19 Nisan 2007 Perşembe

I RAGGI (3)

Il quindicesimo Ray
La Brillante Prova
Questo consiste di due ‘Stations '
[Questa lezione è un trattato che è evidentemente senza importanza, ma in realtà è della più grande importanza, e è estremamente potente e comprensivo. È una frutta di Qur'anic di Paradiso e di credenza che fu prodotta dall'unire—ai gradi della conoscenza di ‘della certezza ' e ‘la certezza assoluta '—della mia vita di pensiero riflessivo e la vita spirituale del Risale-i Nur che è basato su accertare la realtà attraverso evidenze sue (il tahkikî).1]
SAID NURSI
La prima Stazione
[Un sommario conciso della ventesima Lettera, e Divide Una dell'istruzione data nella terza Scuola di ‘di Giuseppe '.2 consiste di tre ‘Parts ']
Nel Nome di Dio, il Misericordioso, il Compassionevole
E da Lui noi cerchiamo aiuto
Io sono qualcuno che ha passato trenta-cinque anni in isolamento, e particolarmente di notte dimentica il mondo, ed avendo per ventitrè anni soffrì della seccatura di essere sorveglianza ostile sotto, è divenuto non socievole. Essendo del tutto da solo, io si alimenta su se io sono per anche un'ora con chiunque altro che quelli che mi assistono o sono bramoso delle lezioni del Risale-i Nur. Ma sul pretesto della petizione io scrissi poi, alla Corte d'appello circa essendo tenuto per undici mesi in segregazione cellulare totale in Prigione di Afyon, loro forzatamente mi trasferirono per Difendere Cinque ed impedirono i miei fratelli di venire a me. Io veramente stavo sentendomi allarmato che io non sarei stato capace di sopportare le condizioni affollate quando improvvisamente come un segnale di collera ed irrita, il raffreddore divenne così severo io non sarei sopravvissuto mi avuto rimasto nel mio primo luogo. La fatica trasformò nella misericordia per me.
Accadde a me come io stavo recitando a memoria il tesbihat che segue le preghiere: “In tutte le custodie il Risale-i gli studenti di Nur stanno lavorando come duro come loro possono al Risale-i Nur e le sue lezioni ambo su loro proprio conto e nel Suo luogo. Ma perché questa quinta custodia è isolata piuttosto e continuamente è riempita e vuotò, il bisogno qui è più grande per il Risale-i l'istruzione di Nur. Le gioventù e persone anziane lessero i giornali che scrivono sugli assalti della Russia col suo rifiuto terrificante di Dio e sono perciò in lontano il più grande bisogno della sua istruzione definitiva, potente su credenza nell'esistenza di Dio ed unità.” io stavo pensando a scrittura un breve sommario della ventesima Lettera e la frase sacra:
Non ci sono nessun dio ma Dio, Lui ha Un anno, Lui non ha partner; la Sua è la sovranità ed il Suo è l'encomio; Lui dà vita e morte di quantità, e Lui sta Vivendo e non muore; in mano Sua è del tutto buono; Lui è Potente su tutte le cose; ed a Lui i Suoi return,3 saranno
quale per anni io ho recitato a memoria dieci volte dopo la preghiera di mattina. Per lui indica l'affermazione di unità Divina su una scala enorme, e con le sue undici frasi come chiaramente come il sole dimostra in dettaglio ambo le undici prove dell'esistenza necessaria e Divina ed unità di dominical, ed undici buone notizie. Secondo una narrazione, sopporta il più Grande Nome. Ma poi fu impartito improvvisamente a me che io dovrei insegnare questo sommario conciso a Nadir Hoja e le gioventù qui. Dicendo quindi: “Nel nome di Dio,” io cominciai:
Questa frase che dimostra unità Divina contiene undici buone notizie ed undici prove delle verità di credenza. Per io indicherò solamente ora, brevemente le prove e mi riferirò il loro ulteriore chiarimento e le buone notizie alla ventesima Lettera e le altre parti del Risale-i Nur. Comunque, io il cconsider esso adatto scrivere qui alcuni punti io non dissi loro quando io stavo scrivendo la lezione. Delle undici frasi della frase su che afferma unità Divina:
LA PRIMA FRASE: ‘There non è nessun dio ma Dio '
La prova qui è il trattato chiamato Il Segnale Supremo (Âyetü'l-Kübra) che è stato stampato. Era perché è un impareggiabile si chieda quello nel dare notizie di varie parti del Risale-i Nur, Imano ‘Ali (maggio Dio è lieto con lui) detto: “E dal Segnale Supremo mi preservi da morte improvvisa,” e facendo di quel Segnale Supremo un intercessore, attraverso le vittorie del trattato nelle Corti di Ankara e Denizli e la sua propagazione, era efficacemente e segretamente, ambo la ragione per il Risale-i studenti di Nur che sono assolti, e da quando la sua stampa segreta aveva condotto agli studenti l'imprigionamento di ' per nove mesi, esso ambo l'Imano chiaramente affermato ‘Ali (maggio Dio è lieto con lui) predizione meravigliosa, e la sua preghiera per il Risale-i gli studenti di Nur.
Sì, il settimo Ray, Il Segnale Supremo indica trenta-tre prove enormi, universali, unanimi in tutti gli esseri. Alludendo alle evidenze innumerabili in ogni prova universale, prova in primo luogo che cieli indicano il Necessariamente l'esistenza di Esistente ed unità con le parole delle stelle; la terra con le frasi e frasi degli animali e piante; e così su, fino a che l'universo nell'insieme, con le parole di tutti i suoi contenuti ed esseri, e le verità di contingenza e createdness e cambio—come chiaramente come la luce del sole li prova e come certamente come il giorno. Quelli che vogliono credenza di unshakeable e cercano una spada infrangibile di combattere irreligion e l'anarchia dovrebbero riferirsi ad Il Segnale Supremo.
LA SECONDA FRASE: ‘Lui è Un '
Un'indicazione concisa della prova in questa frase è come segue:
In ogni aspetto dell'universo un'unità, un'unicità è apparente. Per esempio, visualizza un'unità e l'unicità essendo un bene set-fuori città, un palazzo magnifico, un libro significativo, materializzato, ed un Qur'an incarnato ogni verso, ed anche ogni lettera e punto di che è miracoloso. Similmente, siccome la lampada del palazzo è un'e la stessa, e la sua calendario-lampada, e cuoco ardente, e spugne acqua-che porta, e centinaio di migliaia di altre cose contiene è ogni uno e gli stessi, prova decisivamente che il proprietario, regolo, scrivano, ed autore del palazzo, città, libro e Qur'an incarnato e possente è esistente, uno, e singolo.
LA TERZA FRASE: ‘Lui non ha partner '
Una breve indicazione della prova in questo è come segue:
La fonte, padrone, e base di Il Segnale Supremo sono il verso sublime:
Dica: se c'era stato [altro] dei con Lui—come loro dicono—veda, loro certamente avrebbero cercato fuori un modo al Dio del Trono! [alla fine del verse],4
quale stato chiamato anche il Segnale Supremo. Ovvero, se Dio avesse alcuni partner ed altri erano intervenuti in creazione ed avevano interferito nel Suo dominicality, l'ordine dell'universo sarebbe stato guasto.” Comunque, l'ordine perfetto in tutto, piccolo e grande, particolare ed universale, dall'ala della più piccola mosca e la cella dell'alunno dell'occhio agli uccelli innumerevoli che volano attraverso l'aria ed il sistema solare, fornisce l'evidenza indubitabile e decisiva per l'impossibilità e la non-esistenza di alcuno tali partner. Testimonia anche stesso-evidentemente all'esistenza ed unità del Necessariamente Esistente Uno.
LA QUARTA FRASE: ‘il Suo è il dominio '
Un'indicazione concisa del lungo prova contenne in questa frase:
Noi vediamo quella parte posteriore che il velo Uno del potere illimitato e conoscenza fabbrica la faccia della terra in un campo arabile, ed ogni primavera semina in tutto mescolò su insieme i semi di cento mille specie di piante. Poi in ordine perfetto senza confondere qualsiasi il raccolto, Lui li eleva e con la mano della misericordia e la saggezza, fuori di loro distribuisce alla mille del duecenta specie animale il loro sostentamento e razioni secondo bisogno. Lui compie questi atti di disposizione nei Suoi domini enormi, ricchi, specialmente sulla faccia della terra. Quelli, poi che non riconosce quel Disposer Tutto-saggio e Proprietario Compassionevole è costretto negare insieme la terra con la sua produzione, come il Sophists sciocco.
LA QUINTA FRASE: ‘il Suo è l'encomio '
Questa è un'indicazione molto breve alla prova molto estesa contenuta in questa frase:
Sì, noi vediamo coi nostri occhi e chiaramente capiamo con le nostre menti che questa città dell'universo, trimestre della terra e caserma di uomini ed animali è governata, è supervisionata, e è mantenuta da un Provveditore Tutto-compassionevole, un Provveditore Munifico delle Generosità. Per per avere le Sue generosità lodate e ringraziò per, Lui fa la terra in una nave negoziante e treno di binario che porta vettovaglia, e la primavera in un carro riempito con cento milli generi di cibi e pacchetti di conserve di frutta chiamata seni, mentre portandoli alle creature viventi e bisognose le cui razioni sono state esaurite alla fine di inverno. Chiunque con un iota dell'intelligenza sarebbe d'accordo che questo era il lavoro di un Provveditore Tutto-compassionevole. Mentre uno che non l'afferma e devia in rifiuto è un animale sciocco, dannoso siccome lui è obbligato poi per negare tutte le generosità regolari e gli specifici cibi sulla faccia della terra che è la causa di encomio e grazie.
LA SESTA FRASE: ‘Lui dà alla vita '
Un'allusione estremamente breve alla prova in questa frase:
Sì, è provò nella Parola Decima e nelle altre parti del Risale-i Nur che ogni primavera sulla faccia della terra un esercito glorioso è elevato a vita che consiste di trecenta mille specie di esseri viventi di varietà infinita. Con membri innumerabili suoi, tutti di cui le vite e le necessità li sono dati con ordine perfetto e la regolarità, visualizza cento milli esemplari, davvero segnali, della risurrezione suprema del morto. Tutti quelle creature diverse ed innumerabili che sono mescolate e sono mescolate su insieme sono allevate alla vita in equilibrio perfetto ed ordinano senza errore, errore, o la deficienza, con nessuno essendo confuso, disordinò, o dimenticato. Quelli centinaio di migliaia di specie animale coi loro membri innumerevoli che tutti differiscono come saluti le loro forme, arte, ed i sostentamenti, è riesumato da goccioline di fluido chiamato sperma che è del tutto simile, da semi che assomigliano a terra dai piccoli grani che differiscono poco dall'un l'altro, dalle piccole uova di mosche che sono del tutto simili e gli uccelli dalla stessa aria e da fluido ed uova come le quali o sono gli stesse o solamente un poco diverso dall'un l'altro. La persona, perciò che non conclude che è un Mai-vivendo e Stesso-Subsistent Uno, un Tutto-sapendo Datore Creativo di Vita Che scrive fuori sulla pagina della terra e la primavera cento milli libri diversi, tutti insieme uno all'interno dell'altro, senza errore, perfettamente è costretto certamente per negare lui e tutte le creature viventi, in tutta la terra, in tutte le primavere legate alla sequenza di tempo, e sulle facce della terra vivente e spazia, e si deve sia il più sciocco e disgraziato di creature viventi.
LA SETTIMA FRASE: ‘E morte di quantità '
Un'indicazione molto breve della prova contenne in questa frase:
Di autunno quando la mille del trecenta specie di creature viventi è dimessa dai loro doveri sotto il nome di morte, i registri e pagine delle azioni di ogni specie e tutti i loro membri, e gli indici di tutti che loro hanno fatto, e gli elenchi di tutti loro faranno la primavera seguente, ed i loro semi che sono spiriti di un genere sono tutti affidati nei loro luoghi alla mano della saggezza del Preservatore Tutto-glorioso. La persona, perciò che non riconosce quel Creatore Tutto-saggio il Mai-vivente e l'Imperituro Che scrive nei semi di miniscule del fico-albero ognuno di che è come un spirito immortale e sopporta tutte le leggi che governano la vita dell'albero alla storia della vita dell'albero che contiene scrittura abbastanza per riempire un libro che lo fa così piace un grande volume—tale persona non è certamente anche un idiota ed animale delirante, ma più abietto dei diavoli che alimenta i fuochi di Inferno, e sarà condannato a morte eterna.
Sì, nel momento in cui lui è un'impossibilità di hundredfold e la futilità che il sopra di universale, comprensivo, saggio purposive agisce che comprende innumerevole si chiede e miracoli ed aguzza alle prove di queste Frasi, dovrebbe essere senza quello che li compiè; così anche, attribuirli a cieco, impotente, inconscio, sordo, esanime, confuse, cause disordinate, opprimenti sono impossibili, precluse e milli volte ingiustificabili su. Per se quello fosse il caso, ogni particella di terra dovrebbe possedere un potere infinito e la saggezza, ed un'arte meravigliosa, universale così che potrebbe dare forma a tutte le piante e fiori; e come dice nel pezzo sull'aria in Una Guida Per Gioventù, ogni molecola di aria dovrebbe possedere l'abilità di sapere ogni discorso e tutte le parole parlate sulla radio e telefona, ed insegnarli alle altre molecole. Nessuno satana potrebbe fare anche chiunque accettare tale idea straordinaria. La sanzione penale per la miscredenza e rifiuto che sono così lontano da ragione e la realtà e costituiscono insulto ed aggressione contro tutti gli esseri, potrebbe essere solamente un Inferno terribile che è la giustizia pura. Noi dovremmo dichiarare certamente di fronte a tale disbelievers: “Inferno vivo e lungo!”
L'OTTAVA FRASE: ‘E Lui sta vivendo e non muore '
Un'indicazione estremamente breve della prova in questa frase è questa:
Per esempio, sulla scomparsa dei piccoli soli riflessa nelle bolle sulla superficie di un mare corto o fiume fluente le bolle che li sostituiscono visualizzano gli stessi piccoli soli, mentre aguzzando così al sole nel cielo e testimoniando a lui, e con la loro scomparsa e morte loro indicano l'esistenza di un sole perpetuo. Similmente, le creature sulla superficie del mare continuamente cambiando dell'universo, e spazio mai-rinnovato, infinito, nel campo arabile di particelle minute e nel fiume di tempo che col suo flusso disegna tutti gli esseri transitori nel suo abbraccio, continuamente e velocemente fluisca su e parta, e le loro apparenti cause muoiono insieme a loro. Ogni giorno, un universo muore ogni anno, ed un nuovo lo sostituisce. Fin dai raccolti di mondi viaggianti ed universi fluenti è mietuto dal campo di particelle continuamente, certamente nel momento in cui le bolle ed il piccolo punto di soli ad un sole perpetuo col loro passaggio, così le morti di quelle creature innumerevoli e raccolti senza fine, ed il loro essere dimise insieme nell'ordine perfetto con le loro apparenti cause, testimoni con la chiarezza e la certezza di luce del giorno, davvero del sole, all'esistenza necessaria ed essendo ed unità di un Mai-vivendo Imperituro, un Sole Eterno, un Creatore Durevole, un Comandante più Puro e Santo. Tutti gli esseri testimoniano più chiaramente e definitivamente dell'esistenza a queste milli volte dell'universo.
Lei certamente ha capito ora solo come sordo, sciocco, ed offensivo è qualcuno che non sente queste voci forti e testimonianze potenti che riempono l'universo, né li tiene conto di.
LA NONA FRASE: ‘Nella Sua mano è ogni buon '
Una breve indicazione della prova contenuta in questa frase è come segue:
Noi vediamo che ogni sfera dell'universo, ogni reame di essere, ogni livello ciascuno individuale e membro, ed anche ogni cella di ogni corpo possiede un negozio o deposito che contiene la sua riserva approvvigiona del sostentamento, un campo arabile o tesoreria producendo e preservando tutte le sue necessità. Per a precisamente il tempo destro, in ordine perfetto e bilancia, con saggezza perfetta e la grazia, tutte le loro necessità sono date a quegli esseri bisognosi da una mano ignota, fuori del loro potere e la volontà.
Per esempio, montagne contengono tutto il minerals e chemicals necessari per uomo ed esseri viventi, e le cose necessario per la vita; su qualcuno il comando ed attraverso pianificazione sua, loro sono negozi perfetti e tesorerie. Attraverso il potere di un Provveditore Tutto-saggio, la terra è similmente, un campo arabile, un raccolto, una cucina, producendo con ordine perfetto e la regolarità il sostentamento di tutti quegli esseri viventi. Nel momento in cui esseri umani e tutti i loro membri fisici tesorerie e negozi hanno anche, e le celle dei loro corpi hanno i piccoli depositi; così segue, coltivi il mondo dell'in futuro, un negozio di che è questo mondo; ed un campo arabile e negozio di Paradiso sono il mondo di Islam e la vera umanità che producono il buono, la bellezza, e luci di questo mondo; ed un magazzino di Inferno è le questioni lorde e gruppi di questo mondo che viene da non-esistenza che è cattivo e produce la produzione di evils, le brutte cose, e l'incredulità e quali inquinano i mondi di esistenza che è buona. Ed il negozio delle stelle il calore di ' è Inferno, mentre la tesoreria di luci è un Paradiso. Alludendo a tutti quelle tesorerie infinite, la frase ‘Nella Sua mano è del tutto buono, ' poi, dimostra una prova più brillante.
Sì, questa frase, insieme con la frase ‘Nella Sua mano sono le chiavi di tutte le cose, ' non indica a chiunque totalmente cieco una prova molto estesa, meravigliosa di dominicality Divino ed unità. Per esempio, consideri solamente il seguente fuori di quelle tesorerie senza fine e negozi: nel momento in cui col suo comando di “Sveglio!” e la chiave della Sua volontà, un Disposer Tutto-saggio Che tiene le chiavi di semi e grani che sono tutti i piccoli negozi che contengono i membri e destini di alberi enormi o i brillanti fiori apre su in equilibrio perfetto ed ordina la porta minuta di un seme; gettando aperto con la chiave della pioggia la tesoreria della terra così anche, senza errore Lui apre tutti i semi che sono i piccoli negozi e fluido seminale di piante così come i magazzini di goccioline che ricevono il comando per sviluppare e sono l'origine di animali, ed il fluido seminale compose di acqua ed aria di uccelli ed insetti volatori. Se Lei vuole capire e vedere che Lui apre su con la mano della saggezza, la volontà, la misericordia, e scelta, tutte le tesorerie e depositi, fisico e non-fisico, universale e particolare nell'universo, ognuno con la sua particolare chiave, consideri il Suo proprio cuore, mente, corpo, stomaco, e giardino, e la primavera che sono il fiore della terra ed i suoi fiori e frutte, per loro sono tutti aperti su da una mano ignota, con ordine perfetto, equilibrio, la misericordia, e la saggezza con tutte le chiavi diverse delle quali vengono dal banco da lavoro “Sia! E è. ”5 Quella mano ignota sfodera libbre di cibi da una scatola minuta che pesa meno che un'oncia, e qualche volta centinaio di libbre, e li presenta a creature viventi come una festa. È a del tutto possibile quella forza di nascondiglio, natura sorda, l'opportunità privo di scopo, o cause esanimi, ignoranti, impotenti potrebbero interferire in tale illimitato ordinato, sapendo, e percipient agiscono, in così totalmente saggio, arte di purposive in quale nessuna opportunità giocò alcuna parte, in così errore-libero perfettamente disposizioni equilibrate, ed in così completamente solo dominicality che è libero di ogni tryanny? Poteva alcun essere che non vede ed amministra insieme subito tutti gli esseri, né tiene sotto insieme il suo comando particelle minute coi pianeti e stelle, intervenga in questa disposizione e governo che sono in ogni modo saggio, deciso, miracoloso, ed equilibrato?
Come il verso, Pressoché scoppiando con fury6 afferma, Inferno va su tutte le furie alla persona che non riconosce il Disposer Tutto-compassionevole, il Sustainer Tutto-saggio in Cui mano è del tutto buona e Che tiene le chiavi di tutte le cose, e devia in rifiuto; bolle su in furia, mentre dicendo attraverso la lingua della disposizione: “Lui merita i miei tormenti illimitati e è in nessun modo degno di compassione.”
LA DECIMA FRASE: ‘E Lui è potente su tutte le cose '
Un'indicazione estremamente concisa della prova contenuta in questa frase è come segue:
Appena ogni creatura consapevole che entra in questa ospite-casa del mondo apre i suoi occhi, lui vede che un potere contiene nella sua presa l'universo intero, ed all'interno di quel potere è un pre-eterno, tutto-abbracciando conoscenza che mai non confonde qualsiasi cosa ed una saggezza più precisa e favour che non agiscono mai indecisamente o senza equilibrio. Nel momento in cui, roteando una sola particella dall'esercito di particelle come un derviscio di Mevlevi in estasi, l'assume in doveri numerosi; così alla stessa durata e secondo la stessa legge, provoca il globo della terra per viaggiare una mille-anno-distanza del ventiquattra in un anno, di nuovo come un Mevlevi estatico. Alla stessa durata e secondo la stessa legge attraverso la quale spedisce ad uomini e gli animali la produzione delle stagioni, fa il sole in un shuttle o roteare-ruota, e roteandolo estaticamente così esercita un'attrazione, assume i pianeti, l'esercito del sistema solare, in vari doveri in ordine perfetto ed equilibrio. Alla stessa durata e secondo la stessa legge della saggezza, che lo stesso potere scrive uno all'interno dell'altro, senza errore o confusione, centinaio di migliaia di specie che assomiglia a libri sulla pagina della faccia della terra, e migliaia di mostre di esemplari della risurrezione suprema del morto. Quel stesso potere alla stessa durata trasforma la pagina dell'atmosfera in una lavagna per scrivendo ed annullare. Assumendo tutte le sue particelle che sono come il nibs di penne o i punti del libro nei compiti specificò per loro da volontà e comanda, dota tutti di loro di tale abilità che ognuno riceve tutte le parole e discorso come se li sa, e li trasmette senza confusione. Assume ognuno come un orecchio di miniscule e la piccola lingua, mentre provando che l'elemento di aria è un trono di ‘' della volontà Divina e comando.
