memorizzato, poi lo ripetè da cuore. Molla Fethullah espresse il suo stupore dicendo: "Per questo grado di memoria e l'intelligenza essere combinato in una persona è davvero raro."
Mentre là, Molla Said il memotized l'intero di un lavoro sui principi della giurisprudenza delle quattro scuole di Islam dallo studioso di Shafi'i Ibnii'1 - Subki, il Cem'u 1-Cevami', leggendolo per uno o due ore ogni giorno per una settimana. Ed allora Molla Fethullah scrisse nel libro, in arabo "Lui memorizzò l'intero del Cem'u'l-Cevanti in una settimana."
Da una lettera scritta da Bediuzzaman nel 1946 mentre in esilio in Emirdag, è learnt che era a questo punto come un risultato di questi atto di valore di imparare che lui fu dato il nome di Bediuzzaman prima - si Chieda dell'Età - e da Molla Fethullah Efendi. Lui scrisse ad uno dei suoi importanti studenti:
"Mio Fratello di Cbrious, Re'fet Bey Lei vuole informazioni circa Bediuzzaman-i il dovere di Hamadani e lavori scritto nel 3 secolo [Hicri]. Io lo so solamente che lui aveva un'intelligenza straordinaria ed il potere di memoria.
"Cinquanta-cinque anni fa uno dei miei primi padroni, il tardo Molla Fethullah di Siirt comparò il Vecchio Detto a lui e gli diede il suo nome.... "
Notizie di questi eventi sparsero circa Siirt e su sentirlo, gli ulema dell'area raggrupparono insieme, ed invitarono Detto ad un dibattito e rispondere alle loro domande. Detto accettato, ed ambo il defcated loro in dibattito ed aveva successo nel rispondere a tutte le loro domande. Quelli presentano era pieno di encomio e l'ammirazione per lui e quando le persone di Siirt vennero a sentire di lui, loro considerarono Molla Said qualche cosa di un veli, o santo. Comunque, tutti questo risvegliò la gelosia dei minore studiosi e studenti nell'area che, da quando loro non erano capaci di sconfiggerlo in argomento o nell'imparare, tentò di fare così da forza. Loro misero su lui un giorno, ma le persone intervennero e prevennero alcun danno venendo a Detto che disse lhe gendarmes che arrivò sulla scena stato stato spedito dal Govemor:
"Noi siamo studenti; noi lottiamo e l'inventiamo di nuovo. È migliore se nessuno fuori della nostra professione interferisce. La colpa era la mia."
Detto risposto così in fuori del suo rispetto estremo per la professione dotta che lui sentì sarebbe disdegnato dall'interferenza dell'ignorante e senza istruzione, anche se fosse assisterlo.
Dopo questo incidente, Disse portato un pugnale corto con lui per distogliere quelli tentati per lottare contro lui sempre. Lui era forte ed agile ed ora venne ad essere noto come Detto-i Meshur, Detto il Famoso. Lui sfidò tutti gli ulema e studenti in Siirt a dibattiti, lasciandolo si sappia che lui non fece mai domande, ma rispose chiunque che scelse di mettere domande a lui. Lui competè anche in sport ed atto di valore fisici, e dimostrò la sua superiorità in questi anche. Un giorno in Siirt, lui sfidò un amico, Molla Celal, saltare un canale di acqua. Lui lui chiarì con successo il canale largo, poi indietreggiato guardare il suo amico. Molla Celal prese un salto in marcia, ma ahimè, non essendo come sportivo come Detto, sbarcò nel fango all'orlo di lui.

· Bitlis
Molla Said ne rimase mentre in Siirt, poi piuttosto che continuando il suo viaggio a Bagdad ritornò a Bitlis ed il medrese di Seyh Emin. Il Seyh congedò come prima, là, Detto come troppo giovane capire qualsiasi cosa. Incapace sopportare essere trattato così in; Molla Said ancora una volta richiese che lui sia dato l'opportunità di provarsi.
Quindi Seyh Emin gli fece sedici domande su vario più soggetti difficili tutti di che rispose correttamente Molla Said e senza esitazione. Il Seyh lo mise poi un indovinello letterario nella forma di tre lettere dall'alfabeto arabo scritto così senza punti diacritici: [A1] Detto doveva comporre una frase di dodici-parola usando solamente lettere di quelle forme ed aggiungendo i punti. Loro contengono un totale di dieci possibilità con riguardo ai punti che distinguono le lettere diverse, e dodici con riguardo alle vocali, facendo un totale in tutti di cento e venti. Molla Said fondò tutte quelle possibilità fra tre giorni e composto la frase di conseguenza, ancora una volta provando la sua intelligenza. Lui andò poi alla moschea di Kureys e cominciò a predicare alle persone.
Detto divenne molto popolare, mentre disegnando un gran numero delle persone di Bitlis per ascoltarlo. Ma diede luogo a due fonning di fazioni nella città, quelli che lo sostennero e quelli che sostennero Seyh Emin. Il Govemor espulse Molla Said da Bitlis per prevenire alcun guaio che sorge da questa situazione, e lui fece il suo modo da là a Sirvan.
· Sirvan
Come Detto la fama crebbe così faceva le sue difficoltà. Alcuni insegnanti e minore studiosi che lui prima aveva sconfitto in dibattito cercarono opportunità di ridurre il suo prestigio negli occhi delle persone continuamente. Loro facevano guardare l'e seguirono, ed un giorno quando lui fallì il tempo per la preghiera di moming e lo compiè tardi, loro avviarono un rumour fra il detto di persone: "Molla Said ha rinunciato a compiendo le preghiere obbligatore." Quando chiese al significato di questo, Disse detto:
"Qualche cosa che non ha base non sparge così rapidamente fra le persone. La colpa era la mia, ed io soffrii di due punizioni: uno era il rabbuffo di Dio, le altre insinuazioni contro me dalle persone. La vera ragione per questo era come segue: Io rinunciai alle preghiere che io ero nell'abitudine di recitare a memoria di notte. Se lo spirito del mondo percepisse questo fatto, li fece descriverlo sbagliatamente, perché loro non capirono completamente" la questione.
Mentre in Sirvan, qualcuno venne a lui dall'area di Siirt che dice che una quindici anno vecchia gioventù aveva fatto tacere in argomento tutto l'ulema della regione e che lui era entrato invitare Molla Said a venire e sfidare questa gioventù ad un dibattito. Molla Said favourably risposto a questa richiesta, costituì delle preparazioni il joumey, e loro misero insieme fuori. Dopo delle due ore sulla strada, Disse chiesto la descrizione di questa gioventù, il suo vestito, behaviour, e tali questioni. Dissero gli uomini da Siirt:

"Io non conosco il suo nome, ma quando lui prima arrivò lui stava portando il vestito di un derviscio con una pelle di pecora sulle sue spalle. Poi più tardi lui porsi il vestito di studente e fece tacere in argomento tutti gli uomini dotti di Siirt."
Su ascoltare questo, Disse compreso che l'uomo stava parlando su lui e quelle notizie degli eventi dell'anno precedente ora aveva diffuso tondo tutti i villaggi circostanti. Lui girò di nuovo il modo loro erano venuti e non accettarono l'invito.

· Tillo
Dopo un po' di tempo, Molla Said andò alla città di Tillo, nel distretto di Siirt. Fuori della città su una collina un piccolo edificio fornito di cupola di pietra sta in piedi. Detto si confinato in questo Kubbe-i Hasiye come fu conosciuto, e là memorizzò un lessico arabo, il Kamusu'l-Okyanus, come lontano come la decimoquarta lettera dell'alfabeto il Peccato.
Mentre qui, suo più giovane fratello, Mehmed usato portare cibo Detto ogni giorno. E Detto, bagnando il suo pane nella zuppa lo mangerebbe e darebbe le briciole alle formiche circa l'edificio. Quando chiese la ragione questo, lui direbbe:
"Io ho osservato che loro hanno una vita sociale, e ha lavorato insieme diligentemente e coscienziosamente, ed io voglio aiutarli come una ricompensa per repubblicanesimo" loro.
Anche se non fosse di conseguenza fino a che a questo, in Mardin come noi vedremo, quello Disse determinato che lui prima fu svegliato politicamente", è chiaro da questa storia delle formiche che lui già aveva a questo palcoscenico acquisì le credenze in questo riguardo che lui aderirebbe ad in tutta vita sua. Da quando questi sono descritti sotto ed in dettaglio in un più tardi il capitolo, lo basti per dire qui che la base delle sue idee politiche, basò su pratica islamica come è chiaro la nota in calce sotto, era un sistema basato sui principi della libertà, la giustizia, la consultazione, e la regola di legge.

Era anche mentre lui era in Tillo che Molla Said aveva il sogno in risposta alla quale lui avviò lavorare fra le tribù come un conciliatore ed uomo di religione generalmente prima. Lui sognò che Seyh Abdulkadir Geylani apparve a lui e l'ordinò andare a Mustafa Pasa, la testa della tribù di Miran "e lo chiama in causa al modo di guida." Lui era desistere da oppressione, compie le preghiere obbligatore, e comanda quello che era legale. Altrimenti Disse era ucciderlo.

Questo era un compito difficile per Molla Said che ancora è potuto essere poco più che sedici anni vecchio. Per la tribù di Miran era potente e numeroso, e nonostante essendo un comandante in uno dei reggimenti di Hamidiye, il suo capo, Mustafa Pasa - intitolò Pasa a causa di questo appuntamento preso parte in brigantaggio ed oppressione generalmente. Ciononostante, immediatamente Disse raggruppato insieme il suo belongings e fece il suo sud di modo all'area di Cizre sul Tigris. Relazioni dette col capo tirannico illustrano uno del suo colpire di più là e caratteristiche durevoli, vale a dire il suo coraggio e mancanza assoluta di paura, specialmente di fronte a tiranni ed i potenti. Piuttosto, era un disdegno per paura di qualsiasi cosa altro che il suo Creatore.

· Molla Said e Mustafa Pasa

Su avvicinarsi alla tenda di Mustafa Pasa, learnt Detto che lui era altrove e prese l'opportunità di rimanere. Un tempo più tardi Mustafa Pasa ritornò all'accampamento ed entrò nella sua tenda, ed allora tutti quelle rosa presente ai loro piedi, eccetto Molla Said come che non faceva così molto mescoli. Questo attirò l'attenzione di Mustafa Pasa, e lui investigò da chi era Fettah Bey, un maggiore nella milizia. Lui l'informò che era il ` Molla Said Famoso.' Ora, Mustafa Pasa non gradirebbe a tutti l'ulema, ma lui lo pensò saggio sopprimere la sua rabbia, e chiese perché lui era venuto là. Molla Said rispose come ordinato nel suo sogno:

"Io sono venuto a guidarLa al percorso corretto. O Lei abbandona la Sua tirannia ed inizio che compie le preghiere obbligatore, altrimenti io L'ucciderò! "

Mustafa Pasa fu colto indubbiamente di sorpresa con questa replica e lasciò la tenda per considerare la situazione. Lui ritornò dopo un po' e di nuovo chiesto perché lui era venuto. Detto ripetuto quello che lui aveva detto. Dopo gli ulteriori cambi, Mustafa Pasa pensò ad una soluzione; lui preparerebbe una disputa tra Molla Said ed i "suoi" studiosi religiosi in Cizre. Se Molla Said fosse vittorioso, lui farebbe come lui disse, altrimenti lui lo getterebbe nel fiume. Detto era piuttosto imperturbato. Lui disse a Mustafa Pasa:

"Nel momento in cui lui è oltre il mio potere per fare tacere tutto l'ulema, così anche è esso oltre il Suo potere per gettarmi nel fiume. Ma sul mio risponderloro, io voglio una cosa da Lei, e quello è un fucile di Mauser. E se Lei non si conficca alla Sua parola, io L'ucciderò con lui! "
Dopo che questo cambio aveva avuto luogo, loro montarono i loro cavalli e cavalcarono in giù a Cizre dai motivi di pascolo alti. Mustafa Pasa può in nessun modo parli a Molla Said sul modo. Quando loro vennero al luogo noto come Bani Han sulle banche del Tigris, Detto dormì, completamente fiducioso sulla sua prova disponibile. Quando lui si svegliò, lui vide che gli studiosi dell'area avevano foregathered e stavano aspettando libri disponibile. Dopo introduzioni, tè fu servito. Questi ulema avevano sentito del Molla Said Famoso, e come loro prepararono le loro domande in un stato di alcuna trepidazione, Disse non solo bevve il suo proprio tè, ma alcuni di loro come bene. Mustafa Pasa osservò questo ed informato gli studiosi che lui era dell'opinione che loro sarebbero sconfitti.

Molla Said disse gli studiosi di Cizre che lui aveva fatto un voto ed aveva chiesto nessuno '' domande di chiunque, ma che lui era pronto per il loro. Ed allora loro lo presentarono con approssimativamente quaranta Auestions tutti di che Detto rispose soddisfacentemente. A parte uno, quale loro non compresero era incorretto, ed accettò. Come stava disperdendo l'adunata, Molla Said richiamò questo, ed affrettò di nuovo informarli e dare la risposta corretta. Su che loro ammisero che loro erano bene e veramente vinto, ed un numero di loro avviò studiare sotto Molla Said. Mustafa Pasa lo presentò anche col fucile promesso e cominciò a compiere le preghiere obbligatore.
Molla Said era fisicamente appropriato e forte, nel momento in cui lui era intellettualmente. Lui godè particolarmente lottare, ed usato lottare con tutti gli studenti nel medreses. E né loro erano capaci migliorarlo a lui.
Un giorno, lui e Mustafa Pasa andarono fuori a correre l'un l'altro su groppa. Mustafa Pasa aveva ordinato che un cavallo non rotto, incontrollabile è preparato, quale lui diede a Molla Said per cavalcare. Molla Said volle galoppare il cavallo ribelle dopo l'avere camminato un po' rotondo per. Dato della redine, il cavallo galoppò via, via dalla direzione era stato aguzzato. Detto tentato di fermarlo con tutta la sua forza; lui non poteva. Finalmente il cavallo andò di carriera verso un gruppo di bambini. Il figlio di uno del Cizre leader tribali stavano sostenendo diritto nel suo percorso. Il reared equino su e colpì il bambino tra il wilh delle spalle il suo forelegs. Il bambino precipitò alla terra sotto gli zoccoli del cavallo e cominciò a lottare disperatamente. Dopo dei minuti, quelli guardando li contattò. Quando loro videro il bambino, da poi immobile come se morto, loro vollero uccidere Molla Said. Sui servitori del leader tribale che estraggono i loro pugnali, Molla Said immediatamente disegnò la sua rivoltella, e detto a loro:
"Se Lei guarda alla realtà della questione, Allah uccise il bambino. Se Lei guarda alla causa, Kel Mustafa l'uccise, perché era colui che mi diede questo cavallo. Aspetti, mi permetta di venire e guardi al bambino. Se lui è morto, noi inscatoliamo più tardi i ht esso fuori. E smontando, lui andò a prendere il bambino. Quando lui non vide nessuno segnali della vita in lui, lui l'immerse in acqua fredda ed immediatamente l'estrasse. Il bambino si aprì gli occhi e sorrise. Tutte le persone che avevano versato sopra la macchia per guardare furono stupite.
Molla Said stette più da molto un tempo corto in Cizre dopo questo incidente strano, poi messo via con uno dei suoi studenti per del paese di deserto ed il suo homadic tribù arabe. Lui non era stato lungo là quando lui sentì quel Mustafa Pasa era regredito ai suoi primi cattivi modi, e lui ritornò per consigliarlo di rinunciarli. Ma era più che Mustafa Pasa potesse sopportare essere dettato così ad in, ed era solamente sull'intervento di suo figlio che lui si frenò dall'assaltare Molla Said che poi andò via alla richiesta del figlio e retumed al Biro abbandoni, questa durata da solo.

Detto fu attaccato due volte da nomads del bandito nel deserto. La seconda volta lui avrebbe soddisfatto la sua fine, ma loro lo riconobbero e pentendo il loro attacco, gli offrì la loro protezione sulle parti pericolose della strada. Molla Said respinto le loro offerte di assistenza, e continuò sul suo modo fino a che molto giorni più tardi lui da solo giunse a Mardin.



· Mardin

Inoltre il suo successo che continua in dibattito dotto, ed in tutte le sue dispute col Mardin ulema, Molla Said stanno in Mardin era significativo in molti altri rispetti. Ma in primo luogo un aneddoto che illustra characterislic Detto che sfida ed il coraggio.
Mentre in Mardin, Molla Said stette come un ospite in thc alberghi di Seyh Eyyub Ensari, un deseendant di thc Profeta Eyyub [il Lavoro], e cominciò ad insegnare nella Moschea di Sehide, mentre rispondendo alle domande di tutti quelli che vennero a visitarlo. Onc dei degno di nota della città, Huseyin Celebi Pasa fu entusiasmato così da conoscenza Detta e l'abilità a debaling che lui gli offrì regali numerosi. Ma nel tenere con la sua pratica solita, Disse li rifiutati tutti, execpt per un buon fucile di qualità aSeshane chiamato.
Un giorno, Molla Said andò fuori con un amico chiamato Kasim, e suggerì loro scalano il minareto della Moschea di Ulu per vedere la vista. Loro andarono e lo scalarono. Molla Said saltò improvvisamente poi su sopra il parapetto della galleria di minareto di tlhe. quale era solamente approssimativamente quattro centimetri in ampiezza. Là lui diffuse le sue braccio largo ed avviò camminare rotondo il minareto. Kasim chiuse i suoi occhi fuori di paura. Apparendo da tondo l'altro lato del minareto, Detto gridò fuori: "Kasim! Kasim! Venga, il tondo di passeggiata di Iet insieme! " Ma scuotendo al knecs. Kasim discese il minareto e congiunse le persone che avevano raggruppato guardare da sotto, mentre chiedendosi alla baldanza di questa giovane molla intrepida.

Era alla sua durata. comunque, quel Molla Said era, nelle sue proprie parole, "svegliato" politicamente. e divenne consapevole dei problemi più larghi che affrontano il mondo islamico. ln che un lavoro ha intitolato, Munazarat, I Dibattiti, prima pubblicati nel 1913 che Bediuzzaman ha scritto: "Sedici anni di fronte al [Costituzionale] la Rivoluzione [di 1908], io incontrai nella regione di Mardin una persona che mi guidò alla verità; lui mi mostrò il solo e modo equo in polities. A quella durata, io fui svegliato anche dal Sogno" del Kemal Famoso.

Il 'Kemal Famoso menzionò ecco Namik Kemal, una delle figure principali dell'il Giovane Movimento Ottomano di 19 secolo di th gli scopi principali di che è riflesso in questo lavoro di Kemal che Molla Said l'eame attraverso a quella durata, Il Sogno. È scritto nella forma di un indirizzo alla nazione da un rappresentante paradisiaco di ` la Libertà.' Questo bello, fata-come simbolo di Libertà che è scivolata attraverso le nubi. la liberazione di spinte da dispotismo, lotti nel modo della nazione, avanzi, e la prosperità del paese d'origine (il vatan). Seguendo questo, delinea il ritratto di una società e paese del futuro che è basato gratuitamente sulla sovranità delle persone i cui cittadini sono istruiti ed in che sono stabiliti i diritti di tutti e la giustizia nel pieno significato della parola.

Ed in un altro luogo nello stesso lavoro, Bediuzzaman si descrisse come "Qualcuno che per venti anni l'ha seguito?[Libertà?]nei suoi sogni uguagli, e ha abbandonato tutto a causa di quella passione."
Così, era a questo cementa in Mardin che Molla Said divenne consapevole della lotta per la Libertà e governo costituzionale che i Giovani ottomani intraprendevano dall'i 1860 prima. Come noi vedremo nel capitolo seguente, questa Libertà non solo fu comandata da lslam, ma era anche la chiave da avanzare, e la risposta al queslion: "Come può essere salvato questo Stato? " Dispotismo e govemment dell'assolutista erano fra le cause notevoli di lhe la condizione atroce, intemal ed exlernal, dell'Impero Ottomano e mondo islamico. Molla Said doveva essere un campione della Libertà, conslitutional govemment, e la regola di legge in tutta vita sua.
Anche mentre in Mardin, Molla Said incontrò due studenti che erano strumentali nell'ampliare le sue idee. Onc era un seguace di Cemaleddin Afgani [l'al-chiasso di Jamal al-Afghani, 1255/1839-1315/1897] che nell'estate di 1892 fu portato ad Istanbul da Sultano Abdulhamid per usarlo nel favorire le sue polizze tegame-islamiche. Ed il secondo era un membro del Sanusi tarikat che ebbe tale importante ruolo contro l'espansione coloniale in nord Africa e quale, da una torsione strana del fato Detto visiterebbe nel 1915.

Molla Said doveva essere stato anche un grande difensore e fautore di Ittihad-i Islam, ovvero, Unità islamica o Tegame-Islam, e lui scrisse più tardi: I "miei predecessori in questa questione sono Seyh Cemaleddin Afgani, il grande studioso e Mufti di Egitto Muhammed Abduh, lo studioso estremistico Ali Suavi, Hoca Tahsin, e Namik Kemal che presero Unità islamica come il suo scopo.... "

Si registra che era durante questo soggiorno in Mardin che Molla Said ha preso parte nella politica prima. Anche se non sia precisamente chiaro quello che è voluto dire da questo, il sopra di probabilmente offre l'indizio, specialmente quando considerato nella luce di Bediuzzaman più tardi le attività ad Istanbul. In alcun evento, il Governatore, Nadir di Mutasarrif Bey, l'adattamento di sega per intervenire, e l'espulse dalla città, mentre spedendo 1 im a Bitlis sotto guardia armata.
Il compito era provare un insolito per i due gendarmes, Savurlu Mehmed Fatih ed il suo amico Ibrahim, assegnato per consegnare Molla Said al Govemor di Bitlis. La storia di lui divenne notoria nella regione. Loro misero fuori sul viaggio, equitazione Detta con le sue mani e piedi limitati con catene di ferro. Mentre loro erano nel vicinato di un villaggio chiamato Ahmedi, il tempo per le preghiere obbligatore venne a tondo. Detto chiesto il gendarmes di slegare le sue obbligazioni così che lui potrebbe pregare, ma loro rifiutarono, spaventò lui tenterebbe di scappare. Dove su, Detto i Famosi soppressero l'effetto di una modifica le catene, smontate dal suo cavallo presero le sue abluzioni da un ruscello, e compiè le preghiere sotto gli sguardi fissi stupiti dei due gendarmes. Riconoscendo i suoi poteri insoliti, loro dissero a lui quando lui aveva finito: “Fino ad ora noi eravamo le Sue guardie, ma da ora in poi noi saremo i Suoi servitori.” Ma Molla Said li richiese soltanto per fare il loro dovere.

Quando chiese ad un più tardi la data come era accaduto questo, lui rispose: "Io io non so, ma al massimo era un miracolo delle preghiere."

E su un'altra occasione Bediuzzaman rispose: "... Io non sono un mago, io non sono un scongiuratore. Io ero qualcuno che aveva preso i Qur'an Santi come la sua guida, ed aveva girato verso Dio. In verità tale evento accadde a me. Io affrontai il Kible, emisi una preghiera, e poi guardai: l'ammanetta aveva aperto. Quando io li diedi al gendarme, lui fu spaventato."

Molla Said era davvero famoso, e notizie delle sue imprese sparsero attraverso - fuori la regione, arrivando anche al villaggio di Nurs. In anni lui descrisse più tardi le reazioni dei suoi genitori a quello che loro sentirono:
"Di vecchi giorni, mio padre e mio madre erano dette di doings strano mio in quella vita avventurosa e grezza e pronta. Quando loro sentirono notizie come, Suo figlio è morto, o, gli è stato ferito, o, lui è in prigione, mio padre rideva e lo godeva immensamente. Lui direbbe: "Masallah! Mio figlio sta facendo di nuovo qualche cosa dell'importanza, lui sta dimostrando il suo coraggio e sta sfidando; ecco perché ognuno sta parlando di lui.' Mentre mia madre piangerebbe infelicemente di fronte al suo piacere. Ma poi tempo molto spesso può provi che mio padre sia corretto."

· Bitlis

Molla Said era stare due anni in Bitlis sull'insistenza del Governatore, Omer Pasa in cui residenza che lui è stato. Era la sua caratteristica difesa senza paura di destra che l'eamed lui il rispetto del Govemor e l'invito per stare là.

Per Molla Said un giorno aveva sentito che il Govemor e degli offtcials stavano avendo una sessione che beve. Trovandolo inaccettabile che rappresentanti del Govemment dovrebbero comportarsi in tale modo, lui andò ed interruppe, loro. E leggendo fuori un Hadith circa il bere di alcol, lui li rimproverò in termini forti. Il Govemor evidentemente soppresse la rabbia che lui aveva sentito su essere indirizzato così in, e non faceva niente. Quando andando via, l'aiutante-de-campo del Govemor chiese a Molla Said perché aveva agito in tale modo che avrebbe condotto ad essendo eseguito normalmente. Ma Disse soltanto risposto:
Essendo "eseguiti non accadde a me, io stavo pensando a prigione o esilio. In ogni modo, se io muoio respingendo un denier della legge di Dio, che danno è in lui là? "
E quando, un paio di ore più tardi, due poliziotti spediti dal Govemor lo ritornarono, il Govemor colorò di rosa ai suoi piedi quando Detto entrò nel suo ufficio e lo trattò col grande rispetto, mentre dicendo: "Ognuno ha una guida spirituale; Lei sarà il mio e Lei starà con me."
Durante i prossimi due anni, Molla Said era capace estendere grandemente la sua conoscenza delle scienze islamiche. Noi siamo detti che fino a che circa questa durata che ogni conoscenza Detta era stata del genere chiamato sunuhat. Quello è dire, lui aveva capito i soggetti lui aveva studiato senza molto pensiero; capendo era venuto a lui come un genere di inspirazione senza il suo esercitare impropriamente la sua facoltà ragionevole. A causa di questo, lui non l'aveva trovato necessario studiare i soggetti alla grande lunghezza. Ma se a causa della sua maturità in aumento o perché lui era stato coinvolto nella politica, questa abilità di fotmer cominciò ora lentamente a scomparire. E così, in ordine ambo a presetve la sua posizione fra l'ulema, e specialmente confutare i lavori dell'orientalists di Westem sull'Islam e rispondere ai dubbi loro avevano elevato, Molla Said imbarcò su un studio comprensivo di tutte le scienze islamiche. Questi inclusero quelli come che possono essere pensati di ` strumentale', come logica e la grammatica araba e sintassi, così come le scienze principali dell'esegesi di Qur'anic (il tefsir), tradizioni del Profeta (Hadith), e la giurisprudenza (il fikh). Lui commise a memoria circa quaranta libri in due anni, incluso lavori su teologia (il kelam), come il Metali e Mevakif, ed il lavoro del fikih di Hanefi, Mirkat. Lo prendeva tre mesi per superare loro tutti, recitando a memoria una parte di ognuno da memoria ogni giorno.
Molla Said era soggetto a due stati contraddittori di mente. Il primo era una di espansione quando non c'era niente che lui non poteva capire. Il secondo era quando la sua mente contrasse; poi stava studiando non-solamente, lui preferì non parlare anche. Quando lui era giovane, il primo stato era comune. Ma una volta lui passò l'età di venti, le ore quando la sua mente contratta aumentato, e le volte della sua espansione avviarono decrescere finché loro erano circa metà e mezzo.
Durante il suo momento di entrata Bitlis, Molla Said cominciò a memorizzare il Qur'an, leggendo uno o due cuz ogni giorno. Lui il learnt la più grande parte in così, ma non lo completò. C'erano due ragioni per questo. Lui volle in primo luogo, evitare essere scortese al Qur'an, ed era accaduto a lui che leggere il Qur'an alla grande velocità stava mancando in rispetto. Ed in secondo luogo, accadde a lui che il bisogno più urgente era imparare le verità che il Qur'an stava insegnando. Nel seguente due anni perciò, lui imparò da cuore i quaranta o così lavori notarono sopra di sulle scienze islamiche e la filosofia che sarebbero la chiave alle verità di Qur'anic, e quali preserverebbero quelle verità rispondendo ai dubbi che erano stati elevati conceming la residenza di them.The Govemor in Bitlis offerti un ambiente di favourable per intraprendere questo programme.
La moglie di Omer Pasa era morta, e lui aveva sei figlie. Un giorno, una di queste ragazze volle andare in Molla Said stanza per pulirlo, o per alcuni ragione così innocente. Comunque, Molla Said la sgridò, e chiuse bruscamente la porta nella sua faccia. La ragazza fu presa dietro e sconvolse a questo.
Lo stesso giorno mentre nel suo ufficio, qualcuno che stava tentando di fare guaio per Detto, senza dubbio geloso di lui, bisbigliò nell'orecchio del Govemor: "Come può lasciare Molla Said nella casa ogni giorno? Le Sue figlie non si sposano e Lei non ha moglie, e lui è un giovane vigoroso. Come può fare tale cosa? " Semi così seminando di dubbio nella sua mente quasi Detto.
Quella sera quando lui ritornò alla sua famiglia, Omer Pasa si fu incontrato dalla sua sconsolata figlia che immediatamente si lagnò a suo padre: "Quello Disse Lei ha dato la stanza a è arrabbiato. Lui appena ci dice via e mai le foglie esso." Rimorso sensibile per i suoi sospetti, Omer Pasa andò diritto a Molla Said stanza e lo trattò con la grande cortesia e la gentilezza.
In un più tardi il lavoro, Bediuzzaman spiegò il suo atteggiamento come segue:
"Quando io avevo venti anni o così, io stetti per due anni nella residenza del Govemor di Bitlis, Omer Pasa sulla sua insistenza ed a causa del suo rispetto estremo per imparare. Lui aveva sei figlie. Tre di loro erano piccoli, e thrce di loro erano più vecchi. Anche se io stessi nella stessa casa come loro per due anni, io non potevo dire separatamente i tre più vecchio. Li pagai attenzione così piccola, come avessi potuto fare? Un altro studioso venne e stette insieme con me come un ospite, e fra due giorni lui li seppe e potrebbe dirloro uno dall'altro. Loro erano tutti resi perplesso al mio atteggiamento, e chiese a me: ` Perché non guarda a loro? ' io risposi: ` Preservando la dignità di imparare non mi permette di guardare a loro. "'
L'il Molla Said di ultima volta ricevette una lezione e fu insegnato da chiunque era mentre lui era in Billis, da uno del suo Seyhs principale. Seyh Mehmed Kufrevi. Poi una notte che segue questo, lui sognò il Seyh che disse a lui nel suo sogno: "Molla Said, venga e mi visiti. Io sto andando via." Così Detto immediatamente andò da lui, e quando lui vide che il Seyh già era andato, lui si svegliò. Lui guardò al suo orologio, era uno nel moming. Lui ritornò a dormire di nuovo. Quando nel moming lui sentì il suono di mouming e piangendo venendo dalla direzione della casa del Seyh, lui affrettò trovare là che il Seyh era morto prima a quell'il nighl. Emettendo una preghiera per lui, casa ritornata e Detta malinconicamente.
Molla Said aveva amore tremendo per il grande Seyhs di eastem Anatolia, come Seyyid Nur Muhammed. Seyh Abdurrahman Tagi, Seyh Fehim e Seyh Mehmed Kufrevi da ognuno di chi lui aveva ricevuto lezioni ed istruzione in aspetti diversi della vita spirituale. E così anche faceva lui molto ama l'ulema principale come Seyh Emin Efendi, Molla Fethullah, e Seyh Fethullah Efendi che l'aveva insegnato.