Così, secondo questa indicazione di breve, quello che fa l'universo in una città ben regolata, un'appartamento-edificio di prima categoria ed ospite-casa, ed un libro miracoloso e Qur'an, e tiene nella Sua presa con l'equilibrio di conoscenza e sistemazioni della saggezza tutti i livelli, reami, e gruppi di creature dall'universo nell'insieme cronometrare particelle, e si sbarazza di loro, è Più-misericordioso e Compassionevole. Quindi la persona che non riconosce quello più Misericordioso e Compassiona Uno Che come chiaramente come il sole e luce del giorno dimostra la Sua saggezza e la misericordia all'interno del Suo potere e fa noto la Sua esistenza ed unità all'interno del Suo dominicality assoluto, così riconoscimento mancante attraverso credenza in ritorno per il Suo fare questo noto, ed ama attraverso l'adorazione in ritorno per la Sua creazione Lui amata, e grazie e loda in ritorno per le Sue generosità—i satana in forma umana che non lo riconosce, o tenta di amarlo attraverso l'adorazione, infatti allevi un genere dell'inimicizia verso Lui attraverso rifiuto, e è ogni Nimrods minore e Pharaohs, e certamente sta meritando di tormento infinito.
L'UNDICESIMA FRASE: ‘Ed a Lui il Suo ritorno è '
Questo vuole dire dire: nel momento in cui esseri partirà per la Sua presenza, mentre andando al mondo eterno, l'in futuro, ed il reame eterno della felicità; così è colui che è il luogo di ricorso di tutte le creature nell'universo. Tutte le catene di cause sono basate su Lui e rimangono sul Suo potere. Loro sono del tutto soltanto veli per le disposizioni del Suo potere. Tutte le apparenti cause sono solamente schermi per preservare la dignità e la maestà del Suo potere sacro. Loro non hanno effetto ciò che in creazione. Se non era per la Sua volontà e comanda, nulla, non anche una particella, potrebbe muoversi o potrebbe agire. Un'indicazione molto breve della prova contenuta in questa frase è come segue:
In primo luogo: Noi ci riferiamo alla Parola Decima e le sue aggiunte, la venti-nona Parola il settimo Tema di Le Frutte di Credenza, il terzo Ray ed ai trattati del Risale-i Nur su credenza, la prova, conducendo a credenza completamente certa che la risurrezione del morto accadrà e l'in futuro e la vita eterna sarà provocata come indubitabilmente e definitivamente come la prossima primavera, come questi stati di frase sacri. Veramente, quelli trattati hanno provò questo pilastro di credenza in tale modo con così molte evidenze che loro costringono anche il deniers più ostinato per affermare che l'esistenza dell'in futuro è sicuro come l'esistenza di questo mondo.
In secondo luogo: Uno terzo del Qur'an dell'Esposizione Miracolosa guarda alla risurrezione del morto e l'in futuro, e costruisce tutte le sue richieste su loro. Da quando questo è così, tutti i miracoli e le evidenze che provano anche la veracità del Qur'an indicano l'esistenza dell'in futuro. Similmente, tutti i miracoli testimone che porta al prophethood di Muhammad (la Pace e benedizioni sono su lui), e tutte le evidenze del suo prophethood, e tutte le prove della sua veridicità, testimoni anche alla risurrezione del morto e l'in futuro. Per nel momento in cui in tutta vita sua, una di chiamate più continue sue concernè, l'in futuro, così tutti i ventiquattro milli profeti (la Pace è su loro) insegnò vita eterna e la felicità eterna, mentre dando le notizie contente ad umanità, e provandoli con miracoli innumerabili e le certe evidenze. Da quando questo è così, tutti i miracoli e le evidenze che provano il loro prophethood e la veracità testimoniarono l'in futuro e vita eterna che era la loro costante e la maggior parte di importante insegnamento. Facendo un'analogia con questo, tutte le evidenze che provano gli altri pilastri di credenza testimoniano anche alla risurrezione del morto ed il gettando aperto del reame di beatitudine.
In terzo luogo: Per visualizzare le Sue perfezioni ed il Suo potere e dominicality, un Creatore Tutto-glorioso, un Bel Creatore un Allah Tutto-perfetto crea insieme l'universo con tutti i suoi atomi, pianeti, parti, e livelli. Con saggezza perfetta Lui fa continuamente ognuno essendo lavori ad un compito, davvero a compiti numerosi, e per visualizzare l'eterno, manifestazioni senza fine di Nomi Suoi, Lui spedisce carovana dopo carovana, davvero mondo dopo mondo rinnovato e viaggiante, e le tribù di creature all'ospite-casa di questo mondo e l'arena di prova che è la vita mondana. Lui registra su per i cinema degli in futuro misero nel Mondo di Similitudes, con le macchine fotografiche del Reame Intermedio, tutte le loro immagini, atti, e circostanze e dopo li avere rilasciati dai loro doveri, spedisce le altre tribù, carovane, e mondi fluenti, viaggianti all'arena per compiere quelli doveri ed essere specchi alle manifestazioni dei Suoi Nomi. È perciò a del tutto possibile che ci dovrebbe essere nessun reame di ricompensa e punizione, nessuna risurrezione del morto e l'ultimo giudizio per uomini che con coscienza e l'intelligenza rispondono in questo mondo fugace a tutti gli scopi del Creatore mentre amandolo con tutta la loro capacità e facendolo li amano; riconoscendolo e facendolo noto; implorando con suppliche senza fine la felicità eterna nell'in futuro; e da allora, possedendo l'intelligenza, loro soffrono dei dolori infiniti, loro desiderano ardentemente vita eterna che è piacere puro, con tutti i loro esseri, spiriti, e capacità? Dio impedisce! Cento milli volte, Dio impedisce!
Da quando queste indicazioni di breve sono provarono e spiegarono brillantemente, potentemente ed in dettaglio nel Risale-i Nur, noi ce La riferiamo a quell'e qui tagliò brevemente questa storia lunga.
Gloria è a Lei! Noi non abbiamo salvataggio di conoscenza che che Lei ci ha insegnato; davvero, Lei sta Tutto-sapendo, Tutto-saggio.7
* * *

Un Breve Sommario di Sura al-Fatiha
[Parte Due dell'unica lezione io diedi dopo stato stato trasferito temporaneamente da segregazione cellulare nella terza Scuola di ‘di Giuseppe ' alla società di altri.]
Questo è un esemplare corto delle lezioni dato al Risale-i gli studenti di Nur in prigione:
Mentre recitando a memoria Sura al-Fatiha comandò che io esponessi una goccia dal suo oceano ed un solo bagliore dai sette colours nella luce del suo sole durante le preghiere. Per sicuro noi avevamo scritto punti molto dolci e d'accordi alcuni da questa tesoreria sacra in parte della venti-nona Lettera, particolarmente nel viaggio dell'immaginazione preso in “la Monaca di na‘budu,” e gli Otto Simboli (Rumuz-u Semaniye), ed il commentario di Qur'anic Firma della Miracolosità (Ishârâtü'l-I'caz), e nelle altre parti del Risale-i Nur, ma io mi sentii obbligato a scrivere le mie riflessioni durante le preghiere, ma solamente le allusioni ai pilastri di credenza e le loro prove da quello sommario di Qur'anic molto dolce, nella forma di un estratto conciso e nella maniera di Parte Uno sopra. Assegnando quindi la frase Nel Nome di Dio, il Misericordioso il Compassionevole a due o tre trattati del Risale-i Nur, io sto cominciando da Ogni encomio sia a Dio:
Nel Nome di Dio, il Misericordioso, il Compassionevole. * Ogni encomio è a Dio, il Sustainer dei Tutti i Mondi. * Il Misericordioso, il Compassionevole; * Proprietario del giorno di Giudizio; * Lei da solo noi adoriamo e da Lei noi cerchiamo da solo aiuto; * ci Guidi al Percorso Diritto; * Il percorso di quelli che Lei ha benedetto, non quelli che hanno ricevuto la Sua rabbia né quelli che sono andati fuori strada.8
PRIMA LA FRASE: ‘Ogni encomio è a Dio '
Un'allusione molto breve alla prova delle verità di credenza in questa frase.
Riempendo la faccia della terra, davvero l'universo, è concessioni intenzionali e le generosità che sono la causa di encomio e grazie, specialmente lo spedire di puro, pulisca, latte nutritivo ad infanti da tra sangue ed escremento; così anche è regali decisi e presenti là, e le beneficenze gentili e feste. Il prezzo di questi è dire “Nel Nome di Dio” all'inizio, “Ogni encomio è a Dio” alla fine, e nel medio per percepire la concessione nella generosità, ed attraverso lui per riconoscere il Suo Sustainer. Consideri Suo proprio stesso, il Suo stomaco, ed i Suoi sensi! Quanti cose e le generosità delle quali loro hanno bisogno! Veda quanti cibi e delizie loro vogliono per il prezzo di encomio e grazie, poi compari tutte le creature viventi con Lei. L'encomio senza fine offrì verbalmente così, ed attraverso lingue della disposizione in risposta a questi show di concessioni generali come chiaramente come il sole l'esistenza e dominicality universale di Uno Che è Adorato e Lodò, un Bestower Tutto-compassionevole delle Generosità.
SECONDA FRASE: ‘Il Sustainer di Tutti i Mondi '
Un'allusione molto corta alla prova contenuta in questa frase:
Noi vediamo coi nostri occhi che all'interno dell'universo non sono migliaia, ma millions di mondi, i piccoli universi, soprattutto uno all'interno dell'altro. Anche se le condizioni per l'amministrazione e correre di questi è del tutto diverso, loro sono organizzati, mantenne, ed amministrò così perfettamente che come una sola pagina tenuta in vista continuamente l'universo è rinnovato e cambiò, e come una linea, ognuno di tutti quelli mondi sono scritti da una penna del potere e determinando. Ogni attestazioni immediate, particolare ed universale sono fatte, testimonianze illimitate, senza fine al numero di particelle minute e gli esseri formato di loro, all'esistenza necessaria ed unità di un Sustainer di Tutti i Mondi che amministrano questi millions di mondi ed universi viaggianti con una conoscenza infinita, la saggezza, e la misericordia che tutto-abbraccia illimitata all'interno di un dominicality infinito. Non affermare, percepisca, capisca o veda un dominicality che eleva ed amministra con la stessa legge, lo stesso dominicality, la stessa saggezza tutti gli esseri dal campo arabile di particelle al sistema solare ed il Modo Latteo, e dalle celle del corpo al magazzino della terra, all'universo nella sua interezza certamente fa una persona che merita di tormento senza fine, e nega la sua dignità per essere compatito.
TERZA FRASE: ‘Il Misericordioso, il ' Compassionevole
Un'allusione estremamente breve alla prova in questa frase:
Sì, l'esistenza e la realtà di una misericordia illimitata chiaramente sono come apparente nell'universo come la luce del sole. Come certamente come luce testimonia al sole, così questa misericordia estesa testimonia ad un più Misericordiosa e Compassiona Uno dietro al velo dell'Invisibile. Un'importante parte di misericordia che è sostentamento che la misericordia è significata dal Nome di Provveditore. Come per il sostentamento, così chiaramente aguzza ad un Provveditore Tutto-compassionevole che chiunque con un iota dell'intelligenza è costretto per affermarlo. Per esempio, Lui spedisce cibo a tutti gli esseri viventi, particolarmente all'indifeso e giovane, in tutta la terra e l'atmosfera, in maniera veramente meravigliosa oltre le loro volontà e motorizza, da semi, goccioline di fluido, e grani di terra che tutti assomigliano all'un l'altro. Lui fa i gallina-uccelli percorrere fuori il cibo e gli porta i loro pulcini non alati, fragili nei nidi alle cime di alberi. Lui soggioga la leonessa affamata ai suoi cuccioli, così lei non mangia la carne lei trova ma glieli dà. Lui spedisce il piacevole, latte nutritivo, puro, bianco, come l'acqua di Kawthar dalle primavere di seni agli infanti di creature umane e giovane di altri animali, senza lui essendo inquinato da sangue rosso ed escremento lordo, mentre spedendo anche la tenerezza di ' per assisterli le loro madri. Poi nel momento in cui in maniera veramente meravigliosa Lui provoca il sostentamento adatto per affrettarsi a tutti gli alberi che hanno bisogno di un genere di cibo così Lui dà una tavola estesa di cibi sui sensi di uomo che richiedono il sostentamento fisico e non-fisico e sulla sua mente, cuore, e spirito. È come se l'universo consiste di centinaio di migliaia di tavole cariche di ogni genere diverso ed ordina, tutti avvilupparono uno all'interno dell'altro come i petali della rosa e camicie del cigno maschio giallo. Con una moltitudine di varie lingue, particolare ed universale, al numero di tavole ed i cibi loro nascono e le loro generosità, questi indicano ad ognuno che non è completamente cieco un Provveditore più Misericordioso, un Tutto-compassionevole e Munifico.
Se è detto: Le calamità, la bruttezza sgraziata, ed evils in questo mondo sono contrarie a quello tutto-abbracciando la misericordia, e lo vizia.
La Risposta: A questa domanda è stata risposta completamente soddisfacentemente nelle varie parti del Risale-i Nur come il Trattato Su Determinare Divino. RiferendosiLa a loro, qui noi facciamo solamente una breve allusione, come segue:
Tutti gli elementi, tutti i reami di esseri e tutte le creature, abbia doveri numerosi, particolare ed universale ed ognuno di quelli prodotti di doveri risultati numerosi e frutte. In gran parte questi sono che dà beneficio, belli, buoni, e è la misericordia. Solamente alcuni di loro l'incontro quelli mancando l'abilità, quelli che agiscono sbagliatamente o quelli che meritano punizione e disciplinando, o quelli che saranno i mezzi di produrre molte battute di caccia di buono. Un apparente, minore cattivo è la bruttezza sgraziata; è evidentemente scortese. Ma se per quello minore cattivo non accadere, l'elemento ed ad essere universale è impedito da misericordia del compiere il suo dovere, poi tutti i suoi altri buoni e belli risultati non entrerebbero in esistenza. Fin dalla non-esistenza di un buono è cattivo ed il guastarsi della bellezza è brutto, evils, la bruttezza sgraziata, e spietatezza accadrebbero al numero di quelli risultati. Così, centinaio di cattivo ed esempi della scortesia sarebbero perpetrati solo così che uno cattivo non accadrebbe, quali sarebbero completamente contrari alla saggezza, tragga profitto, e la misericordia di dominicality. Per esempio, cose come neve, raffreddore, fuoco, e pioggia hanno centinaio di benefici e scopi. Se attraverso la loro propria scelta persone spensierate o imprudenti si danneggiano, per esempio se loro misero le loro mani nel fuoco e dicono non c'è misericordia nella sua creazione, i buoni, che dà beneficio, misericordiosi usi innumerabili di fuoco li daranno la bugia, e li colpì nella bocca.
Inoltre, i desideri egoisti di uomo e le emozioni modeste che sono cieche a conseguenze non possono essere il criterio, misura, o equilibrio delle leggi della misericordia, la sovranità, e dominicality che sono in forza nell'universo. Lui vede cose secondo il colour di suo proprio specchio. Un nero-hearted, persona crudele vede l'universo come piangendo, brutto, scuro, e tirannico. Ma se lui guarda attraverso l'occhio di credenza, lui vede un macroanthropos vestito nel settanta mila bello abbiglia uno sull'altro, cucito di esempi della misericordia, buono e la saggezza. Come un houri di Paradiso vestito in settanta indumenti di multa, sta ridendo sempre, sorridendo con misericordia. Lui osserverà quell'umanità dentro di lui è un universo di miniatura, ed ogni uomo individuale un microcosmo. Lui esclamerà con tutto il suo cuore e spirito:
“Ogni encomio è a Dio, il Sustainer di Tutti i Mondi * Il Misericordioso, il Compassionevole. * Proprietario del giorno di Giudizio!”
QUARTA FRASE: Proprietario di ‘del giorno di Giudizio '
Un'indicazione molto concisa della prova contenne in questa frase:
In primo luogo: Tutte le evidenze che testimoniano alla prova di ‘Ed a Lui il Suo ritorno è, ' ed alla risurrezione del morto ed in futuro alla fine della Parte Uno di questa lezione, testimoni alla verità estesa di credenza che Proprietario di ‘del giorno di Giudizio che ' indica.
In secondo luogo: Come è detto alla fine della Parola Decima, nel momento in cui il dominicality eterno, la misericordia, e la saggezza del Creatore dell'universo e la sua bellezza pre-eterna e posto-eterna, gloria, e perfezione ed i Suoi altri attributi senza fine e centinaio di Nomi certamente richiedono l'in futuro; così fa i Qur'an testimoniano alla dimora dell'in futuro con migliaia dei suoi versi e prove, come fa Muhammad (la Pace e benedizioni sono su lui) col suo centinaio di miracoli e le evidenze, e tutti i profeti (la Pace è su loro) ed i libri rivelati e sacre scritture, con le loro evidenze innumerabili. La persona, perciò di che non crede nella vita eterna l'in futuro i getti lui in un genere di Inferno in questo mondo, sorgendo da miscredenza sua, e soffre di tormento continuo. Come è descritto in Una Guida Per Gioventù, attraverso la loro morte e dividendo, tutto il passato ed il futuro e creature ed universi continuamente pioggia in giù i dolori senza fine sul suo spirito e cuore, facendolo soffrire dei tormenti di Inferno prima di andare là.
In terzo luogo: ‘Il giorno di Giudizio ' (al-chiasso di Yawm) allude ad una prova enorme e potente della risurrezione del morto, ma una situazione è sorta qui provocando la proroga di quella prova ad un altro tempo. Forse anche, nessun bisogno rimane per lui. Per varie parti del Risale-i Nur ha provò con centinaio di argomenti potenti che accadranno la mattina e primavera della risurrezione del morto ed Adunata Gran come certamente come giorno segue notte e primavera segue inverno.
QUINTA FRASE: ‘Lei da solo noi adoriamo e da Lei noi cerchiamo da solo aiuto. '
Accadde a me che prima di indicare la prova contenne in questa frase, io dovrei riferire un vero viaggio dell'immaginazione che è descritta nella venti-nona Lettera. Era come questo:
Come è spiegato nel Risale-i Nur, e specialmente nel commentario di Qur'anic, Segnali della Miracolosità (Isharat al-I‘jaz) e Gli Otto Simboli (Rumûz-u Semâniye), una volta quando io stavo cercando fuori i miracoli del Qur'an io trovai quattro o cinque predizioni miracolose alla fine di Sura al-Fath ed un miracolo storico nel verso: Questo giorno Noi La salveremo nei Suoi body,9 e bagliori pari della miracolosità in altre parole numerose e qualche volta punti miracolosi in lettere. Poi, quando recitando a memoria Sura al-Fatiha durante le preghiere, una domanda accadde a me per informarmi di un miracolo nella Monaca di na‘budu e nasta‘in ([Lei da solo] noi adoriamo [e da Lei da solo] noi cerchiamo aiuto).
Perché era non “Lei adoro da solo e cerco da solo aiuto da Lei,” piuttosto che il primo plurale di persona, quello è, “Noi L'adoriamo e Noi cerchiamo aiuto da Lei?” Improvvisamente l'arena larga di un viaggio dell'immaginazione aprì su attraverso la porta di quello “la Monaca” (noi). Io capii experientially il mistero possente e benefici enormi di pregare in congregazione, e che questa sola lettera è un miracolo, ed io davvero vidi questo. Era come segue:
A quella durata mentre compiendo le preghiere in Moschea di Bayezid ad Istanbul, dissi io: “Lei da solo noi adoriamo e da Lei noi cerchiamo da solo aiuto.” io guardai e vidi che la congregazione nella moschea stava dicendo “ci Guidi!” lo stesso come me; i suoi membri erano tutti partecipando nella mia supplica, mentre corroborandolo. Poi un altro velo fu disegnato posteriore. Io vidi che tutte le moschee ad Istanbul avevano come se divenga una Moschea di Bayezid enorme. Tutte le loro congregazioni stavano esclamando: “Lei da solo noi adoriamo e da Lei noi cerchiamo da solo aiuto” come me, mettendo i loro sigilli sulle mie asserzioni e mio implorazioni, e dicendo “Amen!” a loro. Poi all'interno della loro presa sulla forma di intercessori per me, un ulteriore velo fu spiegato nella mia immaginazione. Io vidi che il Mondo di Islam aveva presunto la forma di una moschea enorme, con Mecca ed il Ka‘ba come il mihrab. Le file di tutti i musulmani che compiono le preghiere erano in cerchi che affrontano il mihrab sacro. Dicendo come me “Lei da solo noi adoriamo e da Lei noi cerchiamo da solo aiuto * ci Guidi...” ogni ambo stava supplicando nel nome di tutti, e testimoniando, ed affermandolo; fabbricando anche intercessori tutti gli altri per lui. Poi, quando pensando: “Quello che tale richieste di comunità enormi non potevano essere sbagliate e le sue suppliche non sarebbero rifiutate; respinge dubbi Satanici,” e quando affermando l'enorme, benefici ovvi di compiere le preghiere in congregazione un altro velo fu spiegato. Io vidi che l'universo e tutte le varietà di creature erano come se compiendo le preghiere attraverso le lingue dei loro esseri ed adorando in un modo particolare ad ognuno. Rispondendo con adorazione estesa al dominicality che tutto-abbraccia del Glorioso Tutto-adorò Uno, ogni gruppo affermò le testimonianze e l'affermazione di unità Divina di tutti gli altri. Mentre osservò che questo era il caso siccome loro tutti prendono su posizioni che provano lo stesso risultato, ancora un altro velo fu spiegato. Io vidi quello nel momento in cui l'universo, il macroanthropos esclama: “Lei da solo noi adoriamo e da Lei noi cerchiamo da solo aiuto” con la lingua della disposizione, e numeroso delle sue parti lo dichiari attraverso la lingua di capacità e bisogno innato, ed esseri consapevoli lo dicono verbalmente, mentre visualizzando del tutto così la loro adorazione di fronte al dominicality compassionevole del Creatore; in solo lo stesso modo, attraverso la lingua silenziosa di bisogno e sottomissione al dominicality del loro Creatore, tutte le particelle, i poteri, e sensi del mio corpo come quelli di tutti i miei compagni in quella congregazione enorme, ognuno che assomiglia ad un piccolo universo, dichiarò: “Lei da solo noi adoriamo e da Lei noi cerchiamo da solo aiuto.” In così loro mostrò che loro stavano agendo in concordanza con la volontà Divina e comando ed erano ad ogni istante in bisogno della grazia del loro Creatore e la misericordia ed assistenza. E nel momento in cui entrando attraverso la porta della Monaca, io avevo osservato in meraviglia ambo il mistero sacro di compiere le preghiere in congregazione ed il bel miracolo della Monaca, così io andai fuori da lui. “Ogni encomio è a Dio!”, Io esclamai. Da allora in poi io fui abituato a recitare a memoria il verso, Lei da solo noi adoriamo e da Lei noi cerchiamo da solo aiuto su conto di quelle tre congregazioni e quelli compagni, grande e piccolo.
Ora noi abbiamo completato l'introduzione e siamo venuti al nostro tema principale, ed una breve indicazione della prova alluse a da Lei da solo noi adoriamo e da Lei noi cerchiamo da solo aiuto:
In primo luogo: Noi vediamo coi nostri propri occhi quello nell'universo e specialmente sulla faccia della terra, all'interno di un'attività terrificante, continua, regolare e la creatività un compassionevole, amministrando dominicality assoluto risponde con saggezza perfetta e favour alle dichiarazioni per aiuto ed implorazioni fatte da atto, lingua, e stato, mentre attivamente rispondendo ad ognuno. Suoni notizie e l'occhio di credenza vedono all'interno dell'aspetto di questo dominicality, la risposta della manifestazione di una Divinità assoluta un Oggetto dell'adorazione universale, alla migliaia di generi dell'adorazione di tutti gli esseri, esseri particolarmente viventi, ed il volontario l'adorazione innata di tutti i gruppi di umanità in tutte le sue varietà. Tutti i sacre scritture rivelati e profeti dicono anche di questo.
In secondo luogo: Come significato dalla monaca di na‘budu nell'introduzione sopra di, ognuno delle tre congregazioni, e tutti di loro, mentre essendo preso parte tutti insieme nella loro adorazione diversa, innata, volontaria, è senza dubbio una risposta grata ad un ‘worshippedness, ' ed una testimonianza illimitata, inequivocabile ad un Oggetto più Santo dell'Adorazione. Come significato dalla monaca di nasta'in, le tre congregazioni menzionarono sopra di, ovvero, ogni gruppo ed ogni individuo dalla totalità dell'universo alla congregazione delle particelle di un corpo vivente emettono dichiarazioni per aiuto e suppliche ambo da atto ed afferma, mentre testimoniando indubitabilmente a Quello Che li amministra compassionevolmente e si affretta assisterli, e risponde ad ed accetta le loro implorazioni. Per esempio, come è detto nella venti-terza Parola, l'accettazione dei tre generi di suppliche di tutte le creature sulla terra in un modo che è veramente meraviglioso ed oltre ogni aspettazione, testimonia definitivamente ad un Sustainer Compassionevole ed Answerer di Preghiera. Sì, di fronte ai nostri occhi le suppliche di grani e semi al loro Creatore attraverso la lingua di capacità innata di divenire battute di caccia ed alberi, è accettato. Similmente, tutte le creature viventi che cercano da qualcuno attraverso la lingua di bisogno innato, il loro sostentamento al quale non possono giungere le loro mani e tutte le loro necessità vitali e desideri che sono oltre il loro potere chiaramente testimoniano ad un Creatore Munifico Che di fronte ai nostri occhi accetta tutte quelle suppliche che loro offrono attraverso la lingua di bisogno innato, ed a precisamente il tempo corretto saggiamente fa velocemente creature strane, inconsce rispondere alle loro chiamate per aiuto.
Così, come nei due paragrafi su, l'accettazione delle suppliche verbali di tutti i gruppi, specialmente l'accettazione meravigliosa dei profeti ' (la Pace è su loro) le suppliche e quelli dell'élite, attesti alla prova di unità Divina che Da Lei noi cerchiamo da soli aiuto comprende.
SESTA FRASE: ‘Guide noi al Percorso Diritto '
Sì, nel momento in cui il modo più corto fra percorsi che conducono da un luogo ad un altro, ed il più corto di linee dedotto da un punto distante ad un altro, è i più diritti e di più diretto; in precisamente lo stesso modo, il più diritto e di più diretto di percorsi spirituali e modi interni i più corti sono e più facile. Per esempio, tutti i paragoni nel Risale-i Nur tra i modi di credenza e la miscredenza dimostrano decisivamente che il modo di credenza e l'affermazione di unità Divina è estremamente corto, diretto, diritto, e facile, mentre i modi della miscredenza e rifiuto sono estremamente lungo, difficile, e pericoloso. Quello è dire, la miscredenza e l'associazione di partner con Dio non sono sostenibili in questo universo diritto, saggio nel quale tutto è guidato in giù il più facile e percorso più corto, e credenza e l'affermazione di unità Divina sono come necessario ed essenziale nell'universo come il sole.
Anche, il più comodo, che dà beneficio, ed il più corto e modo più sicuro in moralità umana e condotta è il modo del percorso diritto e moderazione.
Per esempio, se il potere di ragione devia dalla saggezza del modo medio ed il facile, percorso diritto e che dà beneficio che precipita in entrambi eccesso ed un wiliness pernicioso, o la deficienza ed una stupidità calamitosa, e è preda a tutti i generi delle difficoltà su loro lungo i percorsi.
E se il potere di rabbia non segue il percorso di coraggio che è il modo medio discende in entrambi eccesso ed una furia più dannosa, oppressiva ed arroganza, o nella deficienza ed un abbassò, codardia dolorosa e la timidezza, e come la sanzione penale per l'errore di deviare dal percorso diritto, soffre di tormenti continui della coscienza.
E se il potere di appetiti animali devia dal modo medio e sicuro della castità, precipita in entrambi eccesso ed una depravazione calamitosa, vergognosa e l'immoralità, o nella deficienza e la frigidità, quello è, un'inabilità di esperimentare piacere, e soffre dei tormenti di quella malattia spirituale.
Nella vita personale e la vita sociale, in tutti i loro modi il percorso diretto è così, il più facile, più corto, e più che dà beneficio come questi. E modi altro che il percorso diritto è pieno di guai, e è lungo e dannoso.
Quello è dire, nel momento in cui ci Guidi al percorso diritto è una supplica comprensiva e l'adorazione che largo-arriva, così indica una prova di unità Divina, istruzione in saggezza ed addestramento morale.
SETTIMA FRASE: ‘Il percorso di quelli che Lei ha benedetto '
Un'indicazione concisa della prova contenne in questa frase:
In primo luogo: La risposta alla domanda di chi “quelli” è, è il verso:
Dei profeti [chi insegnano], il sincero [innamorati della verità], i testimoni [o martiri] [chi testimoniano], ed il retto [chi fanno buoni].10
Questo verso elenca le quattro classi di umanità che ha ricevuto la generosità di corretto-guida. Ovvero, con “i profeti” indica Muhammad (la Pace e benedizioni sono su lui) che è il leader delle quattro classi con “il sincero [innamorati della verità]” Abu Bakr il Verace, e con “i testimoni [o martiri] [chi testimoniano]” ‘Umar, Uthman, e ‘Ali (maggio Dio è lieto con loro). Con queste profezie che dopo il Profeta Muhammad (PBUH) e dopo Abu Bakr, ambo il ‘Umar, e ‘Uthman, e ‘Ali sarebbe Califfi e martiri, questo verso visualizza un bagliore della miracolosità.
In secondo luogo: La verità di unità Divina che questo di più elevò, le più vere ed esattamente-guidate quattro classi di umanità insegnano con tutta la loro forza dal la durata di Adamo, con prove innumerabili i miracoli, si chiede, le evidenze, e le illuminazioni, e che la maggioranza di umanità ha affermato, più certamente è definito come il sole. Col loro centinaio di migliaia di miracoli e prove, questi membri preminenti di umanità hanno, provò la loro veracità e la veridicità, ed il loro consentimento ed accordo nelle questioni positive come unità Divina e l'esistenza necessaria del Creatore forma tale prova che può essere in nessun modo dubitato. Loro sono il più diritti ed i più veraci e verificarono di guide ed i leader in perfezione fra umanità, ed uomo è il più importante risultato dell'universo, il vicegerent Divino sulla terra e di creature viventi il più elevato e con la capacità più comprensiva. Quelli perciò chi non riconoscono una verità sulla quale sono state d'accordo unanimamente quelle quattro classi, e nega le verità nelle quali loro crederono unshakeably, con ‘la certezza assoluta ', ‘vede della certezza ', e la conoscenza di ‘della certezza ', ed in prova della quale loro misero in avanti insieme l'universo con tutti i suoi esseri, tali deniers perpetrano certamente un crimine infinito e stanno meritando di punizione infinita.
OTTAVA FRASE: ‘Not quelli che hanno ricevuto la Sua collera né quelli che sono andati fuori strada '
Un'indicazione concisa della prova contenne in questa frase:
Basato su rapporti unanimi, ed eventi universali, certi ed osservazioni, storia umana ed i sacri rivelarono sacre scritture riferiscono in maniera chiara, definito come su migliaia di succour delle occasioni arrivata meravigliosamente dall'Invisibile per i profeti, le persone del percorso diritto e come quello che loro cercarono li fu dati precisamente, e come su centinaio di collera di occasioni e colpi paradisiaci fu visitato sui loro nemici, il deniers. Questo dimostra conclusivamente e chiaramente che l'universo ed umanità dentro di lui hanno un sovrano, solo generoso, munifico, possente, soggiogando Disposer e Sustainer Che nei vari incidenti storici diedero meravigliosamente vittoria e la salvezza su molti dei profeti come Noah, Abraham, Moses, Hud, e Salih (la Pace è su loro), e visitò calamità paradisiache e terribili su oppressori numerosi e deniers piaccia il Thamud, Annuncio di ‘, e Pharaoh, come punizione in questo mondo anche per ribellione contro i profeti.
Fin dalla durata di Adamo (la Pace è su lui), due correnti contraddittorie possenti sono venute in giù a noi. Uno è quello delle persone di prophethood, la rettitudine, e credenza che, seguendo il percorso diritto, riceva la generosità della felicità in questo mondo ed il prossimo. Da quando loro agiscono in concordanza con la vera bellezza, ordine, e perfezione dell'universo, loro ambo ricevono il favours del Proprietario dell'universo, ed esperimenta la felicità in questo mondo ed il prossimo. Essendo i mezzi di umanità che sorge al livello degli angeli, o più alto, attraverso le verità di credenza loro raggiungono ad un genere di Paradiso in questo mondo, ed a beatitudine nell'in futuro, e loro causano altri per vincere questi anche.
Come per il secondo corrente, perché devia dal percorso diritto ed attraverso eccesso e la deficienza trasforma l'intelligenza in un strumento di tortura che ammassa i dolori, getta umanità in giù ad un grado abbassi che gli animali. Oltre a ricevendo i colpi di collera Divina in ritorno per il loro male in questo mondo, a causa delle loro notizie loro considerano inoltre, l'universo un luogo del lutto universale e come il macello di creature viventi che fanno traballare su in morte, e come molto brutto e confuso, causando così le loro coscienze per soffrire un Inferno perpetuo in questo mondo e fabbricandosi meritando di tormento eterno nel prossimo.
Così, il verso,
Non quelli che hanno ricevuto la Sua collera né quelli che sono andati fuori strada
alla fine di Sura al-Fatiha c'informa di queste due correnti possenti. È anche la fonte, base, e padrone di tutti i paragoni nel Risale-i Nur. Fin dai trattati del Risale-i Nur espone questo verso con centinaio di paragoni, noi ce La riferiamo a loro per ulteriore chiarimento, e qui basta con questa breve indicazione.
NONA FRASE: ‘Amen '
Un'allusione estremamente breve a questo:
La monaca in na'budu e nasta'in indica a noi quelle tre grandi congregazioni, particolarmente le congregazioni di quelli che affermano unità Divina nella moschea del Mondo di Islam e specialmente le congregazioni di millions che compie le preghiere a quella durata, e ci mette fra loro ed apre il modo per noi per ricevere un'azione della loro intercessione; noi anche, poi, attraverso la parola “Amen,” congiunge nelle suppliche di quella congregazione di adoratori che ha fiducia, mentre affermando quello che loro dicono, ed offrendo una dichiarazione che la loro intercessione e cercando di aiuto sarà accettato. Trasforma la nostra adorazione insignificante, suppliche, ed implorazioni nell'adorazione universale, estesa, mentre causando dominicality universale per rispondere a lui. Quello è dire, attraverso il mistero della fratellanza di credenza ed unità islamica attraverso le obbligazioni di unità della congregazione di millions nella moschea del mondo islamico alla durata delle preghiere, e da vuole dire di ‘radio spirituali, ' il “Amen” alla fine di Sura al-Fatiha acquisisce l'universalità e può divenire millions di “Amens. ”11
Ogni encomio è a Dio, il Sustainer di Tutti i Mondi.
Gloria è ad a Lei! Noi non abbiamo salvataggio di conoscenza che che Lei c'insegnò; davvero, Lei sta Tutto-sapendo, Tutto-saggio.12
Nel Nome di Dio, il Misericordioso, il Compassionevole
E da Lui noi cerchiamo aiuto
[Parte Tre di una sola lezione della terza Scuola di Giuseppe]
Introduzione
Divida Due furono scritti al comando implicito di Sura al-Fatiha nelle cinque preghiere quotidiane, ed attraverso l'effulgence di ‘io testimonio che non ci sono nessun dio ma Dio. ' Now mi è stato obbligato—per tre ragioni io non sono permesso attualmente di dischiudere—scrivere questa terza Parte, incitò dalla lingua di ‘che io testimonio quel Muhammad è il Messaggero di Dio, ' ed attraverso l'effulgence dei versi sublimi alla fine di Sura al-Fath:
È colui che spedì il Suo Profeta con guida e la Religione della Verità, proclamarlo su ogni religione ed abbastanza è Dio per un Testimone. * Muhammad è il Messaggero di Dio; e quelli che sono con lui sono forti contro increduli, [ma] compassionevole fra ogni other,13
quali contengono cinque predizioni miracolose. Assegnando i dettagli, chiarimenti e documentò prove ad I Miracoli di Muhammad in Zülfikâr che è sul Messengership di Muhammad (PBUH), ed agli arabo al-Hizb al-Nuri in Il Segnale Supremo, qui sarà scritto molto brevemente e concisamente nel secondo e terzo di tre Indicazioni di ‘', un sommario del Hizb al-Nuri ed un genere di traduzione della parte della testimonianza della fede “Muhammad è il Messaggero di Dio” quale io continuamente uso insieme nel mio pensiero riflessivo arabo con l'affermazione di unità Divina, mentre ripetendoli nel tesbihat che segue le preghiere.
PRIMA L'INDICAZIONE
Muhammad (la Pace e benedizioni sono su lui) che rispose con adorazione universale ed insegnando alla manifestazione del dominicality del Proprietario dell'universo, e la Sua Divinità eterna, e le Sue generosità infinite, è come necessario per l'universo come è il sole. Per lui è il padrone supremo di umanità ed il suo più grande profeta, la Gloria del Mondo e l'indirizzò da “Se non per Lei, se non per Lei, io non avessi creato le sfere. ”14 La Realtà di Muhammadan era la ragione per la creazione del mondo, e è il suo risultato e la maggior parte di frutta perfetta. Così anche, le verità connessero con l'universo come le sue vere perfezioni ed il suo essendo gli specchi durevoli di un eterno Bello di Gloria, e la manifestazione dei Suoi Nomi, ed i lavori—addebitò con doveri—dei Suoi atti saggi, e le Sue lettere più significative, ed il suo sopportando un mondo eterno, ed il suo producendo il risultato dell'in futuro ed una dimora di beatitudine per la quale tutte le creature consapevoli agognano,—questi sono tutti compresi attraverso il Muhammadan (PBUH) la Realtà ed il suo messengership. Da quando questo è così, l'universo testimonia più potentemente e decisivamente al suo messengership. Inoltre, il messengership di Muhammad (PBUH) e la Realtà di Muhammadan dà le certe buone notizie della vita eterna che per essere salvato dalla non-esistenza, l'inesistenza, l'estinzione eterna, e l'annientamento assoluto, primo il Mondo di Islam, ed ogni umanità e tutte le creature consapevoli, continuamente e sinceramente cerchi, con tutti i poteri di nature comprensive loro, con le lingue di tutte le loro abilità e con tutte le loro suppliche, l'adorazione, ed implorazioni. Loro testimoniano così al messengership di Muhammad e la Realtà di Muhammadan, mentre girando che lui è l'orgoglio di umanità ed il più nobile di creature. Inoltre, in concordanza con la regola “la causa è come il chi fa,” gli equivalenti di tutti i buoni lavori compierono ogni giorno da trecento e cinquanta milioni di credenti che sono registrati in Muhammad (la Pace e benedizioni sono su lui) libro di buoni lavori, e la sola persona di Muhammad (PBUH) raggiungendo ad una stazione di ‘' che manifesta l'adorazione universale ed effulgence di centinaio di millions di adoratori retti, e forse migliaia di millions, testimonia in maniera veramente potente al suo messengership, mentre affermandolo.
SECONDA INDICAZIONE
Il seguente indica più di venti testimonianze che io pondero sempre su riflessivamente nel corso di chiamate mie:
Muhammad è il Messaggero di Dio, mai fedele alla sua promessa, attraverso la testimonianza del suo aspetto improvviso con una religione perfetta, Islam, e Shari‘a nonostante essendo illetterato, con la credenza più fissa, la fede, e l'adorazione, la causa più elevata, suppliche, e preghiere, la comunicazione più generale, costanza assoluta, e la fruttuosità meravigliosa tutti senza uguale.
Una traduzione dell'above15 ed una breve esposizione del suo significato è le testimonianze seguenti al messengership di Muhammad (PBUH).
La prima è una prova di prophethood che procede da undici dei suoi attributi e stati. Sì, il suo apparendo—nonostante essendo illetterato—improvvisamente e senza esperimenti con una religione che è andata via in stupore gli uomini dotti e filosofi di quattordici secoli e ha vinto luogo fra le religioni rivelate prima è un attributo senza uguale.
Anche unequalled è il fatto che Islam che emerse dalle sue parole, azioni, e condotta sempre ha istruito ed addestrò gli spiriti, anime, e menti di trecento e cinquanta milione di persone, mentre portandoli ad avanzamento spirituale.
Inoltre, lui apparve con tale Shari‘a che da quattordici secoli domina con suo solo leggi uno quinto di umanità, conducendolo a materiale e progresso spirituale.
Così anche che Essendo (PBUH) apparve con tale fede e credo, e tale forza di credenza che tutte le persone della realtà hanno affermato unanimamente che, da quando loro ricevono effulgence perpetuo da lui, la sua credenza era al più alto e grado più forte. L'opposizione dei suoi oppositori innumerabili a quella durata che non lo provoca l'ansia di slightest, dubbio, o scrupolo, anche mostra che la forza della sua credenza era senza uguale o come.
Lui visualizzò anche tale adorazione di Dio e la servitù a Lui che portando insieme l'inizio e fine dell'adorazione, imitando nessuno lui vide ed adattò ai misteri più sottili dell'adorazione, ed adempiè anche a loro in durate di più grande disturbo. Questo era un attributo incomparabile, come era il suo proponendo tali preghiere, suppliche ed implorazioni al suo Creatore che su al suo grado non è stato giunto al presente, anche con la riunione di molte menti. Per esempio, nella supplica Jawshan al-Kabir, prendendo come intercessore mille ed uno Nomi Divini, lui così descrive ed informa il suo Creatore che ha nessuno piaccia. Così, nessuno ha raggiunto alla sua conoscenza di Dio.
Lui chiamò persone a religione con tale costanza ed annunciò il suo prophethood con tale baldanza che anche se la sua gente, suo zio, i grandi poteri del mondo ed i seguaci delle prime religioni erano tutti opposti ed ostile a lui, lui non temè, o tenne di nuovo anche un iota, ma li sfidò tutti e portò a termine con successo il suo compito. Questo era un attributo ineguagliato anche.
Così, questa meravigliosa, impareggiabile del otto forma di attributi una testimonianza veramente potente alla sua veracità e prophethood. Loro anche mostrano che c'è certezza completa che concerne la sua serietà assoluta, la fedeltà, la veracità, e la veridicità. Il Mondo di Islam dichiara ogni giorno nel tashahhud con millions di lingue: “La pace è su Lei, Profeta di O! E può la misericordia di Dio e benedizioni sono su Lei.” sottopone alla funzione con la quale lui fu addebitato, ed affermando le buone notizie della felicità eterna che lui portò, dice con gratitudine: “La pace è su Lei, Profeta di O!” di fronte al modo sicuro che conduce a vita eterna che umanità cerca e desidera con una brama innata, profonda, mentre incontrandosi così con lui in spirito e congratulandosi con lui nel nome di trecento milione, davvero migliaia di millions.
La Seconda Testimonianza che comprende venti testimonianze universali così come molti altri: Attraverso la testimonianza alla sua veracità di tutte le verità dei pilastri di credenza.
Ovvero, le verità, le realtà, e la veracità dei sei pilastri di credenza testimoniano decisivamente Muhammad (PBUH) messengership e la veracità. Per la personalità collettiva di vita sua come Messaggero e la base di tutti lui disse e l'essenza di prophethood suo sia quelli sei pilastri. In che il caso, tutte le evidenze che verificano i pilastri di credenza provarono la verità di Muhammad (PBUH) il messengership, e la sua veracità. Le evidenze per l'in futuro degli altri pilastri della fede sia esposto in Le Frutte di Credenza (Meyve Risalesi) e le Aggiunte della Parola Decima; e tutti i pilastri formano insieme con le loro prove una prova del suo messengership.
La terza Testimonianza Universale che comprende migliaia di testimonianze: Attraverso la testimonianza di suo stesso (la Pace e benedizioni sono su lui), attraverso la sua migliaia di miracoli, perfezioni, e la moralità eccellente.