· Van

Mentre Bitlis era un centre religioso con molti ulema, non c'erano wellknown ulema in Van a quella durata. Così, quando Molla Said ricevette un invito dal Govemor, Hasan Pasa lui lasciò Bitlis per Van. Con l'eccezione della sua visita a lstanbul, lui era stare studiando di tanto in tanto là ed insegnando, e viaggiante fra le tribù come un conciliatore ed uomo di religione finché lui partì per Istanbul alla fine di 1907. Lui era circa diciannove o venti anni maggiorenne quando lui si mosse là.

Mentre in Van, Molla Said prima stette con Hasan Pasa, e dopo Iskodrali Tahir Pasa appoinled era poi, Govemor, per un periodo lungo nella residenza del Govemor. Tahir Pasa era un ufficiale distinto che molto ha rispettato da Sultano Abdulhamid II. Lui servì come Governatore in Mosul e Bitlis, oltre ai molti anni lui era in Van, e fra le altre cose la delegazione che presentò i regali di Abdulhamid allo Zar russo Nicholas nel 1902, in Lidvadya condusse. Tahir Pasa era un patrono di imparare, ed anche seguì sviluppi in scienza moderna e possedette una biblioteca estesa. Lui era il primo ufficiale di stato per percepire il grande talento di Bediuzzaman e polential, e continuò ad incoraggiare e sostenerlo fino alla sua morte nel 1913.

Stando nella residenza del Govemor, Bediuzzaman aveva l'opportunità di mescolare con gli ufficiali di govemment e prese su leggendo i giornali e diari provvisti per l'offce del Govemor. Come lui guadagnò più conoscenza dei problemi più larghi e problemi che affrontano società di Oltoman ed il mondo islamico generalmente, lui comprese che la forma tradizionale della teologia islamica era inadeguata per rispondere al doubls che era stato elevato conceming Islam e quel studio di scienza moderna era anche necessario. Perciò, approfittando degli installazioni, lui lui prese sullo studio delle scienze moderne, incluso storia, la geografia, le matematiche, la geologia, la fisica, la chimica, l'astronomia, e la filosofia.

Detto non abbia un insegnante per questi soggetti; studiando libri, lui si insegnò. Su un'occasione lui ottenne in una discussione su geografia con un insegnante di quel subjec per esempio. La discussione fu prolungata e loro decisero di continuare il giorno seguente. Fra ventiquattro ore, perciò Molla Said memorizzò un libro di geografia lui era capace ottenere, e quando loro rincontrarono, fece tacere l'insegnante di geografia nel suo proprio soggetto. E su una seconda occasione, Molla Said fece tacere un insegnante di chimica, dopo avendo dominato i principi della chimica inorganica in cinque giorni.
Molla Said la rapidità e l'intelligenza brillante si dimostrarono particolarmente in matematiche. Lui potrebbe risolvere mentalmente i problemi più difficili e quasi istantaneamente. Lui scrisse un trattato su equazioni algebriche che furono distrutte sfortunatamente di conseguenza da fuoco in Van. Su occasione, i calcoli diversi diverrebbero il soggetto di discussione nella presenza di Tahir Pasa. Purchessia i calcoli, Molla Said troverebbero la soluzione di fronte ad alcuni degli altri era capace fare così, anche gli scrivani più abili. Loro conterrebbero le competizioni spesso, e Molla Said venne sempre prima, mentre colpendo ognuno altro.
Molla Said continuò a memorizzare quelli lavori lui considerò essenziale, approssimativamente novanta durante gli anni lui era in Van, endeavouring per superare l'elenco intero che recita a memoria una volta ogni libro da cuore ogni tre mesi. Su un'occasione mentre passando la porta di stanza Detta, Tahir Pasa sentì quello che lui pensò era il suono di preghiere e chiamate che sono recitate a memoria leggermente; era Molla Said che ripete i suoi libri da cuore. Anni lui disse più tardi, Mustafa Sungur, uno dei suoi studenti più vicini:
"Io ripetevo da cuore gli ottanta a novanta libri che io avevo memorizzato. Loro erano i passi da che ascendere alle verità del Qur'an. Alcuno tempo più tardi, io ascesi a quelle verità, ed io vidi che ogni verso del Qur'an include l'universo. Nessun bisogno rimase poi per qualsiasi cosa altro, il Qur'an era sufficiente per me" da solo.
Era a questo punto che come un risultato di questi atto di valore di imparare e gli ammontari prodigiosi di conoscenza che lui stava acquisendo, Molla Said ora divenne estesamente noto come Bediuzzaman o ` Il si Chieda dell'Età.'

Anche se Molla Said, o Bediuzzaman come noi ora lo chiameremo, anche usò questo titolo lui, non era fuori della vanità. In un articolo intitolato, Disperdere Alcune Paure (Reddu'l-Evham) che apparve nel giornale Volkan fu insieme 31 marzo 1909, Bediuzzaman rispose come segue alla domanda: "Lei si firma Bediuzzaman qualche volta. Tale nome non aguzza stesso-lodare? "
"Non è per stesso encomio. Io presento le mie colpe, scuse e scuse col titolo, perché Bedi vuole dire strano. Come il mio stile, i miei maruler di espressione e vestito sono strani, loro sono diversi. Attraverso la lingua di questo titolo, io sto richiedendo, che le opinioni e dogane generalmente contennero e praticarono non è fabbricato il criterio per giudicare il mio."
Mentre in un più tardi lavoro che lui ha affermato che lui usò il nome "per fare noto una generosità divina." Lui scrisse:
"Io ora comprendo che il nome Bediuzzaman che fu dato molti anni fa a me anche se io non ne fossi degno, era non scavi in ogni modo. Era piuttosto un nome del Risale-i Nur. Era stato legato il Risale-i l'apparente traduttore di Nur temporaneamente e come una fiducia."
Bediuzzaman aveva il suo proprio medrese in Van, al piede della cittadella chiamò il Horhor Medrese, con qualche volta tanti quanti sessanta studenti, ed era durante il suo soggiorno in Van che Bediuzzaman sviluppò le sue idee su riforma istruttiva e creò il suo proprio particolare metodo di insegnare. Lui sviluppò questo attraverso esaminando i principi di tutti lui aveva studiato insieme con la sua esperienza di insegnare soggetti religiosi e scientifici, poi in considerazione di loro in relazione alle necessità delle volte. La base di questo metodo era ` combini' le scienze religiose e scienze moderne, col risultato che le scienze positive corroborerebbero e fortificherebbero le verità di religione. Bediuzzaman ora seguì questo metodo quando insegnando i suoi studenti.
Il più grande scopo di Bediuzzaman dovette stabilire a questo punto un'università in Anatolia orientale dove questo metodo sarebbe stato praticato; ovvero, dove scienza moderna sarebbe insegnata lato da lato con le scienze religiose e le sue altre idee messe in pratica. Questa università lui chiamò il Medresetü'z Zehra dopo l'el-Ezher l'Università in Cairo, come doveva essere la sua università di sorella nel centre del mondo islamico ed orientale. Travelled che ha in tutto Anatolia orientale, Bediuzzaman aveva visto che tale stabilimento istruttivo non solo era essenziale per combattere l'ignoranza molto estesa e l'arretratezza della regione, ma anche come una soluzione per i suoi altri problemi sociali e politici. L'istruzione di conceming di idee di Bediuzzaman è discussa nel più grande dettaglio in un capitolo susseguente.
Come un patrono di imparare, la residenza di Tahir Pasa era un luogo dove discussioni dotte in tutti i campi furono contenute. Uno tale occasione, Tahir Pasa disse con l'intenzione di disdegnare la scuola di Maliki di legge, "Cani (il kelb) è considerato sporco lo stesso come maiali, sono non? " Molla Said rispose:
"Secondo la scuola di Maliki, cani sono puliti (kelb tahir-dir). Ma Tahir non è un cane (degildir di kelb di Tahir). " Lui era dolcemente così con una freddura arguta, capace ad ambo rimproveri Tahir Pasa e lo concili. Come per Tahir Pasa, lui si fu dilettato con l'explanalion ed il ` il fetva.'
Tahir Pasa studiava libri dotti dall'Europa e si preparava domande a chiedere a Bediuzzaman. Nonostante il fatto che era solamente ora quel Bediuzzaman stava imparando turco, lui darebbe decisamente le risposte. Se lui vedesse dei libri su una tavola o in qualche luogo, lui capì quel Tahir Pasa stava compilando delle domande, e leggerebbe rapidamente i libri ed imparerebbe i loro contenuti.

Bediuzzaman passava i mesi di estate nei pascoli alti di Basid, Fcrasin, e Beytussebab. Su un'occasione precedente lui aveva detto Tahir Pasa che c'era neve su queste montagne uguagliano a luglio. Tahir Pasa aveva obiettato, mentre dichiarando che c'era là definilely nessuna neve a luglio. Richiamando questo cambio mentre su nelle montagne, Bediuzzaman scrisse la sua prima lettera in turco a Tahir Pasa:

"Pasa! C'è neve sulla montagna supera a Basid. Lei non dovrebbe negare quello che Lei non ha visto! Tutto non è restretto a quello che Lei sa! Vesselam! "
Durante questi mesi passano l'estate nelle montagne, oltre al comportarsi come un conciliatore in dispute tribali Bediuzzaman errerebbe le montagne e foreste, mentre leggendo ` il libro dell'universo', e ponderando sul suo significato e comunicazioni come diretto dal Qur'an. In rispetto di questo Bediuzzaman grandemente amato e rispettò il naturale mondo - e particolarmente la sua terra natia montuosa e selvatica - ed aveva un affinily vicino con le sue creature. Loro sentirono anche un'affinità con lui. Delle storie che illustrano questo uno per il quale noi abbiamo anche il date:1321 è che l'is,1905. Su questa occasione Bediuzzaman era alto su su Monte Basid, da solo ed era seduto su una pietra in contemplalion che ha compiuto le preghiere di sera quando un grande lupo apparve. Ma questo "leone della montagna" venne soltanto a lui "come un amico". poi passò sul suo modo che non fa niente.
Quando notizie di alcuna disputa tra le tribù giunsero a Bediuzzaman, lui interverrebbe, ed indicando il modo giusto, riconcilierebbe le due feste. Lui aveva successo anche dove il Govemment era andato a vuoto nel fare la pace tra Seker Aga e Mustafa Pasa, il capo della tribù di Miran menzionato più primo. Dove era la qualità estremamente apprezzata il coraggio personale, Bediuzzaman fu tenuto in timore riverenziale da tutte le tribù dell'area. Mustafa Pasa ancora stava persistendo nella sua anarchia ed oppressione, e questa durata tentò di placare Bediuzzaman dandogli soldi ed un cavallo come regali. Ma secondo la sua pratica solita, Bediuzzaman li rifiutò, ed indicando che soprattutto lui non potesse accettare mai soldi da un sbagliato-chi fa si piaccia, gli disse che se davvero lui fosse ritornato sulla sua parola a rinunciare ad ogni oppressione e sbagliato-facendo, lui non giungerebbe a Cizre per il quale lui fu capeggiato. E loro sentirono più tardi davvero, quel Mustafa Pasa era morto sulla strada, e non era giunto mai a Cizre.
Un giorno mentre nella residenza del Govemor in Van, loro vennero a Bediuzzaman e dissero c'era un abitante di un villaggio semplicemente-vestito che aspetta vederlo alla porta. Lui immediatamente andò in giù a trovare suo padre, Sofi Mirza che aveva cavalcato su ecco Van da Nurs. Bediuzzaman si baciò la mano e lo portò nella casa. Sentendosi confuso, Mirza implorò suo figlio di non dire che lui fosse suo padre. Bediuzzaman lo portò alla stanza dove i Govemor e gli altri degno di nota furono raggruppati, e Sofi Mirza si sedette in giù come inconspicuously come possibile in un luogo vicino la porta. Comunque, Bediuzzaman lo presentò ad ogni presente, mentre dicendo: "Questo è mio padre, Sofi Mirza Efendi! ", e lo fece sedere alla cima della stanza prossimo a Tahir Pasa.
Il vestito di Bediuzzaman era distintivo. Con un grande pugnale e spara alla sua vita ed una bandoliera gettò attraverso il suo torace, pantaloni gonfi e sulla sua testa un tondo di ferita di scialle un cappello conico, assomigliò al vestito di un capo tribale piuttosto che quello di un studioso.

Uno dei suoi amici, Malazgirtli Acem Aga detto a lui un giorno:
"Seyda! Perché non veste in concordanza con la grande cultura che Lei possiede, in una maniera che diviene esso? " Bediuzzaman rispose:
"Cosa sta dicendo, Acem Aga? Omer Pasa volle darmi una villa, milli lire di oro, ed uno delle sue figlie così che io cambierei il mio vestito, ed io ancora non lo cambierei per tutti che."
Come noi impareremo più tardi, delle ragioni Bediuzzaman non acconsentì abbandonare il vestito locale di Anatolia orientale, era il suo desiderio di attrarre attenlion a regione di thc ed i suoi problemi, accentare l'importanza di sviluppo provinciale nel mantenere l'unità dell'Impero e, pubblicando industria locale, creare una richiesta per lui. Quello è dire, Bediuzzaman non portò questo vestito impressionante per stesso annuncio pubblicitario, ma servire la causa dell'Impero e la sua unità e progresso.
Un giorno, Bediuzzaman precipitò fuori con Tahir Pasa durante una discussione, e lui lasciò la residenza del Govemor e si barricò nel suo medrese, il Horhor Medrese insieme con alcuni dei suoi studenti. Quando loro vennero a trovarlo, Bediuzzaman mise le due condizioni a loro. In primo luogo, loro dovettero arrestare lo nel suo medrese, come disdegnerebbe il suo honour e reputazione, ma potrebbe fare così nel luogo di mercato. Ed in secondo luogo, che se lui fosse esiliato, loro dovrebbero permetterlo le sue arma da fuoco. Il Govemor accettò queste condizioni e l'esiliò a Bitlis. Da là lui si trasferì a Hizan, poi Bulanik, seguito da Ercis mentre continuando a dibattere con l'ulema in ogni luogo. Lui finalmente decise di andare in Iran, ma Tahir Pasa sentì di questo e l'invitò di nuovo a Van.

· Istanbul

Bediuzzaman fece il suo primo viaggio ad Istanbul all'età di ventitrè durante gli anni che lui era in Van, mentre stando su un anno ed una metà là. La sua intenzione nell'andare c'era guadagnare sostenga per il Medresetu'z-Zehra, l'università che lui ha voluto fondare in Kurdistan.
Alla domanda di momento di entrata, il Mutasarrif di Zor, Yahya Nuzhet Pasa era su un giro di ispezione delle Province Orientali. La sua visita alla sede centrale del quarto Esercito in Erzincan coincise con una visita di Bediuzzaman alla città. Un consulente vicino di Sultano Abdulhamid, lui ha potuto pensare bene che Bediuzzaman potrebbe avere un lavoro nei piani del Sultano per Unità islamica fuori la quale era stata portando poi, per su incontrarsi con Bediuzzaman, lui gli diede una lettera di presentazione al Testa Falconiere di Sultano Abdulhamid, Mustafa Bey.
Su arrivare ad Istanbul, Bediuzzaman presentò la sua lettera a Mustafa Bey, e per l'anno seguente ed una metà stette nella sua residenza nella strada adiacente a Palazzo di Yildiz, lui ritornò poi a Van. Bediuzzaman non aveva successo su questa occasione nel presentare alcuna petizione riguardo al Medresetu'z-Zehra al Sultano, ma era a questo punto che la sua amicizia cominciò col figlio di Mustafa Bey, Esref Sencer Kuscubasi che era poi un studente. Negli anni che seguono la proclamazione della Seconda Costituzione nel 1908, loro erano ambo essere membri del Teskilat-i Mahsusa od Organizzazione Speciale, il Servizio di Sicurezza Statale dopo la deposizione di Sultano Abdulhamid.
Molla Huseyin Efendi, un studente del mufti, insegnante, e Deputato di Erzincan nella prima Riunione di Ankara Osman Fevzi Efendi richiamò una conversazione con Bediuzzaman mentre lui stava quasi per mettere fuori per Istanbul da Erzincan.
"Un giorno che un giovane ha invecchiato che approssimativamente ventidui sono venuti al nostro medrese. Lui aveva una carnagione di darkish e stava portando stivali, un tondo di ferita di scialle la sua testa, ed un pugnale alla sua vita. Dicendo ` Come-selamu l'aleykum', lui entrò. Lui stava contenendo una lettera nella sua mano. ` Chi Osman Fevzi Efendi è? ', lui chiese. Il nostro insegnante immediatamente colorò di rosa ai suoi piedi. ` Venga, ci permetta di avere un'occhiata, Molla Said Efendi, lui disse, mentre mostrandolo un luogo per sedere. Lui trattò questa persona chiamò Efendi Detto col grande rispetto. Dopo che un tempo corto era ora da pregare, e Molla Said andò fuori a prendere le abluzioni. Io andai bene come per versare sull'acqua le sue mani. Dopo che lui aveva preso le abluzioni, io dissi a lui:

"` Dove sta andando? '
"` Io sto andando ad Istanbul', lui rispose. Poi quando io chiesi:
"` Perché vuole andare ad Istanbul? ', lui disse:
"` La Sua lingua è molto occupata. Ma da quando Lei chiede, io gli dirò. Io ho travelled tutti su Anatolia orientale che osserva lo stato del paese da vicino a. Ora io sto andando ad Istanbul, ed incontrerà il Sultano.'
"Quindi Molla Huseyin chiese: ` Perché vuole fare che? '
"` Io intendo di incontrare il Sultano e proporre a lui quelli soggetti religiosi è insegnato alle scuole secolari e nuove (il mektebs) e che le scienze positive sono insegnate alle scuole religiose (il medreses). '
"` E quello dal quale sarà guadagnato che? '
"` Se gli studenti sono insegnati così in, quelli nelle scuole secolari saranno salvati dall'essere senza religione, mentre quelli nelle scuole religiose saranno salvati dal fanatismo', Molla Said" risposto.

· Ritorni a Van

Un ulteriore incidente si registra quale accadde di anni il ritorno di Bediuzzaman seguente a Van. Bediuzzaman scrisse:
I "miei vecchi studenti che ancora stanno vivendo sanno che... [noi eravamo in] la cittadella di Van che è semplicemente un grande monolito la taglia di una montagna e l'altezza di due minareti, noi stavamo andando ad una porta segreta che era come una camera si dia l'appuntamento da durate antiche. Le scarpe scivolarono dai miei piedi ed i miei due piedi scivolati improvvisamente. Il pericolo [di caduta] era cento per centesimo. Anche se non c'era niente su che io fui lanciato in un l'arco di tre metro alla porta della caverna per sostenersi, come se io stavo stando in piedi su qualche cosa largo. Ambo io ed i miei amici che eravamo con me considerato là che era solamente a causa di protezione Divina e dell'assistenza non visto e miracolosa che il mio tempo non era venuto."
Bediuzzaman lesse i giornali regolarmente mentre in Van, particolarmente il conceming degli articoli Islam ed il mondo islamico. Un giorno, Tahir Pasa indicò un articolo che ha chiamato una risposta che finito-motorizza in lui. Era il rapporto di un discorso fatto nella Casa britannica di Terreni di proprietà comune da Gladstone, il Segretario per il Colonics. Bediuzzaman lo descrisse come segue:
"Arrotondi circa l'anno 1316, l'autore del Risale-i Nur subì un cambio integrale in riguardo alle sue idee. Era come segue:
Lui era stato interessato solamente "su a quel tempo, in, ed aveva studiato ed aveva insegnato, le varie scienze; era solamente attraverso conoscenza teoretica che lui aveva cercato miglioramento intellettuale. Poi a quella data. lui improvvisamente learnt attraverso il defunto Governatore, Tahir Pasa, delle intenzioni atroci e cattive di Europa verso il Qur'an. Lui sentì che un Segretario britannico per le Colonie aveva detto anche in un giornale:
"` Così lungo come i musulmani hanno il Qur'an, noi non saremo capaci di dominarli. Noi o dobbiamo prenderlo da loro, o li fa perdere il loro amore di lui.'
"Lui fu riempito con zelo. Tenendo conto della delibera di, Così gira via da loro, il valore numerico di che è 1316, rovesciò le sue idee e cambiò la direzione del suo interesse. Lui capì che lui dovrebbe fare tutte le varie scienze lui aveva passi di learnt da che capire il Qur'an e provare le sue verità, e che il Qur'an dovrebbe essere il suo scopo, lo scopo di cultura sua da solo e l'oggetto di vita sua. Così, la miracolosità del Qur'an divenne la sua guida, insegnante, e padrone. Ma a causa di molti ostacoli disonesti in quel periodo di gioventù, lui non faceva sfortunatamente, infatti prenda sul duty.It era più tardi un tempo che lui si svegliò con lo scontro e clamoar di guerra. Poi quell'idea di costante saltò alla vita; cominciò ad emergere e sia compreso."
Così, come afferma questo passaggio, le minacce esplicite del Brilish Segretario Coloniale al Qur'an e mondo islamico provocò una rivoluzione nelle idee di Bediuzzaman, mentre li chiarifica e mettendolo nella direzione lui ora seguirebbe. Le minacce lo causarono per dichiarare: "Io proverò e dimostro al mondo che il Qur'an è un Sole imperituro, inestinguibile! " Usando la conoscenza lui aveva acquisito provare le sue verità, lui difenderebbe il Qur'an contro gli sforzi intenzionali per screditarlo e corrompere la comunità musulmana. In una lettera lui scrisse nel 1955, Bediuzzaman affermò che lui fondò due vogliono dire di fare questo, uno era il Medresetu'z-Zehra, la sua università orientale che lo portò ad Istanbul ed anche ad un pubblico con Sultano Abdulhamid, ed il secondo era il Risale-i Nur. Ma questo secondo vuole dire solamente fu compreso con la comparsa del Nuovo Detto susseguente alla prima Mondo Guerra. Fino a quella durata, Bediuzzaman era ambo attivamente coinvolto con gli eventi irresistibili delle volte ed in gran parte servì la causa di Islam attraverso partecipazione attiva in questioni sociali e politiche, ed anche, come sarà descritto in un più tardi il capitolo, lui fu impensierito con ` umano' scienza e la filosofia, e sperò di seguire il suo scopo attraverso loro.

CAPITOLO DUE
ISTANBUL DI FRONTE ALLA LIBERTÀ

· Prefazione

A novembre, 1907, Bediuzzaman mise via una seconda volta per Istanbul con l'intenzione di ottenendo appoggio ufficiale ed appoggiare per la sua università islamica, il Medresetu'z-Zehra. Lui ora era circa trenta anni maggiorenne. Dai suoi inizi umili nel villaggio di Nurs, lui aveva stabilito la sua reputazione fra l'ulema di Kurdistan, e non solo era una figura notorio per il suo record non battuto in dibattito, la cultura estesa, e le abilità straordinarie, ma anche per la sua ricerca della giustizia e difesa di destra, e la sua impavidità assoluta di fronte a chiunque salva il suo Creatore. Le sue ambizioni furono uguali alla sua abilità. Questo l'aveva marcato fuori dai suoi più primi anni. Lui non era stato mai contento con lo status-quo, qualche cosa dentro di sé l'aveva spinto a cercare percorsi freschi, nuovi, migliori perpetuamente. Come espansero i suoi orizzonti, questo percorso divenne chiaro. Come è descritto nel capitolo precedente, inoltre il processo che continua del suo studio che due eventi di chiave possono essere visti come essendo decisivo nel dargli direzione. Un'era la sua realizzazione della natura estremamente severa delle minacce al Qur'an dai nemici perenni di Islam, e che, attraverso cultura sua, lui dovrebbe fabbricare lo scopo di vita sua la difesa di lui. Ed il secondo sia le conoscenze che lui ha fatto in Mardin nel 1892, e la sua cultura attraverso loro della lotta per la libertà ed il costituzionalismo, e del movimento per Unità islamica e gli altri problemi riguardo al mondo islamico. Fino a che l'inizio della prima Mondo Guerra, era con questi problemi che Bediuzzaman concernè principalmente.

· Il Movimento Costituzionale

Quale era la lotta per la Libertà e governo costituzionale? I problemi furono coinvolti cosa? Perché debba un giovane studioso religioso dalle province orientali e remote dell'Impero Ottomano ha abbracciato la lotta con tale condanna? Primariamente queste domande trovano la loro risposta in un'ulteriore domanda, uno al quale si aveva chiesto con urgenza in aumento come il potere dell'Impero Ottomano calò di fronte allo sviluppo dell'Europa ed espansione nei 18, 19 e presto 20 secoli: come può essere salvato questo Stato? Bu devlet nasil kurtarilabilir? Il grande dibattito girò circa questa domanda, e circa le cause del ribasso dell'Impero e mondo islamico.
La lotta per Libertà emersa come la risposta di un gruppo di intellettuali e figure letterarie, vale a dire Namik Kemal ed i Giovani ottomani, alle soluzioni alla domanda su offerta dai regoli Ottomani. Il defunto sultani del 18 e 19 secolo avevano cercato di invertire il ribasso dell'Impero da una serie di riforme, mentre concentrandosi in primo luogo sull'esercito, poi tra 1839 e 1876 nel periodo noto come il Tanzimat, su virtualmente ogni area di governo insieme con istruzione e molte aree della vita Ottomana. I modelli per le riforme erano tutti importati dall'Ovest, e fu presentato estesamente sotto pressione europea e consiglio.
Inoltre, gli europei pigiarono sugli ottomani l'idea che l'unica civiltà era la civiltà europea, e che aveva finito solamente di sposarsilo che loro potessero elevare l'Impero fuori del suo stato dell'arretratezza relativa. Questo falso e l'idea di pemicious venne ad essere accettata sempre più dalle classi colte ed Ottomane.
Namik Kemal e Giovani ottomani non erano anti-occidentali per se, né loro furono opposti avanzare e riformare. Sul contrario, loro opposero, il Tanzimat riforma come essendo ostacoli da avanzare e counterproductive nel combattere la disintegrazione dell'Impero. Una delle ragioni principali per questo era l'aumento., piuttosto che calo, nell'autorità autocratica del Sultano come il risultato delle riforme e così di governo arbitrario ed assolutistico. I Giovani ottomani erano i primi a proporre governo costituzionale e parlamentare come i mezzi di risolvere i problemi dell'Impero, Namik Kemal in particolare, indicando la sua compatibilità col Seriat, e dimostrando i paralleli tra tale sistema e la forma di governo praticò dal Profeta Muhammed (PBUH) ed i suoi successori immediati.

La lotta fu continuata dopo l'accessione di Sultano Abdulhamid II al trono nel 1976. Nonostante perdite sostanziali di territorio, Abdulhamid, un statista master riuscì nel tenere insieme l'Impero per i trenta-tre anni del suo regno giocando via contro l'un l'altro i Poteri Gran ed interessi avversario di quelli curvò sulla sua distruzione. Ma il prezzo era alto. Le sue polizze straniere e riuscite furono pagate per da repressione interna della gravità considerevole. Di fronte alla mancanza di unità nel primo Parlamento, eletto seguente la Proclamazione della prima Costituzione 23 dicembre, 1876 e molti dei membri che rappresentano le minoranze, ovvero, armeno, greci, ebrei Bulgars, serbi ed altri, intraprendendo interessi altro che quelli dell'Impero, Abdulhamid fu andato via con la piccola alternativa ma dissolverlo, sebbene la Costituzione non fu abrogata. Seguendo questo, il Sultano dominò come un despota da Palazzo di Yildiz, sostenuto da reti di intelligenza di vasta portata censura rigida, denunzie ed il piaccia.
Comunque, si dovrebbe accentare che questo non era un dispotismo insanguinato. E non era dalle persone all'ordine del giorno che opposizione è venuta, ma dagli intellettuali, studenti istruirono negli stabilimenti istruttivi e nuovi, e particolarmente da cadetti di esercito nelle accademie militari. Nonostante le sue critiche vigorose del governo di assolutista di Abdulhamid e le sue conseguenze, Bediuzzaman si riferì a lui come "compassionevole." Nei trenta-tre anni di regno suo, lui firmò solamente la morte-garanzia per tre o quattro criminali, mentre perdonando anche quelli che fecero tentativi su sua propria vita, incluso gli armeno che misero una bomba in carrozza sua. Altri che lui ha spedito in esilio, piuttosto che spargendo il loro sangue
Il Giovane movimento di turco emerse a questo punto. I suoi membri che inclusero primi Giovani ottomani rappresentarono un spettro largo delle idee, e fu unito solamente nella loro opposizione comune al dispotismo interno di Abdulhamid ed il loro desiderio di vedere principio riforme sociali e politiche e la restaurazione della Costituzione. Il Comitato di Unione ed Avanza che condusse la Rivoluzione Costituzionale di 1908 formò un gruppo all'interno del movimento. Loro videro governo rappresentativo e la libertà da dispotismo per essere le condizioni essenziali per preservare l'unità dell'Impero, particolarmente di fronte alle aspirazioni di nazionalista delle minoranze e per assicurare il suo progresso di materiale. Così lungo come la Tazza aderì a questi scopi, loro continuarono a godere l'appoggio di Bediuzzaman, come loro facevano nel continuare ad intraprendere le polizze tegame-islamiche di Abdulhamid, ma quando, come loro guadagnarono progressivamente su controllo più stretto il governo, loro crearono una peggiore tirannia che quello che lo precede, Bediuzzaman non esitò ad opporrli. In un articolo di giornale che apparve ad aprile 1909, in replica alla domanda: "In Salonica Lei co-operò col Comitato di Unione ed Avanza, perché divise da loro? ", Bediuzzaman scrisse: "Io non divisi da loro; era alcuno di loro che quell'ha diviso. Io ancora sono in conformità con persone come Niyazi Bey ed Enver Bey. Ma alcuni di loro divisero da noi. Loro deviarono dal percorso e capeggiarono per la palude...
Come noi esaminiamo le scritture di Bediuzzaman e le attività, diverrà in modo chiaro non solo quello lui vide la tirannia e dispotismo per essere una causa di radice del ribasso dell'Impero Ottomano e l'arretratezza di materiale relativa all'Ovest, ed anche essere in nessun modo compatibile con Islam, ma anche lui dimostrò le soluzioni per il suo ricupero ed avanza ad ogni bugia all'interno di Islam. Lui indicò la natura dinamica del Seriat e la predisposizione di Islam per progresso, ambo materialmente, e moralmente e spiritualmente, un importante elemento di che è il fatto che Islam comanda l'esercizio delle libertà di base e destre senza il quale progresso non è possibile. Ulteriore a quella durata di sconfitta e la disintegrazione per il mondo islamico, lui vide il futuro a questo, - l'età di scienza, la tecnologia, e ragione - non essere nulla meno che un'età dorata della civiltà islamica. Per lui il conseguimento di questo era la conseguenza logica del comprensivo, natura universale della religione rivelata di Islam e del trend di eventi nel mondo, quello è, il ribasso della civiltà Occidentale.