Quello è: lui era una prova di lui brillante come il sole, attraverso la testimonianza potente al suo messengership e la veracità della sua migliaia di miracoli, conseguimenti e perfezioni, ed il suo carattere elevato e la moralità eccellente. Sì, come è provò nel trattato meraviglioso di I Miracoli di Muhammad (PBUH) attraverso più di trecento narrazioni di suono, in concordanza coi versi espliciti
E lo split,16 di luna
e
E quando Lei gettò, non era Lei chi gettò; era piuttosto Dio che il threw,17
la luna che divide nel due al segnale di un solo dito della sua mano; ed acqua che fluisce avanti in cinque primavere dalle cinque dita della stessa mano, ed un esercito assetato ed intero bevendo da questi e testimoniando a lui; ed il suo gettando una manciata di polvere con la stessa mano ad un esercito di nemico che attacca, ed il loro giramento munisce di coda e fuggendo quando il polvere digitò gli occhi di tutti di loro; ed i piccoli ciottoli che emettono le glorificazioni nella stessa mano, come se loro erano umani, mentre dicendo: “Gloria è a Dio!”—centinaio di incidenti come questi, quali sono riferiti in ‘sondi le narrazioni di '; ed alcuni circa che ci sono rapporti unanimi descrisse nelle storie, e miracoli che secondo studiosi esigenti numerarono circa il milli, mentre apparendo alla sua mano; e secondo amico e nemico simile i suoi attributi eccellenti ed il buon carattere che sono del degree;18 molto più alto e l'accordo unanime—al grado di ‘la certezza assoluta '—di tutte le persone di realtà che ha raggiunto a perfezione spirituale attraverso seguendolo e è giunta a ‘la visione della certezza ' nelle realtà che Muhammad (PBUH) perfezioni e conseguimenti erano del livello molto più alto; ed i conseguimenti spirituali del Mondo di Islam che procede dalla sua religione; così come le verità di Islam possente—tutti questi forniscono l'evidenza per le sue perfezioni meravigliose. Questo vuole dire certamente che questo Essere (PBUH) testimoniò in più brillante e maniera universale al suo proprio messengership.
La quarta Testimonianza che comprende testimonianze potenti e numerose: Attraverso la testimonianza del Qur'an, con tutte le sue verità e prove. Ovvero, il Qur'an dell'Esposizione Miracolosa testimonia al suo messengership e la veracità con le sue verità innumerabili e prove.
Sì, con tutte le sue verità veraci, il Qur'an di Statura Possente che come è provò Zülfikâr è miracoloso in quaranta rispetti, ha illumined quattordici secoli e governò attraverso le sue leggi uno immutabili quinto di umanità; e da allora a questo ha sfidato tutti quelli che l'hanno opposto; e non anche uno del suras del quale chiunque ha osato produrre il piaccia di; e come è provò in Il Segnale Supremo cui sei aspetti sono luminosi e non possono essere penetrati da dubbi; e di chi veracità è girata da sei ‘supremi colloca '; quale è basato su sei verità di unshakeable; e è recitato a memoria impazientemente e rispettosamente ogni momento da centinaio e millions di lingue, e è scritto con la sua sacralità sui cuori di hafizes; e da cui testimonianza va avanti tutta la testimonianza e credenza del Mondo di Islam; e da cui flusso di fonte avanti tutte le scienze di credenza e di Islam; e nel momento in cui lui afferma tutti i precedenti rivelarono sacre scritture, così è affermò da loro;—con tutte le sue verità e tutte le sue prove della sua veracità, il Qur'an di Statura Possente testimonia alla veridicità e messengership di Muhammad (la Pace e benedizioni sono su lui).
Il quinto, sesto, settimo, ed ottavo Testimonianze Universali:
Attraverso la testimonianza di Jawshan al-Kabir, e la sacralità delle sue allusioni; ed il Risale-i Nur, ed il potere delle sue prove; ed il passato, e l'unanimità dei suoi segnali di un profeta disponibile; ed il futuro, e la conferma di migliaia dei suoi eventi.
Quello è dire, Jawshan al-Kabir che guarda esplicitamente ed allusivamente a mille ed uno Nomi Divini; è una supplica meravigliosa che in uno incassi di rispetto dal Qur'an; è superiore a tutte le altre chiamate recitate a memoria da quelli che avanzano in conoscenza di Dio; quale fu portato come rivelazione da Gabriel durante una spedizione militare che disse: “Getti via Suo armatura e nel suo luogo questo Jawshan lesse!”—le verità contiene e suo perfettamente descrizioni accurate del Sustainer testimoniano Muhammad (PBUH) messengership e la veracità. Così anche, attraverso provando razionalmente e logicamente come una sola prova coi suoi cento e trenta divide tutte le verità del messengership di Muhammad (PBUH), ed insegnando questioni che nella prospettiva della filosofia sono remoto da ragione nella maniera più ragionevole e facile come se loro erano prima i molti occhi di uno, il Risale-i Nur—quale nell'uno rispetto ricevette effulgence dal Jawshan e nacque di lui—testimonia in maniera universale a Muhammad (PBUH) messengership e la veracità.
Anche, il passato era un testimone universale al suo messengership, per incidenti numerosi che accaddero di fronte al principio del suo prophethood irhasat chiamati, e si chiede quali furono contati come miracoli del prossimo profeta e sono riferiti unanimamente nelle storie e libri della biografia, testimoni in maniera autentica al suo messengership. Questi sono di molti generi diversi. Una parte di loro è descritta nelle prossime Testimonianze di ‘' sotto, ed altri sono riferiti nella forma di narrazioni di suono in Zülfikâr ed in libri di storia.
Per esempio, vicino al tempo del Profeta (PBUH) nascita prende a sassate essere piovuto in giù dagli artigli degli uccelli di ababil sulle teste dei soldati di Abraha che erano venuti a distruggere il Ka‘ba; e nella notte della sua nascita gli idoli nel Ka‘ba tutti che fanno traballare su; ed il palazzo di Chrosroes il Persico essendo distrutto; e gli Zoroastrians ' fuoco-adorazione licenziano essere estinto che notte che bruciava da milli anni continuamente; e sui certi rapporti di Bahira il Monaco e Halima al-Sa‘diya, nubi che gettano ombre circa la sua testa; eventi numerosi piace questi diedero preavvisando del suo prophethood di fronte al suo principio.
C'era anche, molto molti eventi di generi differenti che lui ha predetto accadrebbero nel futuro, ovvero, dopo la sua morte. Alcune erano profezie sulla sua Famiglia e Compagni, e le conquiste di Islam che è dato in I Miracoli di Muhammad in Zülfikâr insieme con le loro fonti autentiche. Altre erano ottanta predizioni accurate, incluso ‘Uthman (maggio Dio è lieto con lui) essendo martirizzato mentre leggendo il Qur'an, Husayn (maggio Dio è lieto con lui) essendo martirizzato a Karbala, le conquiste di Siria ed Iran ed Istanbul e comparsa del ‘la dinastia di Abbasid, e Jenghiz e Hulagu sconfiggendo e distruggendolo, abbia tutti stato descritto in dettaglio sulla base di narrazioni di suono ed i libri di storia e la biografia del Profeta. Questo intende quelle predizioni numerose di eventi futuri, ed il futuro che provò Muhammad (PBUH) la veracità, testimoni anche in maniera potente ed universale al messengership di Muhammad e la sua veracità.
Il nono, decimo, undicesimo, e dodicesimo Testimonianze:
Attraverso la testimonianza della Famiglia di Muhammad alla sua veracità attraverso il potere della loro certa credenza al grado di ‘la certezza assoluta; ' e dei suoi Compagni, attraverso la loro credenza perfetta al grado di ‘la visione della certezza; ' e degli studiosi purificati attraverso il potere delle loro investigazioni al grado della conoscenza di ‘della certezza; ' e dei poli spirituali, tramite il conformismo delle loro illuminazioni e gli spiegamenti col suo messengership e la sua certezza.
Ovvero, delle testimonianze universali a Muhammad (PBUH) la veridicità e la veracità,
Il nono: Con la loro credenza unanime ed assolutamente certa, ed i loro spiegamenti e le illuminazioni, e la guida straordinaria loro diedero l'Umma ed il loro chiedere-lavorando, i grandi santi di Profeta (PBUH) la Famiglia che nelle benedizioni per il Profeta è tenuto uguale ai discendenti di Abraham (la Pace è su lui) di che manifestò il significato “Gli studiosi della mia comunità sono gli equivalenti dei profeti dei Bambini di Israel,”19 e ‘Ali, Hasan, Husayn, ed i dodici Imani della Famiglia del Profeta, ed ai poli spirituali e leader piace Gawth al-A‘zam, Ahmad al-Rufa'i, Ahmad al-Badawi, Ibrahim al-Dassuqi, ed Abu'l-Hasan al-Shazali tutti ratificarono attraverso la loro credenza e testimonianze il messengership, la veracità, e la veridicità di Muhammad (PBUH).
Il decimo: I Compagni del Profeta, considerò il più elevato e stimò gruppo dopo i profeti, attraverso la luce di Muhammad (PBUH) entrò in una durata corta per governare con giustizia da est ad ovest nonostante essendo nomads analfabeta, e divenendo avanzato, istruì, padroni inciviliti, insegnanti, diplomatici e solo giudici che loro hanno sconfitto mondo motorizza e fece quel secolo in un'età della felicità. Attraverso il potere dei molti miracoli loro testimoniarono coi loro propri occhi dopo avere scrutato ogni aspetto della sua condotta, loro abbandonarono le loro prime inimicizie ed i modi dei loro antenati, e molto di loro come ibn di Khalid al-Walid ed Ikrima Ibn Abu Jahl rinunciò al tribalism dei loro padri. Il loro Islam che abbraccia in veramente dedicò e stesso-sacrificando maniera, e credendo nella veracità di Muhammad e messengership al grado della visione di ‘della certezza ' forma un unshakeable testimonianza universale.
L'undicesimo: La credenza nel messengership di Muhammad e la veracità in maniera ragionata, logica al grado della conoscenza di ‘della certezza ' dei mujtahids, degli imani, e degli studiosi autorevoli che sono noto come gli uni purificati ed uni veraci, e della migliaia di studiosi investigativi come i filosofi brillanti Ibn Sina ed Ibn Rushd, basati su migliaia di argomenti categorici e prove definitive ogni seguente il suo proprio modo, forme una testimonianza così universale che solamente uno con l'intelligenza di tutti di loro potesse opporrli.
Uno di quelli testimoni innumerabili alla durata presente è il Risale-i Nur di fronte al quale i deniers si sono trovati indifesi, mentre ingannando così la polizia ed ordinamento giudiziario, ha tentato di farlo tacere da vuole dire delle corti.
Il dodicesimo: Nel loro progresso spirituale, le persone di profoundest della realtà e ricercatori nelle realtà noto come poli spirituali, ognuno di chi disegnò nel cerchio della sua istruzione una parte significativa dell'Umma nel Mondo di Islam, ed attraverso la sua guida meravigliosa e chiedere-lavorando causò quelle persone per avanzare spiritualmente, e di chi progresso fu basato su illuminazione e dischiudendo le realtà in luogo di prove—loro videro l'experientially di ‘' tramite le loro illuminazioni Muhammad (PBUH) messengership e la veridicità e che la sua veracità era del grado molto più alto. Loro unanime ed adattando mutuamente testimonianza al suo prophethood forma tale firma che nessuno che non raggiunge ad un grado di perfezioni elevato come tutti di loro può annullarlo.
La tredicesima Testimonianza che consiste di quattro prove universali, più estese e definito:
Attraverso la testimonianza del passato e l'accordo nelle notizie degli indovini, le voci dall'Invisibile, ed i gnostici in tutti i periodi del passato, e la testimonianza delle notizie dei profeti e messaggeri Divini, la Pace è su loro, e le buone notizie del messengership di Muhammad, la Pace e benedizioni sono su lui, nei sacre scritture santi e precedenti.
Un breve chiarimento del passaggio su sarà dato qui, per là dettagli precisi sono insieme con le catene di autorità nella sezione di fine di I Miracoli di Muhammad, in Zülfikâr.
È registrato con narrazioni di suono, ed in parte con rapporti unanimi, nelle storie e libri di Hadith e la biografia del Profeta che fra il più prominente e famoso di umanità nelle durate passate, primo i profeti ed i gnostici, indovini e ‘esprime dal ' Non visto indovinò Muhammad (PBUH) il messengership e venendo unanimamente, esplicitamente e ripetutamente nella forma di irhasat. Fin dal più potente e certo di quelli migliaia di predizioni è descritta in dettaglio in I Miracoli di Muhammad, noi ce La riferiamo a quell'e qui dice solamente da modo di una breve indicazione: fuori di centinaio nei sacre scritture rivelati dei Torah, Vangeli, e Salmi, portò dai profeti, venti versi sul prophethood di Muhammad (PBUH) quali sono vicini ad essendo esplicito è scritto nella diciannovesima Lettera (I Miracoli di Muhammad). Mentre Husayn al-Jisri trovi cento versi sul prophethood di Muhammad, nonostante le corruzioni numerose nei loro testi fatti da ebrei e Cristiano e scrisse loro nel suo libro.20
Secondo una narrazione di suono concernere che era rapporti unanimi, gli indovini, e primo Shiqq e Satih che da vuole dire di jinns ed esseri di spirito diede informazioni sull'Invisibile ed ora è chiamato mezzi, indovinò esplicitamente l'arrivo del Messaggero di Dio (PBUH) e che lui asciugerebbe fuori l'Impero Persico. Loro affermarono ripetutamente in un modo che non poteva essere dubitato che un profeta dovette apparire brevemente nel Hijaz.
Similmente, l'ibn di Ka‘b Lu'ayy, uno degli antenati del Profeta ed un gnostico e molti altri gnostici ed i santi di quel tempo come i regoli di Iemen e l'Abissinia, l'ibn di Sayf Dhi Yazan e Tubba, chiaramente indovinò Muhammad (PBUH) il messengership, e lo proclamò nella loro poesia. I più importanti e certo di questi sono inclusi nella diciannovesima Lettera. Uno di quelli re disse anche: “Io sceglierei di essere Muhammad (PBUH) servitore in preferenza a dominando questo regno.” disse Un altro: “Se io avessi vissuto vederlo, io sarei stato suo cugino.” ovvero, io sarei stato un servitore affezionato e ministro di suo come ‘Ali (maggio Dio è lieto con lui). Le storie e libri della biografia hanno pubblicato tutti queste profezie, mentre mostrando che i gnostici confermarono Muhammad (PBUH) messengership e la veracità con una testimonianza potente, universale.
Similmente, esseri di spirito chiamati il hatif di ‘, ' che è sentito ma non è visto, predizioni fatte sul messengership di Muhammad lo stesso come i gnostici ed indovini, indovinando il suo prophethood in più maniera esplicita. Indovinando il suo prophethood, molte altre cose affermarono anche, il suo messengership e la veracità, come animali sacrificati ad idoli, idoli, e pietre tombali mentre testimoniò attraverso la lingua di storia.
La decimoquarta Testimonianza: Il pezzo arabo e seguente allude alla testimonianza potente dell'universo:
Attraverso la testimonianza dell'universo al messengership comprensivo di Muhammad (PBUH) attraverso i suoi scopi e gli scopi Divini in lui, quali verrebbero altrimenti a nulla, per attraverso lo spedire di uomo e particolarmente di Muhammad il suo valore ed i doveri furono stabiliti, e le sue bellezze e perfezioni divennero chiare, e della saggezza nelle sue verità si fu resa conto. Per il suo messengership li rivelò ed era i mezzi della loro realizzazione. Se non fosse stato per il suo messengership, questo universo perfetto, questo libro possente ed eterno e significativo sarebbe andato per nulla, i suoi significati sarebbero svaniti e le sue perfezioni declinarono improvvisamente che è impossibile in rispetti numerosi.
In Il Segnale Supremo, il sopra di è interpretato come segue:
Nel momento in cui i punti di universo al suo Creatore, Scrittore, ed Inscriber Che creano amministra, e l'organizza, e Che decorando, determinando, e progettandolo, ha disposizione su lui come se era un palazzo, un libro, un'esposizione, o luogo di mostra; così richiede ed esige un araldo elevato, un scopritore veritiero un padrone esigente, un insegnante fedele che saprà gli scopi Divini nella sua creazione e li farà noto ed insegnerà gli esempi della saggezza di dominical nei suoi cambi, ed annuncia i risultati dei suoi moti deferenti, e proclama il suo valore e le perfezioni degli esseri dentro di lui. Da quando questo è così ed aguzza alla sua esistenza, mentre testimoniando certamente in maniera potente ed universale alla veracità di Muhammad (la Pace e benedizioni sono su lui) che compiè questi doveri migliore di chiunque ed al suo essendo il più alto e la maggior parte di ufficiale fedele del suo Creatore, dichiara,: “Io testimonio quel Muhammad è il Messaggero di Dio.”
Sì, attraverso il Muhammad Leggero (PBUH) portò la natura dell'universo, valore, e perfezioni, ed i doveri, risultati, e valore degli esseri all'interno di esso ed il fatto che loro sono ufficiali, tutti furono conosciuti e furono compresi. Da cima toccarlo il fondo divenne lettere Divine piene di volere dire, un dominical incarnato Qur'an, ed un'esposizione magnifica di lavori Divini. Se non per la sua Luce, diviene una rovina desolata e mera, confuso un luogo terribile di piangere, facendo traballare su nel darknesses della non-esistenza, l'inesistenza, morte, ed obliterazione. È in conseguenza di questa verità che le perfezioni dell'universo, trasformazioni decise, e significati eterni dichiarano in maniera potente: “Noi testimoniamo quel Muhammad è il Messaggero di Dio!”
La quindicesima Testimonianza: Il seguente è un pezzo arabo che comprende testimonianze sacre e numerose. Indica la testimonianza sacra a Muhammad (PBUH) messengership dato attraverso gli atti dei dominicality ed atti della misericordia del Necessariamente Esistente Uno Che ha disposizione sull'universo, ed attraverso Cui la volontà, comando, ed il potere accadono ogni cambio e trasformazione, moto e resto, da particelle minute ai pianeti, e tutte le disposizioni della vita e morte.
Attraverso la testimonianza del Proprietario dell'universo, il suo Creatore e Disposer, al messengership di Muhammad attraverso gli atti della Sua misericordia ed atti del Suo dominicality; come la misericordia di rivelare a lui il Qur'an dell'Esposizione Miracolosa; e visualizzando molte varietà di miracoli alla sua mano; ed assistendolo e proteggendolo in tutte le circostanze; ed attraverso perpetuando insieme la sua religione con tutte le sue verità; ed elevandolo ad una posizione di rispetto alto e honour e concessione su tutte le creature, come sarà visto e sarà osservato; ed il Suo atto di dominicality di fabbricare un sole spirituale il messengership di Muhammad nell'universo, e fabbricando l'indice delle perfezioni dei Suoi servitori la sua religione; e fabbricando un specchio comprensivo la sua realtà alle manifestazioni della Sua Divinità; ed il Suo affidandolo con doveri necessario per l'esistenza di creature nell'universo come misericordia, la saggezza, e la giustizia, necessario come il cibo ed annaffia, ed aria e luce.
Dettagli che assegnano di questa testimonianza più estesa, certa, e sacra al Risale-i Nur, qui noi daremo soltanto un sguardo ad un breve e conciso significato di lui.
Da allora—in concordanza con la giustizia e la saggezza, la misericordia, favour, e protezione che noi vediamo nel regolari, disposizioni ordinate nell'universo—esso la pratica è di dominicality per proteggere i buoni e colpi di quantità ai cattivi e bugiardi sempre, come richiesto da ‘gli atti di misericordia Sua, ' il Disposer di questo mondo ed Amministratore rivelarono il Qur'an dell'Esposizione Miracolosa a Muhammad (PBUH); e Lui diede su lui quasi milli miracoli di molto molti generi; e lo preservò compassionevolmente in tutte le circostanze e situazioni pericolose, anche da vuole dire di un piccione ed un ragno; e gli diede successo completo in tutti i suoi doveri; e perpetuò insieme la sua religione con tutte le sue verità; e causò la sua religione di Islam per diffondere su tutta la terra ed ad ogni umanità; ed elevandolo soprattutto ad una posizione di honour creature ed una fila permanente dell'accettazione superiori a tutto il preminente di umanità e, come è stato d'accordo da amico e nemico simile, dato su lui il carattere più alto e qualità, e fabbricò quinto di umanità uno la sua comunità—tutto di quale testimoniano più decisivamente alla sua fedeltà e messengership; così noi vediamo dal punto di vista di ‘gli atti di dominicality ' che il Disposer di questo mondo ed Amministratore hanno fatto Muhammad (PBUH) il messengership un sole nell'universo, e come è provò nel Risale-i Nur, lo provocò per disperdere qualche i generi di darknesses e mostrare le sue verità luminose, e fa felice tutti gli esseri consapevoli, davvero l'universo con le buone notizie della vita eterna; e Lui costituì un indice di perfezioni tutte le persone accettabili dell'adorazione ed un programme del suono la sua religione per i loro atti dell'adorazione; e come è indicato dal Qur'an e Jawshan, Lui fece la Realtà di Muhammad che è la sua personalità collettiva, un specchio comprensivo alle manifestazioni di Divinità Sua; e come è indicato dalle verità summenzionate, e dal fatto che ogni giorno per quattordici secoli lui ha guadagnato l'equivalente di tutti i buoni lavori di tutta la sua comunità, e dai suoi lavori e tracce nella vita sociale e spirituale di uomo, Lui gli fabbricò il leader più alto, padrone, ed autorità di umanità; e lo spedì all'assistenza di umanità con doveri sacri, sublimi, e costituì uomini come bisognoso la sua religione, il suo Shari‘a, e le verità di Islam21 come loro sono per la misericordia, la saggezza, la giustizia, cibo, aria, acqua, e luce; offrendo così testimonianza sacra a Muhammad (PBUH) messengership con dodici prove universali, decisive—da quando questo è così, è a del tutto possibile che il messengership di Muhammad (PBUH), quale manifesta così queste testimonianze universali, estese del Proprietario dell'universo Che non è indifferente all'ordinazione dell'ala di una mosca uguagliano o un fiore, non dovrebbe essere un Sole dell'universo?
Ognuno di queste quindici Testimonianze comprende testimonianze numerose, ed attraverso la lingua di miracoli il Secondo comprende anche migliaia, mentre provando così la professione “io testimonio che Muhammad è il Messaggero di Dio” più potentemente e definitivamente e proclamando la sua realtà, valore, e l'importanza, così che ogni giorno cinque volte nel tashahhud il Mondo di Islam l'annuncia all'universo con millions di lingue. Migliaia di millions di credenti accetta decisamente così anche, ed afferma che il Muhammadan (PBUH) Realtà che è la base di quella professione è il seme originale dell'universo, una ragione per la sua creazione e la sua frutta più perfetta. Ed il Proprietario dell'universo (maggio la Sua Gloria sia esaltata) fece quella personalità di collettivo di Muhammad (PBUH) i loudest annunciano della sovranità di dominicality Suo; la rivelazione accurata del talismano dell'universo ed indovinello della creazione; un brillante esemplare del Suo favour e la misericordia; una lingua eloquente della Sua compassione ed amore; il bringer più potente delle buone notizie della vita eterna e la felicità nel reame eterno; e dei Suoi messaggeri, il Suo finale ed il più grande Profeta.
Può essere visto da questo quello che un grande errore, sciocchezza, e crimine che quelle persone commettono chi non accettano una verità come questo, o non dà importanza a lui, e quello che una perdita terribile della quale loro soffrono.
Così, come indicato in Parte Due, Sura al-Fatiha nelle preghiere rituali dimostra con prove decisive l'affermazione di unità Divina nella professione “io testimonio che non ci sono nessun dio ma Dio,” quale è detto nel tashahhud, mentre mettendo firme innumerabili a lui; così anche questa terza Parte espone testimonianze potenti alla realtà di messengership chiesta in “io testimonio quel Muhammad è il Messaggero di Dio,” di nuovo affermò nel tashahhud, mentre bollandolo con firme di confirmatory innumerabili.
O Merciful del Misericordioso! Nella venerazione del Suo Messaggero più Nobile (PBUH) ci permetta la sua intercessione, ci dia successo nel seguire il suo Sunna, e ci fabbrichi neighbours alla sua Famiglia e Compagni nel Reame di Beatitudine! Amen. Amen. Amen.
O Dio! Lo Accordi benedizioni e la pace, ed alla sua Famiglia e Compagni, al numero delle lettere del Qur'an ambo quelli recitarono a memoria e quelli scritto. Amen.
Gloria è a Lei! Noi non abbiamo salvataggio di conoscenza che che Lei ci ha insegnato; davvero, Lei sta Tutto-sapendo, Tutto-saggio.22The Brillante Prova


Seconda Stazione
Nel Nome di Dio, il Misericordioso, il Compassionevole
E da Lui noi cerchiamo aiuto
[Una delle verità contenne nell'ultimo verso di Sura al-Fatiha che indica il paragone delle persone di guida ed il percorso diritto e le persone di misguidance e ribellione e è la fonte di tutti i paragoni nel Risale-i Nur, è espresso anche in maniera meravigliosa e miracolosa dal verso di Sura al-Nur:
Dio è la Luce dei cieli e la terra. La parabola della Sua luce è come se c'era una nicchia e dentro di lui una lampada; la lampada incluse in vetro; il vetro come sia una stella brillante; accese da un albero benedetto, un'oliva nessuno dell'est né dell'ovest il cui petrolio pressoché è luminoso, sebbene fuoco scarso lo toccò: Accenda su Luce! Dio guide che Lui vuole alla Sua Luce; Dio espone parabole per uomini; e Dio conosce tutte le cose.23
ed un verso susseguente:
O [gli increduli ' afferma] è come le profondità dell'oscurità in un oceano profondo ed enorme, sommerso con maroso superato da maroso superato da [scuro] le nubi... (alla fine del verso) ]24
È provò nel primo Ray che il primo verso sopra di, il Verso Leggero, contiene dieci allusioni al Risale-i Nur; indovina miracolosamente quel commentario di Qur'anic. Questa era la ragione principale il nome ‘Nur ' (la luce) fu dato al Risale-i Nur. In conseguenza della descrizione nel paragone di un viaggio dell'immaginazione in una sezione della venti-nona Lettera, di un miracolo che assomiglia a quello del “Monaca di Na‘budu” nella parola “Nur” in questo verso straordinario, il viaggiatore in Il Segnale Supremo (Âyetü'l-Kübra) mise in dubbio l'universo intero ed ogni genere di essere per cercare, trovi, ed impari sul suo Creatore. Lui venne a saperlo attraverso trenta-tre modi e prove convincenti con ‘la certezza di conoscenza ' e ‘la visione della certezza. ' L'instancabile, viaggiatore insaziabile viaggiò con la sua mente, cuore, e l'immaginazione attraverso i secoli ed i livelli dei cieli e terra anche, e vedendo ed ispezionando il mondo intero come una città, lui montò la sua ragione sulla saggezza del Qur'an, qualche volta su filosofia qualche volta e guardando fisso al massimo livelli distanti attraverso il telescopio potente dell'immaginazione, lui vide la realtà come è, ed in parte c'informò di lui in Il Segnale Supremo.
Ora, di quelli molti mondi e livelli che lui è entrato sul suo viaggio dell'immaginazione che aveva il significato di un paragone ed era completamente in conformità alla realtà, noi spiegheremo da modo di esempio solamente tre livelli, estremamente concisamente per illustrare il paragone alla fine di Sura al-Fatiha. Questo sarà solamente comunque, dal punto di vista del potere di ragione. Noi L'assegniamo al Risale-i Nur per le altre osservazioni e paragoni.
Il primo Esempio è come questo:
Il viaggiatore che era entrato solamente nel mondo per trovare il suo Creatore ed aveva informato con Lui, detto alla sua ragione: “Noi abbiamo chiesto a tutto concernendo il nostro Creatore ed abbiamo ricevuto perfettamente risposte soddisfacenti. Per imparare sul Sole uno deve chiedere al Sole stesso, così ora noi faremo un ulteriore viaggio per trovare ed informeremo col nostro Creatore attraverso le manifestazioni dei Suoi attributi sacri di conoscenza, la volontà, ed il potere, ed attraverso i Suoi lavori visibili, ed attraverso le manifestazioni dei Suoi Nomi.” Così lui digitò il mondo. Poi le persone di misguidance, un secondo corrente, imbarcò sulla nave della terra. Il viaggiatore porsi gli spettacoli della scienza e la filosofia che non seguono la saggezza del Qur'an, e guardando in concordanza col programme della geografia che non legge il Qur'an, sega che la terra era settanta volte viaggianti più veloci di una cannone-palla, mentre coprendo una distanza di venti-mille-anno in un anno in un'orbita nel mezzo della lacuna infinita. Aveva preso su lui specie innumerevole di esseri viventi e disgraziati, indifesi. Lui comprese che se confondesse anche il suo modo per un minuto, o se una stella dispersa collidesse con lui, disintegrerebbe, mentre versando tutti quelle creature disgraziate nell'inesistenza e la non-esistenza. Percependo la calamità terrificante delle correnti di
Non quelli che hanno ricevuto la Sua rabbia, né quelli che sono andati astray,25
e l'oscurità soffocante di
O [gli increduli ' afferma] è come le profondità dell'oscurità in un ocean,26 profondo ed enorme
lui esclamò: “Ahimè! Cosa abbiamo fatto? Perché abbordammo questa nave terribile? C'è alcun modo di essere salvato da lui?” fracassando Poi gli spettacoli della filosofia cieca, lui si unì alla corrente di “Quelli che Lei ha benedetto. ”27
Improvvisamente la saggezza del Qur'an venne alla sua assistenza. Dando alla sua ragione un telescopio che mostra la realtà, lo disse per guardare attraverso lui. Lui guardò e vide il Nome di Sustainer dei Cieli ed Earth28 che sorgono come un sole nella costellazione di
È colui che ha fatto la terra giovevole a Lei, così L'ha traversato i suoi tratti, e ha mangiato del suo sostentamento.29
Il Sustainer aveva fabbricato una nave ordinata, sicura la terra, e lo riempì insieme con esseri viventi col loro sostentamento, causandolo per viaggiare circa il sole nei mari dell'universo per benefici numerosi ed esempi della saggezza, portando la produzione delle stagioni a quelli che desiderarono per il sostentamento. Due angeli chiamarono Thawr e Capanna erano state nominate capitani della nave, e loro lo portarono sul suo viaggio attraverso le regioni di dominical magnifiche per il godimento delle creature del Creatore Glorioso ed ospiti. Il viaggiatore capì che questo mostrò la realtà di “Dio è la Luce dei cieli e la terra,” facendo noto il suo Creatore attraverso questo Nome. Con tutto il suo cuore e spirito lui esclamò: “Ogni encomio è a Dio, il Sustainer di Tutti i Mondi” e congiunse il gruppo di “Quelli che Lei ha benedetto.”
Il Secondo Esemplare di quello che il viaggiatore vide sul suo viaggio attraverso i mondi:
Il viaggiatore smontò dalla nave della terra e digitò il mondo di animali ed uomini. Lui guardò a quel mondo attraverso gli spettacoli della naturale scienza che non riceve il suo spirito da religione, e sega che anche se quelle creature animate ed innumerabili avevano le necessità senza fine e furono assaltate da nemici fastidiosi ed innumerevoli ed eventi spietati, il loro capitale era solamente un millesimo, o anche cento millesimo di quello del quale loro ebbero bisogno. Il loro potere anche era forse un milionesimo di quello che era necessario per combattere quelle cose dannose. Essendo connesso a loro tramite intelligenza sua e fuori di compassione per amico esseri suoi, lui così li compatì in impegno orribile loro, e sentire un dolore infernale era così spiacente e disperato, che lui pentì su milli volte il suo mai essendo venuto a quel mondo disgraziato. Poi improvvisamente la saggezza di Qur'anic venne alla sua assistenza, e dandogli il telescopio di “Quelli che Lei ha benedetto,” lo disse per guardare attraverso lui. Lui guardò e vide quell'attraverso la manifestazione di “Dio è la Luce dei cieli e la terra,” Nomi Divini e numerosi come più Misericordioso, Tutto-compassionevole, Provveditore, Bestower, Munifico e Preservatore, ogni rosa come il sole nelle costellazioni di tali versi come:
E non c'è cosa vivente ma Lui ha presa del suo ciuffo.30 * le bestie non portano il loro proprio sostentamento; Dio li sostiene, e Lei.31 * e noi abbiamo nobilitato i figli di Adamo.32 * ed i pi saranno nella beatitudine.33
Loro riempirono il mondo di uomini e bestie con misericordia e le generosità, mentre trasformandolo in un Paradiso provvisorio. Lui capì che loro fanno perfettamente noti l'oste generoso di questa multa, ospite-casa istruttiva che vale bene e milli volte che lui ha ripetuto: “Ogni encomio è a Dio, il Sustainer di Tutti i Mondi!”
Il terzo Esempio del centinaio delle sue osservazioni durante il suo viaggio:
Il viaggiatore dal mondo che volle sapere il suo Creatore attraverso le manifestazioni dei Suoi Nomi ed attributi si rivolto alla sua mente e l'immaginazione e detto: “Venga! Come gli spiriti ed angeli noi lasceremo i nostri corpi dietro ad ed ascenderemo ai cieli. Noi interrogeremo gli abitanti dei cieli che concernono il nostro Creatore.” il Suo spirito montò la sua immaginazione, e la sua mente montò il suo pensiero, ed insieme loro colorarono di rosa ai cieli. Loro presero l'astronomia come la loro guida, e guardò con la prospettiva della filosofia che non tiene conto di religione, e le correnti di “Quelli che hanno ricevuto la Sua collera” e “Quelli che sono andati fuori strada.” Lui vide migliaia di corpi paradisiaci e stelle ardenti, milli volte più grande della terra e cento volte viaggianti più veloce di una cannone-palla, andando a tutta velocita' uno all'interno dell'altro, inconscio, esanime, e privo di scopo. Se per caso uno di loro confondesse il suo modo dall'un secondo, avrebbe colliso con un altro globo inconscio in quel mondo illimitato, vuoto, infinito, mentre provocando confusione assoluta e caos, come giorno del giudizio universale.
Direzione qualunque che lui ha guardato, il viaggiatore fu riempito con terrore e confusione; lui era su milli volte spiacenti che lui aveva asceso ai cieli. La sua mente e l'immaginazione andarono improvvisamente a pezzi. Loro dichiararono: “Il nostro dovere è vedere ed indicare le verità eccellenti. Noi ci dimettiamo poi da osservando e capire cose così infernalmente brutte e dolorose. Noi non vogliamo alcuno tale cosa.” Poi improvvisamente, attraverso la manifestazione di “Dio è la Luce dei cieli e la terra,” Nomi numerosi piace “Subjugator del sole ed alluna,” e “Sustainer di tutti i mondi,” ogni rosa come soli nelle costellazioni di versi come:
E Noi abbiamo adornato i cieli più bassi con lamps,34
e
Faccia loro non guardano poi ai cieli sopra di loro, come Noi li abbiamo elevati ed abbiamo adornato them,35
e,
Poi lui prelevò al cielo e lo formò in sette cieli.36
Loro riempirono tutti i cieli con luce e con angeli, trasformandolo in una moschea enorme o accampamento militare. Il viaggiatore digitò la corrente di “Quelli che Lei ha benedetto.” Lui fu salvato da quello di “Quelli che sono andati fuori strada” e “O [gli increduli ' afferma] è come le profondità dell'oscurità in un oceano profondo ed enorme.” Lui vide una terra magnifica, bello e ben regolato come il Paradiso. Osservando quello su tutti i lati i suoi abitanti stava facendo noto il Creatore Tutto-glorioso, il valore della sua mente e l'immaginazione fu aumentato un thousandfold, ed i loro doveri avanzarono similmente.
Assegnando al Risale-i Nur le altre osservazioni del viaggiatore attraverso l'universo che è comparabile con questi tre esempi fuori di centinaio insieme con conoscenza del Necessariamente Esistente Un'attraverso le manifestazioni dei Suoi Nomi, qui noi bastiamo con queste brevi indicazioni e tagliammo brevemente una storia lunga. Come quel viaggiatore attraverso il mondo, noi ora tenteremo, di sapere il Creatore dell'universo attraverso i lavori e manifestazioni di solamente tre del Suo ‘sacro sette attributi: la conoscenza di ', la volontà, ed il potere. Per dettagli, noi L'assegniamo al Risale-i Nur.
Il pezzo seguente in arabo è la somma e sostanza del Hizb arabo al-Nuri,37 quale io continuamente recito a memoria riflessivamente. Espone tre dei trenta-tre gradi della frase “Dio è Molto Gran” (Allahu Akbar). Questo è seguito da un genere di traduzione del pezzo arabo, mentre consistendo di brevi indicazioni che aprono sul modo ad acquisendo credenza in conoscenza Divina, la volontà, ed il potere al grado di ‘la visione della certezza ' attraverso indicando le loro manifestazioni nell'universo un soggetto che grandemente impensierito gli studiosi della teologia e dei dogmi di credenza. Attraverso indicando le manifestazioni di conoscenza, la volontà, ed il potere, le indicazioni seguenti aprono così sul modo di completare credenza—al grado di conoscenza della certezza—nel Necessariamente l'esistenza di Esistente ed unità, ed all'affermazione di quella credenza.
Nel Nome di Dio, il Misericordioso, il Compassionevole.
Dica: “Encomio è a Dio Che non genera figlio e non ha partner in [Suo] il dominio; né [le necessità] Lui alcuno per proteggerlo da umiliazione; Sì, l'ingrandisca per la Sua grandezza e glory!”38
Dio è più grande di tutto in rispetto del potere e conoscenza, per Lui sta sapendo di tutte le cose col tutto-includendo conoscenza necessario alla Sua Essenza.39 nulla può essere nascosto dalla Sua conoscenza a causa del mistero della sua presenza e testimoniando e tutto-includendo la luminosità; esistenza rende necessario l'universalità, e la luce di conoscenza include tutto il mondo di esistenza. Sì, l'ordine equilibrato, ed equilibri regolari, e la saggezza generale, decisa, e tutto-abbracciando, il particolare favours e le delibere ben regolate, e determinando fruttifero, e specificò ore nominate di morte, ed il sostentamento regolare, e le abilità sagge, e la sollecitudine adornata, e l'improvvisamente ordine perfetto, l'armonia, sistemazione, l'abilità, ed equilibrio, e distinzione assoluta con agio assoluto ogni punto alla conoscenza che tutto-include di Quello Tutto-intelligente dell'Invisibile.
Non dovrebbe sapere, Lui quello creò? E Lui è Quello Che capisce i misteri più eccellenti [e] è bene-informato [con loro].40
Il paragone tra il belle arti di uomo che aguzza alla sua coscienza e la creazione eccellente di uomo che aguzza al Creatore di uomo è il paragone tra il piccolo barlume di una fuoco-mosca su una notte scura e lo splendore del sole a pieno noon.Offering una traduzione concisa del sopra di, noi fabbricheremo Predire conoscenza, questa più importante verità di credenza le brevi indicazioni ed assegneremo discussione particolareggiata di lui al Risale-i Nur.41Yes, nel momento in cui show di misericordia esso come chiaramente come il sole attraverso il si chiede del sostentamento e si dimostra decisivamente un più Misericordioso e Compassiona Uno dietro al velo dell'Invisibile; così anche, attraverso la saggezza, scopi, e frutte di ordine e bilancia in cose, conoscenza che è menzionata in centinaio dei versi di Qur'anic e nell'uno rispetto è il capo dei sette attributi sacri, mostre stesso come la luce del sole, facendo noto con certezza l'esistenza di Uno Bene informato di Tutte le Cose. Sì, il paragone tra ordinò, arte misurata che aguzza alla coscienza di uomo e conoscenza e la creazione eccellente di uomo che indica la conoscenza e la saggezza del Creatore di uomo assomiglia al paragone tra il piccolo bagliore della fuoco-mosca su una notte scura e la luce che include del sole a noon.Now, prima di spiegare le evidenze di conoscenza Divina noi menzioneremo brevemente la conversazione sacra che ebbe luogo durante l'Ascensione del Profeta. Per Muhammad (PBUH) Ascensione indica e testimonia che, attraverso le sue manifestazioni nell'universo, l'attributo sacro di show di conoscenza il più Puro e Santo più chiaramente. Quando in quella notte lui ricevette l'indirizzo Divino nella presenza di Dio, da quando lui era stato spedito come un inviato in favore di tutti gli esseri viventi ed ogni genere di creatura, invece di dare il saluto (al-salam) di esseri consapevoli, lui disse,: “Saluti, benedizioni, le benedizioni e suppliche, e le buone parole—tutti sono God's,”42 che propone così al suo Creatore le creature ' dona, mentre mostra la maniera loro fanno noti il loro Sustainer attraverso le manifestazioni dell'attributo di conoscenza. Ovvero, con le quattro parole “Saluti, benedizioni, le benedizioni e suppliche, e le buone parole” lui stava alludendo ai saluti, congratulazioni, l'adorazione, e riconoscimento di Quello Tutto-intelligente dell'Invisibile dei quattro gruppi principali di esseri viventi che loro offrono attraverso le manifestazioni di conoscenza pre-eterna e posto-eterna. Per questa ragione, il racconto di questa conversazione sacra dell'Ascensione nel suo significato largo è divenuto una parte obbligatoria del tashahhud per tutti i musulmani. L'esposizione particolareggiata che assegna di quella conversazione sacra al Risale-i Nur, noi spiegheremo volendo dire di lui nella forma di quattro indicazioni molto brevi uno.
Il primo è “Saluti a Dio” (al-tahiyyatu il lillah). Brevemente, il suo significato è questo: per esempio, un artigiano master inventa una macchina meravigliosa con la sua conoscenza profonda e l'intelligenza miracolosa, ed ognuno che lo vede applaude e si congratula con l'artigiano, e lodando e salutandolo, l'offre dona materiale ed immateriale. La macchina anche, esponendo l'artigiano meravigliosamente arte sottile, e l'abilità e conoscenza, e lavorando perfettamente in precisamente il suo modo di volere, aapplauds lui attraverso la lingua del suo essere, in saluto di effetto lui ed offrendogli regali immateriali. In precisamente lo stesso modo, tutta la specie di esseri viventi nell'universo, insieme con tutti i loro membri individuali, è in ogni rispetto macchine miracolose, meravigliose che—piaccia esseri consapevoli, uomini, e jinn ed angeli, applauda e saluti verbalmente il loro Creatore—attraverso le lingue dei loro esseri e le vite applauda e saluti il loro artigiano, il Creatore Tutto-glorioso Che si fa noto attraverso i profondi e manifestazioni sottili della Sua conoscenza che tutto-comprende che vede la relazione di tutto con tutto e sa tutte le cose necessarie per la vita di ognuno e li porta a lui alla durata destra. Salutandolo, gli esseri dichiarano: “Saluti a Dio!” Loro propongono venerabilmente direttamente il prezzo di vite loro al loro Creatore Che conosce insieme tutte le creature con tutti i loro stati. Nella notte dell'Ascensione, nel nome di tutte le creature viventi Muhammad (la Pace e benedizioni sono su lui) detto “Saluti a Dio!” invece del saluto della pace nella presenza del Necessariamente Esistente Uno, ed offrì specie di esseri viventi i saluti, regali, e saluti di tutti quelli.
Sì, nel momento in cui col suo ordine e bilancia, una macchina regolare ed all'ordine del giorno indubbiamente gli show un artigiano accurato, abile; così ognuno delle macchine viventi ed innumerevoli che riempono l'universo visualizza mille ed uno miracoli di conoscenza. Purchessia il paragone tra la luce del sole ed il bagliore debole della fuoco-mosca che è il paragone del primo e lo splendore con cui, attraverso le manifestazioni di conoscenza, gli esseri viventi testimoniano all'esistenza necessaria del loro Creatore eterno ed Artigiano, e la Sua appropriatezza per essere adorato.