Unità che mantiene all'interno dell'Impero era uno dei problemi notevoli del tempo. Bediuzzaman dibattè anche quel Costituzionalismo e la Libertà all'interno della struttura di Islam era il modo di preservare unità. Nel momento in cui lui le condizioni appropriate crearono per fortificare Unità islamica e la fratellanza. Comunque, "Unità non può accadere attraverso l'ignoranza. Unità è la fusione delle idee, e la fusione delle idee accade attraverso i raggi elettrici di conoscenza." Così, istruzione era un'area dove Bediuzzaman spese il grande sforzo, particolarmente per il suo Kurdistan natio. Completamente contraria di conseguenza alle accuse dei suoi nemici che lui era un nazionalista curdo, lo scopo di tutti sforzi di Bediuzzaman per la riforma e sparse di istruzione in Kurdistan, e per il suo materiale e sviluppo culturale, era il corroborante dell'Impero Ottomano e mondo islamico. Era con questa intenzione che lui aveva messo fuori una seconda volta per il capitale Ottomano a novembre, 1907.
Ora ci permetta di ritornare a 1907, e l'arrivo di Bediuzzaman ad Istanbul.

·caps0 ? La Lettera di Tahir Pasa
Il Governatore di Van e Bitlis, Tahir Pasa che aveva fornito a Bediuzzaman così molto incoraggiamento ed aveva sostenuto ora gli scrisse una lettera di presentazione al Palazzo, indicando la fama di Bediuzzaman e posiziona fra l'ulema di Anatolia orientale, e richiedendo il favour del Sultano ed assistenza nell'assicurare trattamento medico per Bediuzzaman. Questo trattamento medico era per una forma dell'esaurimento mentale provocata dal suo esercizio mentale ed estremo su un periodo lungo di tempo. Il nipote di Bediuzzaman, Abdurrahman le note che era la soluzione competitiva di problemi matematici in particolare quell'aveva esaurito il suo cervello, e che per un periodo di alcuni tre anni durante il suo soggiorno in Van, lui rinuncia virtualmente a dibattendo di qualche genere e parlerebbe solamente quando necessario. Il seguente è una traduzione della lettera di Tahir Pasa:
"Una richiesta dal Suo servitore più umile.
"Fin da Molla Said che è famoso fra l'ulema di Kurdistan per la sua intelligenza brillante è in bisogno di trattamento medico, mentre rifugiandosi nella compassione e la gentilezza della Sua Eccellenza il Ricovero del Caliphate, lui ha messo a questo punto fuori per la Sua Eccellenza Elevata.
"Anche se la summenzionata sia una persona a chi ognuno in queste regioni ha ricorso per risolvendo problemi riguardo a conoscenza ed imparare, da quando lui considera che lui sia un studente, lui non ha ancora come acconsentito cambiare il suo vestito.
"Insieme col suo essendo un servitore fedele e sincero della Sua Eccellenza il Benefattore Supremo, il summenzionato è da natura cavalleresco e soddisfatto con piccolo, e nell'opinione di questo servitore più umile, se in riguardo alle buone qualità morali o la lealtà e worshipfulness verso la Sua Eccellenza il Ricovero del Caliphate, fra l'ulema curdo che su a questa volta ha avuto la buon fortuna per andare a Dersaadet [Istanbul], è una persona distinta per il suo devoutness e è molto degno della benevolenza. È sottoposto perciò audacemente che se lui è fatto l'oggetto di favour speciale e la facilità nella questione di ricevere trattamento, sarà considerato da tutti gli studenti di Kurdistan per essere un eternamente la gentilezza graziosa ed indimenticabile della dinastia della Sua Eccellenza il Sultano.
"In questo ed in ogni questione che il comando appartiene a lui a chi del tutto imponente appartiene.


·caps0 ? Il ‘Sekerci Han '
Non c'è nessun record di questa lettera che ha chiamato la risposta desiderata. In alcun evento, il primo compito di Bediuzzaman quando lui arrivò ad Istanbul era stabilirsi fra l'ulema di Istanbul, attirare attenzione verso i problemi delle province orientali e pubblica le sue idee su riforma istruttiva. Da modo di spronarlo su, Tahir Pasa aveva detto effettivamente, a Bediuzzaman: "Lei può sconfiggere in argomento tutto l'ulema di Anatolia orientale, ma Lei non poteva andare ad Istanbul e sfida tutti I grandi pesci in quel mare", mentre sapendo che Bediuzzaman non potesse lasciare tale sfida rimanere senza risposta. Sul suo arrivo, Bediuzzaman si stabilì così, nel centre religioso di Istanbul, Fatih nel grande edificio noto come il Sekerci (Sweetmakers) Han che servì come un ostello per molte delle figure intellettuali e principali del tempo. Il poeta Mehmet Akif, e Fatin Hoca, il Direttore dell'Osservatorio sia fra i suoi abitanti. Ci sono molte descrizioni contemporanee di Bediuzzaman. Il seguente, scritto da Ahmed Ramiz Efendi proprietario dell'Ictihad Publishing la Casa, descrive il suo arrivo:

"Era nel 1323 (1907) che le notizie sparsero circa che una persona di balenare lo splendore - una rarità della creazione - chiamò Detto-i Kurdi', essendo sorti su come il sole l'accidentato, montagne erte dell'Est era apparso sugli orizzonti di Istanbul....

"Detto detto: ` Io sono venuto qui per aprire scuole nella mia terra natia, io non ho altro augurio. Io voglio questo, nulla altro.' Nelle altre parole, Bediuzzaman volle due cose, aprire stabilimenti istruttivi in ogni parte delle Province Orientali e non ricevere niente in ritorno... "

Bediuzzaman tagliò una figura impressionante ad Istanbul. Sulla porta della sua stanza nel Sekerci Han lui appese un segnale che lesse:

A tutte le domande sono risposte "qui, tutti i problemi risolsero, ma nessuno domande si fanno."
Il seguente è le impressioni di alcuni dei suoi visitatori al Han e quelli che lo videro a quella durata. Il primo, quello di Hasan Fehmi Basoglu più tardi un membro del Comitato Consultivo del Settore di Affari Religiosi.
"Circa la durata che la Seconda Costituzione è stata proclamata io stavo studiando nel Fatih Medrese. Io sentii che un giovane chiamato Bediuzzaman era venuto ad Istanbul ed aveva stabilito in un han, e che lui aveva appeso anche un avviso sulla sua porta che disse: "Qui ogni problema è risolto, a tutte le domande sono risposte, ma nessuno domande si fanno." Io pensai che qualcuno che fece tale richiesta potesse essere solamente arrabbiato. Ma non sentendo niente ma encomio e le buone opinioni riguardo a Bediuzzaman, e sapendo dello stupore dei molti gruppi di ulema e studenti che stavano visitandolo, si svegliò in me il desiderio di visitarlo io. Io decisi che io avrei preparato delle domande sulle questioni più difficili ed astruse per chiedere a lui. Era considerato che io fossi uno di a quella durata il primo membri del Medrese. Finalmente una notte io selezionai un numero di soggetti da molto dei libri più profondi sulle scienze teologiche, e li mise in forma di domanda. Il giorno seguente che io sono andato a visitarlo, ed io misi le mie domande a lui. Le risposte che io ho ricevuto stavano stupendo completamente e straordinario. Lui rispose precisamente alle mie domande, come se noi eravamo state insieme la sera precedente ed avevamo guardato insieme ai libri. Io fui soddisfatto completamente, e capì con certezza che la sua conoscenza non era ` acquisito' (il kesbi) piaccia il nostro, era ` innato' (il vehbi).
"Dopo lui uscì una mappa, e spiegò la necessità di aprire un'università nelle Province Orientali, mentre indicando la sua importanza. A quella durata erano reggimenti di Hamidiye nelle Province Orientali, era amministrato in così. Lui spiegò convincentemente a noi le deficienze di questa forma di amministrazione, e che la regione doveva essere svegliata dal punto di vista di istruzione, industria e scienza. Lui spiegò che lui era venuto ad Istanbul a rendersi conto di questo scopo, e lui disse: "La coscienza è illuminata dalle scienze religiose, e la mente è illuminata dalle scienze della civiltà. '
Ed un altro conto, da Ali Himmet Berki un primo Presidente della Corte d'appello:
"Durante quegli anni io ero un studente nel Medresetu'I-Kuzat [Legge Facoltà]. Io ero davanti agli altri studenti. Il nome di Bediuzzaman e la fama avevano sparso in tutta Istanbul; ognuno stava parlando di lui in tutti i cerchi dotti. Noi sentimmo rapporti che lui stava stando come un ospite in un har: in Fatih, e che lui rispose ad ogni genere di domanda che chiunque ha messo a lui. Io decisi di andare con alcuni amico studenti, e noi andammo a visitare questa persona famosa.
"Quel giorno che noi abbiamo sentito lui era in un teahouse domande rispondenti. Noi andammo là immediatamente. C'era una vera folla, e lui stava portando vestiti insoliti. Lui non stava portando il vestito di un studioso, ma il vestito locale di Anatolia orientale.
"Quando noi diventammo vicini a lui, Bediuzzaman stava rispondendo l'essere di domande chiese a lui. Lui fu circondato da studiosi che stavano ascoltandolo in rapito faccia tacere e si chieda. Ognuno fu soddisfatto e lieto con le risposte loro ricevettero. Lui stava rispondendo alle asserzioni e le idee dei filosofi di Sophist. Lui demolì le loro viste con prove razionali.
"Quell'era la prima volta io vidi e lo soddisfeci. Quello che io raggruppai circa lui era questo: lui conobbe tutti i dizionari. Parola purchessia che Lei ha chiesto a lui dai dizionari arabi, lui immediatamente risponderebbe e darebbe il suo significato. C'era poi in teologia nessuno superiore a lui. In queste due scienze la sua conoscenza era senza fine. Lui conobbe letteratura araba, letteratura Persica Orientale e la letteratura di Westem. E c'era un altro pezzo di informazioni circa lui quell'era notorio: come un uomo di religione lui non accettò regali, soldi, ecc. da chiunque. Lui avrebbe potuto possedere molte cose se lui avesse voluto. Lui non possedette un bastone nel mondo."
Ed Abdullah Enver Efendi, noto come la Biblioteca Ambulante diede il conto seguente in un'intervista con Necmeddin Sahiner:
"Harbizade Tavasli Hasan Efendi, un insegnante nel Fatih Medrese era un dotto e rispettò figura. Lui visse nel suo nineties, mentre insegnando diritto su fino ai suoi ultimi giorni. Lui era qualcuno che mai non fallì un giorno a doveri suoi; non c'era un giorno in tutta vita di insegnamento intera sua che lui non andò ad insegnare. Ma quel giorno Hasan Efendi disse ai suoi studenti: ` Io non posso venire ad insegnare oggi, perché qualcuno da Anatolia orientale chiamato Bediuzzaman è arrivato, ed io lo visiterò.' Lui lasciò i Medrese ed andò a visitare Bediuzzaman nel Sekerci Han. Sul suo ritorno, lui espresse lo stupore ed ama lui sentì, mentre dicendo ai suoi studenti: ` Tale persona non è stata vista prima, lui è una rarità della creazione. Il piaccia di lui deve apparire ancora.”
Quaranta anni più tardi Bediuzzaman stesso richiamò in un discorso di difesa in corte come gli ulema di Istanbul avevano cercato la sua assistenza. Lui disse. Quaranta anni fa e l'anno prima della proclamazione della Costituzione io andai ad Istanbul. A quella durata, il Comandante supremo giapponese [dell'Esercito] aveva chiesto all'ulema musulmano un numero di religione di conceming di domande. Gli ulema di Istanbul mi chiesero di loro. E loro mi interrogarono su molte cose in collegamento con loro... "

E finalmente, un aneddoto da Haci Hafiz Efendi che usò anche per essere presente nelle discussioni contenne nel Fatih Medrese a quella durata di dibattito vivace e vitale. Fu registrato precisamente da Necmeddin Sahiner come riferito dal figlio di Haci Hafiz, Visali Bey, dalle monografie di suo padre.

"Un giorno, degli ulema stavano dibattendo un soggetto nel cortile di Moschea di Fatih, ma loro potevano in nessun modo convinca l'un l'altro e risolva i question.The subjeect non divennero affatto chiari ed evidente. Il dibattito continuò. A quel punto, Bediuzzaman apparve vestito nei semplici ed umili vestiti, con un scialle e furcap sulla sua testa. Io lo riconobbi e seppe della sua conoscenza su questioni dotte, così io osservai la situazione, ed ascoltò.

"Bediuzzaman disse agli studiosi: ` Quello che è questa questione Lei sta discutendo? Posso sapere? Mi direbbe per favore? '

"Vedendo il suo vestito umile, gli studiosi risposero: ` Veda qui, efendi del pastore! Lei non capirebbe queste questioni. Via con Lei, e fa attenzione ai Suoi propri affari! '

"Bediuzzaman non era il minimo offeso a questo. Lui il learnt quello che era la questione, poi spiegò e lo risolse così una meraviglia con versi dal Qur'an e Hadiths che ognuno che bocche hanno lasciato cadere aperte in stupore. Tutti che quelli studiosi religiosi sono stati convinti completamente del soggetto. Lui spiegò così autoritariamente i versi che era come se lui era stato al Prnphet (PBUH) 's parteggiano quando loro era stato rivelato. E gli studiosi dichiararono: ` I Suoi anni sono pochi, ma la Sua conoscenza è grande. Ci permetta di baciare la Sua mano.'
"Bediuzzaman rispose: ` C'è bisogno per che', e prese il suo permesso in una maniera più modesta" e non appariscente.

·b0 ? Proposte Per Riforma Istruttiva

All'interno di un tempo corto di arrivare in Bediuzzaman di Istanbul aveva successo nell'avere una petizione che mette fuori le sue idee per riforma istruttiva nelle Province Orientali presentata a Sultano Abdulhamid, mentre seguendo il Sultano accordò quale lui un pubblico. Il testo fu stampato più tardi in L'Est e Kurdistan Gazette, 19 novembre datato, 1908. Comunque, come l'introduzione della carta all'articolo indica, Bediuzzaman sta incontrandosi col Sultano era avere le infelici conseguenze. Nella durata corta che lui era stato ad Istanbul Bediuzzaman aveva attirato molta attenzione, ambo il favourable e come lontano come concernerono le autorità, avverso. Come era inevitabile durante quelli tempi repressivi, mentre essendo tale figura controversa, lui fu tenuto sotto sorveglianza vicina. Lui aveva attirato anche l'inimicizia di altri nella stessa professione, geloso alla sua cultura e la fama. Comunque, Bediuzzaman aveva un scopo: servire la causa di Islam e l'Impero, e lui non conobbe paura nel fare questo. Poi, stato stato dato un pubblico col sultano, lui prese l'opportunità di mettere in avanti le sue idee, e le critiche. Oltre al criticare apertamente l'apparato di dispotismo che come noi vedremo, Bediuzzaman considerò essere uno dei più grandi ostacoli da avanzare così come essendo contrario ad Islam, la sua critica principale di Abdulhamid sembra essere stata il suo fallimento di eseguire soddisfacentemente le funzioni di Califfo: era il suo primo dovere come Califfo dei musulmani per avere mostrato più vicino e preoccupazione più positiva per la domanda di istruzione e l'istituzione di ulema, siccome questa era la base del ravvivamento di Islam ed il mondo islamico. Bediuzzaman sta riprendendo Abdulhamid per trascurare le chiamate di Abdurresid Ibrahim per assistenza, menzionò sotto, nonostante le sue polizze tegame-islamiche, dovrebbe essere visto in questa luce. Avezzo come loro erano a tale maniera franca e commenti chiari, comunque ragionevole e buono-intentioned, non è sorprendente che il Sultano e Pasas avrebbero dovuto reagire nella maniera di unfavourable che loro facevano.
Il testo della petizione di Bediuzzaman era come segue. È preceduto da alcune parole introduttive dal giornale:
"Noi siamo orgogliosi per includere il testo esatto della proposta che Bediuzzaman Molla Said che Efendi ha presentato al Palazzo, e di conseguenza divenne l'obiettivo di molte sfortune."
"Mentre per essere in armonia in progresso come gli altri fratelli in questo mondo della civiltà ed età di progresso e la competizione, la fondazione e costruzione di scuole è stato ordinato come un servizio Statale nelle città e villaggi di Kurdistan - ed a questo è stato testimoniato con grazie - solamente bambini che conoscono turco possono trarre profitto da loro. Da allora bambini curdi che non hanno learnt turco considerano che le uniche miniere di perfezione siano la medreses [scuole religiose e tradizionali], e gli insegnanti nel mektebs [scuole secolari e nuove] non sappia la lingua locale, questi bambini continuano ad essere privati di istruzione. Il loro behaviour incivile e risultante e disturbo invita l'Ovest ad allietarsi alla nostra sfortuna. Inoltre, siccome le persone rimangono in un stato primitivo, incivile e ciecamente imitando che loro divengono preda a dubbi e sospetti. Ed esso come se questi tre punti stanno preparando un colpo orribile per il Kurds nel futuro, e ha provocato la sofferenza a quelli con acume.

"Il rimedio per questo: tre stabilimenti istruttivi dovrebbero essere messi su in aree diverse di Kurdistan come esempi per essere seguito, e come incoraggiamento e stimolazione. Uno in Beytussebab che è il centre delle tribù di Ertusi; un altro nel medio dei Mutkan, Belkan e le tribù di Sasun; ed uno in Van stesso che è nel medio di I Haydar e le tribù di Sipkan. Questi dovrebbero essere conosciuti dal nome familiare di medrese, e dovrebbe insegnare i religiosi e scienze di modem. Ognuno dovrebbe avere almeno cinquanta studenti, e loro vuole dire di esistenza dovrebbe essere provvisto dal Governo illustre. Anche, il ravvivamento di un numero di altro medreses sarebbe un importante vuole dire di assicurare la vita futura - ambo il materiale, e morale e spirituale - di Kurdistan. In così, la base di istruzione sarebbe stabilita, ed insieme col facendo su al Governo questa forza enorme che ora è stata dissipando in conflitto interno, lo causerebbe per essere speso esteriormente. E dimostrerebbe che loro stanno meritando completamente della giustizia, e capace di essere incivilito, così come visualizzando la loro naturale abilità.
Bediuzzaman finalmente aveva successo così, nel presentare al Sultano un contorno delle sue proposte, la frutta di suo proprio esperimenti su molti anni. E, indicando alcuni dei risultati danneggianti del sistema come era poi, lui con previdenza predisse problemi di grande magnitudine nel futuro.
Le idee di Bediuzzaman su riforma istruttiva erano di vasta portata ed innovative. Loro sono in parte descritta sopra di ed in Bediuzzaman ` Conversazione col Dottore' seguendo questa sezione. Ma a causa della loro importanza, prima di continuare col pubblico di Bediuzzaman col Sultano noi includiamo un sommario di loro nella loro interezza.
Il cuore delle proposte di Bediuzzaman posò nel riconciliare "i tre rami principali" del sistema istruttivo, i medreses o scuole religiose e tradizionali, i mektebs o scuole secolari e nuove, ed i tekkes o gli stabilimenti di Sufi, e le discipline loro rappresentarono. L'incarnazione di questo riavvicinamento era il Medresetu'z-Zehra che è stato menzionato più primo. Bediuzzaman diede la più grande importanza a stabilendo questa università dove le scienze religiose e scienze di modem sarebbero state insegnate lato da lato e "combinato", e l'intraprese fino alla fine dei suoi giorni.
Il secondo area principale delle proposte di Bediuzzaman posò nel ristrutturare completamente istruzione di medrese ed era estremamente ` il modem' nel loro approccio. Questi consisterono di quello che sarebbe descritto come la democratizzazione del sistema di medrese, e la sua diversificazione così che "la regola della divisione di lavori" potrebbe essere applicato.
Una terza area concernè i predicatori che "guidarono il pubblico generale."
Mentre il ruolo il Medresetu'z-Zehra era giocare fu visto da Bediuzzaman per essere vitale per assicurare il futuro di Kurdistan ed unità dell'Impero così come comportandosi come un importante centre per il mondo islamico ed orientale, i principi generali che ha rappresentato erano applicabili ad ogni medreses. Molto delle condizioni Bediuzzaman considerato per essere essenziale furono menzionati nella petizione: i Medresetu'z-Zehra ed i suoi due stabilimenti di sorella dovrebbero essere conosciuti dal nome familiare di medrese e l'istruzione dovrebbe essere in una lingua saputa da studenti potenziali. In un altro lavoro, Münâzarat, Bediuzzaman affermò che loro dovrebbero essere tri-linguali, con essere di arabo "obbligatorio", curdo "lecito", e 'il turco "necessario." Nello stesso lavoro, lui affermò anche, quelli studiosi curdi in che furono avuti fiducia da turco e Kurd dovrebbero essere selezionati come insegnanti, così come quelli che seppero le lingue locali, e che era necessario per prendere in considerazione la capacità e livello culturale della comunità loro erano servire. Anche questi ` il medreses' dovrebbe essere su un appiglio uguale con le scuole secolari ed ufficiali, e come loro, i loro esami dovrebbero essere riconosciuti. La base del sistema che Bediuzzaman stava proponendo, comunque era l'insegnamento combinato dei religiosi e scienze di modem.
Nel corso di tempo, i programma di studi di medrese erano divenuti stretti e sterile, con sviluppi di modem in scienza che è rifiutata insieme. Quindi all'inizio del ventesimo secolo, i medreses stavano producendo ulema che credè, insieme con gli europei che c'erano un scontro e contraddizione fra certo ` l'externals' di Islam e le certe questioni di scienza - le questioni come di base come la Terra che è rotondo. Questa idea falsa aveva provocato sentimenti di disperazione ed aveva disperato, ed aveva chiuso la porta di progresso e la civiltà. "Mentre", indicò Bediuzzaman, "Islam è il padrone e guida delle scienze, ed il capo e padre di ogni vera conoscenza."
Su un livello umano, Bediuzzaman vide religione come rappresentando il cuore e coscienza, e scienza, la ragione; ambo erano necessari per vero progresso per essere raggiunto. Lui lo spiegò come segue: "Le scienze religiose sono la luce della coscienza, e le scienze moderne sono la luce della ragione. La verità diviene manifesta attraverso il combinare dei due. Lo studcnts' endcavour prenderanno volo su queste due ali. Quando loro sono separati genera il fanatismo in quello, e wiles e lo scetticismo nell'altro."
Su una scala più larga, i Medresetu'z-Zehra unirebbero le tre tradizioni nel sistema istruttivo rappresentando "il mekteb più superiore dal " ragione, il medrese molto migliore dal cuore e lo zawiye più sacro dalla coscienza." Come un risultato del suo valore unico per il mondo islamico, esso; in guadagno di tempo l'indipendenza finanziaria da ragione delle donazioni e lasciti pi esso riceverebbe.
I benefici di tale sistema sarebbero molteplici. Nel momento in cui lui assicurerebbe il futuro dell'ulema nelle province orientali, alla stessa durata sarebbe passo verso l'unificazione e riforma di sistema generale. Quindi lo consegni Islam dal fanatismo, le superstizioni, e credenze false che avevano incrostato parti di lui durante il corso dei secoli. E, importantemente, sarebbe un mezzi di presentare la cultura moderna nel medreses in un modo che diminuirebbe i sospetti degli ulema che concernono scienza moderna. Anche, aprirebbe la porta a diffondendo gli aspetti che dà beneficio del costituzionalismo."
Bediuzzaman desiderò per Islam per funzionare come un consiglio consultivo che è dire tramite la consultazione reciproca (il sura) di "le tre divisioni dell'esercito di istruzione islamica", quelli del medreses, il mektebs, ed il tekkes, così che "ognuno completerebbe le deficienze dell'altro." Il suo scopo era per il Medresetu'z-Zehra per essere un'incarnazione di questo.
Secondo Bediuzzaman, questo che trasforma il medreses dall'essere ` la singolo-facoltà' istituzioni in essendo ` la multi-facoltà' e mettendo in pratica ` la regola di divisione di lavori' era in concordanza con la saggezza e le leggi della creazione. Il fallimento di praticarlo nei secoli precedenti aveva condotto a dispotismo e lo sfruttamento di imparare nel medreses, e L'essere di insegnamento intrapreso da quelli per non fare così. Aveva capeggiato il medreses verso la loro distruzione.
In molti luoghi, Bediuzzaman accenta il bisogno per studenti per specializzarsi in un soggetto per il quale loro hanno un'attitudine, ed in somma solamente soggetti di studio che lo completano. Da quando è descritto in del dettaglio in suo ` Conversazione col Dottore', insieme col bisogno per studio creativo, dibatta, ed un ritorno allo studio delle scienze religiose ed essenziali dagli studenti, noi lasceremo la descrizione a là. Ciononostante, dovrebbe essere aguzzato fuori quella specializzazione in particolare rappresentò un'interruzione integrale con metodi tradizionali.

Finalmente, un ulteriore punto che potrebbe essere pensato di come radicale era la prospettiva di Bediuzzaman che "opinione pubblica" dovrebbe prevalere fra gli ulema e gli studenti. Quello è dire, lui credè che era "dispotismo scolastico", un discendente di dispotismo politico "che ha aperto il modo di accecare l'imitazione (il taklid) e sbarrato il modo a cercando la verità." Per i problemi dell'età moderna per essere abbrancato con ed avanzare essere assicurato. il "costituzionalismo fra l'ulema" dovrebbe essere stabilito "nello stato" di ulema. Nello stesso modo, fra gli studenti, "opinione pubblica" o le idee comuni che emergono da dibattito ed il cambio delle idee tra studenti di discipline diverse dovrebbe essere preso come domini. Bediuzzaman predisse che questo avrebbe offerto una stimolazione forte ed incentivo per progresso. Così, "nel momento in cui opinione pubblica predomina nello stato, così anche se le opinioni prevalenti dell'ulema dovessero essere müfti, e le opinioni prevalenti degli studenti sono master ed insegnante."
Così, durante il suo pubblico, avendo dato a Sultano informazioni di primo-mano di Abdulhamid sullo stato delle Province Orientali e lhese idcas spiegati e gli importancc delle sue proposte, specialmente riguardo alla fondazione delle scuole nuove, nella sua capacità come un uomo di religione Bediuzzaman seguì a ricordare al Sultano della petizione fatto a lui da Il viaggiatore famoso e studioso Abdurresid Abraham.
Abdurresid Ibrahim aveva ricercato asilo in Giappone stato stato esiliato nel 1904 dal suo Uzbekistan natio dai russi. e viaggiante ambo là ed in Cina, aveva speso i grandi sforzi per l'espansione e ravvivamento di Islam. Vedendo l'ignoranza e povertà dei molti musulmani in Cina, lui aveva spedito richieste a Sultano Abdulhamid per assistenza di materiale e per studiosi religiosi ed istruttori per essere spedito là. Alla durata, il Sultano stava dando la grande importanza alla sua Polizza di Caliphate, ovvero, polizze tegame-islamiche, ed apparentemente aveva risposto favourably, mentre istruendo il Seyhü'l - Islam, Cemaleddin Efendi, fare tutto necessario per la sua realizzazione. Un certo tempo è dovuto passare, comunque, per con non udito*-di la baldanza, Bediuzzaman si rivolse il Sultano, mentre dicendo:

"La fila del Caliphate non è restretta alla cerimonia ufficiale delle preghiere di venerdì. Nel momento in cui il Califfo il potere morale possiede, così anche voglia lui ha il potere di materiale, e garantisce e è responsabile per tutte le distribuzioni della comunità musulmana in ogni angolo del mondo. Abdurresid Ibrahim Efendi è un grande striver nel modo di Islam. È un peccato angoscioso per lasciare la sua richiesta rimanere infruttifero. Anche se l'ufficio di Seyhu'1-Islam non ha potere, encomio è a Dio, ci sono molti uomini di religione in questo paese pronto sacrificarsi per questa causa. Perché ha questo richiedere non stato proclamato e trasmette in tutta le terre Ottomane? "
Bediuzzaman seguì a poi criticare alla faccia del Sultano le denunzie e reti di spie ed agenti per le quali il suo regime era così notorio. Bediuzzaman era stato il soggetto di tale rapporto nel 1906. Come qualcuno che mai non esitò a parlare chiaro nella causa della libertà in quella durata di repressione, era inevitabile che lui sarebbe dovuto essere. Lui disse a Sultano Abdulhamid:
"Dispotismo non ha luogo in Islam. Dare un dominando su una persona è solamente la destra di corti che agiscono apertamente ed all'interno della giustizia del Seriat. Questi rulings non possono essere dati secondo rapporti fatti da persone di identità ignota che getta nessuno leggero sulle loro vere facce e cela i loro intrighi... "
Il Seyhu'l-Islam, Cemaleddin Efendi che era presente disse più tardi a suo figlio, Muhtar Bey: "Fino a che oggi, io non ho incontrato mai chiunque che espresse le sue opinioni nella presenza del Sovrano con tale baldanza." Questa baldanza condusse solamente comunque, Bediuzzaman ad essere portato su di fronte alla Yildiz Palazzo Corte marziale. E le infelici conseguenze del pubblico di Bediuzzaman con Sultano Abdulhamid non furono restrette alla corte marziale, per lui sarebbe condannato da lui ad un termine in Ospedale psichiatrico di Topkapi in Uskudar. I giudici nella corte erano ad una perdita come a come trattare con questo caso, e l'ospedale psichiatrico era la soluzione con la quale loro sono venuti su. "A quale tribù di Tatar appartiene? Io sono un ottomano. Il mio essere curdo è solamente su conto del nome dato alle persone del luogo dove io nacqui e crebbi. E lui seguì a ripetere quello che lui aveva detto al Sultano. Su sentire questo, l'Accusatore Pubblico, Sururi Efendi chiese a lui:
"Come può dire parole così insultanti su Maestà Imperiale Sua il Sultano? " Bediuzzaman rispose:
"Io dissi le stesse cose al Califfo lui. Se Lei non mi crede, va e chiede a lui? "
Di fronte a tutti questo, i giudici erano preoccupati che se Bediuzzaman fosse esiliato a Fezzan, Tripoli, o l'Iemen, come era la frase solita, lui continuerebbe a diffondere le sue idee. Quindi per essere rid di lui, sulla raccomandazione di Zuluflu Ismail Pasa l'Ispettore di Scuole Militari, loro trovarono cinque dottori, due ebreo, uno greco, uno Armeno, ed un turco per disegnare su di rapporto che dice che Bediuzzaman non era nella sua mente corretta, e poi lo spedì ad Ospedale psichiatrico di Toptasi.
Più tardi, Bediuzzaman scrisse anni: "Nato nel villaggio di Nurs nella provincia di Bitlis, come un studente io entrai in dispute con tutti gli studiosi che io ho incontrato, e continuando attraverso Grace Divina a sconfiggere in dibattito dotto tutti che mi sfidarono, io continuai le dispute in questa fama calamitosa, e come un risultato degli incitamenti dei miei concorrenti, su ordini da Sultano Hamid fu trascinato come lontano come l'ospedale psichiatrico."

· Toptasi e la Conversazione di ‘Con Il Dottore'

Quanto tempo le tribolazioni di Bediuzzaman nell'ospedale psichiatrico erano a continuato non è conosciuto, ma finalmente lui fu rilasciato sulla forza del rapporto del dottore che affermò: "Se c'è la più piccola traccia della pazzia in Bediuzzaman, non c'è una persona sana nel mondo."
Dell'indubbiamente molti esami che Bediuzzaman doveva subire nell'ospedale, il seguente è il testo della sua conversazione col dottore che contribuì direttamente al rapporto di favourable. In lui Bediuzzaman spiega al dottore con questa chiarezza solita e la logica i suoi scopi ed intenzioni, e perché lui ha risvegliato opposizione ad Istanbul.
Prima di tutti i punti di Bediuzzaman fuori al dottore quattro punti che lui dovrebbe prendere in considerazione mentre facendo la sua diagnosi. In primo luogo, Bediuzzaman indietro - la terra, per "le virtù comuni in Kurdistan è il coraggio, amore proprio, forza di religione e l'accordo di cuore e lingua. Questioni che si considera che siano gentile e raffinato in civiltà, sono considerate che da loro siano l'adulazione."

Il dottore non dovrebbe fare superficialmente in secondo luogo, il suo giudizio secondo norme di deviante correnti, ma dovrebbe comprendere che Bediuzzaman prende Islam come il criterio per le sue azioni attraverso le quali lui intende di servire la nazione, stato, e religione. In terzo luogo, Bediuzzaman indica che alcuni di quegli in autorità non potessero digerirlo perché lui offrì risposte ad un numero del fin qui problemi insolubili del tempo, ed il loro unico ricorso era dichiararlo arrabbiato. E fourthly, lui ha per quindici anni sta perseguendo la Libertà islamica, ovvero, "la Libertà che è in concordanza col Seriat" ed ora che è vicino ad essendo compreso gli è impedito dal vedere?' E lui aggiunge: "E è quello sul quale sta andando, come se lui non dovesse essere l'adirato" in milli che chi non è afflitto da questa pazzia provvisoria.

Bediuzzaman va poi sopra espanda questi punti e li spiega nel più grande dettaglio, mentre accentando che lui non è preparato per sacrificare alcuni dei suoi scopi sacri e principi che sono per il terreno di proprietà comune buono per il suo proprio beneficio personale o così che lui dovrebbe essere accettato meglio.

In primo luogo, lo scopo di Bediuzzaman era per il corroborante e progresso dell'Impero Ottomano attraverso lo sviluppo e progresso - istruttivo, materiale, e culturale - delle sue parti di componente. Attraverso trattenendo il vestito della sua regione natia, e professando il suo amore per lui, lui volle accentare nel capitale dell'Impero l'importanza di sviluppo provinciale, e crea richiesta per industrie locali. E dichiarando che lui aveva proposto la fedeltà a Sultano Selim, quello è, Yavuz Selim, conosciuto nell'Ovest come Selim l'Arcigno, 1512 -1520 Bediuzzaman stava coprendo con tegole d'ardesia che lui fu dedicato allo stesso scopo come Selim, quello è, unità. Riforme puntarono allo sviluppo delle province, servirebbe a fortificare l'unità dell'Impero, mentre fortificando con ciò unità islamica.
In secondo luogo, Bcdiuzzaman aveva risvegliato opposizione attraverso la sua pratica di dibattere con l'ulema. Lui ora spiega al dottore che facendo così lui volle offrire un esempio pratico per una soluzione alla stagnazione nel medreses. Lui stava raccomandando partecipazione più attiva nel processo di studio da parte degli studenti. Una seconda ragione che lui dà per la loro arretratezza è che le scienze strumentali [la grammatica, sintassi la logica) era stato enfatizzato in luogo delle scienze sacre [l'esegesi di Quranic (il tefsir), Hadith, la teologia (il kelam), ed il piaccia]. Bediuzzaman sta accentando in primo luogo, così, il bisogno per dibattito vivace ed il ruolo della competizione nel dare nuova vita al medreses, ed in secondo luogo, l'importancc delle scienze sacre e fondamentali. Lui segue a poi enfatizzare il bisogno per specializzazione. Aveva finito di prendere una scienza come una base ed in somma che studia finora solamente gli ulteriori soggetti in come loro completerebbero il soggetto principale. che gli studenti potessero studiare in profondità sufficiente e potrebbero penetrare il soggetto come richiesto.

Nel terzo Punto, Bediuzzaman esamina le ragioni per la divergenza e le differenze tra i vari rami del sistema istruttivo che lui afferma è una causa notevole dell'arretratezza di civiltà islamica che costituisce la vera civiltà in relazione alla civiltà di modem. Lui dice: "Quelli nel medreses accusano quelli nel mektebs della debolezza in credenza a causa della loro interpretazione di literalist delle certe questioni, mentre quelli nel mektebs considerano il primi per essere ignorante ed inattendibile perché loro non hanno nessuna conoscenza di scienza di modem. Mentre quelli nell'occhiata di medreses a quelli nel tekkes come se loro stavano seguendo le innovazioni... " Mentre riconoscendo le differenze nei loro modi, lui accenta che le barriere tra loro dovrebbero essere rottesi e da modo di una scienza di modem di rimedio sia insegnato nel medreses "in luogo della filosofia antica" e desueta, scienze religiose siano insegnate "pienamente" alle scuole secolari, e studiosi dal medreses, "alcuno dell'ulema più dotto", sia presente nel Sufi; il tekkes. Lui segue a poi analizzare le ragioni per l'inefficacia dei predicatori che ebbero tale ruolo vitale nell'istruire la massa delle persone. Lui dà tre "cause" che noi citiamo in pieno:
"La prima Causa: comparando il presente al passato, loro rappresentarono soltanto quello che loro dissero nei brillanti termini. Nel primo agio di tempi di mente e l'imitazione di nascondiglio dell'ulema prevalso, e per questa prova non era necessario. Ma ora una spinta per investigare la verità è emersa in ognuno. Di fronte a questo, ricamando una richiesta non ha effetto. Essere effettivo, è necessario per provare quello che è chiesto in ordine per lui, e convincere.
"La Seconda Causa: distogliendo da una cosa ed incoraggiando un altro, loro riducono il valore di qualche cosa altro più importante. Per esempio, io, loro dicono che quello compia di notte due rekats di preghiere è come circumambulating il Ka'ba, o che se qualcuno appaga nello sparlare di, è come se lui ha commesso furnication.
"La terza Causa: loro non parlano conformemente con le richieste della situazione e le necessità del tempo che è il requisito di eloquenza. È come se loro disegnano persone nel comers di primi tempi, poi parli loro. Quello è dire, io voglio predicatori ad ambo sta percorrendo studiosi, così che loro possono provare quello che loro dicono, e filosofi sottili così che loro non viziano l'equilibrio del Seriat, ed essere eloquente e convincente. È essenziale che loro sono così."
Bediuzzaman completò indirizzamento il dottore come segue:
"Il quarto Punto: Dissi io che la mia mente fu confusa. Ma la mia intenzione da tutti questo è aguzzare alla dimenticanza nella mia memoria, l'angoscia nella mia mente e la stranezza nella mia natura. Siccome nessuno che è arrabbiato dice loro sono arrabbiati, come può essere una prova di pazzia mia? Anche, io dissi che io avevo tre mesi studiare dopo Izhar. Questo invita dubbio in due rispetti. O è falso... mentre la maggior parte di Kurdistan sa che è vero. O anche se sia vero,... piaccia Lei disse, Dottore di O, cose come l'orgoglio e stesso-loda indicherebbe alla mia pazzia...
"Quello è dire, è la comprensione dei nostri dottori che è ammalato, ed i loro rapporti che sono arrabbiati, ed il Ministro della Sicurezza Pubblica è arrabbiato, perché lui era adirato. Ehi, dottore! Lei è un buon dottore, guarisca quegli unfortunates prima, poi io! "

Divenne semplice al dottore, poi quel Bediuzzaman era in nessun modo disordinato e lui preparò di conseguenza il suo rapporto; purchessia le ragioni erano per il suo essere spedito all'ospedale psichiatrico, loro non erano medici, ed il dottore non si concernè con loro. Chiaramente, era per ragioni politiche che Bediuzzaman era stato incarcerato, e sulla sua liberazione lui ancora fu contenuto in custodia. Gli aulhorities imbarcarono poi su una tattica nuova per farlo tacere; loro tentarono di comprarlo via. Ma inutilmente. Nel momento in cui Bediuzzaman il significato di paura non seppe, e non poteva essere atterrito o potrebbe essere spaventato in abbandonando il percorso lui seppe di essere corretto, così anche lui non aveva desiderio per ricchezza o posiziona, in tutta la sua vita uno di caratteristiche più salienti sue il suo rifiuto era accettare alcuni benefici personali, materiale o altrimenti; non c'era nessun modo che lui potrebbe essere comprato. Se il mondo islamico era avanzare e sia dato nuova vita a, sarebbe attraverso la Libertà ed il costituzionalismo; lui non poteva essere fatto per cedere la causa. Le proposte furono messe a lui da Sefik Pasa, il Ministro della Sicurezza Pubblica ed il cambio tra lui e Bediuzzaman andò come segue:

Il Ministro: "Il Sultano gli spedisce saluti. Lui gli ha assegnato milli kurus come un salario. Lui disse più tardi quello, quando Lei ritorna all'Est, lui gli fabbricherà venti a trenta lire. E lui gli spedì questi lire di oro come un regalo reale."
La Replica: "Io non sono un mendicante dopo un salario; io non potevo accettarlo anche se era milli lire. Io non venni ad Istanbul per me. Io venni per la mia nazione. Anche questo dono che Lei vuole darmi è fare tacere-soldi. "
Il Ministro: "Lei sta rifiutando una delibera imperiale. Una delibera imperiale non può essere rifiutata."
La Replica: "Io sto rifiutandolo, così che il Sultano sarà importunato e mi chiamerà in causa, ed io posso dirgli la verità."
Il Ministro: "Il risultato sarà disastroso."
La Replica: "Anche se il risultato è il mare, sarà una tomba spaziosa. Se io sono giustiziato, io rimarrò nel cuore di una nazione. Anche quando io venni ad Istanbul, io portai la mia vita come un dono; faccia qualunque cosa che gli piace. E dico seriamente io che io voglio dare un avvertimento pratico ai miei individuo-contadini che formare un collegamento con lo Stato è per servirlo, non è per afferrare un salario. E qualcuno come me serve la nazione ed Afferma attraverso mettendo al corrente ed ammonendo. E quello è attraverso facendo una buona impressione. E quello è attraverso non aspettandosi niente in ritorno. E quello è attraverso essere senza pregiudizi che è attraverso essendo senza motivi ulteriori che sono attraverso cedendo tutti i benefici personali. Come una conseguenza, io sono scusato dal non accettare un salario."
Il Ministro: Il "Suo scopo di diffondere istruzione in Kurdistan è discusso dall'Armadietto."
La Replica: "Secondo che regola differisce istruzione e salari di accelerazione? Perché preferisce i miei benefici personali al beneficio generale della nazione? "
Il Ministro si arrabbiò.
Bediuzzaman: "Io sono stato gratis. Io crebbi nelle montagne di Kurdistan che è il luogo della libertà assoluta. Non c'è punto nell'arrabbiarsi; non si stanchi per nulla. Mi spedisca in esilio; sia esso Fizan o l'Iemen, io non bado. Io sarò salvato da caduta-da un'altezza."
Il Ministro: "Cosa vuole dire? "
Bediuzzaman: "Lei ha disegnato su un velo sottile come una carta di sigaretta ', ognuno di fronte a tutti queste idee e le emozioni che stanno bollendo su, e lo chiamò legge ed ordine. Undemeath che ognuno sta gemendo alla Sua oppressione come cadaveri commoventi. Io ero inesperto, io non andai in sotto il velo, io ne rimasi cima. Poi una volta che è stato lacerato nel Palazzo. Io ero nella casa di un armeno in Sisli; fu lacerato là. Io ero nel Han dello Sweetmakers, fu lacerato là, anche. Io ero nell'ospedale psichiatrico. Ed ora io sono in questo luogo di custodia.
"In corto, Lei fa rappezzando su così molto che io sono importunato, come bene. Io bene-informai Lei mentre io ero in Kurdistan. Ed ora gli eventi di abovementioned mi hanno insegnato bene il Suo secrets. Specialmente l'ospedale psichiatrico, chiaramente mi spiegò questi testi. Quindi io La ringrazio per questi eventi, perché io usai pensare favourably, invece di diffidare di" sempre.
E finalmente, un articolo di giornale sul soggetto scritto più tardi dalla figura letteraria Esref Edip che era un socio vicino di Bediuzzaman ed ebbe un ruolo attivo nel movimento costituzionale con le sue scritture ed il periodico, Sirat-t Mustakim, Sebilurresad più tardi chiamato:
"Nessuno, e la maggior parte di tutto il Sultano, poteva ad alcuna durata è d'accordo che c'era anche il più piccolo ammontare della slealtà in lui. Loro apprezzarono la sua eccellenza, il suo zelo.
"Lui era venuto ad Istanbul per aprire scuole nelle Province Orientali, ad istruzione di revivify. Lui era un grande cherisher della Libertà, lui aveva grande coraggio e la civiltà. Pensi alle condizioni del tempo. Quale era l'atteggiamento del Palazzo verso il Namik Kemal, lo Ziya Pasha, e gli altri sostenitori della Libertà? Bediuzzaman era lontano davanti a loro come il coraggio di saluti e l'impavidità, patriottismo, ed amore della Libertà. Il Palazzo visualizzò la grande tolleranza verso questa lotta di suo per la Libertà per riguardo verso la sua cultura e la virtù. Ma non era possibile abbreviare il suo sforzandosi. La sua gioventù, la sua intelligenza brillante e traboccante, il suo amore della Libertà il suo spirito combattivo non poteva salvarlo dalle conseguenze alle quali gli altri sostenitori della Libertà erano soggetti.
"Lui. visualizzò tale grado del coraggio e la baldanza nella lotta per la Libertà ad una durata quando ognuno fu spaventato per aprire le loro bocche e solamente suggerì e fece allusioni che era incomprensibile a loro. Era solamente naturale che per qualcuno per arrivare dalle Province Orientali e mostra così molta baldanza ad una durata quando il Palazzo e pashas erano supremi e tennero il potere assoluto si sarebbe incontrato con stupore e sorpresa. I pashas dispotici che considerarono che le persone fossero le loro schiave potrebbero vedere nessuno ' l'altro modo di liberandosi di lui e riguadagnare separatamente il loro conforto dal dire: ` Visualizzare questo molto coraggio non è conforme con sanità mentale', e mettendolo nell'ospedale psichiatrico. Ecco perché lui fu spedito là.
Quello che lui disse al dottore nell'ospedale psichiatrico lasciò il dottore in stupore, lui fu stupito alla sua intelligenza e conoscenza, il coraggio e valore. Lui capì perché gli era stato spedito là, e ricordò a Bediuzzaman del manners raffinato dell'età. Lui consigliò moderazione, poi implorò il suo perdono.
"Sì, questo è l'uomo che loro hanno detto era arrabbiato, questo leone arrabbiato!”
CAPITOLO TRE
LIBERTÀ ED IL COSTITUZIONALISMO

· Salonica

Bediuzzaman fu salvato dal suo luogo di custodia ad Istanbul e preso segretamente a Salonica. Là lui stette come un ospite nella casa di Manyasizade Refik Bey che doveva essere Ministro della Giustizia nel primo Armadietto che segue la proclamazione della Costituzione ed era a quello cementi Presidente del Comitato Centrale del Comitato di Unione ed Avanzi in Salonica. Attraverso lui Bediuzzaman fece la conoscenza delle figure principali della Tazza.
Come fu menzionato sopra, la Tazza era un gruppo fra il. Giovane movimento di turco che formò il fuoco principale di opposizione a Sultano Abdulhamid ed aveva membri ambo all'interno di Turchia ed in Europa. Nella Turchia, il movimento fu soppresso bene, ma condiziona favoured, la sua crescita, particolarmente fra ufficiali di esercito che la composizione di chi stava cambiando come un risultato delle riforme. Era in Salonica, un luogo aperto alle influenze diverse, io che un gruppo di ufficiali insieme con un numero di altri, fondò una società segreta e rivoluzionaria nel 1906. E stabilendo di conseguenza relazioni con ' uno dei gruppi di Giovani turchi a Parigi, adottò il loro nome del Comitato di Unione e Progresso.
È importante a questo punto. chiarificare l'atteggiamento di Bediuzzaman verso politiche generalmente, e verso il Giovane 'i turchi. Noi possiamo fare due punti principali. Il coinvolgimento di Bediuzzaman con politica era sempre in primo luogo, con lo scopo di fare politica serva religione, indicare principi islamici e dare direzione a quelli nel potere: Lui non fu coinvolto mai nella politica per loro propria causa, o per il potere, prestigio o posizione. Il Comitato di Unione ed Avanza in Salonica era un ` gruppo mescolato', quello che li unificò era il loro patriottismo e desidera salvare lo sgretolamento Impero. La maggioranza di loro che è ufficiali di esercito, loro avevano piccola esperienza di politica ed amministrazione politica, ed anche quando loro costrinsero la proclamazione della Costituzione, loro non avevano nessun piano politico o programme. In gran parte, il loro atteggiamento verso Islam era positivo; e non solo come il principale unificando politicamente fattore dell'Impero. Anche i teorici secolari da fra i Giovani turchi come Ahmed Riza ed Abdullah Cevdet la funzione positiva di Islam accettò in società. Bediuzzaman stesso scrisse più tardi:
"All'inizio del Periodo Costituzionale io vidi che c'erano atei che si erano infiltrati nella Tazza che accettò che Islam ed il Seriat di Muhammed contennero principi elevati estremamente che dà beneficio e prezioso per la vita di società e polizze particolarmente Ottomane e che sostenne il Seriat con tutta la loro forza... " Ma mentre una maggioranza di loro sia in alcun evento non ostile ad Islam, a causa dei loro sfondi secolari ed istruzione loro erano stati influenzati in gradi diversi da idee europee; molti erano non informati sulla loro religione ed erano lassi nella pratica di lui. Un'importante ragione, perciò in Bediuzzaman che associa col Giovane 'i turchi prima che la Costituzione fosse proclamata era persuaderli che per il progresso futuro dell'Impero e benessere, la Libertà deve essere stabilita sul Seriat ed Islam aderì a, così come per lui per essere capace servire questa fine. Ma di nuovo deve essere accentato che mentre lui continuò a sostenere quelli Giovani turchi che divisero questa fine, lui divenne un oppositore strenuo di quelli di loro che deviarono da lui. Per la loro parte, i membri principali della Tazza in Salonica furono entusiasmati dal calibro di questo giovane studioso famoso, e, come un uomo di religione ed un sostenitore fermo della Libertà, era acuto per assumerlo nella propagazione delle sue idee su Libertà.
Il secondo punto per fare su Bediuzzaman e politica forse illuminerà questo ulteriore. Bediuzzaman era un realista; lui accettò la situazione corrente, e, guardando al futuro, modi cercati di dirigere il trend di eventi in canali islamici. Per esempio, susseguente alla Rivoluzione francese, le idee sulla libertà, l'uguaglianza, la giustizia, e la regola di legge erano state accettate universalmente come preferibile a dispotismo e regola arbitraria; il trend verso governo rappresentativo era inevitabile ed inevitabile, nell'Impero Ottomano così come in Europa. Bediuzzaman accettò il trend, ed attraverso indicando che questi concetti luminosi non sono la proprietà esclusiva dell'Ovest come gli europei l'avrebbero, ma sono fondamentale ad Islam, mostrò il modo verso sviluppando una forma veramente islamica di governo. Questo dimostrando quella consultazione, l'uguaglianza di fronte alla legge, la giustizia, la libertà, e la fratellanza è comandato da Islam e fu praticato dal Profeta Muhammed ed i suoi successori immediati, e quel dispotismo è contrario ad Islam, non è apologetics né della richiesta tarda ed equivoca a loro come spesso è ritratto, ma è un'asserzione genuina di fatto, e è, inoltre, un riconoscimento della natura dinamica del Seriat
Il successo di Bediuzzaman nel diffondere queste idee in Salonica lo provocò per essere guardato molto favorevolmente su dal Comitato di Unione ed Avanzare, ed in riguardo a questo, il Comandante del terzo Esercito, poi collocato in Salonica Maresciallo di Campo Ibrahim Pasa, lo chiamò in causa per soddisfarlo. Intrepido dalla fila del Pasa e la sensibilità dei problemi, Bediuzzaman mise avanti le sue idee con la sua impavidità solita nell'intervista. Il Pasa è dovuto essere persuaso di loro ad un grado in ogni modo per lui chiese dopo a Kazim Nami, il suo consulente politico: "Conobbe prima questo Bediuzzaman? Lui è estremamente bene informato in ogni soggetto... le sue idee sono solo diverse come il suo vestito... " La riunione provocò una vera sensazione e rapporti di lui apparsi nei Giovani giornali di turco pubblicati a Parigi. Loro lodarono Bediuzzaman come una speranza per la Libertà e la Giustizia nell'area di religione ed imparando.
Un'altra figura di alcuna fama, o la notorietà, trovò sentire di Bediuzzaman e le sue attività, e quell'era Emanuel Karaso, più tardi il deputato ebreo per Salonica ed il Grande Padrone della Casetta dei Macedonia Risorta Muratori. Volendo senza dubbio trovare un modo di influenzando tale talento ed usarlo per suoi propri scopi, lui cercò una riunione con Bediuzzaman. Bediuzzaman fu d'accordo, ma la Grande sinistra Master improvvisamente a metà strada attraverso la conversazione, e confessò a quelli che l'aspettano fuori: "Se io fossi stato alcuno più lungo, lui avrebbe fatto un musulmano di me! "
A luglio, 1908, gli eventi in Macedonia che conduce alla proclamazione della Costituzione seguirono uno dopo l'altro. Durante una riunione del Comitato Centrale della Tazza, fu deciso, che il primo discorso dovrebbe essere fatto da Bediuzzaman. Questa decisione è registrata nelle monografie di Atif Bey, anche presente.
"Nonostante lui [la Libertà] essendo proclamato in Manastir prima, la decisione originale era per lui per essere in Salonica che noi chiamati la Culla della Libertà. Noi c'eravamo incontrati in Manyasizade Refik Bey casa. C'erano undici di noi, di chi otto erano nell'Esercito. Refik Bey era sulla sedia, e c'era Bediuzzaman Said Kurdi che rappresenta religione, e l'ibrahim di Hafiz Efendi che aveva sostenuto la Tazza in ogni rispetto dall'inizio ed era stato più tardi Deputato per Ipekli. Fu deciso che il primo discorso dovrebbe essere fatto da Bediuzzaman che attirò attenzione con tutto lui faceva. Quando Fethi Bey (più tardi Segretario del Generale della Tazza, e, come Corretto di Fethi, era il Primo Ministro sotto la Repubblica) suggerì noi ripariamo il suo soggetto, Refit Bey rispose aguzzando a Bediuzzaman: ` Io sono dell'opinione che purchessia dice il Hazret, sarà applaudito.' In verità, io ancora ricordo il discorso. Io fui stupito, lui non parlò su forme diverse di governo ed il piaccia, ma disse che il vero bisogno del paese era per strade, ponti, aeroplani, binari, mestiere, fabbriche, ed istituzioni di scienza ed imparando."
Nel discorso lui diede effettivamente, in primo luogo estemporaneo in Beyazit ad Istanbul che immediatamente segue la proclamazione della Costituzione. e di conseguenza in Piazza di Libertà in Salonica, Bediuzzaman spiegò alle persone il significato del costituzionalismo, e come loro dovrebbero riguardarlo, e che se il Seriat fosse ne fatto la fonte, "Questo oppresso nazione avanzerà ulteriormente milli volte che nelle prime durate."

· ‘Address alla Libertà'
Il testo del discorso, intitolò ` Indirizzo alla Libertà', è troppo lungo per includere qui nella sua interezza, così noi indicheremo piuttosto brevemente le idee principali descrive, ed include parti di lui da modo di illustrazione. Ma prima, vale, come è illustrato dalle poche frasi introduttive all'Indirizzo alla Libertà. Per mentre la proclamazione della Costituzione fu salutata con giubilo ancora si credè da molti che il Govemment nuovo era irreligioso e che non era lecito rispettarlo, una credenza che chiaramente era aperta allo sfruttamento dai suoi oppositori.
In somma, in riguardo a politica le idee fondamentali alle quali Bediuzzaman ha aderito erano che tutta la comunità dovrebbe partecipare nel processo politico, e che il governo dovrebbe riflettere la volontà della nazione, e che, inoltre, governo basato su questi principi fu comandato da Islam. Seguendo la proclamazione della Costituzione, perciò Bediuzzaman spese molto sforzo che si rivolge le persone all'ordine del giorno, e specialmente i suoi individui Kurds che era stato soggetto a propaganda negativa sulla Costituzione ed era stato profondamente diffidente di lui per spiegare a loro il suo significato, e le loro proprie destre e le responsabilità verso lui. E così, in un passaggio introduttivo all'Indirizzo alla Libertà, Bediuzzaman si rivolge direttamente il suo pubblico e chiede a loro di partecipare mentalmente in quello che lui discuterà. Lasci che i loro cuori siano aperto... "Per là lavoro è fare per il Suo zelo, il sentimento religioso, e sforzo; loro discuteranno le certe questioni; loro faranno accendere una luce dal comers scuro del cuore."
Piuttosto che essendo soltanto un'ode in encomio della Libertà, l'Indirizzo alla Libertà è primariamente un'esortazione per aderire ad Islam e la sua moralità nell'era nuova. Con l'avvento della Libertà, la nazione Ottomana è stata data all'opportunità di avanzare e stabilire la vera civiltà come nelle prime durate, ma questo si realizzerà solamente se loro fanno del Seriat la fondazione della Libertà. Indica gli effetti dannosi di dispotismo sulla mano del una, e le possibilità per progresso che la Libertà provvede sull'altra. Insieme con questo, costituisce un programme di quello che deve essere realizzato e quello che deve essere evitato per per preservare Libertà e progresso sicuro. Nel fare questo Esso alcune delle cause del ribasso Ottomano descrive.
Libertà di "O! ... Io porto queste notizie contente a Lei, che se Lei fa del Seriat che è vita stessa la fonte della vita, e se Lei cresce in quel paradiso, questo oppresso nazione avanzerà milli cementano ulteriormente che nelle prime durate. Se, ovvero, La prende come la sua guida in tutte le questioni e non L'imbratta attraverso albergando l'inimicizia personale e pensieri di vendetta... La libertà ci ha esumati da La tomba della devastazione e dispotismo, e ci chiamò in causa al paradiso di unità ed amore di nazione... "
"... Le porte di un paradiso sofferenza-libero di progresso e la civiltà sono state aperte a noi... La Costituzione che è in concordanza col Seriat è l'introduzione alla sovranità della nazione e c'invita ad entrare come la tesoreria-guardia di Paradiso. O i miei compatrioti oppressi! Ci permetta di andare ed entri!