Tbe Second Parola Sacra dall'Ascensione è “le benedizioni” (al-mubarakat). Da allora secondo Hadiths, le preghiere rituali sono gli ascension43 del credente e ricevono la manifestazione dell'Ascensione suprema; e da quando il viaggiatore trovato in ogni mondo il suo Creatore, Quello che Sa dell'Invisibile, attraverso il Suo attributo di conoscenza; accompagnando il viaggiatore, noi digiteremo il mondo largo di cose benedette e “le benedizioni,” quali fanno quelli che li vedono dichiarare: “Come grande è le benedizioni di Dio!” Come il viaggiatore, noi vedremo quel mondo di “esseri benedetti” e primo l'innocente, infanti benedetti di esseri con spiriti ed i semi di creature animate che sono i piccoli contenitori del programmes di vite loro ed attraverso studiandoli sapere il nostro Creatore con ‘la conoscenza della certezza, ' attraverso il miracoloso tenterà manifestazioni sottili del Suo attributo sacro di conoscenza.
Sì, coi nostri propri occhi noi vediamo quell'attraverso la conoscenza di un Tutto-saggio e Bene informato, tutti quelle giovani e benedette tesorerie minute innocenti e scatole,—insieme e singolarmente—improvvisamente svegli e mescoli in moto, e proceda verso lo scopo della loro creazione. Loro provocano quelli che li vedono come loro sono in realtà per esclamare: “Maggio Dio benedice su queste milli volte! Quello che senza fine si chiede Dio ha voluto!”
Per esempio, tutti i semi, uova, sperma, e grani hanno un ordine preciso che salta da conoscenza; e l'ordine è all'interno di un equilibrio perfetto che sorge dall'abilità; e l'equilibrio è all'interno di un ordinando di nuovo continuo, e l'ordinare di nuovo è all'interno di un misurando continuo e bilanciando; ed il misurando e bilanciare sono fra un distinguendo ed allevando, ognuno che possiede marchi che lo distinguono intenzionalmente da individui suoi; e questo distinto ed allevare è all'interno di un decorando astuto ed adornando; e questo adornare è all'interno del dare di saggio, appropri, forme perfette e membri; e questo dare di forma è insieme con differenze nella carne e parti commestibili di quelle creature e frutte, per lo scopo di gratificare generosamente i gusti di quelli che desiderano il sostentamento; e questo è all'interno di ricami miracolosi e gli adornamenti che riflettono conoscenza e sono del tutto diverso; e questo è insieme con odorati piacevoli e gusti deliziosi che sono del tutto diversi. Così, attraverso lo spiegamento e sviluppo di tutte queste forme con ordine perfetto e distinzione, e mentre essendo diverso, senza colpa o errore in profusione assoluta e con velocità assoluta e su un'area infinita, e con questa situazione meravigliosa che continua in tutta le stagioni; tutti che quegli esseri benedetti, singolarmente ed insieme dimostrano visibilmente attraverso le quindici lingue sulle meraviglie delle abilità del loro Artigiano e la Sua conoscenza miracolosa, mentre chiaramente facendo noto come come il sole Quello Tutto-intelligente dell'Invisibile, loro Necessariamente Creatore Esistente. Era a causa di questo testimonianza veramente brillante ed estesa del loro e congratulazioni del loro Creatore che nella notte dell'Ascensione quando parlando in favore di tutte le creature, Muhammad (PBUH) usato la parola “le benedizioni” invece del saluto della pace.
La terza Parola è “le benedizioni” (al-salawat). Questa parola sacra che fu parlata durante l'Ascensione suprema di Muhammad (PBUH), centinaio di millions di offerta di credenti alla Corte Divina ogni giorno almeno dieci volte nel tashahhud durante le preghiere obbligatore che sono i credenti l'ascensione di '. Loro lo proclamano all'universo. Siccome tutte le verità dell'Ascensione sono state provò nella trenta-prima Parola in maniera più potente e decisiva, anche ad ostinato, deniers dell'ateo che esso in indirizzi di parte, per le prove e dettagli noi ce La riferiamo a quella Parola, e qui, estremamente concisamente noi daremo un sguardo al mondo strano dei vari generi di esseri consapevoli ed esseri con spiriti che illustrano il significato largo di questa terza Parola dell'Ascensione. Noi tenteremo anche di capire da vuole dire della manifestazione della Sua conoscenza pre-eterna, la misericordia perfetta e compassione del nostro Creatore, e la vastità del Suo potere e tutto-includendo la volontà, all'interno della Sua esistenza ed unità.
Sì, noi vediamo in questo mondo che anche se non consapevolmente e con le loro menti, tutti gli esseri con spiriti sentono da natura e percepiscono quello nonostante la loro impotenza illimitata e la debolezza, loro hanno nemici innumerabili e cose dannoso a loro, e nonostante la loro mancanza infinita e ha bisogno, loro hanno necessità senza fine e desideri. Fin dal loro potere e capitale è insufficiente per soddisfare anche un millesimo di questi, loro gridano e piangono con tutta la loro forza, e dalla loro natura implori ed implori. Ognuno con la sua propria particolare voce e lingua offre suppliche, implorazioni, preghiere di un genere e le benedizioni ad Uno Tutto-intelligente e Tutto-potente. Poi mentre rifugiandosi la Sua Corte, noi vediamo improvvisamente quell'un Tutto-saggio e Potente Che Completamente sta Sapendo e percepisce tutte le necessità di quelli che gridano, capiamo le loro querele ed impegniamo, e sente le loro petizioni innate e suppliche, viene alla loro assistenza e fa tutti che loro desiderano. Lui trasforma il loro pianto in sorrisi ed i loro uggiolare in grazie. Questa assistenza saggia, intelligente, compassionevole fa nota in maniera veramente brillante attraverso le manifestazioni di conoscenza e la misericordia, un Answerer che Assiste di Preghiera un Munifico e Compassiona Uno. Durante l'Ascensione Suprema, Muhammad (la Pace e benedizioni sono su lui), e durante le preghiere, la minore ascensione, la sua comunità tutti dichiarano “le Benedizioni e suppliche, e le buone parole—tutti sono Dio,” quale ha il significato di specificamente proporre a Lui tutte le benedizioni e l'adorazione del mondo di esseri con spiriti.
La quarta Parola Sacra è “i Buoni words—all sono Dio!” (al-tayyibat il lillah). Da quando molte delle verità del Risale-i Nur è stato impartito a me mentre recitando a memoria il tesbihat che segue le preghiere, piuttosto semplicemente io sono stato guidato involontariamente per spiegare da vuole dire di brevi indicazioni le verità associate con ambo il Sura al-Fatiha, e le parole del tashahhud.
La parola sacra “le buone parole,” quale fu parlato durante Muhammad (PBUH) l'Ascensione, si riferisce alle buone parole ed atti e l'adorazione di quelli con conoscenza di Dio ed i credenti, e di uomini, jinn, angeli, ed esseri di spirito che possiedono coscienza universale con la quale loro abbelliscono l'universo. Loro guardano al mondo delle bellezze, e capisce pienamente le bellezze infinite dell'eterno Uno Assolutamente Bello e le bellezze perpetue dei Suoi Nomi che adornano l'universo e loro rispondono a loro con passione ed ardour e l'adorazione universale. Questa parola si riferisce alle buone parole senza fine loro emettono al loro Creatore attraverso gli odori fragranti della loro brillante credenza, conoscenza estesa di Lui ed encomio ed elogio. Da allora le buone parole in questo significato furono parlate durante l'Ascensione, ogni giorno senza stancare le ripetizioni di Umma intere che parola sacra nel tashahhud.
Sì, l'universo è lo specchio di un infinito, la bellezza di sempiternal e la bellezza, e consiste di manifestazioni di lui. Tutte le bellezze e perfezioni dell'universo venute da quella bellezza eterna e divenuto bello tramite il loro collegamento con lui, ed aumenta nel valore. L'universo sarebbe altrimenti una rovina, una casa dei dolori, un luogo di confusione assoluta. Il loro collegamento con quella bellezza è capito tramite la conoscenza e l'affermazione di uomini, angeli, ed esseri di spirito che sono gli araldi ed annunciatori della sovranità della Divinità. Fu impartito anche a me che c'è una possibilità forte che per trasmettere dappertutto il bello, encomio dolce ed elogio di quegli araldi ed il loro celebrando Quello loro adorano, e spedirli su al Trono Sublime e presente quelle buone parole alla Corte Divina, l'elemento dell'aria è stato dato un stato veramente strano e meraviglioso da che cosa le sue particelle, come soldati sotto ordini sono lingue di miniscule ed orecchi.
Così, nel momento in cui attraverso la loro credenza e la loro adorazione, uomini e gli angeli fanno noti i Tutto-gloriosi Tutto-adorarono Uno; così attraverso facendo ognuno di quegli annunciatori un microcosmo connesse all'universo intero attraverso le capacità comprensive, facoltà meravigliose, e sottigliezze di conoscenza che Lui li ha dati, quello Tutto-glorioso e Saggio si fa noto in maniera brillante. Per esempio, Lui si mostra, e chiaramente come il sole creando macchine meravigliose e numerose in un spazio la taglia di una noce nella piccola testa di uomo come le sue facoltà di memoria, l'immaginazione, e pensiero, e facendo la sua memoria in una grande biblioteca.44
Noi ora alluderemo ad un significato molto breve del pezzo arabo menzionato sopra di che aguzza fuori prove universali di tutto-includere conoscenza, comprende prove innumerabili, mentre portandoli insieme e fabbricandoloro una prova estesa, e dimostra tutto-includendo conoscenza attraverso le quindici evidenze. Noi daremo un genere di traduzione del pezzo.
La prima delle Quindici Evidenze: “L'ordine equilibrato”
La regolarità misurata ed ordine equilibrato osservarono in tutte le creature testimonia ad una conoscenza che tutto-include. Sì, c'essendo in tutte le cose—dall'universo che assomiglia ad un palazzo ordinato ed il sistema solare, e la pagina dell'aria le cui particelle visualizzano un ordine stupefacente nella radiodiffusione di parole e suoni, e la faccia della terra che ogni primavera con ordine perfetto e la regolarità eleva trecenta mille specie diversa, ai membri, celle, particelle, e sistemi fisici di tutti gli esseri viventi—un ordine equilibrato e la regolarità perfetta che sono i lavori di una conoscenza profonda, comprensiva, infallibile vogliono dire che loro testimoniano in maniera estremamente chiara e decisiva ad una conoscenza che tutto-include.
La Seconda Evidenza: “Ed equilibrio regolare”
In tutte le creature nell'universo, particolare, universale, dai pianeti ai rossi e corpuscoli bianchi in sangue, in tutto sono una misura molto ordinata ed equilibrio adatto che stesso-evidentemente aguzzano ad una conoscenza che tutto-include e testimoniano decisivamente a lui. Sì, noi vediamo per esempio che i membri e sistemi fisici di una mosca o essere umano, ed anche le celle del corpo e corpuscoli rossi e bianchi nel sangue, è messo con così sensibile un equilibrio e multa una misura, e loro stanno andando bene così ed appropriato l'un per l'altro, e la loro proporzione reciproca con gli altri membri del corpo è così ordinata, e loro sono in tale armonia con loro, che è in nessun modo possibile quella mancando del una conoscenza infinita li avrebbe potuti dare quelle situazioni.
Similmente, un equilibrio così perfetto e misura così regolare ed infallibile governa in tutte le creature viventi e generi di creature da particelle minute ai pianeti del sistema solare che loro provano conclusivamente una conoscenza che tutto-include e testimoniano a lui con chiarezza completa. Questo vuole dire che tutte le evidenze per conoscenza sono attesta anche per l'esistenza del Tutto-intelligente Uno. Da quando è impossibile e precluse quello ci dovrebbe essere un attributo senza quello che qualifica, tutte le prove di forma di conoscenza una prova suprema e potente e completamente certa del Tutto-sapere Pre-eterno l'esistenza necessaria di Uno.
La terza Evidenza: “Ed il generale, la saggezza decisa”
In tutta la creatività e l'attività nell'universo, ed in tutti i cambi, elevando alla vita, mentre assumendo in doveri e dimettendo da loro, tutte le creature ed ogni specie di creature hanno funzioni, usi, e scopi che sono così intenzionali e sapendo che loro non lasciano stanza per l'opportunità. Noi vediamo quello riguardo a creazione uno che non possiede tutto-includendo conoscenza poteva in nessun modo posi richiesta ad alcuno di loro. Per esempio, anche se sia solamente un pezzo di carne, insieme con le sue due funzioni principali la lingua che è uno dei cento membri di uomo—essere di uomo solamente uno di creature animate ed innumerabili—è i mezzi a centinaio di esempi della saggezza, risultati, frutte, ed usi. Le sue funzioni di assaggiare cibi, riconoscendo tutto il loro savours diverso informando il corpo e lo stomaco, essendo un ispettore esigente delle cucine della misericordia Divina ed un interprete accurato e cambio di telefono per il cuore, spirito, e mente nella funzione di discorso ogni punto in più brillante e maniera decisiva a tutto-includendo conoscenza. Se attraverso i suoi scopi e frutte una sola lingua fornisce tale evidenza, lingue innumerabili ed esseri viventi ed innumerabili, creature infinite aguzzano e testimoniano ad una conoscenza infinita con la chiarezza e la certezza del sole di mezzogiorno. Loro proclamano che ci non è niente a tutti fuori dei confini della conoscenza di Quello Del tutto Sapendo dell'Invisibile, o fuori della Sua saggezza e la volontà.
La quarta Evidenza: “E tutto-abbracciando, il particolare favours”
I favours ed esempi di compassione e protezione diedero su tutte le creature viventi nel mondo di esseri consapevoli, su ogni specie ed individuo, particolarmente ed adattamente stesso-evidentemente aguzzi ad una conoscenza che tutto-include, e proponga testimonianze innumerabili all'esistenza necessaria di Uno Grazioso e Tutto-intelligente Chi sa quelli che ricevono i favours e le loro necessità.
NOTA: Il chiarimento delle parole del pezzo arabo delle quali è il sommario ed essenza il Risale-i Nur, indica le verità che il Risale-i Nur—essendo distillato dal Qur'an—ha preso dai bagliori dei versi di Qur'anic, e particolarmente le prove e le evidenze per conoscenza, la volontà, ed il potere. Per il Risale-i Nur espone le prove dotte che indicano le parole arabe. Questo intende quello piuttosto che essendo delucidazioni, chiarimenti, e traduzioni di quelle parole arabe, ognuno di queste prove dotte spiega un'indicazione e punto eccellente fece da versi di Qur'anic numerosi.
Ritornare alla nostra questione principale. Sì, coi nostri propri occhi noi vediamo che c'è un Tutto-sapendo e Compassiona Uno Che conosce noi e tutti gli esseri con spiriti, e sapendoli, li protegge, e sa tutte le loro necessità e querele, e sapendoli viene alla loro assistenza col Suo favours. Uno fuori di esempi innumerevoli: il generale ed i particolari favours diedero su uomo come sostentamento, medicine, ed i minerals lui più chiaramente ha bisogno di punto ad una conoscenza che tutto-include, mentre proponendo testimonianze ad un più Misericordioso e Compassiona Uno al numero di cibi, medicine, e minerals. Sì, saggio ed a lavori di purposive piace il cibo di uomo, e particolarmente degli indifesi ed infanti, e specialmente il loro portando dalla cucina dello stomaco il nutrients necessario per tutti i loro membri ed anche le loro celle, e le montagne che sono farmacie e negozi di tutto il minerals necessari per uomo, potrebbe accadere solamente attraverso una conoscenza che tutto-include. L'opportunità privo di scopo, forza cieca, natura sorda, e cause esanimi, inconsce ed i semplici che elementi opprimenti potevano in nessun modo interferiscono in questo cibo, mentre amministrando, conservazione e progettando che sta sapendo percipient, saggio compassionano, e grazioso. Le apparenti cause come quelli hanno un lavoro soltanto ed utilizzarono all'interno dei confini della conoscenza e la saggezza di Una conoscenza assoluta che possiede, ed al Suo comando e col Suo permesso, come un velo alla dignità del potere Divino.
Le quinto e sesto Evidenze: ‘E le delibere regolari e ' che determinano fruttiferi
Le forme e proporzioni di tutte le cose, particolarmente piante, alberi, animali, ed uomini sono state tagliate con arte abile secondo i principi di delibera Divina e determinando, quali sono due generi di conoscenza pre-eterna, cuciti in un modo completamente adatto alla statura di ognuno e vestito su loro perfettamente. Ognuno è dato forme più ben regolate, regolari, e sagge. Questi aguzzano singolarmente e tutti insieme ad una conoscenza infinita e testimoniano al loro numero ad un Creatore Tutto-intelligente.
Sì, fuori di esempi innumerabili, noi guardiamo a solamente un solo albero ed un individuo umano, e noi vediamo che esteriormente ed internamente l'albero fruttifero ed uomini di multi-membered sono stati delimitati da bussole non visto ed una penna sottile di conoscenza, e che ognuno dei loro membri è stato dato forme appropriate e perfettamente ordinate così che loro possono produrre le frutte richieste e risultati e possono fare le veci delle loro nature. Come per questo, siccome potesse accadere solamente attraverso conoscenza infinita, loro testimoniano al numero di piante ed animali all'esistenza necessaria e conoscenza illimitata di un Creatore e Datore di Forma, un Determiner Tutto-intelligente Che sa le relazioni di tutto con tutto e tiene questi in vista e sanno la definizione attraverso le bussole e penna della delibera e determinando di conoscenza pre-eterna degli outsides ed interni dei loro simile ed individuo-alberi e la loro specie, e delle loro proporzioni misurate e forma, e loro testimoniano a Quello Che fa questo.
Le settimo ed ottavo Evidenze: ‘E l'ora nominata e specificata di morte ed il sostentamento fisso, regolare '
Superficialmente, l'ora nominata ed il sostentamento sembrano essere un-saputi e non specificato, ma per un importante esempio della saggezza sotto il velo della vaghezza, l'ora nominata è determinata, e specificò sulla pagina del destino di ogni essere vivente nel quaderno di delibera Divina e pre-eterna e determinando; né può essere presentato né ritardato. Ci sono evidenze numerose che il sostentamento di ogni essere vivente è nominato anche e è determinato e scrisse sulle tavolette di delibera e determinando. Per esempio, un albero enorme che lascia parte posteriore quando muore il suo seme che è il suo spirito di un genere per continuare i suoi doveri nel suo luogo, e questo che accade attraverso la legge saggia di un Preservatore Tutto-intelligente; e munge, il sostentamento di infanti e giovane, fluendo avanti da seni, ed il suo apparendo da tra sangue ed execrement, e versando nelle loro bocche puro e pulisce senza essere inquinato; rifiuta decisivamente chiaramente la possibilità dell'opportunità e show che loro accadono attraverso la legge compassionevole di un Tutto-sapere e Provveditore Compassionevole. Lei può costituire un'analogia con questi due piccoli esempi tutte le creature viventi ed esseri con spiriti.
Questo intende quell'in realtà ambo l'ora nominata di morte è specificato e determinò, ed il sostentamento di ogni persona è stato determinato e è stato registrato nel quaderno del suo destino. Ma per la maggior parte di importanti esempi della saggezza, l'ora nominata ed il sostentamento sono celati dietro al velo dell'Invisibile, e sembra dovere essere vago, non specificato, ed apparentemente limitò a coincidenza. Per se l'ora nominata fosse stata specificata come il setting del sole, la prima la metà della vita sarebbe passata in heedlessness assoluto e sarebbe persa non lavorando per l'in futuro, ed il secondo che mezzo può passato in terrore orribile, come uno era come se ogni giorno prendendo un più passo verso la forca di morte, esacerbando la calamità di morte un hundredfold. Per che ragione della quale il calamità soffre, e la risurrezione del morto che è l'ora nominata del mondo di morte è stata andata via misericordiosamente in nascondiglio nell'Invisibile.
Come per il sostentamento, fin da dopo la vita stessa è la più grande tesoreria delle generosità, e la fonte più ricca di grazie e loda, e la miniera più comprensiva dell'adorazione, supplica, ed implorazione, apparentemente è stato andato via vago e è stato mostrato per essere allacciato per accadere. Per in così la porta di cercare il sostentamento attraverso l'intercessione di rifugiarsi alla Corte Divina continuamente, e supplicando ed implorando, e loda e grazie, non è chiuso. Per se chiaramente fosse stato specificato, la sua natura sarebbe cambiata insieme. Le porte di suppliche grate, grate ed implorazioni, davvero dell'adorazione umile sarebbero state chiuse.
I nono e le Evidenze Decime: ‘E l'eccellenza regolare e l'adornamento accurato '
Tutte le belle creature che visualizzano le manifestazioni di una bellezza eterna e la bellezza di primavera sulla faccia della terra specialmente, per esempio i fiori, frutte, i piccoli uccelli e mosche e specialmente il dorato, insetti volatori e scintillanti—nella loro creazione, forme, e membri sono tale abilità miracolosa e precisione, tale arte meravigliosa, dominio, ed eccellenza, e tutti i generi di forme e le piccole macchine che mostrano l'abilità meravigliosa del loro artigiano che loro aguzzano decisivamente ad una conoscenza veramente comprensiva, e—non ci sia errore nell'espressione—una conoscenza innata ed estremamente abile, scientifica, e testimonia che è impossibile che l'opportunità privo di scopo e cause inconsce, confuse potessero interferire. Mentre la frase “e decorazione accurata” vuole dire che quelli manufatti eccellenti sono adornati in un modo così d'accordo, è decorato in un modo così dolce, visualizza una bellezza ed arte così attraenti, che il loro creatore potesse creare solamente questi lavori attraverso una conoscenza infinita. Lui conosce la migliore maniera di tutto, e desidera esporre ad esseri consapevoli la bellezza di arte squisita e la perfezione della sua bellezza. Per Lui crea e decora il fiore più insignificante e la più piccola mosca con la più grande cura, l'abilità, ed arte, mentre dandoli la più grande importanza. Questo adornando attento e stesso-evidentemente abbellendo punto ad un illimitato e tutto-includendo conoscenza, e testimonia al numero di quelle bellezze all'esistenza necessaria di un Tutto-sapere ed il Bel Creatore.