Quindi, avendo indicato che Quella sovranità, ora giacerà con la nazione, Bediuzzaman va sopra descriva "cinque porte" Che dovevano essere entrate, o cinque principi ai quali dovrebbe essere legato lo Stato così che è probabile che questo paradiso sia raggiunto. La prima è "l'unione di cuori." Questo è stato descritto come preservando la coscienza dell'unità dello Stato Ottomano e l'interezza, specialmente di fronte al nazionalista e movimenti separatisti delle minoranze. La seconda porta è "amore della nazione." Ovvero, gli individui che costituiscono la nazione essendo consapevole del loro nationhood ed allevando amore per l'un l'altro. Ricordando che "La fondazione e spirito del nostro vero riationhood sono Islam." La terza è "istruzione" che si riferisce al culturale e livello istruttivo della nazione che è elevata ad un punto soddisfacente. Il quarto è endcavour umano; ovvero, ognuno che è garantito lavoro, e compenso equo e ricevente per loro lavori. E la quinta porta è "la dare. su di dissipazione" che è capita come l'abbandonare di ostentazione e la stravaganza ambo su un livello individuale e come una società che discordia di causa, ed era un malessere che affligge ufficiali statali in particolare a quella durata.
Bediuzzaman indica gli effetti dannosi del vizio e l'immoralità che risultato da dispotismo, materiale così come morale, mentre "La voce della Libertà e la giustizia... aumenti alla vita le nostre emozioni, le speranze, le aspirazioni nazionali ed elevate, e carattere islamico ed eccellente e la moralità tutti di che erano morte."
Dopo immediatamente wharning contro uccidendo di nuovo questi "attraverso la dissipazione e spensieratezza in religione", Bediuzzaman predice quell'unità, l'aderenza alla moralità islamica insieme col riuscito funzionando del governo costituzionale e pratica genuina del principio islamico della consultazione darà luogo alla nazione Ottomana che "compete presto collo e tirerà il collo a con le nazioni civilizzate." Le metafore per progresso gli usi di Bediuzzaman nel passaggio dimostrano la sua propria credenza in scienza e la tecnologia.
Bediuzzaman posa il grande stress sul bisogno di aderire alla moralità islamica per il vero progresso e la civiltà per essere realizzato, e le prossime voci la sua costante teme che se la Libertà è capita come licenza, sarà perso e darà luogo ad un ritorno a dispotismo, "per la Libertà fiorisce e è compresa attraverso l'osservanza delle ordinanze e condotta del Seriat, ed il buon morals."
Bediuzzaman che prossimo avverte contro acquisendo "i peccati ed evils della civiltà" ed abbandonando le sue virtù. Gli ottomani dovrebbero imitare i giapponesi nel prendere dalla civiltà Occidentale quello che li assisterà in progresso, mentre preservando le loro proprie dogane nazionali:
"Noi prenderemo con piacere i punti di Europa-come la tecnologia ed industria - quello c'assisterà in progresso e la civiltà. Comunque,.... noi impediremo i peccati ed evils della civiltà dal digitare i confini della Libertà e la nostra civiltà con la spada del Seriat, così che le giovani persone in civiltà nostra saranno proteggute dal pure, primavera fredda della vita del Seriat. Noi dobbiamo imitare i giapponesi nell'acquisire la civiltà, per nel prendere solamente le virtù della civiltà dall'Europa loro preservarono le loro dogane nazionali che l'arco il lievito della durata di ogni nazione. Siccome le nostre dogane nazionali crebbero all'interno di Islam, loro dovrebbero essere clung su ad in due rispetti."
Contrapponendo le condizioni sotto i vecchi e nuovi regimi, Bediuzzaman segue a descrivere cinque verità indistruttibili sulle quali sarà stabilita la Libertà. Loro sono come segue: la prima Verità è unità, il Secondo, scienza, la cultura, e la civiltà. La terza Verità è una generazione nuova di uomini capaci ed illuminati per condurre ed amministrare la nazione. Bediuzzaman descrive come con "la pioggia della Libertà", le abilità e le potenzialità di ognuno, anche abitanti di un villaggio comuni, svilupperà ed espanderà così che "il campo vigoroso di Asia e Rumelia produce bene i raccolti" degli uomini brillanti e superiori così ebbe bisogno male. "E l'Est sarà all'Ovest che che alba è a tramonto. Se, ovvero, loro non si appassiscono su attraverso il languore dell'ozio e veleno della malevolenza."
La quarta Verità è il Seriat. Bediuzzaman spiega: Siccome il Seriat Illustre è venuto dalla Parola Pre-eterna di Dio, andrà a PostEternity." Per lui è dinamico. Il Seriat adatta ed espande in relazione allo sviluppo di uomo. Comprende uguaglianza, la giustizia, e la vera libertà con tutte le sue relazioni e requisiti. Il periodo iniziale di Islam è impermeabile di questo. Perciò, Bediuzzaman dice, la loro condizione sfortunata e presente è il risultato di quattro cause: fallimento di osservare il Seriat, interpretazioni arbitrarie ed erronee di lui, fanatismo da parte dei certi "studiosi di externalist ignoranti" e fourthly, "abbandonando attraverso la malato-fortuna e la cattiva scelta le virtù di Europa che è difficile acquisire ed imitando come pappagalli o bambini i peccati ed evils di civiltà che è d'accorda agli appetiti" di base di uomo.
La quinta Verità è il Parlamento, ed il principio islamico della consultazione reciproca. In questa età di modem complessa, è solamente attraverso una riunione costituente, la consultazione, e la libertà di pensò che lo stato può essere alzato, amministrò, e guidato.
Bediuzzaman completa l'Indirizzo con tre "avvertimenti." In primo luogo ufficiali statali che sono preparati per adattare al regime nuovo devono essere trattati con rispetto e la loro esperienza deve essere tratto profitto da. In secondo luogo, lui indica che la malattia che affligge l'Impero ha sparso dal centre del Caliphate, da Istanbul e ha seguito ad esortare riconciliazione tra "i tre rami principali del ` guida pubblica" ', gli studiosi del Madrases, quelli di scuole secolari ed il Sufis nel tekkes. Questo punto fu discusso sopra, come era il seguente, terzo wharning che concerne i predicatori. Di nuovo, Bediuzzaman sta esortandoli a rinnovare le loro idee e metodi, e parla conformemente con le necessità delle volte.

Le Idee di · Bediuzzaman sulla Libertà ed il Costituzionalismo quello che, poi, la relazione era tra il costituzionalismo ed Islam?
Per in questo discorso, ed in tutti i suoi discorsi e scritture del tempo, Bediuzzaman era alle dolore per fare chiaro alle persone che la Costituzione che era la Costituzione del 1876 era in nessuno contrario di modo al Seriat. Lui lo descrive come il "Kanun-u Ser'i" o Costituzione islamica, e "la Costituzione che è fondata sul Seriat". '"Costituzionalismo di s e la Costituzione circa le quali Lei ha sentito", Bediuzzaman spiegato "consistono della vera giustizia e la consultazione comandate dal Seriat."

Bediuzzaman dà definizioni chiare del costituzionalismo contrapponendolo con dispotismo molto spesso:
"Dispotismo è oppressione. Sta trattando con altri in una maniera arbitraria. È coercizione che conta su forza. È l'opinione di una persona. Offre terra estremamente favorevole per lo sfruttamento. È la base della tirannia. Annichilisce umanità. È dispotismo che riduce uomo alle valli più abiette di umiliazione, ha causato il mondo islamico per affondare nell'abiezione e la degradazione che risvegliano animosità e la malevolenza ha avvelenato Islam ed infatti le scrofe il suo veleno dappertutto da contagio, e ha provocato conflitto senza fine all'interno di Islam generando le sue sette di deviante come il Mu'tazile, Cebriyya, e Mürci'a...”
Il costituzionalismo, su ther dia, "la manifestazione dei versi di Qur'anic è ` E li consulta in affari?[di preoccupazione pubblica?]e ` Di chi regola nella consultazione fra loro' è la consultazione comandata dal Seriat. La vita di questo corpo luminoso è verità, in luogo di forza. Il suo cuore è conoscenza, la sua lingua, amore. La sua mente è la legge, non un individuo Davvero, il costituzionalismo è la sovranità della nazione... " E di nuovo, "... il vero significato del costituzionalismo è quelle bugie di potere nella legge... "

Su un'altra occasione Bediuzzaman affermò: "Io esposi e feci commenti in dettaglio sul collegamento autentico tra il Seriat ed il costituzionalismo in discorsi numerosi. Ed io spiegai Che dispotismo tirannico non ha collegamento con Il Seriat. Per secondo il significato del Hadith, ` il regolo di Una nazione è il suo servitore', il Seriat venne al mondo per estirpare oppressione e la tirannia dispotica... Ed io essenzialmente dissi quello, il vero modo del, Seriat è la realtà del costituzionalismo in concordanza col Seriat. Quello è dire, io accettai il costituzionalismo su prove dal Seriat... "
"... Io dissi che è possibile dedurre esplicitamente le verità del costituzionalismo, implicitamente lecitamente, dalle Quattro Scuole di Legge islamica."
Un ulteriore argomento era: "Il consentimento della comunità costituisce una certa prova nel Seriat. L'opinione della massa delle persone forma un principio fondamentale nel Seriat. L'augurio pubblico è stimato e re - macchiettò nel Seriat.”
Sulla domanda, delle persone dicono, [il costituzionalismo?]è contrario al Seriat? " essendo messo a lui, Bediuzzaman rispose: "Lo spirito di alism della costituzione è del Seriat. E la sua vita è da lui. Ma sotto forza di circostanza può essere che alcuni dettagli precipitano temporaneamente contrario a lui. Neanche, è necessario per tutte le situazioni che sorgono durante il periodo costituzionale per essere sorto dal costituzionalismo. E cosa è là quell'adatta al Seriat in ogni rispetto...? "
Così, l'approccio di Bediuzzaman può essere visto per essere realistico. Mentre in costituzionalismo di essenza non differisca da principi islamici, le circostanze estremamente difficili del tempo esigerono un approccio misurato ed equilibrato. Era una domanda di "fare il costituzionalismo adatti meticolosamente al Seriat ed in una maniera equilibrata che prende in considerazione quello che è richiesto."
Come per la consultazione che, come è mostrato sopra, è comandato da Islam, Bediuzzaman l'accentò come un costituente del costituzionalismo frequentemente. Lui lo descrisse come "la chiave alla buon fortuna, la felicità, e la sovranità di Islam." Perché, a causa della natura del costituzionalismo, la consultazione è praticata in tutte le aree dello stato e società. "Sì, questo è il tempo del costituzionalismo; la consultazione domina in tutto." Quello è dire, quando il costituzionalismo è adottato da un governo, sparge in tutta lo stato e manifestazioni esso come consultazione, la supremazia di opinione pubblica e consentimento. Questi e la loro unità accompagnante, co-operazione, e la fratellanza sono fondamentali per avanzare:
"Quando il costituzionalismo precipita al destino di un governo, l'idea sulla libertà sveglia il costituzionalismo in ogni rispetto. Partorisce un genere del costituzionalismo in ogni area e passeggiata della vita, secondo il gridare di ognuno. Dà luogo ad un genere del costituzionalismo fra l'ulema, nel medreses e fra gli studenti. Effettivamente, inspira un particolare costituzionalismo e rinnovamento in tutte le passeggiate della vita. È bagliori della consultazione, poi suggerendo del sole della felicità, e desiderio ispiratore, l'attrazione reciproca, e l'armonia che mi hanno causato per così molto amare il Governo Costituzionale... "
Bediuzzaman descrive anche progresso scientifico in termini di ` la consultazione storica', e stress la sua importanza:
"Nel momento in cui la consultazione delle secoli e secoli dal quali umanità ha praticato vuole dire di storia, un ` la congiunzione di idee o ` l'accordo delle volontà', formò la base dei progressi e scienze di ogni umanità, così anche una ragione per l'arretratezza dell'Asia il più grande continente, era il fallimento di praticare quella vera consultazione. La chiave e rivelazione del continente di Asia ed il suo futuro sono la consultazione reciproca. Quello è dire, nel momento in cui individui dovrebbe consultare con l'un l'altro, così deve anche nazioni e continenti praticano la consultazione..”
Come saluti Libertà, come è chiaro dell'Indirizzo alla Libertà, potrebbe essere solamente la fonte di progresso se il Seriat fosse preso come la base di lui. Non consistè della libertà assoluta o licenza. Mentre la tecnologia ed industria potrebbero essere importate da Europa che in alcun caso non era la proprietà dell'Ovest, gli ottomani stettero in piedi in nessun bisogno della loro cultura, morals, e "l'evils della civiltà."
"Io dichiaro con tutta la mia forza", Bediuzzaman detto "che i nostri progressi accadranno solamente attraverso il progresso di Islam che è la nostra nazionalità ed attraverso la manifestazione delle verità del Seriat. Altrimenti noi confermeremo il detto, ` lui abbandonò il suo proprio modo di camminare, e non imparò nessuno altro. "'
Bediuzzaman definì la Libertà come segue:
La "Libertà delicata è istruita ed adornò dal buon manners del Seriat. La libertà per essere dissoluto e comportarsi scandalosamente non è la Libertà. Piuttosto, è animality. È la tirannia del Diavolo. Deve essere lo schiavo dell'anima cattivo-imponente. La Libertà Generale è il prodotto delle porzioni della Libertà individuale. La caratteristica della Libertà è quello danneggia nessuno sé, né altri."
La "libertà è questa: nessuno può dominare su separatamente dalla legge della giustizia e punizione, chiunque altro. Ognuno che destre sono proteggute. Nelle loro azioni legittime, ognuno realmente è gratis. La proibizione: ` Non smonti nessuno da fra voi stessi come Dio su Lei da Dio' è manifesto."
Quello è dire, la "Libertà salta da credenza in Dio." per, "credenza richiede non degradando altri attraverso la tirannia ed oppressione, ed abbassandoli, e non abbassando sé di fronte ad oppressori. Qualcuno che è un vero schiavo di Dio non può essere un schiavo ad altri." "Quello è dire, credenza comunque perfezionata è, la Libertà splenderà a quel grado."
Bediuzzaman dice quella Libertà non sarà assolto da tutte le cravatte della vita sociale e la civiltà, "Piuttosto che splendori come il sole, è l'adorato di ogni anima, e è l'uguale dell'essenza di umanità è quella Libertà che è fatta sedere nel palazzo felice della civiltà e è adornata con conoscenza, la virtù, ed il buon manners e raiment di Islam."
I risultati positivi della Libertà con riguardo per avanzare erano in parte notata sopra di nell'Indirizzo alla Libertà: unità, amore della nazione, la fine alla "inimicizia personale e pensieri di vendetta" ed anche alla stravaganza e vizio; l'eliminazione delle catene su pensiero umano; l'allevamento di una generazione nuova di uomini capaci per correre il paese. In un altro lavoro lui dice è Libertà islamica "che insegna umanità esaltò scopi nella forma della competizione per cose elevate, e li causa per sforzarsi su così; quale fracassa dispotismo; ed eccita le emozioni elevate e distrugge gelosia, l'invidia, la malevolenza, e la rivalità, e è vero risveglio fornito di, l'ansia della competizione, la tendenza verso rinnovamento e la predisposizione per la civiltà.... È stato andato bene fuori con l'inclinazione e è stato desiderato per la perfezione più alta degno di umanità."
Effettivamente, la Libertà era la mezzi di "il progresso di Islam." Bediuzzaman dichiarò quella "Libertà è l'unico modo di consegnare trecento e settanta milioni di Islam forte dalla prigionia". 41 E quello: La Libertà di "gli ottomani è la rivelazione della buon fortuna di Asia possente. È la chiave alla prosperità di Islam. È la fondazione dei bastioni di unità islamica.”
Bediuzzaman spiega questo in termini di un ridestare della coscienza di "nationhood islamico" fra musulmani individuali. Quello è dire, come un risultato della Libertà la sovranità ora giace con la nazione, o la comunità islamica e "ogni musulmano individuale possiede una parte attuale della sovranità." L'uso di Bediuzzaman di lingua scientifica e metafore nel primo degli show di passaggi seguenti che lui ha voluto dimostrare che questo era il primo passo sulla strada ad anticipo scientifico e la civiltà:
La "libertà ha fatto nationhood manifesto. Il gioiello luminoso di Islam all'interno del guscio di nationhood ha cominciato ad apparire. Ha dato notizie di Islam stanno mescolando e fanno segno a [mostrando] che ogni musulmano non è indipendente come un atomo, ma è parte di un composto, interconnesse ed ascendendo. Ognuno è unito con tutte le altre parti tramite l'attrazione generale di Islam.” E:
La "Libertà islamica e la consultazione comandate dal Seriat hanno fatto manifeste la sovranità del nostro vero nationhood. La fondazione e spirito del nostro vero nationhood sono Islam... Così, attraverso l'obbligazione di questo nationhood sacro, tutte le persone di Islam divenute come una sola tribù... Loro assistono moralmente l'un l'altro e se necessario, materialmente... "
Un ulteriore punto che Bediuzzaman frequentemente ha accentato era quell'in questo modem età materiale progresso era il modo più effettivo di ` alzando la Parola di Dio' con cui è addebitato ogni credente. Nelle altre parole, era un dovere fondamentale di tutti gli ottomani e musulmani di lavorare per progresso.
"Ogni credente è addebitato con ` alzando la Parola di Dio.' In questa età, la più grande causa di questo è avanzare materialmente, per gli europei sta schiacciandoci moralmente sotto la loro tirannia con le arma di scienza ed industria. Noi, perciò intraprenderemo guerra santa con le arma di scienza ed industria sui più grandi nemici di ` alzando la Parola di Dio', quali sono ignoranza, povertà, e le idee contraddittorie. E noi ci riferiremo guerra santa ed esterna alla spada di diamante delle certe prove del Seriat Illustre. Per il civilizzato sarà conquistato attraverso persuasione ed essendo convinto, non attraverso coercizione come se loro erano attacca con ferocia chi non capiscono niente.”
Per Bediuzzaman, poi il "Costituzionalismo all'interno della sfera del Seriat" era "il mezzi di alzando la forza di Islam ed esaltare la Parola di Dio."

· Bediuzzaman Combats la Disunione ed il Laicismo

Là seguì dopo la proclamazione della Costituzione un periodo di apra e dibattito vigoroso fece possibile dalla libertà nuova di pensiero ed espressione. Bediuzzaman prese ogni vantaggio di questo, mentre sforzandosi di favorire la causa di Islam ed unità attraverso ogni mezzi possibile. Lui fece discorsi, adunate indirizzate e pubblicò articoli in molte delle notizie - tappezza e diari che sono apparsi con l'avvento della Libertà, insieme col pubblicando un numero di lavori indipendenti.
Anche se il centred di dibattito sulle vecchie domande di come progressi potrebbero essere assicurati e l'Impero salvò, la tensione creata da pressioni esterne ed interne provocò una polarizzazione ed indurendo delle idee. Là fu visto largamente per essere tre risposte principali: westernization, Islam ed in modo crescente, in reazione alle attività separatiste delle minoranze, il nazionalismo turco. Questi non funzionarono necessariamente paralleli ai partiti politici che svilupparono, ed aderente a tutte le tre correnti sarebbero trovati all'interno del Comitato di Unione ed Avanza, sebbene l'immagine che ha acquisito era prevalentemente secolare ed Occidentale. Facendo seguire la Tazza la Rivoluzione rimase sullo sfondo con la sua sede centrale in Salonica, mentre facendo grandemente la sua presenza sentita attraverso figure stabilite.
La proclamazione della Costituzione era stata soddisfatta con allegrezza molto estesa e l'ottimismo; fu visto per essere la cura per tutti i molti ed ills seri che affliggono l'Impero. Ma quelle speranze alte e ferventi sarebbero gettate presto. C'erano quasi immediatamente perdite sostanziali di territorio, e piuttosto che servendo unità, il primo parlamento aprì cinque mesi più tardi, divisione intensificata. Nell'intraprendere il suo scopo di tenere insieme l'Impero attraverso le sue polizze centraliste e forti, la Tazza in modo crescente ricorse a forza. I 31 di marzo Incidente l'offerto con l'opportunità di disperdere l'opposizione festeggiano e restringono la libertà politica. Sebbene l'opposizione riformò, fra cinque anni la Tazza aveva preparato la dittatura militare che era condurre l'Impero al suo finale crollo nel 1918.
Nei primi mesi della Libertà, opposizione alla Tazza fu concentrata nei Liberali, o Ahrar che, con preparazioni frettolose, era l'unica festa per sfidare il regime nuovo nelle prime elezioni alla fine di 1908. Il loro leader era Principe Sabahaddin Bey, un nipote di Sultano Abdulhamid e rivaleggia con nei loro giorni di esilio a Parigi ad Ahmed Riza che divenne uno dell'ideologues principale della Tazza. Mentre la Tazza fu commessa ad una polizza di governo centrale forte, mentre seguendo una scuola diversa di filosofi francesi, Sabahaddin Bey aveva sviluppato quello che lui credè sarebbe la soluzione per l'Impero basato sui principi totalmente opposti di ` Iniziativa Personale ed il Decentramento.' Queste idee che comportarono un devolvement del potere dal Governo ai vari miglia e minoranze religiose ed etniche opposizione estrema e svegliata.
Incluso in Bediuzzaman prima lavoro, Nutuk (il Discorso) pubblicò nel 19I0, è una lettera aperta a Sabahaddin Bey intitolò, Risponda a Principe Sabahaddin Bey Buono ma Incomprensse l'Idea
In lui Bediuzzaman indica che un sistema federale per l'Impero Ottomano era teoreticamente accettabile ma perché il livello di sviluppo dei miglia diversi e gruppi variò grandemente, non era praticabile a quella durata. La "vita giace in unità", lui scrisse. È interessante a nota che a quella durata di mudslinging, l'intimidazione, e la violenza politica, Sabahaddin Bey stesso fece commenti sulla "eccellenza intellettuale" di Bediuzzaman, mentre descrivendo la sua maniera di indirizzo come "il molto modello di dissertazione gentile."
Bediuzzaman comparò "amore della nazione" all'attrazione tra particelle; nel momento in cui il secondo la formazione di una massa causò, così amò della nazione" dia luogo alla formazione di un coesivo intero. Aveva finito di fortificare queste obbligazioni di unità e consapevolezza ed amore della nazione che un'armonia di progresso potrebbe essere realizzata. Bediuzzaman non credè che le differenze nazionali dovrebbero essere annullate, sul contrario come noi abbiamo visto, era la sua vista che il Governo dovrebbe stare lavorando elevare tutti gli elementi dell'Impero allo stesso livello attraverso programmi ingranata a "la capacità intellettuale e dogane nazionali di ognuno." Questo darebbe luogo a competizione sana.

Piuttosto correttamente come risultò, Bediuzzaman avvertì Sabahaddin Bey che l'idea sul decentramento ed i "suoi nipoti" i bastoni politici ed organizzazioni delle varie minoranze, condurrebbe all'autonomia, e "lacerando il velo di Ottomanism ed il costituzionalismo", all'indipendenza ed un esercito di piccoli stati. Bediuzzaman non poteva associare alla separazione dell'Impero, mentre mescolando su di discordia, e la distruzione del futuro col patriottismo e la nobiltà di tale persona dotato d'ingegno ed estremamente-colta. Come credenti nell'Unità di Dio, loro furono addebitati con stabilendo unità e coltivando amore della nazione. Islam era sufficiente. Soluzioni dovrebbero essere cercate all'interno della struttura di Islam.
Riflettendo l'atteggiamento di molti della Tazza ed i loro seguaci in questo periodo, c'era un'aria generale del lassismo, eccesso, e spensieratezza nelle questioni di religione. Di fronte alla circolazione di molte idee nuove dall'Europa, questo fu accoppiato con incertezza e confusione come a religione ed il suo ruolo. È in questa luce che la preoccupazione enorme di Bediuzzaman per indirizzare gli intellettuali ed istruire tante persone quanto lui dovrebbe essere visto.
Un'altra lettera aperta che Bediuzzaman ha scritto era a dicembre 1908 a Huseyin Cahid, il redattore del Tanin, l'organo di stampa principale della Tazza. Lui era alla stessa durata uno del loro ideologues principale. Un proponente di r influente di culturale così come il materiale Westernization, Huseyin Cahid partecipò ad una campagna per la causa della secolarizzazione, ovvero, la separazione di religione da tutti gli affari di stato. Era in risposta al suo provvedendo una botte di spina questo irritò domanda in un articolo principale nel Tanin su medrese riforma che Bediuzzaman scrisse la sua lettera aperta.
L'essenza della lettera era che, non essendo riuscito a capire la vera natura di Islam, Huseyin Cahid aveva commesso l'errore di tentare di compararlo con Cristianesimo. Bediuzzaman citò la massima ` non c'è clero in Islam' e spiegò che era un dogma di base e non disputare. Non era possibile comparare sette cristiane ed ordini con Sufism, perché Islam è un ordine totale e sistema di vivere. I doveri di adorazione che impone Islam non possono essere separati dall'In serie, perché il Seriat non li lascia come teoretico, ma può essere fabbricatoloro il molto ordine della vita. Islam è l'unica religione le ordinanze di che provvede "criterio eterno" per membri suoi in ambo la vita di questo mondo e l'In futuro. Bediuzzaman anche capisce quel cambio è necessario ed indica che il reinterpretation dell'In serie è un dovere che non dovrebbe essere restretto alle questioni non-particolari, ma anche applicò alle particolari ordinanze basate su costume ed uso. Lui esorta Huseyin Cahid a comprendere ed apprezzare la natura dinamica dell'In serie "che accetta il principio di cambio in giudizi di fronte a cambiando tempi."
Bediuzzaman concluse la sua lettera aperta consigliando Hüseyin Cahid di salvarsi il guaio spuntato di esaminare beni importati come laicismo quando ci sono "l'entità magnifica ed il potere" del Seriat "che provvede per ogni aspetto della vita della comunità ed entrò solamente in esistenza attraverso il Qur'an, il miracolo perpetuo della religione di Islam."

· "Europa è incinta con Islam"

Nell'autunno di 1908, uno dei membri principali del famoso el-Ezher l'Università in Cairo, ed al Grande Mufti di una volta dell'Egitto, Seyh Muhammed Bahid visitò Istanbul. L'ulema di Istanbul che loro erano stati incapaci a migliore Bediuzzaman in argomento ed avevano dibattuto, Seyh Bahid chiesto se lui fosse preparato per soddisfarlo. Il Seyh accettò, ed un'opportunità fu trovata un giorno dopo le preghiere in Aya Sophia. Bediuzzaman fu fatto sedere in una tè-casa. Altro ulema che è anche presente, Seyh Bahid si avvicinò a Bediuzzaman, e mise la domanda seguente a lui:
"Quale è la Sua opinione riguardo alla Libertà e lo Stato Ottomano, e la civiltà europea? "
La replica decisa di Bediuzzaman rivelò il suo realismo e l'acume.
"Lo Stato Ottomano è incinta con l'Europa, e partorirà un
Stato europeo un giorno. Ed Europa è incinta con Islam; un giorno partorirà un stato islamico."
Seyh Bahid applaudì questa risposta.
"Uno non può disputare con questo giovane", lui disse. "Io sono della stessa opinione io. Ma solamente Bediuzzaman potrebbe esprimerlo così succintamente ed eloquentemente."

· Bediuzzaman Maintains l'Ordine pubblico

Come la grande effusione dell'ottimismo all'arrivo della Libertà fu trasformato nella disillusione e viste e feste divenne più polarizzato, la situazione divenne in modo crescente volatile ed instabile generalmente. Così, in ordine che il costituzionalismo potrebbe essere stabilito ed i suoi benefici siano ottenuti, Bediuzzaman faceva qualunque cosa lui poteva mantenere ordine pubblico e l'armonia. Ci sono molti esempi, come il seguente.
Il primo maggiore soffia all'Impero sotto il regime nuovo accaduto presto dopo che la Costituzione fu proclamata. 5 ottobre, 1908, Austria annesse Bosnia-Herzegovina, e Bulgaria proclamò l'indipendenza, mentre i 6, Grecia annesse Creta. In risposta a questo, sul l 0 th ottobre, le persone di Istanbul dichiararono un boicotta su ogni beni austriaci ed i luoghi dove loro furono venduti. I venti mila o facchini così curdi su chi la vita commerciale di Istanbul dipese sfidato i loro caposquadra e stava preparandosi a seguire sciopero. Gli affari interi avviò uscire da mano. Bediuzzaman immediatamente andò alle tè-case e luoghi i facchini frequentati per distogliere questa minaccia al mestiere di Istanbul e la vita di affari, e li persuase ad evitare alcuna azione estrema.
In un luogo, l'Asiret Han, immediatamente guadagnando comando della situazione con la sua voce di linea che Bediuzzaman ha detto il seguente ai facchini:
"Lei è tutto dell'Est come me, e Lei ha tutti attraversato il Tigris e l'Eufrate su zattere. Lei anche sa che su un'occasione una traversata di gruppo il Tigris su una zattera tentò di liberarsi di alcune delle corde e travi trasversali dei quali la zattera fu composta per per illuminare il carico e muoversi più rapidamente. Chiaramente, su fare questo gli assi principali della zattera si ruppero e loro ed i loro belongings, finirono su nell'acqua.
"Nello stesso modo, il Suo arco di caposquadra come le corde e le croce-raggio; loro non sembrano servire alcun scopo ma infatti loro sono vitali. Se loro fossero andare, la Sua armonia sarebbe guasta ed il Suo lavoro confuse. solo come la zattera che ha affondato, Lei sarebbe costretto dividere su e disperdere."
con questo l'insurrezione venne a nulla. I facchini capirono loro, r: si sbagli, e rispettando i loro caposquadra, ritornato per immediatamente lavorare. Il Capo in Istanbul di Polizia entrò più tardi in persona per proporre i suoi grazie a Bediuzzaman per prevenire una situazione dannosa developing.54
Un'altra occasione che Bediuzzaman ha giocato un ruolo simile era ad una conferenza data da La figura notoria e proprietario del giornale di Mizan, Murad Bey Messianico nel Teatro di Ferah in Sehzadebasi ad Istanbul. Il soggetto della conferenza era L'aumento e caduta dell'Impero romano, e come avanzò la conferenza divenne chiaro quel Murad Bey che prima aveva rappresentato il ` il gruppo di Islamist dei Giovani turchi, stava comparando il Comitato di Unione e Progresso ed il Governo al romano vecchio. I suoi paragoni divennero più espliciti, ed i sostenitori di Tazza fra il pubblico cominciarono a mormorando e borbottare. Murad Bey continuò con questo le critiche imperturbato, non oscillando anche quando minacciò da un uomo con una rivoltella. Ma quando i mormorare si svilupparono in gridando e bollando, i suoi oppositori avevano il loro modo e lui era incapace per continuare. Lui si rinchiude nelle ali, e la tenda fu abbassata. Ma il baccano non diminuì. Sul contrario, il pubblico, ora diviso in due campi cominciò a spingendo e spingere e flinging insulta ed abusa all'un l'altro. Nessuno tentò di andare via, e nessuno tentò di intervenire.
Qualcuno saltò agilmente improvvisamente, sopra il suo posto e gridò sopra del chiasso: "O Lei musulmani uno e tutti! " Era Bediuzzaman. Avendo comandato l'attenzione del pubblico intero, lui indicò quella libertà di parola doveva essere rispettato, era vergognoso per membri di una nazione che aveva proclamato solo Libertà ed il costituzionalismo per eccedere i confini di buona condotta ed impedire ad un oratore di fare conferenze così in. La religione di Islam comandò anche che le idee siano rispettate. Lui sostenne quello che lui disse con versi dal Qur'an e Hadiths, diede esempi da storia islamica, e li disse di come il Profeta Muhammed consultava le idee di altri e relativo i suoi insegnamenti e parole, poi li consigliò tutti di disperdere quietamente e seguire modo loro.
Bediuzzaman parlò così bene e convincentemente che nessuno obiettò. Anche il rende ruvido ed attaccabrighe che alcuni minuti più primo stava lanciando invettiva e l'abuso non dissero niente. Ognuno lasciò il teatro soggiogato completamente e contrito.
Lo scrittore del lavoro dal quale la descrizione di L'evento su è presa, Münir Suleyman Capanoglu aveva da allora le ulteriori ricordi, quale lui disse a Necmeddin, sahiner in un'intervista nel 1972. Lui disse:
"... Certamente, lui [Bediuzzaman] era qualcuno che seppe bene le sue teorie e potrebbe difenderli bene. Lui cominciò di nuovo modo a quella durata, lui cominciò di Periodo Costituzionale. Lui andò allo stesso tempo, alla stessa velocità, nella stessa direzione e difese lo stesso idcas.., Loro furono spaventati di lui a quella durata lo stesso come in questo periodo, perché ogni qualvolta lui uscì sopra la strada, lui immediatamente fu circondato da una folla."
Su si chiedere se questi fossero i suoi propri studenti che si adunarono l'arrotondano, Münir Capanoglu continuò:
I suoi studenti e le persone all'ordine del giorno. Ma soprattutto le persone; loro vollero vederlo, loro vollero sentirlo parlare. Io io testimoniai questo molte volte. Lui parlò una meraviglia. Lui parlò persuasivamente... "
Noi impariamo da uno dei suoi lavori che sulla Costituzione che è proclamata, Bediuzzaman spedì cinquanta A sessanta telegrammi alle Province Orientali attraverso l'Ufficio del Grande Vizier che esorta tutte le tribù ad accettarlo, dicendo:
Il "costituzionalismo e la costituzione circa le quali Lei ha sentito consistono della vera giustizia e la consultazione comandate dal Seriat. Lo consideri favorevolmente e lavori preservarlo, per le nostre bugie di felicità mondane nel costituzionalismo. E noi abbiamo sofferto di più di chiunque da dispotismo."
La Costituzione non era senza oppositrici, particolarmente nell'Est dove quegli i cui interessi furono minacciati stavano cercando di girare tutte le tribù contro lui con propaganda negativa. Mentre Bediuzzaman passò molti mesi di estate di 1910 viaggiando fra loro spiegando ambo la sua importanza vitale per il Kurds e l'Impero e mondo islamico, come noi vedremo, a questo punto i suoi sforzi furono confinati alla parola scritto.
Ad Istanbul, anche traendo profitto dalla loro ignoranza e naivity, oppositori del costituzionalismo stavano tentando di provocare i facchini curdi contro la Costituzione. In risposta, Bediuzzaman prese ogni opportunità di combattere questa propaganda negativa ed illuminarli concernendolo. Il testo di uno dei suoi indirizzi a loro è incluso in Nutuk. In questo discorso è unità che Bediuzzaman è molto insistente su. Lui disse loro che loro avevano tre nemici che stavano distruggendoli "povertà, l'ignoranza, e conflitto Interno", ma che loro dovevano ora assicurare "tre spade" di diamante con cui a rotta i tre nemici e si preserva. Queste erano "unità nazionale, sforzo umano, ed amore della nazione."
Quello è dire, il Kurds doveva prima realizzare unità fra loro, mentre facendo su poi la "forza possente" e risultante al Governo e spendendolo esteriormente, loro si farebbero degni della giustizia, ed in ritorno per lui la giustizia ed i loro diritti richiederebbero dal Governo. "... I turchi sono la nostra intelligenza, e noi siamo la loro forza, insieme noi facciamo una persona intera. Noi non li resisteremo a, né si ribella contro loro. Con questa il decisione di nostra; noi saremo un buon esempio. all'altro peoples della minoranza [gli elementi] dell'Impero... Se noi rispettassimo [il Governo) ` al grado di un attendente' durante il tempo di dispotismo, ora dieci attendente valore di s' dell'obbedienza ed unità è necessario. Per noi vedremo solamente benefici, perché il Governo Costituzionale è in governo di verità basato sul Seriat... In forza di bugie di unità; in unione, la vita; in fratellanza, la felicità; nell'obbedienza al Governo, benessere. È vitale per tenere veloce alla corda forte di unità ed obbligazione di amore."
Un'ulteriore occasione che Bediuzzaman ha calmato che una situazione di tempo verbale era ad una protesta massiccia organizzata dagli studenti di medrese in Beyazid ad Istanbul a febbraio 1909. Tradizionalmente, studenti delle scuole religiose erano esenti da servizio militare di alcun genere, ma seguendo la proclamazione della Costituzione, il Governo aveva deciso di presentare un esame sul pretesto che il diritto era abusato. Studenti che passarono l'esame dovevano essere esenti da servizio militare, mentre per quelli che l'andarono a vuoto servizio militare sarebbe obbligatorio. Lo studente aveva organizzato apparentemente la riunione per protestare alla durata molto corta loro erano stati dati per preparare per l'esame.
La riunione stava divenendo abbastanza turbolenta dalla durata Bediuzzaman l'arrivò. Notorio agli studenti, lui li indirizzò spiegando la relazione autentica tra il Seriat ed il costituzionalismo ed indicando quel dispotismo potevano in nessun modo sia associato col Seriat. In una durata corta lui calmò la situazione e prevenne alcuno disturbo accadendo serio.
CAPITOLO QUATTRO
BEDIUZZAMAN ED IL TRENTA-PRIMO DI MARZO
INCIDENTE

· Introduzione

Dopo nove mesi di regola di Tazza, la scontentezza in aumento trovò espressione nel famoso ` trenta - prima di marzo Incidente.' Molti aspetti di questa rivolta che cominciò con le Certe sezioni dell'Esercito ad Istanbul che si ammutina e continuò per undici giorni, ancora non è stato portato per accendere, ma quello che è sicuro è quello contrario alle richieste della Tazza ed i loro eredi, non era un ` il reazionario' il movimento. Per, come Bediuzzaman notò dopo lui: le certe persone" che fabbricano l'attrezzo di irreligion politica accusano altre di reazione politica e religione che sfrutta nell'interesse di politica per celare il loro proprio male.” E come indicò un storico notorio, il labelled di Tazza tutti i loro oppositori ` il reazionario' (il murteci), e la parola ` la reazione' (l'irtica) divenne sinonimo con ` l'opposizione' .3 E così in dei rispetti continua ad essere usato nella stessa maniera a questo giorno nella Turchia.
Bediuzzaman non giocò parte nella rivolta, sul contrario come lontano come lui poteva lui usò la sua influenza e reputazione nel persuadere i soldati che ribellano a rispettare i loro ufficiali e ritornare ad alloggi, ed a nessun cattivo grado aveva successo in questo. Ciononostante, quando ordine fu ripristinato sull'arrivo del ` Operazione Esercito' da Salonica, Bediuzzaman fu arrestato insieme al molto centinaio di altri e spedì prima una delle corti militari. La ragione per questo era il suo coinvolgimento con l'ittihad-i Muhammedi Cemiyeti o Società Per Unità musulmana che fu accusata di incitare la rivolta. In alcun evento, non solo era lui assolse, ed in un udito, ma un dominando della non-responsabilità fu dato anche. Il suo discorso di sfida che era anche strumentale in quaranta a cinquanta altri prigionieri che sono rilasciati fu pubblicato nel 1911 intitolò Il Benservito di Due Scuole di Sfortuna o La Corte marziale.

· La Società Per Unità musulmana

La Società Per Unità musulmana era stata fondata 5 febbraio, 1909 sebbene le piene versioni del suo manifesto e codice di regole non apparvero nel giornale di Volkan fino a 16 marzo, 1909. La cerimonia per marcare la sua fondazione prese la forma di un Mevlid e fu tenuta al più tardi, data di 3 aprile, coincidere col Profeta Muhammed (PBUH) 'compleanno di s (12 Rebiulevvel 1327). Bediuzzaman ebbe un ruolo prominente nel Mevlid che fu tenuto in Aya Sophia mentre diede un sermone che è durato due ore. Ma prima di descriverlo, ci faccia lern dall'indirizzo di Bediuzzaman alla Corte marziale le sue ragioni per congiungere la Società, e come lui lo vide.
Sentii" ", disse Bediuzzaman "che una società era stata formata mandò a chiamare la Società Unità musulmana?[ittihad-i Muhammedi?]. Io fui spaventato al massimo grado che le certe persone avrebbero agito in errore sotto questo nome benedetto. Poi io sentii che delle persone di suono come Suheyl Pasa e Seyh Sadik avevano congiunto così come fabbricare più puramente l'adorazione le loro azioni e seguire il Sunna Elevato del Profeta. Loro avevano trasferito da quella società politica [la Tazza] e tagliò le loro relazioni con lui, e loro non stavano per interferire in polities. Ma di nuovo io avevo paura, dissi io: ` Questo nome è il diritto di ognuno, non può essere appropriato o può essere restretto.' Come per me, nel momento in cui me appartenne' in del rispetto a sette società perché io vidi che i loro scopi erano gli stessi, così anche io congiunsi questo benedisse nome. Comunque, io definisco la Società Per Unità musulmana come la quale io appartengo segue:
"È un confine di cerchio con una catena luminosa che tende da est ad ovest, e da nord a sud. Quegli all'interno di lui numerano a questo punto più di trecento milione. Il punto di unità di questa Società e che legami è Unità Divina. Esso il giuramento e la sua promessa è credenza in Dio. I suoi membri sono tutti i credenti, mentre appartenendo dalla durata dell'alleanza di Dio con uomo. Il suo registro è la Tavoletta Conservata. La Società vuole dire di comunicazione è tutti i libri islamici. I suoi giornali quotidiani, tutti i giornali religiosi il cui scopo è ` alzando la Parola di Dio.' I suoi bastoni e consigli sono le moschee, scuole religiose, ed il tekkes di Sufi. Il suo centre è le due città sacre [Mecca e Medina]. La sua testa, la Gloria del Mondo [il Profeta Muhammed]. Il suo modo è la lotta dell'ognuno persona con la sua propria anima; ovvero, presumere la moralità del Profeta Muhammed (PBUH), dare vigour nuovo alle sue pratiche, e coltivare amore per altri e, se non è dannoso, offra loro consiglio. Le regolamentazioni di questa Società sono le Pratiche del Profeta, ed il suo codice di leggi, le ingiunzioni e proibizioni del Seriat. Le sue spade sono prove chiare, per il civilizzato sarà conquistato attraverso persuasione, non la coercizione. Investigare la verità è con amore, mentre l'inimicizia è per la selvatichezza ed il fanatismo. Il suo scopo e scopo è ` Alzando la Parola di Dio.' E novanta-nove per centesimo del Seriat concernono con moralità, adori, l'In futuro, e la virtù. Uno per centesimo concerne con politica; lasci che i nostri regoli pensino a quello."
Bediuzzaman continuò poi: Il "nostro scopo ora deve esortare ognuno verso il ka'ba di conseguimento e perfezioni sul modo di progresso con un'ansia e desiderio della coscienza attraverso facendo che catena luminosa vibra. Perché a questo punto la più grande causa di alzare la Parola di Dio è attraverso progresso di materiale.
"Così, io sono un membro di questa Società. Io sono uno di quelli lavorando per la manifestazione di questa Società. Io non appartengo alle feste e gruppi che provocano dissenso."
Bediuzzaman, poi concernè in primo luogo per prevenire una società che sopporta il nome del Profeta (PBUH) essendo appropriato da alcun gruppo, e, essendo sfruttato per fini politiche, mentre divenendo una fonte di dissenso e la disunione. Piuttosto, la Società Per Unità musulmana abbracciò tutti i credenti e formò una barriera alle differenze serie che avevano sviluppato tra le varie società e partiti politici di mesi di regola di Tazza - differenzia così amaro che era a questo che Bediuzzaman attribuì quello che lui chiamò ` il grande disastro', ovvero, i 3l st di marzo Incidente.
In un articolo di giornale Bediuzzaman scrisse: Il modo della "nostra Società è amore verso amore, e l'inimicizia verso l'inimicizia. Ovvero, assistere amore fra musulmani, e sconfigge le forze dell'inimicizia." Infact, lui descrisse l'ittihad-i Muhammedi come ittihad-i Islam, o Unità islamica, ovvero, "l'unità che o esiste potenzialmente o infatti fra tutti i credenti." L'unità e la fratellanza di musulmani erano "come vene ignote di oro in metà il globo", e la Società nella Turchia era "una fiamma nuova che era apparsa in un angolo di lui ed aveva dato le buone notizie di quella realtà possente che è rivelata" completamente. Questa Società era emersa dal potenziale all'attuale ed ora aveva cercato svegliare gli altri credenti ed esortarli verso il modo di progresso attraverso la passeggiata della coscienza. Musulmani non avevano compreso che enorme potenziale. Attraverso la negligenza, la catena luminosa di unità che aveva legato insieme i centri di Islam era divenuta inerte, non era stato tratto profitto da. Doveva ora essere portato alla vita e fece vibrare.'
La fondazione di unità e progresso e del corroborante e la liberazione del mondo islamico rinnovamento morale era, e Bediuzzaman vide la Società come conducendo un movimento più molto esteso per ` riarmo morale' attraverso mettendo energia nuova in osservando il Seriat e seguendo le Pratiche del Profeta. Lui affermò: "La ragione per il nostro ribasso mondano era fallimento di osservare la nostra religione. Anche, noi siamo più in bisogno di miglioramento morale che riforma statale... "
In questi articoli Bediuzzaman sta spiegando nel più grande dettaglio gli scopi della Società Per Unità musulmana come loro apparvero nel Manifesto della Società e Codice di Regole. In somma, il Manifesto indicò, che a quel socials del tempo e feste di ogni ombra e varietà era stato organizzato in parti diverse del mondo, ed affermò quello nel momento in cui lui non era dannoso per un musulmano per non appartenere alla Società, appartenendo così anche che a lui, non formò un ostacolo ad appartenendo alle altre società, se religioso o politico. Società erano necessarie, perché "le frutte desiderate non possono essere strappate mai dal Costituzionalismo senza feste e società." La Società riconobbe (non "guardi anche obliquamente a") il fatto che sotto la Costituzione tutti i cittadini che sono non-musulmani così come i musulmani, era uguale di fronte alla legge. Inoltre, il Manifesto era alle dolore per indicare che tutte le sue attività, e le attività puntò promuovere fra musulmani, doveva essere all'interno della legge.

· Il Mevlid in Aya Sophia

Che un Mevlid era organizzato dalla Società in Aya Sophia coincidere col compleanno del Profeta fu annunciato nel Volkan su 18 Mercato, 1325/31 marzo, 1909. Affermò che la Società aveva "digitato un'era nuova della tranquillità e progresso che hanno sormontato con successo tutti gli attacchi ai quali era stato soggetto, e le crisi che sorgono da quegli attacchi." "Il Mevlid doveva essere "un regalo a Muhammed (PBUH) 's spirito puro e non macchiato.”
Le notizie del Mevlid chiamarono una risposta tremenda fra la popolazione di Istanbul, e qualche cosa nella regione di cento milli persone raggruppata nel giorno specificato. Mai di fronte ad era stato tale folla nell'area Aya Sophia circostante là. Comunque, nonostante i numeri, nessuno ad incidenti di custodia o accaduti prima o dopo il Mevlid, e l'occasione intera era molto ordinata; "una mostra della fratellanza islamica e decoro." Dervis Vahdeti descrisse l'arrivo di Bediuzzaman ed indirizza come segue:
"Arrotondi approssimativamente dieci Bediuzzaman Said che Kurdi Hazretleri è arrivato alla testa della Società per Studenti delle Scienze Religiose. Noi lo salutammo al. porte esterne, dove noi stavamo soddisfacendo tutti che arrivarono.... I turbanti sulle teste degli studenti erano bianchi come luce ed enspiriting come fiori. Ma più di qualsiasi cosa, era l'istruzione religiosa che loro avevano ricevuto quale diede agli studenti una qualità insolita.
"Siccome fu richiesto di lui, ` il Nostro Hazret, ovvero, il si Chieda del Mondo di Islam [Bediuzzaman], montò il pulpito con quel vestito curdo e famoso e maniera eroica di suo e come sempre con un pugnale alla sua vita, e stando in piedi, consegnò un indirizzo eloquente... "
Bediuzzaman cominciò l'indirizzo con le parole: "La verità è sorta nuda dalla tomba del cuore. Faccia quelli per che non è proibito sguardo fisso su lui." E menzionando tutti gli importanti soggetti politici, sociali, e religiosi del tempo, lui continuò per due ore. Nelle parole di uno di quelli presenti: "Il sermone Bediuzzaman consegnò stando in piedi nel pulpito era un capolavoro.”

· Dervis Vahdeti

Bediuzzaman era uno dei ventisei membri del Consiglio Governante dell'Istanbul Comitato Centrale della Società per Unity.It musulmano funzionò dagli uffici del giornale di Volkati, il proprietario di che era Hafiz Dervis Vahdeti, ed era Dervis Vahdeti che aveva fondato la Società prima.
Dervis Vahdeti continua a questo giorno ad essere qualche cosa di una quantità ignota. Mentre secondo il ` l'ufficiale' le storie, lui è stato ritratto come un radicale ` il reazionario' contrario al Costituzionalismo, e dalla recente ricerca queste accuse sembrano anche come un agente sovversivo e britannico, essere falso. Lui ora sembra più una vittima di circostanza che fu fatta il simbolo della Rivolta e pagato le conseguenze. Per dal primo problema del Volkan che apparve 28 Tesrin-i Sani 1324/11 dicembre 1908, Vahdeti l'usò per rispondere agli attacchi sul Seriat e tradizioni islamiche e la moralità fece dai giornali che sostengono la Tazza. Come Vahdeti stesso lo metta, il Volkan: era "molto piccolo ma attivo", "moderazione" era il suo "modo" "comunque, quando la verità e destra sono attaccate, non è possibile per il Volkan per non eruttare." Ciononostante, sostenne la Costituzione e la regola di legge, ed il suo scopo era promuovere gli interessi di musulmani, e favorire la causa di Islam ed il Qur'an di fronte al dispotismo in aumento e quotidiano e l'illegalità della Tazza ed i loro sostenitori.
L'apprensione espressa da Bediuzzaman su sentire che le "certe persone" avevano fondato una società mandata a chiamare la Società Unità musulmana menzionata sopra di si riferisce alla sua ansia che una società che sopporta il nome del Profeta Muhammed?[PBUH?]dovrebbe essere coinvolto nella politica o dovrebbe essere limitato ad un gruppo, piuttosto che riferendosi a Dervis Vahdeti. Ciononostante, comunque molto lui divise le viste espresse dal giornale, probabilmente è equo per dire che lui augurò aderire alla moderazione che era il suo modo Dervis Vahdeti. Per Bediuzzaman era severamente critico del ruolo di divisive della stampa in quel periodo e su molte occasioni articoli che indicano pubblicarono come i giornali dovrebbero condurrsi. Alla fine di due articoli lunghi dei quindici di suo quell'apparve nel Volkan, Bediuzzaman scrisse un breve promemoria a Vahdeti che lo consiglia della sua responsabilità di comportarsi come moderatamente Islam richiede:
"Mio Fratello, Dervis Vahdeti Bey!
"Scrittori dovrebbero essere cortesi. Ed i loro manners dovrebbero essere foggiati dal manners di Islam. Faccia il senso di religione nell'ordine di coscienza le Stampa Regolamentazioni, per questa rivoluzione islamica ha mostrato che che cosa sono zelo islamico, la luce di luci regole in tutte le coscienze. Anche, si ha capito che la Società Per Unità musulmana include tutte le persone di Islam. C'è fuori nessuno esso."
Articoli scritto da Bediuzzaman apparvero nella maggior parte dei giornali principali del giorno, incluso Tanin Ikdam, Serbesti Mizan, Misbah ed il, il ve di Sark Kürdistan Gazetesi, non solo nel Volkan. Lui difese le stesse idee in tutti di loro. Lungo i Mizan e le altre carte, il Volkan aveva preso da allora, su una posizione aperta contro la Tazza, si era, e la Società Per Unità musulmana per la quale parlò, gli oggetti di molta critica. Nei suoi articoli, perciò nel tono più moderato e ragionevole, Bediuzzaman cercò particolarmente di diminuire paure sulla Società, mentre spiegandolo nei termini descrissero sopra. Tre di suo più tardi articoli, apparendo tra il 1909 e 15 aprile di 31 marzo, le critiche specificamente risposte, le apprensioni, e domande che lo concernono. Le finale due rate del terzo, ` Disperdendo Dubbi nella Luce della Verità', apparve dopo l'Incidente del marzo dello st del 3l aveva rotto fuori, e questo articolo fu dato come un'ulteriore ragione per il suo essere arrestato e spedì di fronte alla Corte marziale. Come per Dervis Vahdeti, lui fu accusato, e trovato colpevole di incitare la ribellione, ed era hanged insieme a dodici altri 19 luglio 1909. Il comitato di Unione e Progresso prese bene e veramente effettivamente, la loro vendetta: i numeri totali eseguiti erano duecento e trenta-sette.

· Sfondo alla Rivolta

La Tazza considerò i 3l st di marzo Incidente per essere un ` il reazionario' il movimento e tenne Sultano Abdulhamid responsabile per lui. Ma sul contrario, tutta l'evidenza aguzza all'essere inverso vero, che la Tazza aveva almeno un dito in lui. È oltre lo scopo di questo libro per esaminare l'Incidente in dettaglio, ma fin da esso ed il ruolo di Bediuzzaman in lui, è stato svisato costantemente, noi tenteremo di dare una prospettiva più chiara da incluso il breve contorno seguente delle sue cause principali ed il corso di eventi.
Come già è stato notato, quando le speranze alte ed aspettazioni procrearono dalla proclamazione della Costituzione non fu compreso, c'erano delusione molto estesa e l'insoddisfazione, particolarmente fra musulmani che loro ne ricevettero poco trae profitto ma sega le minoranze che usano la libertà nuova per perseguire loro proprio interessano alla spesa dell'Impero. Disincanto con la Tazza aumentata quotidiano come il loro vero colours divenne più evidente.
Rimanendo sullo sfondo, la Tazza non sia un partito politico ufficiale, né era loro responsabile a chiunque. Loro erano nel potere, ma indirettamente. In contrasto con Abdulhamid, loro erano inoltre, inesperti, ed il loro rifiuto per ammettere questo contribuì direttamente alla perdita immediata di territorio e la cessione veloce dell'Impero. Censura fu abolita. La Tazza cominciò un attacco implacabile sul Sultano nella stampa. Costituzionalismo che chiede come loro proprio, loro tentarono di costringere le loro viste sulle persone. Ma il più loro mostrarono il loro vero colours, il più diffidato di ed impopolare loro divennero. E le più fiere divennero la battaglia tra le feste e società. La stampa divenne il campo di battaglia. In risposta, la Tazza ricorse a rifugio e metodi illegali di per stabilirsi più fermamente, mentre in modo crescente usando forza per eliminare oppositori.
Questa intimidazione e la violenza politica crearono un'atmosfera di terrore, e tutto il tempo quegli incitandolo rimase sullo sfondo. 15 il 1908 dicembre uno degli uomini del Sultano, Ismail Mahir Pasa, fu assassinato. Lui fu seguito da altri, incluso giornalisti prominenti uno di che erano Hasan Fehmi Bey. Lui era il redattore del Serbesti, una delle voci di loudest di opposizione alla Tazza. Il suo assassinio 6 aprile 1909 risultato in molto esteso, senza risposta, manda a chiamare la giustizia. Era peggio un ritorno a dispotismo in una forma che prima.
Alla stessa durata, la Tazza avviata una passeggiata a ripulì dalle erbacce fuori ufficiali statali e li sostituisce coi loro propri sostenitori, se esperimentato o non. C'erano numeri sostanziali coinvolti. La stessa polizza fu seguita nell'Esercito. Gli ufficiali erano di due generi, quelli sorto dalle file sul loro merito ed esperimenta, e quegli addestrarono nelle accademie militari e nuove. La Tazza avviò sostituire il primo col secondo che era soprattutto sostenitori di Tazza. I numeri espulsero da tutte le sezioni dell'Esercito arrivate vicino otto mila. Molti degli ufficiali nuovi erano inesperti, ed i sostenitori di Tazza da fra loro la religione di Islam beffò e tentò di prevenire i soldati all'ordine del giorno che eseguono i loro doveri religiosi. Così, l'insoddisfazione all'interno dell'Esercito crebbe a proporzioni serie, mentre gli ufficiali espulsi ed ufficiali formarono un corpo significativo pronto ribellarsi contro il Governo.
C'era anche, un'opinione pubblica di affronto e diffida di fra le persone a causa dell'atteggiamento lasso della Tazza verso religione. La libertà era andata a tutta velocita' sull'importazione della cultura Occidentale, manners, e la moralità, ed aveva condotto ad un ribasso in standard morali.
E finalmente era la partigianeria estrema delle feste diverse e società. L'eccessivo ed amaro ` la guerra' tra i giornali che rappresentano la Tazza ed i loro oppositori esacerbarono la situazione continuamente. Dervis ' Vahdeti non può essere discolpato insieme da questo.

· La Rivolta

La rivolta ruppe fuori fra uno dei battaglioni di Fanteria Leggeri che solamente alcune settimane prima erano state portate ad Istanbul da Salonica come il ` Difensori della Libertà.' Cominciò nel medio della notte di 12-13 aprile. Chiudendo i loro ufficiali nelle loro stanze a chiave, i soldati presero controllo degli alloggi, poi versato fuori nelle strade. Là, come loro fecero il loro modo ad Aya Sophia ed il Parlamento Costruire, la folla aumentò in magnitudine come loro furono congiunti dagli altri soldati, studenti di medrese, e membri del pubblico. Il gridi era per il Seriat. Era giorno dalla durata loro giunsero ad Aya Sophia. Loro circondarono il Parlamento e presentarono le loro richieste. Questi inclusero il licenziamento del Grande Vizier, dell'il Guerra Ministro, e del Comandante delle Guardie Imperiali, la rimozione di Ahmed Riza che si era comportato come Oratore del Parlamento fin dalla Proclamazione della Costituzione la domanda in pieno del Seriat, la riabilitazione dei loro ufficiali espulsi, ed una garanzia che i soldati che avevano preso parte nella ribellione non sarebbero puniti.
Nel frattempo, i ribelli avevano assassinato uno dei Deputati sulla supposizione sbagliata era la Tazza principale giornalista Huseyin Cahid, insieme col Ministro di Giustizia che immagina che lui fosse il Grande Vizier.
Il Governo si dimise, ed il Sultano nominò un Grande Vizier nuovo e Ministro di Guerra. La ribellione continuò; là stava saccheggiando e dello spargimento di sangue. Gli uffici della Tazza ed i loro organi di stampa principali furono saccheggiati. Piuttosto che tentando di reprimere il disturbo - non fu sostenuto da nessuno di autorità militare o civile - la Tazza scelse di spedire per forze da Salonica.
Notizie della sollevazione provocarono una reazione forte in Salonica che ancora era il centre della Tazza. Diffondendo le notizie che la Libertà stessa è stata minacciata, la Tazza non aveva difficoltà nel formare una forza di volontari che consistono grandemente di nastri di serbi, Bulgars, greci, Macedonians, e l'albanesi. Unità regolari erano in una piccola minoranza in questo ` Operazione Esercito.' Loro furono armati, ed entrained per Istanbul. La forza raggruppò a Yesilköy molti chilometri fuori della città, dove Mahmud Sevket Pasa ne prese comando. 24 aprile, loro presero possesso della città, ed il giorno seguente proclamò legge marziale. I 27, Sultano Abdulhamid fu deposto. Era Tal'at Bey che con grande insistenza riuscì ad ottenere il fetva che autorizza la detronizzazione da due degno di nota religiosi - non essendo riuscito ad estrarrlo dal Seyhu'l-Islam, nel momento in cui lui era dovuto all'influenza di Tal'at Bey che si essendo trasferito a Yesilköy per dichiarare il loro appoggio per il ' Operazione Esercito, membri del Parlamento e Casa Superiore avevano preso la decisione segreta di deporre il Sultano, sebbene loro pubblicarono una dichiarazione che dice il loro scopo era salvarlo.
Vale che i 31 di marzo Incidente dovrebbero essere visti anche nella prospettiva più larga dei Poteri Gran e la loro rivalità e le ambizioni riguardo all'Impero Ottomano. Particolarmente come lontano come concernerono gli inglesi, Abdulhamid e la sua polizza di Caliphate e manovrando diplomatici e riusciti formarono una delle più grandi barriere ai loro disegni sull'area, incluso lo stabilimento di un stato ebreo. Fra la Tazza Muratori e quegli interessi che rappresentano opposti all'Impero erano anche, anche se la grande maggioranza dei loro sostenitori nel Parlamento sia patriottica e bene dispose verso Islam; se incerto come a quello che dovrebbe essere il suo ruolo. Quando domande rispondenti su questo soggetto messo a lui dalle tribù in Anatolia orientale l'anno seguente, disse Bediuzzaman:
"... Io osservai una situazione simile a questo nei 31 di marzo Incidente. Per Islam sta costituzionalismo-curando teneramente ed affezionati patriottici stavano suggerendo modi di applicare i certi dettagli per adattare al Seriat la generosità divina del costituzionalismo che loro seppero di essere la molta essenza della vita, e dirige quelli coinvolti in governo verso il kible nella preghiera della giustizia, alzare il Seriat sacro con la forza del costituzionalismo e perpetua il costituzionalismo con la forza del Seriat, ed imputare tutto il primo evils ad opposizione al Seriat. Supponendo poi, Dio impedisce, il Seriat per essere contribuente a dispotismo, quelli che non potevano distinguere diritto da sinistra cominciarono a dire: ` Noi vogliamo il Seriat! ' come pappagalli ed in quella situazione il vero scopo non poteva essere capito. In alcun caso, i piani erano stati posati. Così poi un numero di bricconi che avevano maschere di donned di patriottismo falso attaccò il nome sacro [il Seriat]... "
Quello è dire, sta dicendo Bediuzzaman che piani erano stati posati per incitare solo tale rivolta. E quando i 31 st di marzo Incidente ruppero fuori, fu sfruttato al pieno per attaccare il Seriat, e riduce il potere di Islam all'interno dello Stato. Effettivamente, lo storico Cemal Kutay descrisse le corti militari messe dopo su come "un'operazione detergente", ed il loro scopo, non eseguire la giustizia ma eliminare una mentalità ed un sistema."