L'Undicesima Evidenza che comprende cinque evidenze universali e prove: ‘L'improvvisamente ordine perfetto, equilibrio, e distinzione totale con agio assoluto, e la creazione di cose nell'abbondanza illimitata con abilità assoluta e va a tutta velocita' con equilibrio assoluto, ad un'estensione senza restrizioni con la bellezza perfetta ed arte, su distanze infinite con congruenza completa con mescolando illimitato ancora con distinzione completa. '
Questa evidenza è un altro e la migliore forma delle linee simili alla fine del pezzo arabo sopra di, ma a causa della mia malattia severa spiega le cinque o sei evidenze che comprende solamente nella forma di un'indicazione molto breve.
In primo luogo: In tutta la terra noi vediamo la creazione di macchine viventi e meravigliose, alcuni istantaneamente ed alcuni in un minuto o due, in maniera ordinata e misurata ciascuno diverso dai suoi individui, col più grande agio sorgendo da una conoscenza completa e l'abilità tutti di che punto ad una conoscenza infinita e testimonia che la perfezione di conoscenza è proporzionata all'agio che dà luogo dall'abilità e conoscenza all'arte.
In secondo luogo: Le creazioni perfette della più grande arte all'interno della più grande profusione e moltitudine, aguzzi ad una conoscenza illimitata all'interno di un potere infinito, e testimoni al loro numero ad Uno Che Completamente sta Sapendo e Potente.
In terzo luogo: Creazioni che sono dell'equilibrio più eccellente e misurano nonostante essendo fatte con velocità assoluta, aguzzi ad una conoscenza illimitata e testimoni al loro numero ad Uno Completamente Sapendo ed Assolutamente Potente.
Fourthly: La creazione di esseri animati ed innumerabili sulla faccia larga della terra con la più grande arte, l'adornamento, e la bellezza di arte nonostante la loro estensione larga, punti ad una conoscenza che tutto-include che non confondendo niente, vede insieme tutte le cose, e per che nulla è un ostacolo a qualsiasi cosa altro. Anche testimonia che singolarmente ed insieme loro sono i manufatti di Uno che Sanno di Tutte le Cose, un Assolutamente Potente.
Fifthly: L'arrivo in essendo dei membri di una specie che è lontano dall'un l'altro, con uno nell'est uno nell'ovest, uno nel nord, ed uno nel sud, nello stesso modo assomigliando all'un l'altro e differendo, potrebbe accadere solamente attraverso il potere infinito di Uno che Completamente Sa ed Assolutamente Potente Chi governa l'universo intero, ed attraverso la Sua conoscenza infinita che include insieme tutti gli esseri con tutti i loro stati mentre aguzzando così ad una conoscenza che tutto-include e testimonia ad Uno Tutto-intelligente dell'Invisibile.
Sixthly: La creazione di una grande moltitudine di macchine viventi in circostanze confuse e luoghi di buio, per semi di esempio sotto la terra, senza confusione nonostante la loro somiglianza e tutti che sono mescolati insieme su, in maniera miracolosa senza trascurare alcuno singolo di alcun genere, insieme con tutte le loro caratteristiche che distinguono, punti come chiaramente come il sole a conoscenza pre-eterna e testimonia come brillantemente come la luce del giorno alla creatività e dominicality di Uno Assolutamente Potente e Completamente Sapendo. Per i dettagli noi L'assegniamo al Risale-i Nur e qui tagliarono brevemente una storia lunga.
Ora noi cominciamo la domanda di “Will,” quale è in Hulâsatü'l-Hulâsa, il sommario di Il Segnale Supremo:45, 46
Questo pezzo consiste di una prova universale lunga di volontà Divina che comprende molte delle prove di Will. In una traduzione corta di lui, noi mettemmo fuori evidenza che prova decisivamente volontà Divina e scelta e volizione. Tutte le evidenze su per conoscenza Divina sono anche le evidenze per la volontà. Per le manifestazioni e lavori di conoscenza e la volontà è insieme apparente in tutte le creature.
Il significato del pezzo arabo e su in breve:
Tutto esiste attraverso la Sua volontà e volizione. Cosa Lui vuole accade, quello che Lui fa non vuole non accada. Se Lui facesse non lo voglia, accadrebbe nulla. Una prova è questa:
Noi vediamo quello fra possibilità infinite, confuse ed i vari modi infruttiferi, tra intervenendo ed elementi mutuamente avversario che fluiscono come inondazioni che provocano caos, nel mezzo di altri numerosi che li assomiglia a che sono la causa di disturbo ogni creatura con la sua propria specifica essenza, i particolari attributi, carattere individuale, e forma distintiva sono presi fra un preciso, perfezioni, ordine regolare; tutti i suoi membri ed organi sono pesati su con una misura sensibile, esatta ed equilibrio ed attaccato a lui; i suoi membri mutuamente avversario che vivono sono creati e con arte estrema dalla semplice, esanime questione. Per esempio, un essere umano è creato con cento organi diversi da una gocciolina di fluido, ed un uccello è fatto con membri diversi e numerosi ed organi da un semplice uovo e vestito in una forma miracolosa, ed un albero è sfoderato di un piccolo seme che comprende il semplice, esanime carbone, azoto, idrogeno, ed ossigeno, insieme coi suoi rami e ramoscelli ed i vari membri e parti e vestì in una forma ordinata, fruttifera. Questo stesso-evidentemente, indubitabilmente, decisivamente, e necessariamente prova che tutte quelle creature insieme con tutte le loro parti e particelle, forma e natura, è dato i loro particolari stati perfetti attraverso la volontà, scelta, volizione, ed intenzione dell'Un Potere Assoluto che possiede. Anche prova che tutto è governato da una volontà che tutto-abbraccia. Queste sole creature che aguzzano in questo modo indubitabile di Predire vogliono show che tutte le creature propongono testimonianza al loro numero con una certezza chiaro come il sole a mezzogiorno Predire voglia includendo tutte le cose, e che loro comprendono prove innumerevoli dell'esistenza necessaria di un Possessore Tutto-potente di Will.
Tutte le evidenze per conoscenza Divina menzionata sopra di sono anche le evidenze per la volontà Divina, fin da ambo la funzione insieme con potere. Uno non può essere senza l'altro. Nel momento in cui tutta la corrispondenza ed i conformismi tra i membri di specie e generi di esseri indica che il loro Creatore è Uno e lo stesso; così il loro essere di caratteristiche distintivo e diverso dall'un l'altro in saggio e maniera di purposive indica definitivamente che il loro Solo Creatore di atti di Unità con volontà e scelta. Lui crea tutto con volontà, scelta, volizione, ed intenzione.
Questo marca la fine dei miei chiarimenti del pezzo arabo sta volendo dire che mette avanti una prova universale della volontà Divina. Io avevo inteso di scrivere i più importanti punti molti, come per la domanda di conoscenza Divina, ma il mio cervello fu esaurito dovuto alla malattia della quale io stavo soffrendo come un risultato di essere avvelenato, così fu posticipato ad un altro tempo.
Il pezzo arabo sul potere Divino:
Dio è Molto Gran! Attraverso il Suo potere e vuole, più grande di tutte le cose. Per Lui è potente su tutte le cose con assoluto, tutto-includendo il potere, necessario ed intrinseco alla Sua Essenza più Pura e Santa. È impossibile che gli opposti del Suo potere dovrebbero intervenire in lui, per lui non ha gradi; l'uguagli prima è particelle e stelle, dettagli ed universals, la parte e l'intero, il seme e l'albero, il mondo ed uomini—attraverso il mistero dell'osservabile improvvisamente ordine perfetto, equilibrio, distinzione, e precisione insieme con l'agio nell'abbondanza assoluta, vada a tutta velocita', e mescolando; ed attraverso i misteri della luminosità, trasparenza, la reciprocità, equilibrio, ordine, e l'obbedienza; ed attraverso i misteri dell'assistenza di unità, la facilità di unità, e la manifestazione dell'unicità; ed attraverso i misteri della necessità, distacco totale, ed otherness completo di essenza; ed attraverso i misteri di unrestrictedness, non essendo legato da spazio, e l'indivisibilità; ed attraverso i misteri della trasformazione di ostacoli ed ostruzioni in vuole dire della facilità; ed attraverso il mistero dell'intuizione che i particolari, la parte, il seme ed uomo non sono inferiori come arte di saluti ed eloquenza alla stella, e che il Creatore dell'universale, l'intero, l'albero ed il mondo è il Creatore del primo; ed attraverso il mistero dei dintorni e wholes che sono inevitabilmente nella presa del Creatore delle cose che sono circondate e le parti, come la miniatura esseri scrissero simili a loro, o ‘munse, ' estrasse goccioline, per loro e loro piace è incluso nel primo con l'equilibrio della Sua conoscenza, o è ‘munse ' da loro in concordanza coi principi della Sua saggezza; ed attraverso il mistero di un Qur'an della Dignità scritto con particelle di etere su un atomo o particella di minutest che non è di meno eloquenza o arte meravigliosa che un Qur'an della Grandiosità scritto con l'inchiostro delle stelle e soli sulla pagina dei cieli; similmente, attraverso la loro relazione al potere del Creatore dell'universo, la rosa fiorente che non è di meno eloquenza ed arte che l'astro Venus; né la formica che è inferiore all'elefante; né il microbo inferiore al rinoceronte, né è l'ape inferiore al data-palmo. Inoltre, l'agio estremo e va a tutta velocita' nella creazione di cause di cose le persone di misguidance per confondere la formazione con stesso-formazione che rende necessario le impossibilità innumerabili e è un inganno; mentre prova alle persone di guida che in relazione al potere delle particelle di Creatore dell'universo e le stelle è uguale, la Sua gloria sia esaltato, per là è nessun dio ma Lui; Dio è Molto Gran!
Prima di dare una traduzione di questo pezzo arabo dal punto di vista della domanda veramente enorme del potere Divino, ed un breve significato di lui, io dischiuderò una verità che fu impartita a me. Era come questo:
L'esistenza del potere Divino è più sicura dell'esistenza dell'universo. Creature sono singolarmente e tutti insieme effettivamente, le parole incarnate del potere; loro dimostrano la sua esistenza con ‘la visione della certezza. ' che Loro testimoniano al loro numero all'Assolutamente Potente Uno, il qualificato da lui. Non c'è nessun bisogno di provare quel potere con le ulteriori prove. Ma perché è una delle più importanti basi della fede, ed il più necessario vuole dire a capire le verità di Qur'anic, e come chiesto dal verso,
La Sua creazione e la Sua risurrezione è ma come un solo soul,47
e perché non ognuno ha trovato il modo a lui attraverso l'uso di ragione, delle persone sono rimaste sconcertato ed uncomprehending di fronte al potere ed altri l'hanno negato, e è perciò necessario per provare una verità terrificante che lo concerne.
Come per la base summenzionata, fondazione, vuole dire, asserzione, e la verità, è il significato del verso su. Quello è dire: “Uomini e jinn! La creazione di tutti di Lei ed il Suo essere riesumò ed elevò alla vita alla risurrezione è come facile per potere Mio come la creazione di un solo individuo!” il potere Divino crea la primavera come facilmente come crea un solo fiore. Per quel potere, non è differenza fra particolare ed universale, piccolo e grande, molti e poco. Rotea pianeti come facilmente come rotea particelle.
In nove ‘Steps ', il passaggio arabo e su espone una prova più conclusiva, convincente di questa domanda terrificante. Molto brevemente, il suo significato è come segue. La base dei passi è indicata da questo:
Per Lui è potente su tutte le cose con assoluto, tutto-includendo il potere, necessario ed intrinseco alla Sua Essenza più Pura e Santa; è impossibile che gli opposti del Suo potere dovrebbero intervenire in lui, per lui non ha gradi; l'uguagli prima è particelle e stelle, dettagli ed universals, la parte e l'intero, il seme e l'albero, il mondo ed uomini.
Ovvero, il potere Divino è tale che è potente su tutte le cose, include tutte le cose, è essenziale al Necessariamente Esistente Uno, e secondo la logica, è “necessario” a Lui; è impossibile che dovrebbe essere separato da Lui; non c'è nessuna possibilità che potrebbe essere. Siccome l'Essenza più Pura e Santa possiede potere così necessario, impotenza suo opposto, certamente poteva in nessun modo intervenga in lui. Impotenza non poteva urtare contro sull'Essenza Tutto-potente. Fin dall'esistenza di gradi in una cosa accade attraverso l'intervento di suo opposto—per esempio, i gradi e livelli di calore accada attraverso l'intervento di raffreddore, ed i gradi della bellezza, attraverso l'intervento della bruttezza sgraziata—impotenza, l'opposto di questo potere essenziale può in nessun approccio di modo esso; non c'è qualsiasi nessuna possibilità che poteva. Non ci possono essere gradi in quel potere assoluto. Non ci possono essere da allora gradi in lui, stelle e particelle sono uguali a quel potere, e non ci sono differenze per lui tra la parte e l'intero, o un individuo ed una specie. L'alzata alla vita di un seme ed un albero enorme, e l'universo ed equipaggia, ed uno individuale e tutti gli esseri con spiriti alla risurrezione del morto sono uguali in relazione a quel potere, e tutti sono ugualmente facili. Non c'è differenza fra grande e piccolo, molti e poco. Testimoni decisivi a questa verità sono l'arte perfetta, ordine, equilibrio, distinzione e profusione che noi vediamo nella creazione di cose con velocità assoluta, agio assoluto, e la facilità completa.
Prima il Passo
Attraverso il mistero dell'osservabile improvvisamente ordine perfetto, equilibrio, distinzione, e precisione insieme con l'agio nell'abbondanza assoluta, vada a tutta velocita', e mescolando.
Per il significato di questo, veda la verità su.
Secondo Passo
Attraverso i misteri della luminosità, trasparenza, la reciprocità, equilibrio, ordine, e l'obbedienza.
Per chiarimento particolareggiato di questo noi ce La riferiamo alla fine della Parola Decima, la venti-nona Parola, e la ventesima Lettera, e qui fa solamente una breve allusione. Nel momento in cui riguardo alla luminosità ed attraverso dominical motorizzi, la luce del sole è riflessa facilmente come sulla superficie del mare ed in tutte le sue bolle come è esso su un solo frammento di vetro; i due sono uguali; così è come facile per il potere luminoso della Luce di Luci creare e ruotare i cieli e stelle come è creare mosche e particelle e ruotarli; nessuni presenti alcune difficoltà per lui.
Anche, nel momento in cui attraverso la qualità di trasparenza ed attraverso il potere Divino, l'immagine del sole è presente con lo stesso agio in un piccolo specchio o nell'alunno dell'occhio come, attraverso il comando Divino, la sua luce è riflessa su tutte le brillanti cose e goccioline, e motes traslucido, e sulla superficie del mare; così anche, fin dalle facce interne delle essenze di cose è trasparente e brillante, la manifestazione ed effetto del potere assoluto creano tutti gli esseri viventi con l'agio di creare un solo individuo; non c'è differenza tra molti e poco, grande e piccolo.
Anche, se due noci di peso uguale fossero messe su un paio di scale che erano assolutamente precise e grande abbastanza per pesare montagne, ed un piccolo seme fu aggiunto ad una delle noci, eleverebbe uno dei tegami all'altezza di una montagna-cima ed abbassa l'altro al fondo della valle con lo stesso agio come elevando un tegame ai cieli ed abbassando l'altro al fondo di valle se due montagne di peso uguale fossero state messe nei tegami ed una noce aggiunte ad uno. In precisamente lo stesso modo, nella terminologia della scienza della teologia (il kalam), contingenza è uguale in riguardo ad esistenza e la non-esistenza. Ovvero, se non c'è nulla per provocare la loro esistenza, cose che non sono necessarie ma eventuali sono uguali in riguardo ad esistenza e la non-esistenza; non c'è differenza. Poco o molti, grande o piccolo è gli stessi in riguardo a questa contingenza e l'uguaglianza. Così, creature sono eventuali, e da allora all'interno della sfera di contingenza la loro esistenza e la non-esistenza è uguale, è come facile per il potere pre-eterno ed illimitato del Necessariamente Esistente Uno dare esistenza ad un solo essere eventuale come dare ogni esistenza di esseri eventuale e vestire tutto in un essere adatto, mentre viziando l'equilibrio della non-esistenza. E quando i doveri dell'essere sono completati, Lui apparentemente toglie il suo indumento di esistenza esterna e spinte dell'onda esso alla non-esistenza, ma infatti ad un'esistenza all'interno della sfera della Sua conoscenza. Questo vuole dire che se cose sono attribuite all'Assolutamente Potenti Uno, l'alzata alla vita della primavera diviene facile come quello di un fiore, e l'alzata alla vita di ogni umanità alla risurrezione del morto facile come elevando alla vita una sola anima. Mentre se loro sono attribuiti a cause, un fiore diviene difficile come la primavera, ed una mosca difficile come tutti gli esseri viventi.
Attraverso il mistero di ordine, il setting in moto di una grande nave o un aeroplano attraverso pigiando un bottone col dito di uno è anche, facile come insorgendo moto la molla di un orologio girando la chiave col dito di uno. Così troppo da allora attraverso i principi di conoscenza pre-eterna, e leggi della saggezza eterna, e manifestazioni universali di dominical vogliono ed i suoi principi specificati, tutte le cose, universale e particolare, grande e piccolo molti e poco, è stato dato un terriccio immateriale, la particolare misura e proporzioni, e limiti puro e semplice, loro sono completamente all'interno dell'ordine di conoscenza Divina e leggi della volontà Divina. Certamente, è come facile per l'Assolutamente Potente Uno ruotare il sistema solare e causare la nave della terra per viaggiare circa la sua orbita annuale attraverso il Suo potere infinito come è per Lui per fare sangue circolare in un corpo in maniera ordinata e saggia ed i rossi e corpuscoli bianchi circoli nel sangue, e le particelle circolano nei piccoli corpuscoli, per senza la difficoltà Lui crea insieme un essere umano coi suoi organi meravigliosi da una gocciolina di fluido sul modello dell'universo. Questo vuole dire, se è attribuito a quel potere pre-eterno, infinito, la creazione dell'universo è facile come la creazione di un solo essere umano. Ma se non è attribuito a quel potere, diviene come difficile creare insieme un solo essere umano coi suoi organi meravigliosi, membri e sensi come creare l'universo.
Anche, attraverso il mistero dell'obbedienza, l'acquiescenza, ed adattando a comandi, col comando di “marzo Diretto!” un comandante impelle un solo soldato per attaccare, e con lo stesso comando lui guida in avanti all'attacco un grande, disciplinato esercito. Così anche, con desiderio innato e l'ansia che assomigliano a soldati totalmente obbediente alle leggi della volontà Divina e giovevole ai segnali del dominical creational comanda, creature sono milli volte più obbediente dei soldati di un esercito—all'interno dei confini della linea di azione determinati da conoscenza pre-eterna e la saggezza—e è completamente conforme e giovevole. È perciò come facile attraverso il comando di dominical di “Esca in esistenza della non-esistenza ed arrivi in giù ai Suoi affari!” e nella maniera determinata da conoscenza e nella forma specificata da volontà, per il potere per vestire un essere animato ed individuale in un'esistenza particolare a lui, e lo prende dalla mano e lo porta in essendo come è creare l'esercito di esseri viventi della primavera ed assegnarloro i loro doveri. Quello è dire, se tutto è attribuito a quel potere, la creazione dell'esercito intero di particelle minute e divisioni di stelle è come facile e libero di guaio come la creazione di una sola particella e la sola stella. Mentre se è attribuito a cause, la creazione di una particella nell'alunno dell'occhio di un essere vivente o nel suo cervello insieme con la sua abilità di compiere i suoi doveri meravigliosi, sarebbe difficile e fastidioso come quello dell'esercito di animali.
Terzo Passo
Attraverso i misteri dell'assistenza di unità, la facilità di unità, e la manifestazione dell'unicità.
Noi guarderemo al significato di questo da vuole dire di brevi indicazioni. Ovvero, da solo, è come facile per un regolo e comandante supremo governare un grande paese e nazione numerosa a causa dell'unità della sovranità e tutta la sua recitazione di soggetti nel conformismo ai suoi comandi come è governare le persone di un villaggio. Per a causa dell'unità della sua delibera, i membri della nazione divenuti solo un mezzi della facilità come i soldati, e suo com-mands e leggi sono eseguite facilmente. Mentre se fosse andato via ai vari regoli, oltre ad affondando in confusione governare un villaggio, o anche una famiglia, sarebbe difficile come governando il paese. E da quando la nazione obbediente è legata al solo comandante, come soldati individuali, attraverso la forza di contare sulla forza del comandante e la sua munizioni immagazzina ed esercito, ognuno può prendere un re di nemico prigioniero e può compiere lavori che eccedono lontano la sua propria forza individuale. Il suo collegamento col regolo ottiene per lui una forza infinita e motorizza, così che lui può compiere i grandi lavori. Ma se la relazione è troncata, lui perde quella forza enorme, e con la sua propria forza piccola compie solamente lavori all'estensione delle braccio e munizioni sulla sua schiena. Per se fosse costretto di lui a compiere tutti i lavori lui eseguì contando sul potere del suo collegamento col regolo, lui dovrebbe avere nel suo braccio la forza dell'esercito e sulla sua schiena tutti il negozi di regolo di braccio e munizioni.
In precisamente lo stesso modo, a causa dell'unità della Sua sovranità e rulership assoluto il Monarca della Pre-eternità e la Posto-eternità, il Creatore Tutto-potente crea come facilmente come una città l'universo, ed aumenti alla vita la primavera come facilmente come un giardino, ed aumenti alla vita tutto il morto alla risurrezione come facilmente come creando le foglie, fiori, e frutte degli alberi del giardino di primavera. Lui crea facilmente una mosca sul modello di un'aquila. Lui fabbrica facilmente il microcosmo uomo. Mentre se è attribuito a cause, un microbo sarebbe difficile come un rinoceronte, ed una frutta difficile come un albero possente. Ogni particella che compie i suoi compiti meravigliosi nel corpo di una creatura vivente dovrebbe forse anche, essere data un occhio che vede tutte le cose e conoscenza che sanno tutte le cose così che potrebbe eseguire quelli doveri vitali e sottili e perfetti.