· Bediuzzaman Calls Per Ordine

Noi sappiamo dei propri movimenti di Bediuzzaman durante la rivolta e come lui faceva tutti lui poteva ristabilire ordine all'interno dell'Esercito da discorso di difesa suo alla corte marziale. Lui disse la corte:
"Io guardai l'attività terribile nel giorno dei 3l st di marzo per due o tre minuti dalla distanza. Io sentii richieste numerose... Io capii la questione era cattiva; l'obbedienza era guasta, consiglio sarebbe stato inefficace. Altrimenti piaccia sempre io avrei tentato di estinguere il fuoco. Ma le persone ne erano molte, i miei individuo-contadini disattento e naïve, ed io sarei stato evidente a causa della mia fama immeritata. Io andai via dopo tre minuti, ed andò a Bakirkoy così che quelli che mi seppero non lo congiungerebbero. Ed io consigliai quelli che appena sono accaduti di essere non prendere parte là. Se io fossi stato coinvolto ad anche il più piccolo grado, i miei vestiti se mi sarebbero presentato, la mia fama non desiderata mi avrebbe indicato ad ognuno. Io sarei apparso molto significativo nella questione. Effettivamente, anche se da solo come lontano come Ayastefanos [Yesilkoy], io avrei messo in un aspetto che confronta l'Operazione Esercito. Io sarei morto virilmente. Poi il mio coinvolgimento sarebbe stato semplice; non sarebbe stato necessario per provarlo.
"Nel secondo giorno io chiesi dell'obbedienza nell'Esercito che è la fonte di vita nostra. Loro dissero: ` Gli ufficiali hanno porsi le uniformi di soldati e disciplina non è guasta troppo.' Di nuovo io chiesi quanti ufficiali erano stati sparati. Loro mi ingannarono e detto: ` Solamente quattro. E loro erano tiranni. Anche, procedura e punizione saranno secondo il Seriat.'
"Anche, io guardai ai giornali. Loro descrissero la sollevazione anche come se era legale. Ed in un modo io ero lieto, perché il mio scopo più sacro è per il Seriat rulings per essere applicato e decretò in pieno. Ma io mi sentii molto senza speranza e rattristato perché danno era venuto a disciplinare nell'Esercito. Quindi io mi rivolsi i soldati attraverso tutto il detto di giornali:
"` Soldati di O! Se i Suoi ufficiali stanno offendendosi attraverso delle trasgressioni, Lei è in un rispetto offendendo trenta milioni di ottomani e trecento milioni di musulmani ed infrangendo i loro diritti tramite questa insubordinazione. Per il honour, la felicità, e bandiera di Unità Divina di ogni Islam e tutti gli ottomani è a questo punto in del rispetto dipendente sulla Sua obbedienza.
"` E Lei vuole il Seriat, ma attraverso la Sua disubbidienza Lei sta opponendo il Seriat.'
"Io Adulai la loro azione ed il coraggio, perché. i giornali - quegli interpreti bugiardi di opinione pubblica - ci mostrò la loro azione come legale. Ad un grado io feci il mio consiglio effettivo mostrando l'apprezzamento. Ed ad un grado io repressi la ribellione. Altrimenti non sarebbe stato messo così facilmente" in giù.
Il venerdì, io andai insieme con l'altro ulema in fra i soldati che erano circa il Guerra Ministero. Io incitai otto battaglioni a sottoporre e rispettare ordini. Le mie esortazioni mostrarono più tardi" il loro effetto.
Bediuzzaman citò poi il suo discorso a loro che cominciarono similmente alle poche frasi dal suo giornale indirizzi ai soldati che ribellano citati sopra di, ed indicò che loro stavano minacciando unità islamica e la fratellanza tramite la loro insubordinazione. Lui continuò:
"` Lei dovrebbe sapere che il corpo di Esercito assomiglia ad un enorme e fabbrica di wellordered. Se una macchina si ribella, getta la fabbrica intera in tumulto. Soldati privati non dovrebbero immischiarsi nella politica. I Janisseries testimoniano a quello. Lei dice Lei vuole il Seriat, ma Lei sta opponendo il Seriat, ed imbrattandolo. È stabilito dal Seriat, ed il Qur'an, e Hadith, e la saggezza ed esperimenta che è obbligatorio per rispettare fidato, religioso, e solo regoli. I Suoi regoli sono i Suoi istruttori ed ufficiali. "' Bediuzzaman seguì a poi dire che loro dovrebbero rispettare gli ufficiali che erano stati delle accademie militari e nuove anche se la loro condotta era in parte illegale. Nel momento in cui se un dottore o ingegnere commettessero male non danneggiò necessariamente le loro attività professionali, lo stesso era vero per questi ufficiali. La bandiera di Unità Divina era nella mano del coraggio dei soldati, e la forza di quella mano posò in obbedienza ed ordine. Milli soldati regolari, obbedienti erano uguali a cento milli truppe irregolari. Lui concluse il discorso:

"Io proclamo a Lei la Gloria della delibera del Mondo che l'obbedienza è obbligatoria. Non si ribelli contro i Suoi ufficiali! Da molto viva l'Esercito! Da molto viva La Costituzione islamica! "

· La Corte marziale

Se di ulteriore illustrazione è avuta bisogno della fedeltà non vacillante di Bediuzzaman alla causa lui seppe di essere l'unico percorso della salvezza per gli ottomani ed il mondo islamico, e la sua baldanza straordinaria ed il coraggio nel favorirlo, il suo discorso di difesa alla corte marziale l'offre. È una riaffermazione delle sue idee, ed alle stesse forme di tempo una condanna pungente ambo della Tazza ed il dispotismo nuovo che loro stavano creando nel nome del costituzionalismo, e delle corti militari che erano state messe su nel nome di giustizia che segue i 3l st di marzo Incidente. Bediuzzaman era stato tenuto in prigione prima di essere spedito di fronte alla corte marziale che lui descrisse come un luogo di tortura; era insieme questo con la sua esperienza dell'ospedale psichiatrico che l'incitò a consegnare questo attacco sul tradimento della Tazza del costituzionalismo e diede il nome al discorso quando apparve in forma di libro. La lezione di base lui aveva learnt da questi ` Due Scuole di Sfortuna' era "compassione per il debole ed un orrore intenso della tirannia."
Le corti militari erano affari abbastanza terrificanti coi pasas ed ufficiali che stavano comportandosi come altezzoso di giudici ed autocratico e tenendo potere assoluto della vita e morte su quelli portò di fronte a loro. Le formalità erano della natura più riassuntiva, e le frasi ed esecuzioni immediatamente eseguirono. Il giorno che Bediuzzaman è stato portato di fronte alla corte in Bayezid, i cadaveri di quindici delle sue vittime potrebbero essere visti tenda nella piazza oltre le finestre.
All'inizio dell'udito, Bediuzzaman si chiese ad un numero di, domande misero a tutto l'accusato. Uno di questi, chiese da Hursid Pasa, il Presidente della Corte era: "Volle il Seriat? Quelli volere il Seriat è fuori là" hanged come quelli. Bediuzzaman rispose:
"Se io avessi le milli vite, io sarei pronto sacrificare tutti di loro per l'una verità del Seriat, per il Seriat la fonte della prosperità e la felicità, la giustizia pura, e la virtù è. Ma non piace quelli che insorsero mancanza esso."
A lui si chiese poi: "È un membro della Società Per Unità musulmana? " A che lui rispose:
"Con orgoglio. Io sono uno dei suoi membri più insignificanti. Ma nel modo in cui me lo definisca. Mi mostri separatamente qualcuno da quelli senza religione che non è un membro."
Bediuzzaman disse la corte:
"Pasas ed ufficiali! Da modo di introduzione io dico: il virile e prode non si chinano incriminare. E se loro sono ne accusati, loro non temono la punizione. Se io ingiustamente sono giustiziato, io guadagnerò la ricompensa di due martiri. E se io rimango in prigione, prigione probabilmente è il luogo più comodo di un governo tirannico la cui libertà consiste così solamente della parola. Morire oppresse è migliore che vivere come oppressore."
La parte principale della difesa lunga di Bediuzzaman prese la forma di descrivere gli undici ed un mezzo "incrimina" per che gli era stato imprigionato. Queste erano le sue attività principali nei nove mesi della libertà, ed era tutti nella causa di Islam e la costituzione. Loro è stato descritto soprattutto sopra, incluso le sue ragioni per congiungere la Società Per musulmano Unifichi e come lui lo vide, ed i suoi movimenti durante la rivolta. Disse poi Bediuzzaman: "... Io ho fatto una buona cosa in luogo di tutti questi cattivi atti. Io gli dirò:
"Io opposi questo ramo di dispotismo qui che ha distrutto ognuno entusiasmo e ha estinto la loro gioia; svegliato sentimenti di odio e partigianeria, ed aumento determinato alla formazione di società di recialist il cui nome è il costituzionalismo e volere dire è dispotismo, e che ha imbrattato il nome di unità e progresso... Siccome io sono impegnato al vero costituzionalismo basato sul Seriat, dispotismo di forma purchessia prende, anche se si veste nel costituzionalismo e chiamate esso che, io lo colpirò dovunque io l'incontro. Io penso i nemici di arco di costituzionalismo quelli che fabbricano molti i nemici della consultazione reciproca attraverso mostrando il costituzionalismo per essere tirannico, brutto, e contraria all'In serie."
"O Lei chi comandano! Io avevo un buon nome ed io avrei servito la nazione di Islam con lui; Lei l'ha distrutto. Io avevo una fama immeritata ed io facevo le mie parole di consiglio alle persone effettivo con lui; io sono lieto di dirLa l'ha distrutto. Ora io ho una vita fragile della quale io sono stanco. Io si possa dannare se io invidio la forca esso. Io non possa essere un uomo se io non vado ridendo alla mia morte... Lei mi mise alla pietra di paragone. Io mi chiedo quanti di quelli Lei chiama la festa pura emergerebbe suono se Lei li mettesse alla pietra di paragone. Se il costituzionalismo consiste del dispotismo di una festa, ed agisce contrario al Seriat, faccia tutto il mondo, uomini e jinn, sopporta testimone che io sono un reazionario... "
Bediuzzaman volle mettere a posto anche il record riguardo ai 3l st di marzo Incidente, disciplini nell'Esercito, ed il Seriat ed il suo ruolo che dall'inizio erano stati interpretati male e svisò da giornali di ambo i lati. Le sette ragioni principali che lui ha messo in avanti per la rivolta erano sostanzialmente le stesse come quelli determinato sopra. Dicendo poi alla corte:
"Pasas ed ufficiali! Ora io voglio la punizione per mio ` crimini, e le risposte alle mie domande... ", Bediuzzaman mise a loro undici ed un mezzo interroga fuori che aguzzò che la maggioranza di quelli coinvolse non era biasimevole e suggerito che ingiustizie che sorgono da regola di Tazza erano la causa. Queste domande risultarono in mezzo quaranta e cinquanta prigionieri che sono rilasciati.
Verso la fine del suo indirizzo, Bediuzzaman disse la corte che lui era assolutamente insistente su tutto lui aveva scritto in tutti i suoi articoli di giornale. Se lui fu chiamato in causa ad una corte nell'Era del Profeta, o ad uno trecento anni da adesso, il suo caso, "vestì secondo come la maniera del tempo richiese", sarebbe precisamente gli stessi. "La verità non cambia; la verità è la verità."
Bediuzzaman si aspettò di essere hanged da questa corte marziale che per la sua evidenza aveva contato principalmente su informatori e denunciatori. Effettivamente, lui aveva chiesto alla corte: "I detectivi ora sono peggiore che il prima, come può essere contata sulla loro parola? Come può essere costruita la giustizia su quello che loro dicono? " Su imparare che la decisione unanime della corte era per la sua assoluzione, Bediuzzaman non espresse gratitudine. Lui girò e lasciò la corte su essere rilasciato, poi camminò da Bayezid a Sultano Ahmet alla testa del grande ' folla che aveva raggruppato, mentre gridando: Inferno vivo e lungo" per tutti i tiranni! Inferno vivo e lungo per tutti i tiranni! "
Lo st del 31 di marzo Incidente era davvero come Bediuzzaman lo descritto, "Il Disastro Gran." Purchessia il ruolo della Tazza in lui, li offrì con l'opportunità che loro stavano cercando. In primo luogo, loro si resero conto della loro ambizione lungo-tenuta per deporre Sultano Abdulhamid. Immediatamente precedendo la rivolta, loro erano usciti nell'aperto e si erano proclamati una festa ufficiale. Seguendolo poi, loro sbandarono l'opposizione festeggia, un piccolo più tardi ulteriore ridusse i poteri del Sultano, e guadagnò su controllo più stretto lo Stato. Lo stesso anno loro presentarono un numero di misure che la libertà limitata ad un più grande grado che sotto Abdulhamid. La Società per Unità musulmana fu chiusa e fu sbandata; davvero, molti dei suoi membri principali avevano soddisfatto la loro fine sulla forca delle corti militari.
Bediuzzaman sentì la disillusione profonda con Istanbul e suo ingannevolmente incivilito esteriore dopo quello che lui aveva esperimentato di durata corta lui era stato là. Il suo sguardo fisso ora ritornò suo natio Est. Lui scrisse: "Se la civiltà offre tale terra favorevole per honour-distruggendo aggressione e dissenso-provocare calunnia, pensieri crudeli di vendetta, sophistry satanico, e spensieratezza nelle questioni di religione faccia ognuno testimone quell'in luogo di questo posto della malevolenza noto come il palazzo felice della civiltà io preferisco le tende nomadi e selvatiche delle montagne alte di Kurdistan, il luogo della libertà assoluta... Io pensai che la condotta di scrittori dovrebbe essere degna della letteratura. Ma io vedo dei giornali maleducati che disseminano odio. Se quello è come manners dovrebbero essere, e se opinione pubblica è confusa così, sopporta testimone che io ho ceduto tale letteratura. Io non avrò parte in lui. In luogo dei giornali, io studierò i corpi paradisiaci e tableaux del mondo nelle montagne alte della mia terra natia....
"Sì, io preferisco la vita selvatica a civiltà che è mescolata così con dispotismo, la depravazione, e la degradazione. Questa civiltà fa individui impoveriti, dissoluto, ed immorale mentre la vera civiltà serve il progresso di umanità e sviluppo e la realizzazione di uomo è potenziale. In questo riguardo, perciò volere la civiltà è volere umanità...
"Lungo viva Costituzionalismo islamico! Da molto viva la brillante Libertà che ha learnt una lezione completa dall'istruzione della realtà del Seriat! "
CAPITOLO CINQUE
"IL FUTURO SARÀ ISLAM,
ED ISLAM È DA SOLO"

· Bediuzzaman Heads Est

Bediuzzaman non rimase da molto ad Istanbul dopo la sua assoluzione. Lui mise via per l'Est da modo del Mare Nero accompagnato entro due dei suoi studenti. Era la primavera di 1910. Si registra che sul modo, la barca fermò via ad Inebolu, e su visitare la città Bediuzzaman un caldo ricevimento aveva dalla sua figura religiosa e principale, Haci Ziya ed altri. E su andare via, fu accompagnato come lontano come la barca da una grande folla.' E Bediuzzaman stesso riferì la città di capitale della Georgia l'incidente seguente che accadde in Tiflis, mentre lui stava facendo il suo modo da Batum a Van.
Bediuzzaman aveva scalato una collina prominente noto come Seyh Sanan Tepesi che ha una vista imponente della città di Tiflis e la valle del Fiume Kura nel quale è situato insieme con tutta la campagna circostante. Lui stava guardando fisso alla vista immersa in pensiero quando si avvicinò da un poliziotto russo. Il cambio seguente conseguì che cominciò col poliziotto chiedere:
"Perché sta studiando la terra con tale attenzione? " Bediuzzaman rispose: "Io sto progettando il mio medrese."
"Dove arco Lei da? "
"Io sono di Bitlis."
"Ma questo è Tiflis! "
"Bitlis è uno dei fratelli" di Tiflis.
Il poliziotto fu sconcertato: "Cosa intende? "
Bediuzzaman spiegò: "Tre luci stanno cominciando ad essere rivelate uno dopo l'altro in Asia ed il mondo di Islam. Mentre con Lei tre strati dell'oscurità avvieranno recedere uno sull'altro. Questo velo di dispotismo sarà lacerato; si restringerà di nuovo, ed io verrò e costruirò il mio medrese qui."
Questo aumentò solamente la confusione del poliziotto. "Io sono spiacente per Lei ", lui disse. "Io si stupisce che Lei dovrebbe intrattenere tale speranza."
"Ed io sono stupito al Suo non capendo! ", Bediuzzaman risposto. "Lo pensa possibile che questo inverno continuerà? Ogni inverno è seguito da primavera, ed ogni notte da giorno."
"Ma il mondo islamico è del tutto rotto su e frammentò."
"Loro sono andati a studiare. È come questo: India è un figlio capace di Islam; sta studiando nel liceo degli inglesi. Egitto è un figlio intelligente di Islam; sta prendendo lezioni nella scuola britannica per servitori civili. Caucasia e Turkestan sono due figli coraggiosi di Islam; loro stanno addestrando nell'accademia di guerra russa y. E così su.
"Lei vede, dopo che questi figli nobili di Islam hanno ricevuto i loro diplomi, ognuno condurrà un continente, e, sventolando la bandiera di Islam, loro solo e padre possente, sugli orizzonti di perfezione loro proclameranno il mistero della saggezza pre-eterna inerente in umanità nella prospettiva di determinare divino e pre-eterno e di fronte al fato ostinato."
` Questo aneddoto corto dà la nota per la comunicazione principale di Bediuzzaman per le tribù di Anatolia orientale, e del suo sermone celebre in Damascus prima l'anno seguente; vale a dire, incoraggiamento e spera nel futuro. Quello è dire, nonostante la sua disillusione con sviluppi ad Istanbul, Bediuzzaman era non vacillante nella sua condanna che il costituzionalismo era il modo per favorire la causa di Islam e preservare l'Impero assicurando progresso ed unità. Effettivamente, come noi vedremo quando esaminando il Sermone, Bediuzzaman predisse quello secondo tutti i segnali, Islam ed islamico - o, vero - la civiltà prevarrebbe nel futuro, e che la maggioranza di umanità accetterebbe e congiungerebbe la religione di Islam. Lui disse: "Nel futuro quando ragione, scienza e l'ondeggiamento di presa di tecnologia che saranno certamente il tempo il Qur'an guadagneranno ascendente che conta su prove razionali e fa la ragione confermi le sue dichiarazioni."

· Fra le Tribù di Anatolia Orientale

Bediuzzaman passò l'estate di 1910 che viaggia in tutta le Province Orientali. "Facendo un medrese di montagna e piano", lui scrisse, "io tenni lezioni sul costituzionalismo." Lui fondò che la comprensione generale del soggetto era "estremamente dispari" e confusa, e perciò suggerì le persone fanno le domande alle quali lui rispose poi. Lui fece dopo una compilazione di questi e lo pubblicò in turco nel 1913 sotto il titolo, Munazarat, o I Dibattiti. Lui preparò anche una versione araba col titolo Recetetu'1-Avam, Prescrizione per le Persone Comuni.
Le domande coprono un numero di soggetti riferito alla Libertà ed il regime nuovo, e le sue conseguenze per i tribespeople ed i loro leader. Le risposte costituiscono una delle fonti principali per le idee di Bediuzzaman sul soggetto, e forma un lavoro sostanziale ed affascinante che spazio non ci permette di esaminare in dettaglio. Anche se quelli relativo specificamente al costituzionalismo e la Libertà è stato descritto in del dettaglio sopra di, qui noi menzioneremo alcuni punti supplementari che spiegano ulteriormente come, attraverso le persone "svegliando" e divenendo consapevole, come autonomo, intraprendente, stesso che sacrifica individui, di membri di essere loro della "la nazione di Islam", l'ordine nuovo assicurerebbe il progresso - in questo esempio - del Kurds, e l'unità di mondo islamico e l'Impero. Ma prima non dovrebbe andare inosservato quel Bediuzzaman non si risparmiò in questa lotta, né lui lo restrinse alla penna o al teoretico. Lui l'aveva intrapreso come lontano come Istanbul, mentre pubblicando in particolare le necessità dell'Est e facendo quello che lui poteva favorire i suoi piani per riforma istruttiva. Ora lui era ritornato al suo paese natio ed aveva proceduto viaggiare tutti su quello selvatico, montuoso, volto indietro, ed impoverì regione. Ed era primariamente le persone all'ordine del giorno lui stava cercando indirizzare, le persone all'ordine del giorno che tramite l'adozione della Costituzione erano state elevate alla fila di "sovrano" ed era i costruttori del futuro.
Su dare definizioni di dispotismo ed il costituzionalismo in risposta alle domande delle persone, a Bediuzzaman si chiese da loro perché loro non avevano visto i grandi benefici lui descrisse. Lui rispose che era problemi associati con l'area come l'ignoranza, povertà, l'inimicizia interna, e mancanza di civiltà che stava impedendogli. Quello che lui volle fare piano era che l'onere posò con loro, ma aggiunse che lui indicò solamente le loro colpe per consegnarli dalla pigrizia." "Se Lei vuole il costituzionalismo per venire rapidamente, costruisca un binario fuori della cultura e la virtù così che può montare il treno di conseguimento e conseguimento chiamato la civiltà, e cavalcando sui semi di progresso, sormonti gli ostacoli in una durata corta e La saluti. Comunque rapidamente Lei costruisce il binario, verrà con la stessa velocità."
È adatto qui per riferire l'aneddoto seguente: durante i suoi viaggi attraverso la regione, Bediuzzaman era arrivato ad Urfa da Diyarbakir. Lui mise poi fuori per fare un giro dell'area circostante, e ritornando ad Urfa, indirizzò una grande adunata nel cortile della Yusuf Pasa Moschea. Lui è un il suo indirizzo descrivendo come in uno dei luoghi lui aveva visitato, un abitante di un villaggio lui aveva interrogato sullo stato dell'agricoltura locale aveva risposto: Il "nostro aga [padrone di casa feudale o capo tribale?]sa" a qualunque cosa al quale gli si aveva chiesto. Bediuzzaman gli aveva detto: In quel caso, io parlerò "bene, con la Sua intelligenza che è nella tasca del Suo aga! ", ed aveva proceduto spiegare che lui non dovrebbe riferirsi tutto all'aga ma dovrebbe essere intraprendente ed aveva avuto iniziativa, e lui sia informato su tutte le questioni riguardo al villaggio. Lui fece questa la base del suo indirizzo.
Può essere visto da questi esempi che Bediuzzaman ha voluto entusiasmare sulle persone che il modo ora spedisce disposizione nelle loro proprie mani. La sovranità della nazione era questa. Quando chiese della posizione dei loro capi e leader, per società tradizionalmente tribale era stato dominato dai capi, sambuchi, e figure religiose, lui rispose come segue:
"Ogni era ha la sua propria regola e regolo. Secondo la Sua terminologia, un aga era necessario per fare la macchina della prima svolta di era. Così, l'era della regola immateriale di dispotismo era forza. Chiunque aveva una spada acuta e rosa di cuore dura. Ma l'era della primavera di costituzionalismo, spirito forza, regolo ed aga è la verità; è ragione, conoscenza, la legge, ed opinione pubblica. Chiunque ha una mente acuta e cuore luminoso sorgerà, e solamente lui. Fin da aumenti di conoscenza come avanza in anni, e cali di forza, governi medievali che contano su forza sono condannati all'estinzione. Mentre fin da governi del modem invecchi conti su scienza, loro manifesteranno la vita immortale."
Bediuzzaman non stava attaccando i capi e sambuchi come tale parlando come questo, ma descrivendo il modo il mondo di modem stava prendendo, ed il modo loro, anche dovevano prendere se loro fossero non rimanere fuori del ruscello di tempo. Sotto l'ordine nuovo, leader erano i servitori delle persone e la nazione. Lui continuò:
"E così, O Kurds! Se attraverso contando su forza le loro spade è acuto, il Suo beys ed agas, ed anche il Suo Seyhs, voglia di caduta di necessità. E loro lo meriteranno. Ma se, contando su ragione in luogo di coercizione, loro assumono amore e fanno le emozioni soggetto alla mente, loro non precipiteranno; davvero, loro sorgeranno."
In un altro luogo nel lavoro noi sappiamo della critica principale Bediuzzaman era livellamento ai capi, sebbene qui lui specifica che è ai primi capi che lui sta gettando la sua pietra", e lo descrive come un altro di "l'evils di dispotismo." Questo era quelli certi capi", e dell'imposters che posò come patrioti che si sacrificano per la nazione, e certo privo dei requisiti necessari, phoney Seyhs che chiese i poteri spirituali" ed insoliti aveva esaurito la nazione di materiale e risorse morali, mentre estinguendo con ciò il senso di nationhood, e separandosi e distruggendo la collettività della nazione. Questa idea sulla collettività, o la "personalità collettiva" o la "identità aziendale" (Sahs-i Manevi) di una nazione o corpo sociale, è incontrato nelle scritture di Bediuzzaman frequentemente. Lui descrisse l'età moderna come "l'età del corpo di gruppo o sociale (il cemaat)... Se il ` la personalità collettiva' che è lo spirito di un corpo sociale è retto, è più brillante e completo (che quello di un individuo]. Ma se è cattivo, è molto cattivo... " Quello è dire, Bediuzzaman sta spiegando alle persone di Anatolia orientale che che autunni a loro ora è trascendere i loro interessi tradizionali e stretti e le lealtà, espanda le loro idee, e sviluppi, o piuttosto riguadagni, una coscienza di nationhood islamico. Lui disse loro:
"Se solamente quelli che contengono le loro vite nel piccolo conto per del beneficio, o la questione minore di reputazione, o gloria immaginaria, o sentire le parole: ` Così e così un eroe coraggioso', o alzare il honour di agas loro era svegliarsi, non conterrebbero le loro vite nel piccolo conto, e migliaia di anime anche se loro li possedessero, per la nazione di Islam che sono tesorerie di valore; ovvero, la nazione di Islam che li guadagna la fratellanza ed assistenza morale di trecento milioni di musulmani?... "
Bediuzzaman seguì a dire che la buona volontà per sacrificare la vita di uno per la nazione essenzialmente era parte della moralità alta di Islam, ed un requisito di lui che era stato rubato da loro da non-musulmani. Era la fondazione di progresso di modem. Lui continuò: "Noi dobbiamo dichiarare coi nostri spiriti, le vite, coscienze, menti, e tutta la nostra forza: ` Se noi moriamo, Islam che è la nostra nazione le vite; mai vivrà per. Lasci che la mia nazione sia forte e bene. Ricompensa nell'In futuro è abbastanza per me. La mia vita come parte della nazione mi farà vivere; farà felice nel mondo sopra di.”
Così, ricapitolare, con "la distruzione della barriera di dispotismo", il costituzionalismo e l'idea della Libertà aveva sparso in tutto il mondo islamico ed aveva provocato un risveglio completo, ed aveva provocato progresso in idee ed i grandi cambi. Questo era perché aveva si "presentò l'esistenza della nazione", ed a turno, "il gioiello luminoso di Islam all'interno del guscio di nationhood aveva cominciato ad essere manifesto." Islam stava vibrando, mescolando alla vita. Questo l'aveva fatto chiaro a tutti i musulmani che ognuno non è stato isolato e disgiunse, ma connesse a tutti gli altri attraverso interesse condiviso e fellowfeeling. Il mondo islamico ed intero fu legato insieme come una sola tribù. Questo vibrante stava facendo anche musulmani consapevole che loro avevano alla loro disposizione una fonte di grande forza ed appoggio. Questo prima aveva dato a nascita sperare che aveva rianimato la loro morale distrusse da disperazione.
Può essere visto da questo perché Bediuzzaman era insistente sul regime presente, nonostante le difficoltà che legittimamente potrebbero essere sollevate riguardo alla Tazza. Lui rispose alle incertezze ed obiezioni messe a lui dai membri d'una tribù, mentre indicando che era "il minore di due evils" e che "se la consultazione ora devia dal Seriat un dito, precedentemente faceva così cento recinti." Anche attraverso spiegandolo così in, lui diminuì le loro paure che concernono religione che loro avevano capito essere sotto minaccia dalla Rivoluzione. Sul contrario, il costituzionalismo era il modo di proteggere Islam. Il sentimento per Islam e senso di religione che posò dietro all'opinione pubblica della nazione era un modo molto più sicuro, più effettivo, ed elevato di proteggere religione che lasciandolo a "un infelice, vinto Sultano, o ufficiali di sycophantic, o alcuni poliziotti irragionevoli."