Anche, agio e portata di facilità tale grado in unità che loro divengono necessari. Per se l'equipaggiare di un esercito è da una mano, da una fabbrica diviene facile come equipaggiando un solo soldato. Mentre se mani diverse e numerose interferiscono e le varie parti dell'attrezzatura sono tutte portate da fabbriche diverse, quantitively l'attrezzatura di un solo soldato potrebbe essere solamente preparata con milli difficoltà; da quando ufficiali numerosi interferirono, sarebbe difficile come milli soldati. Anche, se la gestione e comando di milli soldati sono dati ad un solo ufficiale, in un rispetto diviene facile come un solo soldato, mentre se loro fossero assegnati a dieci ufficiali o i soldati stessi, darebbe luogo a confusione e la grande difficoltà.
In precisamente lo stesso modo, se tutte le cose sono attribuite al Singolo di Unità, loro divengono facili come una sola cosa. Ma se loro sono attribuiti a cause, una sola creatura vivente diviene difficile come la terra intera, e forse impossibile. Questo intende quell'in agio di unità e facilty è al livello della necessità. E con l'interferenza di mani numerose, le difficoltà ammontano all'impossibilità.
Come è detto in Lettere (Mektûbat), se le alternazioni di giorno e notte, ed i moti delle stelle, e le stagioni dell'anno, l'autunno, inverno, primavera, ed estate, è andato via ad un solo ufficiale ed organizzatore, che comandante supremo comanda il globo della terra che è un soldato: “Sorga su, ruoti, e viaggi!” Fuori della gioia e si diletta a ricevendo il comando, con due moti come un derviscio di Mevlevi in ectasy, è facilmente il mezzi ai quotidiani e cambi annuali e gli apparenti, movimenti immaginari delle stelle, dimostrando così l'agio totale e la facilità di unità. Ma se non è andato via al solo comandante ma a cause ed i capricci delle stelle, e terra è detta: “Lei ferma nel Suo luogo e non viaggia!”, ogni notte ed ogni migliaia di anno di stelle e migliaia di soli di tempi più grande che la terra dovrebbe tagliare distanze di migliaia di millions di anni, così che attraverso loro viaggiante, le situazioni della terra e cieli come le stagioni e giorno e notte, occorrerebbe. Ma sarebbe così difficile come essere impossibile.
La frase E la manifestazione dell'unicità alludono ad una verità enorme ed estremamente sottile, profonda, ed estesa. Chiarimento che assegna e prova di lui al Risale-i Nur, noi possiamo qui metta fuori un solo punto da vuole dire di un paragone.
Sì, nel momento in cui attraverso la sua luce il sole illumina la terra intera e è un esempio di unità, così attraverso la sua immagine, riflessione, sette-coloured la luce, e forma che appare in tutte le cose trasparenti che l'affrontano, come specchi forma un esempio dell'unicità. Se il sole possedesse conoscenza, il potere, e la volontà, ed i frammenti di vetro e goccioline e bolle nei quali i piccoli soli apparsi avevano la capacità, attraverso la legge della volontà Divina in ognuno e seguente a ciascuno un sole completo sarebbe insieme presente con la sua immagine ed attributi, così come in tutti gli altri luoghi. Non c'essendo deficienza nel suo potere di disposizione, attraverso il comando, effetto, e parola del potere di dominical sarebbe la causa di manifestazioni veramente estese, mentre dimostrando così l'agio straordinario e la facilità dell'unicità.
In precisamente lo stesso modo, nel momento in cui in rispetto della Sua unità, il Creatore Tutto-glorioso guarda attraverso la Sua conoscenza, la volontà, ed il potere che includono tutte le cose e sono tutto-presente e tutto-vedendo dappertutto, così riguardo alla Sua unicità ed attraverso la sua manifestazione, Lui è insieme presente coi Suoi Nomi ed attributi con tutte le cose, e cose particolarmente viventi, così che in un istante, Lui crea facilmente, una mosca sul modello di un'aquila ed un essere umano secondo il sistema dell'universo. Lui crea creature viventi in un modo così miracoloso che se tutte le cause fossero raggruppare insieme, loro non potevano fare un usignolo o una mosca. E Quello Che crea l'usignolo, è Quello Che crea tutti gli uccelli; e Quello Che crea un essere umano potrebbe essere solamente Quello Che crea l'universo.
I quarto e quinto Passi
Attraverso i misteri della necessità, distacco totale, ed otherness completo di essenza; ed i misteri di unrestrictedness, non essendo legato da spazio e l'indivisibilità.
Esso che è molto difficile esprimere la realtà di questi due passi ad ognuno, il loro significato sarà spiegato in uno o due punti molto brevi. Ovvero, in relazione al potere di un Assolutamente Potente la Cui esistenza è al grado della necessità, il più potente e stabile dei gradi di esistenza, e è pre-eterno e posto-eterno, e da Che è liberato totalmente e libero della materialità, e Di chi natura santa è totalmente diversa a tutte le altre nature,—in relazione a potere Suo, le stelle sono come particelle minute, e la risurrezione del morto come la primavera, ed elevare alla vita tutti gli uomini alla risurrezione è facile come elevando alla vita una sola anima. Per tanto quanto un'unghia dai livelli di esistenza che è potente una montagna può contenere da un livello inconsistente di esistenza, e può manipolarlo. Per esempio, un specchio e facoltà di memoria dal livello di esistenza potente, esterna cento montagne e milli libri possono contenere dal livello di esistenza del Mondo di Similitudes ed esistenza di non-materiale che sono deboli ed inconsistenti e loro possono avere disposizione su loro. Così, comunque inferiore come potere di saluti il livello di esistenza del Mondo di Similitudes è al livello di esistenza esterna, i crearono esistenze fortuite di esseri eventuali sono migliaia di tempi più inferiore e più debole di un'esistenza pre-eterna, eterna, necessaria, così che attraverso la manifestazione di una particella Lui può manipolare un mondo dai mondi di esseri eventuali. Regretably, per l'essere di tempo tre importanti ragioni non mi permettono per spiegare lungo verità ed i suoi punti eccellenti questo in pieno, così noi l'assegniamo al Risale-i Nur ed un altro tempo.
Sesto Passo
Attraverso il mistero della trasformazione di ostacoli ed impedimenti in vuole dire della facilità.
Attraverso una legge della manifestazione della volontà Divina chiamata in scienza “il nodo della vita,” e del comando di creational, ed attraverso il comando e volontà che è girata verso loro, i rami inconsci e ramoscelli duri di un albero enorme non forma ostacoli o impedimenti alle sostanze necessarie e cibi dai quali passano alle sue frutte, foglie, e fiori il “nodo della vita,” quale è come la molla dell'albero e stomaco; davvero, loro facilitano il processo. In solo lo stesso modo, fin da tutti [potenziale] ostacoli nella creazione dell'universo e creature cessano essere ostacoli di fronte ad una manifestazione della volontà e riguardo del comando di dominical e divengono vuole dire della facilità, il potere eterno crea l'universo e tutta la specie di creature sulla terra come facilmente come creando un solo albero. Nulla a tutti è difficile per lui. Se tutti quegli atti della creazione non sono attribuiti a quel potere, poi la creazione ed amministrazione del solo albero sarebbero difficili come la creazione ed amministrazione di tutti gli alberi, davvero come l'universo. Per poi tutto ostacoli ed ostruzioni diverrebbero, e se tutte le cause fossero raggruppare insieme, loro non potevano spedire il sostentamento necessario alle frutte, foglie, rami e ramoscelli in maniera ordinata, regolare dallo stomaco e molla di un albero “nodo della vita,” quali incassi da comando e la volontà. A meno che tutte le parti dell'albero, e tutte le sue particelle uguagliano, fu dato un occhio, mentre tutto-includendo conoscenza, e potere meraviglioso che vedrebbe insieme l'albero intero con le sue parti e particelle, e li sa e li assiste.
Quindi scali questi cinque passi e dia un sguardo; veda che difficoltà—davvero, le impossibilità—è presente in miscredenza ed associando partner con Dio, e come distante sono da ragione e la logica loro, e come precluse loro sono. Poi veda quello che allevia c'è in viaggio del Qur'an, davvero che la sua facilità è al grado della necessità, e come accettabile e ragionevole è, e che certa e soddisfacente verità è trovata su modo suo, così certo come essere necessario. Capisca questo e dica: “Ogni encomio è a Dio per la generosità di credenza!”
(Le difficoltà io stavo soffrendo e la mia indisposizione causò la parte rimanente di questo importante passo per essere posticipata.)
Settimo Passo
Ed attraverso il mistero che i particolari, la parte, il seme ed uomo non sono inferiori come arte di saluti ed eloquenza alla stella, l'universale, l'intero, l'albero, ed il mondo.
[LA NOTA: La base, scavi, e sole delle verità contenne in questi nove Passi è i versi: Dica, Lui è Dio, Quello; * Dio, l'Eterno e Mai-implorò.48 loro sono le brevi indicazioni a bagliori dalla manifestazione dell'unicità Divina e besoughtedness eterno. Uno o due punti che fanno, noi daremo un sguardo molto breve al significato di questo settimo Passo, e per i dettagli L'assegni al Risale-i Nur.]
Ovvero, una particella che compie i doveri meravigliosi nell'occhio o cervello non è inferiore ad una stella; né è una parte inferiore all'intero; per esempio, il cervello ed occhio non sono inferiori all'essere umano nell'insieme; né con riguardo alla bellezza di arte e le meraviglie della sua creazione un particolare inferiore individuale è ad una specie universale; né coi suoi membri strani e facoltà sono un uomo inferiore a tutta la specie animale; né in riguardo per multare arte ed essendo tesoreria-come, ed assomigliando ad un indice, programme, e memoria, è un seme inferiore ad un albero possente; né in riguardo alla sua creazione, ed organi meravigliosi, comprensivi e facoltà crearono così come compiere migliaia dei doveri sorprendenti, è un uomo, il microcosmo inferiore all'universo. Questo vuole dire che Quello Che crea la particella non può mancare il potere creare la stella. E Quello Che crea un organo come la lingua, certamente facilmente crea uomo. E Quello Che crea così perfettamente certamente un solo uomo può creare tutti gli animali, e questo Lui fa prima i nostri occhi. E Quello Che crea un seme come un elenco, un indice, un quaderno delle leggi che pubblicano dal comando Divino e come un “nodo della vita,” certamente è il Creatore di tutti gli alberi. E Quello Che crea uomo come un genere di seme del mondo e come la sua frutta comprensiva, e gli fabbrica lo specchio a tutti i Nomi Divini, e collegato a tutto l'universo, ed il Suo vicegerent sulla terra, più certamente possiede tale potere che Lui crea l'universo come facilmente come Lui crea uomo, e set esso in ordine. In che il caso, chiunque è il Creatore, Creatore, e Sustainer della particella, divida, il particolare individuo, seme, ed uomo devono essere il Creatore, Creatore, e Sustainer delle stelle, specie, gli interi, universals, alberi, e l'universo intero. Che dovrebbe essere è altrimenti impossibile e precluso.
Ottavo Passo
Attraverso il mistero dei dintorni e wholes che sono inevitabilmente nella presa del Creatore delle cose che sono circondate e le parti, come la miniatura esseri scrissero simili a loro, o ‘munse, ' estrasse goccioline, per loro e loro piace è incluso nel primo con l'equilibrio della Sua conoscenza, o è ‘munse ' da loro in concordanza coi principi della Sua saggezza.
Ovvero, la relazione al grande universals che li include dei dettagli che sono inclusi, e di individui, semi, e grani che sono all'interno di universals e wholes, è come le piccole miniature, e come gli esemplari identici dell'universale e wholes, scrisse in miniatura nella scrittura molto più eccellente. Da quando questo è così, l'includendo universale deve essere all'interno della presa del Creatore dei dettagli e completamente sotto la Sua disposizione così che attraverso gli equilibri della Sua conoscenza e le sue penne eccellenti Lui può includere quel libro che tutto-include enorme in centinaio di sezioni di miniscule e quaderni. La relazione e paragone, poi delle parti incluse e dettagli coi loro dintorni sono come goccioline ‘munse ' da quello che li include, come latte o come se qualcuno spremesse i dintorni e quelli punti gocciolati da loro. Per esempio, un seme di melone è una gocciolina munta da tutti i suoi dintorni o un punto in che è scritto il libro intero, per lui contiene il suo indice, elenco, e programme. Siccome è così, il wholes che include ed universals devono essere all'interno della mano del Creatore di quelli dettagli, goccioline, e punti così che Lui può mungere gli individui, goccioline, e punti da loro coi principi sensibili della Sua saggezza. Questo vuole dire che Quello Che crea il seme ed individuo deve Quello Che crea l'intero e l'universals, e gli altri universals e generi che includono il secondo e sono più grande di loro; non poteva essere nessuno altro. In che il caso, Quello Che crea una sola anima può essere solamente colui che crea ogni umanità. E Quello Che eleva alla vita una persona morta, può elevare alla vita tutti i jinn ed uomini alla risurrezione del morto, e li eleverà alla vita. Quindi veda, quello che è chiesto ed affermò dal verso,
La Sua creazione e la Sua risurrezione è ma come un solo soul49
è più definitivamente e brillantemente verità pura e la realtà.
Nono Passo
Ed attraverso il mistero di un Qur'an della Dignità scritto con particelle di etere su un atomo o particella di minutest che non è di meno eloquenza o arte meravigliosa che un Qur'an della Grandiosità scritto con l'inchiostro delle stelle e soli sulla pagina dei cieli; similmente, attraverso la loro relazione al potere del Creatore dell'universo, la rosa fiorente che non è di meno eloquenza ed arte che l'astro Venus; né la formica che è inferiore all'elefante, né il microbo inferiore al rinoceronte, né l'ape inferiore al data-palmo. Inoltre, l'agio estremo e va a tutta velocita' nella creazione di cause di cose le persone di misguidance per confondere la formazione con stesso-formazione che rende necessario le impossibilità innumerabili e è un inganno; mentre prova alle persone di guida che in relazione al potere delle particelle di Creatore dell'universo e le stelle è uguale, maggio la Sua gloria sia esaltata, per là è nessun dio ma Lui; Dio è Molto Gran!
[Io volli spiegare a lungo il significato di questo ultimo passo, ma regretably che io sono stato prevenuto dalla mia angoscia estrema, mentre sorgendo da oppressione arbitraria e molestia, e la mia debolezza e ssicknesses serio, essendo il risultato di avvelenando. Io avuto avuto stato costretto perciò bastare con una breve indicazione.]
Ovvero, se un Qur'an di Statura Possente fosse scritto su una particella che si suppone che sia indivisibile, e chiamò nella scienza della teologia (il kalam) ed in filosofia “jawhar-i il fard,” in particelle di etere che è si importi anche più eccellente, e se un altro Qur'an possente fosse scritto in stelle e soli sulle pagine dei cieli, poi i due furono comparati, il Qur'an microscopico scritto in particelle non sarebbe inferiore in rispetto di meraviglie ed arte miracolosa che il Qur'an enorme che indora la faccia dei cieli; in dei modi sarebbe davvero, superiore.
Dal punto di vista dell'originalità ed eloquenza nella loro creazione, in relazione al potere del Creatore dell'universo la rosa non è inferiore all'astro Venus in precisamente lo stesso modo, la formica non è inferiore all'elefante, ed un microbo è più meraviglioso come saluti la sua creazione che un rinoceronte, e col suo marvellous facoltà innate l'ape è superiore al data-palmo. Questo vuole dire che Quello Che crea l'ape può creare tutti gli animali. Quello Che eleva una sola anima alla vita può elevare alla vita tutti gli uomini alla risurrezione del morto e può raggrupparli insieme nell'arena dell'Adunata Gran, e li raggrupperà insieme. Nulla a tutti è difficile per Lui, per prima i nostri occhi ogni primavera Lui crea cento milli esemplari della risurrezione col più grande agio e la velocità.
Molto brevemente, il significato della finale frase araba è questo: fin dalle persone di misguidance le verità di unshakeable dei Passi di ‘su non sanno, ' e da quando creature entrate estremamente facilmente in esistenza ed estremamente rapidamente, loro immaginano la loro formazione e la creazione attraverso il potere infinito di un Creatore per essere la stesso-formazione e che loro entrano in esistenza di loro. Loro hanno aperto così per loro la porta di in ogni modo impossibile e precluse le superstizioni che nessuna mente, ed inganno non pari, potrebbe accettare. Per esempio, in quel caso ogni sola particella di ogni creatura animata dovrebbe essere attribuita un potere infinito, conoscenza, ed occhio che vedono tutto, ed il potere sufficiente eseguire ogni arte e l'abilità. Non accettando un solo Dio, loro sono legati così, dai loro modi di accettare dei al numero di particelle, e così merita di entrare fra il più basso del minimo di Inferno.
Come per le persone di guida, le verità potenti e prove irrefutabili del ‘Steps su ' si permette ai loro cuori di suono e menti diritte la condanna più fissa e la maggior parte di credenza potente ed assente al livello di ‘la visione della certezza, ' così che loro credono senza dubbio o l'apprensione e con pace di mente che in relazione Predire motorizza non c'è differenza tra stelle e particelle, o il più piccolo ed il più grande, per tutti queste cose meravigliose accadono prima i nostri molti occhi. Ed ogni meraviglia di arte conferma l'asserzione del verso,
La Sua creazione e la Sua risurrezione è ma come una sola anima,
e testimonia che quella che afferma è verità pura e la realtà, ed attraverso le lingue dei loro esseri loro dichiarano: “Dio è Molto Gran!” Noi anche dichiariamo: “Dio è Molto Gran!” al loro numero. E con tutta la nostra forza e la condanna noi affermiamo la richiesta del verso, e noi testimoniamo con prove innumerabili che quella che afferma è verità pura e la realtà.
Gloria è a Lei! Noi non abbiamo salvataggio di conoscenza che che Lei ci ha insegnato; davvero, Lei sta Tutto-sapendo, Tutto-saggio.50
O Dio! Grant benedizioni e la pace a quello che Lei spedì come una Misericordia a tutti i mondi, ed ogni encomio è a Dio, il Sustainer di Tutti i Mondi.
* * *
[Un Elogio che risponde alle domande: Cosa è il Risale-i Nur? Quale è la sua vera natura, e quello che è la vera natura del suo Interprete?]
I servitori alti di religione che è descritta in Hadiths come venendo all'inizio di ogni secolo non sono innovatori, loro sono seguaci. Quello è dire, loro non creano qualsiasi cosa nuovo loro, loro non portano ordinanze nuove; loro aggiustano e fortificano religione da modo di seguire alla lettera i principi ed ordinanze di religione ed il Sunna del Profeta Muhammad (PBUH); loro proclamano il vero e significato originale di religione; loro rimuovono e rendono privo di valore legale le questioni senza basi che sono state mescolate su con lui; loro rifiutano e destoy gli attacchi fecero su religione; loro stabiliscono i comandi Divini, e proclama e fa noto la nobiltà ed exaltedness delle ordinanze Divine. Solamente, loro portano fuori i loro doveri attraverso metodi nuovi di persuasione adatto a senza viziando la posizione di base o danneggiare lo spirito originale, il capisca dell'età, ed in modi nuovi e con dettagli nuovi.
Questi ufficiali di dominical confermano le loro posizioni attraverso le loro azioni ed atti. Loro eseguono il loro dovere di riflettere la fermezza della loro credenza e la loro sincerità. Loro espongono nelle loro azioni il loro grado della fede. Loro mostrano che loro seguono alla lettera le pratiche di Muhammad (PBUH) e che veramente loro sono stati investiti con l'accappatoio Profetico. In brevemente: per la comunità di Muhammad (PBUH) loro formano modelli perfetti in rispetto di atti e la moralità e seguendo ed aderendo al Sunna del Profeta; loro sono esempi degno di essere seguito. I lavori che loro scrivono esponendo il Libro di Dio e delucidando le ingiunzioni di religione, ed il loro presentando questi in concordanza con la comprensione dell'età ed il suo grado di imparare, non è i prodotti delle loro proprie menti elevate, fertili; loro non sono il risultato della loro propria intelligenza e conoscenza. Loro sono direttamente le inspirazioni e promptings dell'Essenza Pura di Messengership (PBUH) che è la fonte di rivelazione. Jaljalutiyya, Mathnawi-i Sharif, e Futuh al-Ghayb e tali lavori sono tutto di questo genere. Quelle persone sante hanno una parte nell'ordinazione di quelli lavori di prima qualità, e nella loro maniera dell'esposizione; ovvero, loro sono i luoghi dove i loro significati sono manifestati e sono riflessi.
Venire al Risale-i Nur ed il suo Interprete: da allora in questo lavoro alto non è mai un effulgence elevato e perfezione senza fine prima incontrò in alcun lavoro simile; e da quando è osservato che, in un modo fin qui non visto in alcun lavoro, è l'erede all'effulgences del Qur'an che è una lampada Divina ed il sole di guida e luna della felicità; è un fatto chiaro come il sole che la sua base è la luce pura del Qur'an e che sopporta l'effulgence delle luci di Muhammad (PBUH) ad una più grande estensione che i lavori dei santi, e che l'azione in lui, e si preoccupa di lui, e disposizione sacra su lui dell'Essenza Pura di Messengership (PBUH) è più grande che nei lavori dei santi, ed il conseguimento e perfezioni di quello che è il suo Interprete e luogo di manifestazione sono elevate ed impareggiabile allo stesso grado.
Sì, mentre ancora nella sua infanzia e non avendo studiato mai, nello spazio dello studio di tre mese per essere salvato da externals il Risale-i l'Interprete di Nur fu fatto erede al presto e più tardi scienze, conoscenza mistica le realtà di cose, i misteri dell'universo e saggezza Divina che prima era stata data su nessuno. Con la sua cultura ed il coraggio morale morale, consistendo del suo essere incarnò la castità, ed il suo coraggio straordinario e l'autosufficienza completa, lui era un miracolo della creazione, un'incarnazione di favour Divino; le sue abilità furono Dio-date.
Come un studioso impareggiabile, un prodigio straordinario, sfidando il mondo intero di imparare prima di giungere all'età della pubertà lui fece tacere tutti gli studiosi con chi lui dibattè, rispose assolutamente correttamente e senza esitazione tutte le domande quasi posarono a lui, annoiarono