· Domande su Diritti delle minoranze

Come si sarà aspettato; i membri d'una tribù chiesero ad un numero di domande riguardo agli armeno, e non-musulmani generalmente, ed il conformismo col Seriat della loro uguaglianza che guadagna di diritti sotto la Costituzione. Perché ambo dell'attinenza universale della questione, e come esso ulteriore fa semplice Bediuzzaman ha illuminato e viste realistiche, noi includiamo alcuni del ". punti principali.
Comunque, prima mettere le domande in contesto dovrebbe essere ricordato che anche se gli armeno nel loro miglio erano stati contentati per essere parte dell'Impero Ottomano per secoli, e molti di loro continuarono ad essere fedeli a lui nonostante l'ascesa dei sentimenti di nazionalista, mentre facendo seguire Guerra di 1877-78 il Russo-turco, i russi sostennero dagli inglesi intensificò la loro polizza di incitare gli armeno ad atti rivoluzionari del terrorismo contro lo Stato Ottomano come un modo di smembrarlo ulteriormente. Gli atti del terrorismo e macellazione furono eseguiti primariamente per scopi di propaganda: provocando attacchi di ritorsione dai musulmani, gli armeno intesero di ritrarrsi come vittime innocenti e così infiammare sentendo europeo contro i turchi ed appoggio di guadagno per il setting su di un stato Armeno in a poppa Anatolia, anche costringere Russia e la Britannia ad intervenire nel loro appoggio.
Dopo avere ascoltato le definizioni di Bediuzzaman della Libertà, i membri d'una tribù l'accettarono come una buona cosa, ma disse che la libertà dei greci ed armeno sembrò a loro per essere "brutto" e li fece pensare. Loro vollero imparare l'opinione di Bediuzzaman. La sua replica era in due parti:
"In primo luogo, la loro libertà consiste di lasciandoli in pace e non opprimerli. E questo è quello che comanda il Seriat. Più di questa è la loro aggressione di fronte ai Suoi cattivi punti e la pazzia, il loro traendo profitto da ignoranza" Sua.
Può essere capito da questo che di nuovo Bediuzzaman sta entusiasmando sul Kurds che il loro vero nemico è la situazione in che era precipitato: "Anche, il nostro nemico e quella che sta distruggendoci è l'Ignoranza di Aga, e suo figlio, Povertà Efendi, e nipote, l'Inimicizia Bey. Anche se gli armeno ci hanno opposti nell'odio, loro hanno fatto così sotto il commandership di questi tre corruttori."
Nella seconda parte della sua risposta alla domanda, Bediuzzaman indicò, che anche se la libertà degli armeno era come cattivo come loro pensarono, musulmani ancora non provocano danno. Gli armeno ed il numero totale di non-musulmani nell'Impero erano relativamente pochi comparato con la nazione musulmana ed intera di più di trecento milione. E questi trecento milione erano stati legati con "tre catene terribili di dispotismo" ed erano stati schiacciati, prigioniero sotto la tirannia" degli europei. "Così", Bediuzzaman continuato, la libertà di "i non-musulmani che è un ramo della nostra libertà è il dono per [il prezzo di] la libertà di tutta la nostra nazione [il mondo islamico]. È il respinse di quel dispotismo, e la chiave a quelle catene. È il coltivatore della tirannia terribile gli europei hanno fatto discenda su noi." Bediuzzaman considerò loro potrebbero permettersi questo prezzo, per come noi abbiamo visto, la libertà di "gli ottomani è la rivelazione della buon fortuna di Asia possente. È la chiave alla prosperità di Islam. È la fondazione dei bastioni di Unità islamica."

· Bediuzzaman Addresses le Generazioni del Futuro

Gli occhi di Bediuzzaman erano sul futuro. Era un tempo di sconfitta per il mondo islamico, un periodo di regressione e l'oscurità. Ma lui seppe che la primavera sarebbe venuta, ed un'età dorata sarebbe agli albori portando vera felicità, progresso, e la civiltà per umanità. Questi retum alla vita avevano cominciato. Bagliori di luce, segnali della vita potrebbero essere visti. La prospettiva di Bediuzzaman era così chiara, lui divenne impaziente con la riluttanza dei membri d'una tribù per capirlo; lui generalmente espresse piuttosto, la sua impazienza coi suoi contemporanei:
"Perché il mondo dovrebbe essere il mondo di progresso per ognuno altro, ed il mondo di ribasso e regressione solamente per noi? Quello è il caso? Veda, io non gli parlerò, io sto girando così; io parlerò alle persone del futuro:
"O che Lei ha Detto, Hamza Omer, Osman Tahir, Yusuf Ahmed ed il resto di Lei che chi sono nascosti dietro all'età alta di tre secoli da adesso, ed ascoltando silenziosamente le mie parole, ci guardi con un sguardo fisso segreto, non visto! Io sto indirizzandoLa! Elevi le Sue teste e dica: ` Lei ha ragione! ' E dovrebbe essere in carica su Lei per dirlo. Faccia questi contemporanei di scavi non ascolta se loro non desiderano. Io sto parlandogli sul telegrafo senza fili che tende dalle valli del passato chiamato storia al Suo futuro elevato. Cosa dovrei fare? Io ero frettoloso, io entrai in inverno, ma Lei entrerà un paradiso-come primavera. I semi di sown leggero ora apriranno come fiori nella Sua terra. E noi attendiamo questo da Lei come il compenso per il nostro servizio che quando Lei viene ad andare al passato, passa dalla mia tomba, e mette alcuni di quelli regali di primavera dalla cittadella di Van che è la pietra tombale dei miei medrese e mio case le mie ossa e è il custode della terra del Horhor. Noi scalderemo il custode; la chiamata, e Lei sentirà l'uggiolare: ` La buona salute a Lei"...
"Se loro desiderano, lasci che i bambini che hanno succhiato insieme latte con noi al seno di questa età e di chi occhi guardino dietro a loro al passato, e di chi imaginings sono sleali ed alienarono come loro, immagini le verità di questo libro per essere inganni. Perché io so che con Lei le questioni in questo libro proveranno essere vero.
"O i miei ascoltatori! Sto gridando davvero, per io sto essendo di fronte alla cima del; minareto del tredicesimo secolo [del Hijra?], e chiamando alla moschea quelli che in idee sono nelle valli più profonde del passato.
"E così, O Lei misero due-footed mausolei mobili che hanno lasciato Islam che è come lo spirito delle due vite! Non fermi alla porta della generazione che sta venendo. La tomba L'attende. Si ritiri in lui e faccia la generazione nuova venuta avanti, quali sventoleranno la realtà di Islam sull'universo in caparra!... "'

· Il Sermone di Damascus

Nell'autunno di 1910, Bediuzzaman trasportò sud e fino alla primavera seguente, fabbricò Jourey "un inverno attraverso le terre arabe", continuando a tenere lezioni sul costituzionalismo". Lui visitò Damascus in primo 1911, dove lui stette come un ospite nel distretto di Salahiya. Era durante questo soggiorno che, sull'insistenza del Damascus ulema, lui diede il suo Sermone di Damascus famoso nella Moschea di Umayyad. La fama di Bediuzzaman è dovuta essere considerevole, per chiusura su dieci milli persone, incluso cento ulema impaccate nell'edificio storico per ascoltarlo. Il testo del sermone fu stampato dopo due volte in una settimana.
Se uno considera l'arretratezza del mondo islamico a quella relazione di momento di entrata all'Ovest e la sua soggezione risultante ai Poteri europei, ed i sentimenti accompagnanti di disperazione e helplessness da parte dei musulmani colti in particolare, non è difficile vedere perché la comunicazione di Bediuzzaman della speranza e le certe predizioni sostenne da argomento della supremazia futura del Qur'an e la civiltà islamica si incontrato con la risposta entusiasta che loro facevano. Il Sermone è nella forma di "Sei Parole" presa da "la farmacia del Qur'an" che costituisce la cura o medicina per i "sei sicknesses atroci" che Bediuzzaman aveva diagnosticato come avendo arrestato lo sviluppo del mondo islamico. Lui lo descrisse come segue:
"Nelle condizioni del momento di entrata presente queste terre, io ho learnt una lezione nella scuola della vita sociale di umanità ed io ho compreso che quello che ha permesso europei di volare verso il futuro su progresso mentre c'arrestò e ci tenne, in rispetto di sviluppo di materiale nelle Secoli Medie sei sicknesses atroci sono. I sicknesses sono questi:
"In primo luogo, l'arrivo alla vita ed aumento della disperazione e disperazione nella vita sociale. In secondo luogo, la morte di trutltfulness nella vita sociale e politica. In terzo luogo, amore dell'inimicizia. Fourthly, non intelligente le obbligazioni luminose che legano i credenti all'un l'altro. Fifthly, a dispotismo che sparge piacciono le varie malattie contagiose. E sixthly, restringendo endeavour a quello che è personalmente che dà beneficio.”
Bediuzzaman aveva cominciato citare il verso: Non disperi della misericordia di Dio, ed il Hadith: "Io venni a perfezionare le buone qualità morali" che offrono il tema delle sei Parole del quale il Sermone è composto. La prima Parola è Hope, e noi lo descriveremo in del dettaglio per in lui Bediuzzaman espone le ragioni per il suo ottimismo riguardo al futuro del mondo islamico. Consiste di "uno ed un argomenti mezzo preliminari" sostenere la sua "condanna fissa" che "il futuro sarà Islam, ed Islam è da solo. e le verità del Qur'an e credenza saranno supreme." Le premesse dei suoi argomenti sono che "le verità di Islam sono capaci avanzare materialmente ambo, ed in morale e non-materiale si importa, e possiede una capacità perfetta di fare così." Il primo aspetto è progresso in morale e non-materiale si importa, e contiene cinque o sei punti principali.
Citando il Comandante supremo dell'esercito giapponese che nel 1905 aveva sconfitto Russia in lotta, Bediuzzaman comincia fare questo punto:
"Storia mostra che i musulmani aumentarono in civiltà ed avanzarono in relazione alla forza delle verità di Islam; ovvero, al grado che loro agirono in concordanza con quella forza. E storia anche show che loro sono precipitati nella selvatichezza e declinano, e disastro e sconfigge tra confusione assoluta al grado della loro debolezza nell'aderire alle verità di Islam.' Bediuzzaman indica poi:
"Come per altre religioni, è completamente al contrario. Quello è dire, show di storia quello nel momento in cui loro aumentò in civiltà ed avanzò in relazione alla loro debolezza nell'aderire alle loro religioni ed il fanatismo, così era loro anche soggetto a ribasso e rivoluzione al grado della loro forza nell'aderire a loro."
In distinzione antitetica alle altre religioni, Islam ha così, la capacità di avanzare, contiene all'interno di lui tutto necessario realizzare la vera civiltà. E è significativo che questa osservazione acuta non solo fu fatta da un non-musulmano, ma un giapponese. Per i giapponesi furono tenuti su da molti sostenitori del costituzionalismo come un esempio per essere seguito nella loro presa solamente scienza e la tecnologia dall'Ovest nella loro passeggiata per progresso e la civiltà mentre trattenendo loro propria cultura e la moralità. Seguendo questo, Bediuzzaman continua il suo argomento affermando che storia non presenta evidenza per alcuni musulmani che hanno abbracciato le altre religioni sulla forza di ragione, mentre come un risultato di argomento ragionato" e le certe prove, il, seguaci di altre religioni "gradualmente stanno disegnando vicini ad e digitando Islam." Bediuzzaman posa poi questa sfida di fronte ai credenti:
"Se noi fossimo esporre attraverso le nostre azioni le perfezioni delle qualità morali di Islam e le verità di credenza, senza dubbio i seguaci di altre religioni digiterebbero Islam in comunità intere; piuttosto, delle regioni intere e stati, anche sul globo della terra prenderebbero rifugio in Islam."
Seguente, Bediuzzaman descrive la ricerca di uomo di modem per vera religione. Lui dice che sviluppi in scienza sono svegliati insieme con le guerre terribili ed eventi di questo secolo in uomo un desiderio di cercare la verità. Uomo è stato svegliato da questi, e ha capito "la vera natura di umanità e la sua propria disposizione comprensiva." Lui si è reso conto così del suo bisogno per religione, per "l'unico punto di appoggio per umanità impotente di fronte ai disastri innumerabili e gli esterni e nemici Interni che li affliggono,; e l'unico punto dal quale loro possono cercare aiuto ed assistenza di fronte alle necessità innumerabili con le quali loro sono afflitti ed i loro desideri che stirano ad erernite nonostante la loro mancanza assoluta e povertà è nel riconoscere il Creatore del mondo, in fede e nel credendo ed affermare l'In futuro. Non c'è separatamente altro aiuto per umanità svegliata da questo." E lui segue a dire che, come un essere umano, paesi e stati ha sono anche ora n per rendersi conto di "questo bisogno intenso di umanità."
Per il prossimo palcoscenico in argomento suo, Bediuzzaman indica, che il Qur'an si "riferisce ripetutamente uomo a ragione" sua, mentre lo dice per usare la sua intelligenza, e pondera su e prende lezioni dalla sua propria vita e gli eventi di secoli passate. E così, dopo avere consigliato i suoi ascoltatori di tenere conto di questi avvertimenti del Qur'an anche, Bediuzzaman fa la conclusione che i Qur'an prevarranno nel futuro:
"Noi musulmani che sono studenti del Qur'an seguono prova; noi c'avviciniamo alle verità di credenza attraverso ragione, pensò, ed i nostri cuori. Noi non abbandoniamo prova in favour dell'obbedienza cieca e l'imitazione del clero come degli aderente di altre religioni. Perciò, nel futuro, quando ragione, scienza e la tecnologia prevalgono, quello sarà certamente il tempo che i Qur'an guadagneranno ascendente che conta su prove razionali ed invita la ragione di confermare le sue dichiarazioni."
Completare questo primo Aspetto, Bediuzzaman descrive "otto ostacoli seri" che "prevennero le verità di Islam che conquista completamente il passato", ma che ora sta disperdendo, e segue questo col citando la testimonianza alla verità di Islam di due ` nemici da modo di prova del suo argomento.
Prima di descrivere gli ostacoli, Bediuzzaman dice, che "i veli che eclissano il sole di Islam... e gli impedisce umanità illuminante ha cominciato a disperdere." Il canta di alba stava apparendo poi, nel 1911. Lui aggiunse più tardi che la vera alba cominciò nel 1371, quello è, 1951, quando un numero di paesi islamici stava guadagnando il loro independenee. O anche se quell'era l'alba falsa, la vera alba irromperebbe quaranta al tempo di cinquanta anni. Lui era assolutamente insistente su lui. Gli ostacoli erano come segue:
I primi tre ostacoli erano l'ignoranza di "gli europei, la loro barbarie a quella durata, ed il loro fanatismo nella loro religione. Questi tre ostacoli sono stati distrutti dalle virtù di conoscenza e la civiltà, e loro hanno cominciato a disperdere."
Il quarto ed i quinto erano "la dominazione ed il potere arbitrario del clero e leader religiosi, ed il fatto che gli europei rispettarono e li seguirono ciecamente. Questi due ostacoli hanno avviato anche scomparire con l'aumento fra umanità dell'idea sulla libertà ed il desiderio per cercare la verità."
I sesto e settimo ostacoli erano "il dispotismo che era con noi e la nostra immoralità e degenerazione che sono sorte dall'opporre il Seriat... Il fatto che il potere dispotico e separato che risiede in un solo individuo ora sta declinando indica che il dispotismo terribile di più grandi gruppi in società e di comitati declinerà anche in trenta a quaranta volta di anni. Ed il grande sollevamento in zelo islamico insieme col fatto che i brutti risultati dell'immoralità stanno divenendo l'apparente show che questi due ostacoli stanno quasi per declinare; cacciatore di topi che loro hanno cominciato a fare così. Dio che vuole, loro scompariranno completamente nel futuro."
L'ottavo ostacolo era che "da allora le certe questioni positive di scienza moderna furono immaginate opporre ed essere contrario agli apparenti significati delle verità di Islam, prevenne, a dell'estensione, il loro prevalendo di passato." Quello è dire, scienziati e filosofi opposero Islam perché loro non capirono il suo vero significato, ma, anche il filosofo più ostinato è costretto per sottoporre a lui "dopo avere imparato la verità,... "
Bediuzzaman conclude il primo Aspetto del suo argomento citando alcuni passaggi corti dall'il filosofo scozzese di 19 secolo di th, Tommaso Carlyle e dal famoso prussiano, Principe Bismarck (1815-1898). Loro testimoniano alla verità di Islam ed il Qur'an sta essendo la parola rivelata di Dio. Sulla forza della loro testimonianza, Bediuzzaman ripetè la predizione che lui prima aveva fatto a Seyh Bahid ad Istanbul:
"Europa e l'America sono incinthe con Islam. Un giorno, loro partoriranno un stato islamico. Nel momento in cui gli ottomani era incinta con l'Europa e partorì un stato europeo." Lui concluse poi:
"O i miei fratelli che sono qui nella Moschea di Umayyad e quelli che sono un secolo più tardi nella moschea del mondo di Islam mezzo! Faccia i commenti introduttivi, ovvero, quelli fecero su a qui, non punto alla conclusione che esso solamente Islam è che provvedrà la vera, e morale e spirituale regola nel futuro, ed esorterà umanità alla felicità in questo mondo e l'In futuro? E quel vero Cristianesimo, mentre spogliandosi via la superstizione e credenza corrotta, sarà trasformato in Islam; seguendo il Qur'an, unirà con Islam? "
"Il Secondo Aspetto dell'argomento di Bediuzzaman offre prove forti per il progresso di materiale di Islam e la supremazia nel futuro." Queste prove lui descrive nella forma di "cinque Forze estremamente potenti", infrangibili che avendo mescolato e munì di miccia", è "stabilito nel cuore del mondo islamico ` la personalità collettiva'. " Ma prima di descriverli lui fa il molto importante e punto interessante che il Qur'an istruisce uomo in progresso e l'esorta verso lui. Menzionando i miracoli dei profeti, lui dice, "il Qur'an sta informando umanità che gli eventi simile a quelli miracoli entrerà in esistenza nel futuro attraverso progresso e li esorterà a realizzarli, dicendo: ` Venga, lavoro! Mostri esempi di questi miracoli! Come il Profeta Solomon (PUH), copra un Viaggio di due mesi in un giorno! Come il Profeta Gesù (PUH), lavori scoprire la cura per le malattie più spaventose!.. "', e cita gli ulteriori miracoli come esempi.
Delle Cinque Forze, la prima è "realtà di Islam", il secondo è "un bisogno intenso che è insieme il vero padrone della civiltà ed industria" con povertà assoluta", ardua mentre la terza è "la Libertà che è in concordanza col Seriat. La quarta Forza è il "coraggio" o "valore di credenza', ed il quinto, "l'orgoglio di Islam che proclama ed alza la Parola di Dio." E, come noi abbiamo visto, "in questa età, proclamare la Parola di Dio è eventuale su progresso" di materiale.
Bediuzzaman inferisce poi che era perché nella passeggiata per modernizzazione finora perseguita nell'Impero Ottomano non era gli aspetti che dà beneficio di civiltà che era stata presa ma i suoi "evils e le iniquità" che erano state imitate, che l'impero era stato ridotto allo stato di sconfitta era poi in. Ed era anche perché le iniquità della civiltà avevano prevalso sui suoi benefici che umanità aveva sofferto degli insanguinati e guerre calamitose di questo secolo. "Dio Bediuzzaman disposto", detto, "attraverso la forza di Islam nel futuro che le virtù della civiltà predomineranno, la faccia della terra sarà pulita di lordura, e la pace universale sia assicurata."
Continuando, lui dice: "Indicazioni potenti e vuole dire" alla supremazia futura della civiltà asiatica è i fatti che la civiltà europea è fondata sulle virtù negative di "concupiscenza e passione, la rivalità ed oppressione", piuttosto che la virtù e guida che i suoi evils hanno predominato sulle sue virtù, e che "si è stato infiltrato in da società rivoluzionarie come un albero verme-mangiato."
E così. Bediuzzaman chiede al suo pubblico: "Come sta che mentre ci sono modi così potenti ed incrollabili e vuole dire per il materiale e progresso morale per i credenti e persone di Islam, e la strada alla felicità futura è stata aperta su come un binario, Lei dispera e precipita in disperazione di fronte al futuro e distrugge la morale del mondo islamico?... Siccome l'inclinazione di cercare perfezione è stata inclusa nella natura essenziale di uomo,... nella verità futura e l'equità mostrerà il modo ad una felicità mondana nel mondo di Islam, Dio che vuole in che ci sarà riparazione per i primi errori di umanità.
"Effettivamente, consideri questo: tempo non funziona in una linea diritta così che il suo inizio e strattone di fine separatamente dall'un l'altro. Piuttosto, si muove in un cerchio come il moto del globo della terra. Qualche volta visualizza le stagioni di primavera e passa l'estate come progresso. E qualche volta le stagioni di temporali ed inverno come ribasso. Nel momento in cui ogni inverno è seguito da primavera ed ogni notte da mattina, umanità, anche avrà una mattina ed una primavera, Dio che vuole. Lei può aspettarsi dalla Misericordia Divina vedere la vera civiltà all'interno della pace universale provocò attraverso il sole della verità di Islam.”
Il rimanere cinque ` Parole del Sermone indichi come questa vera civiltà sarà realizzata e la mattina e primavera per umanità provocata. Loro concernono principalmente con moralità.
Nella Seconda Parola, Bediuzzaman indica alcuni dei risultati distruttivi di disperazione che lui descrive come "una malattia più angosciosa" che ha "digitato il cuore del mondo di Islam." Lui dice che era disperazione che aveva distrutto la morale di musulmani, così che gli europei erano stati capaci dominarli e fabbricarloro il loro captives per il precedendo quattrocento anni. Ed era disperazione che aveva ucciso la loro moralità alta, e li causò per abbandonare il pubblico buono per beneficio personale. E la disperazione li aveva causati anche per usare "l'indifferenza e despondence di altri" come "una scusa per la loro propria pigrizia", ed abbandonare il courageousness di credenza, e trascura i loro doveri islamici." Lui dice quella disperazione "è la qualità e pretesto di codardi, la base, e l'impotente." Non può essere la qualità degli arabi in particolare che è famoso per la loro tenacia. Lui conclude la Parola con una chiamata agli arabi rinunciare alla disperazione e stare in piedi nella vera solidarietà" e la concordia" coi turchi, e "spiega la bandiera del Qur'an in ogni parte del mondo."
La terza Parola è la Veridicità. Questo, dice Bediuzzaman, è la base e fondazione di Islam. La veridicità e l'onestà sono i principi della vita sociale di Islam. L'ipocrisia, l'adulazione ed artificio, la duplicità e duplice-distribuzione sono tutte le forme di giacere. La miscredenza in tutte le sue varietà sta giacendo e la falsità, mentre credenza è veridicità e l'onestà. Per questa ragione, è una distanza illimitata tra la verità e la falsità. Come fuoco ed accende, loro non dovrebbero digitare l'un l'altro. Ma politiche e propaganda hanno mescolato e li hanno confusi, e di conseguenza i conseguimenti di uomo hanno confuso.
Bediuzzaman indica che questo è accaduto col passeggero di tempo, e che durante l'Era di Beatitudine, quello è, il tempo del Profeta Muhammed (PBUH), la veridicità e giacere era come distante dall'un l'altro come credenza e la miscredenza. Loro gradualmente hanno attratto più vicino all'un l'altro, ed ora cattivo e bugiardo abbia a del grado preso il palcoscenico. Salvezza, lui disse loro, solamente sarà trovato tramite l'onestà. Qualche volta nell'il passato giacere è potuto essere lecito, ma da quando fu abusato, ci sono ora solamente due modi, non tre. Veridicità o silenzio."
La quarta Parola è una chiamata da Amare e la Fratellanza. Dice Bediuzzaman che "la cosa più degno di amore amore è, e la qualità che merita di più dell'inimicizia è l'inimicizia." Per lui amore è che garantisce la vita sociale di uomo ed assicura la sua felicità, mentre l'inimicizia ed odio hanno rovesciato la sua vita sociale, e più di qualsiasi cosa meritano di essere aborriti ed evitarono. Il terrificante cattivo e la distruzione del Mondo del due Guerreggia show che il tempo per l'inimicizia e l'ostilità è finita, così che nemici, anche così lungo come loro non sono aggressivi, non dovrebbe attirare l'inimicizia di musulmani. Inferno e punizione Divina sono abbastanza per loro.
Come per credenti, Bediuzzaman qualche volta dice quell'arroganza o selfworship possono causare un individuo-credente per ingiustamente essere ostile verso loro senza rendersi conto di lui. Ma questo è disdegnare cause potenti di amore, come credenza, Islam, la nazionalità, ed umanità. Se le cause dell'inimicizia sono le questioni personali, questi sono come le piccole pietre; allevare l'inimicizia verso un musulmano è un grande errore; è come disprezzando le cause di amore che è grande come una montagna.
Nella quinta Parola, Bediuzzaman sta esortando gli arabi a prendere sulle loro posizioni lungo i turchi come sentinelle della cittadella sacra di nationhood islamico. Noi già abbiamo visto come la Libertà ed il costituzionalismo stavano servendo e servirebbero a sviluppare consapevolezza del senso di lslamic nationhood fra musulmani. Qui noi impariamo più di perché questo era vitale per il mondo islamico. Con la sua conoscenza del mondo di modem e visione straordinariamente chiara del modo prenderebbe, Bediuzzaman spiegò ai suoi ascoltatori che a questo punto le azioni di uomo, buono o cattivo non rimangono col chi fa molto spesso, ma ha conseguenze molto estese; un peccato può divenire cento peccati, ed un buon atto, milli buoni atti. Lui lo spiegò nel modo seguente:
Attraverso l'obbligazione di questo nationhood sacro, tutte le persone di Islam sono "così, come una sola tribù. Come i membri di una tribù, i gruppi e peoples di Islam è legato e collegato all'un l'altro attraverso la fratellanza islamica. Loro assistono moralmente l'un l'altro, e, se necessario, materialmente. È come se tutti i gruppi di Islam sono legati all'un l'altro con una catena luminosa.
"Se un membro di una tribù commette un crimine, tutti i membri della tribù sono colpevoli negli occhi di un altro, nemico, tribù. È come se ogni membro della tribù aveva commesso il crimine così che il nemico diviene il nemico di tutti di loro. Quel solo crimine diviene come migliaia di crimini. E se un membro della tribù compie un buon atto che è la causa di orgoglio che colpisce il cuore della tribù, tutti i suoi membri sono l'orgogliosi di lui. È come se ogni persona nei tatti di tribù orgoglioso ad avendo fatto quel buon atto.
"Così, è a causa di questo fatto che a questo punto, e particolarmente in quaranta al tempo di cinquanta anni, i cattivi e cattivi atti non rimarranno col perpetrator, piuttosto loro trasgrediranno i diritti di millions di musulmani. Esempi numerosi di questo saranno visti nel quaranta al tempo" di cinquanta anni.
Poi, dopo avere indicato il danno causò da pigrizia e l'indifferenza, lui dice che da allora a questo punto i buoni atti non rimangono anche col chi fa ma possono "essere che dà beneficio a millions di credenti", "non è il tempo per gettare sé sul letto dell'ozio... "
Bediuzzaman segue a ricordare agli arabi della loro responsabilità come insegnanti e leader verso gli altri, i più piccoli gruppi di musulmano e peoples, una responsabilità che loro stavano trascurando attraverso la pigrizia. Alla stessa durata i loro buoni atti sono anche grandi, lui dice, e predice quell'in quaranta o il durata di cinquanta anni, i peoples arabi e diversi entrerebbero su circostanze elevate... come quelli degli Stati Uniti dell'America", ed avrebbe successo nello stabilire regola islamica in metà il globo... Se alcuna calamità terribile non erutta presto, la prossima generazione lo vedrà, Dio che vuole."
Bediuzzaman immediatamente continua comunque,: "Si guardi da, i miei fratelli! Non immagini o immagini che io sto esortandoLa con queste parole ad occupato voi stessi con politica. Dio impedisce! La verità di Islam è soprattutto politica. Tutte le politiche possono servirlo, ma nessuno politiche possono fare di Islam un attrezzo per lui."
E poi: "Con la mia comprensione difettosa, io immagino a questo punto società islamica nella forma di una fabbrica che contiene molte ruote e macchine. Debba una caduta di ruota dietro ad o abusi di su un'altra ruota che è il suo individuo il meccanismo della macchina cessa funzionare. Così, il tempo esatto per unità islamica sta cominciando. Rende necessario non dando retta le colpe" di un'antera.
Quello è dire, sta dicendo Bediuzzaman che la supremazia islamica sarà vinta attraverso il materiale e progressi tecnologici realizzarono attraverso l'unità e co-operazione di tutti i componenti diversi, ovvero, i gruppi e peoples che costituiscono il mondo islamico.
Come noi vedemmo quando guardando ai Dibattiti di Bediuzzaman con le tribù curde, lui considerò che gli europei avevano preso dai musulmani alcuni dei loro valori morali ed alti e fabbricò loro i mezzi del loro progresso, mentre dandoli il loro proprio morals corrotto in ritorno. La buona volontà per sacrificare tutto, anche la vita di uno per la nazione di uno era fra questi. Dice Bediuzzaman era "la fondazione più fissa del loro progresso." Lui indica poi che attraverso l'idea di nationhood, "un individuo diviene prezioso come una nazione. Per il valore di una persona è relativo al suo sforzo. Se lo sforzo di una persona è la sua nazione, che persona forma una nazione di miniatura da sola. Mentre, "a causa del heedlessness di alcune di noi e le caratteristiche danneggianti degli europei che noi abbiamo acquisito, e, nonostante il nostro nationhood islamico e forte e sacro, attraverso ognuno dicendo: ` Io! Io! ', e considerando benefici personali e non i benefici della nazione, milli uomini sono precipitati divenire come un uomo."
La sesta Parola, o sesto costituente della cura Bediuzzaman è per - incidere con una punta metallica per il mondo islamico è la consultazione reciproca, come comandato dal verso la "Cui regola è la consultazione fra loro." Noi già abbiamo discusso questo "principio fondamentale" in del dettaglio; qui, Bediuzzaman lo descrive come "la chiave alla felicità di musulmani nella vita sociale islamica", e stress la sua importanza come la base di progresso e sviluppo scientifico, aggiungendo che una ragione per l'arretratezza dell'Asia era il fallimento di praticare la consultazione. Lui dice poi è "la chiave e rivelazione del continente di Asia ed il suo futuro", e che, "nel momento in cui individui l'un l'altro dovrebbe consultare, così anche debba nazioni e continenti praticano la consultazione." Questo deve essere - la causa, come noi abbiamo visto anche, era la Libertà in concordanza col Seriat - quale è nato della consultazione comandata dal Seriat - quello libererebbe lslam dalle varie forme di tirannia alle quali fu sottoposto, e "espulse l'evils della civiltà Occidentale" e dissoluta.
Bediuzzaman spiega concludere, che è la sincerità e la solidarietà che risultato da consultazione che gli fabbrica i mezzi della vita e progresso. Per, "tre uomini tra chi c'è la vera solidarietà può trarre profitto la nazione tanto quanto cento uomini. Molti eventi storici c'informano che come un risultato della vera sincerità, la solidarietà, e la consultazione, dieci uomini possono compiere il lavoro di milli uomini."

Hiç yorum yok: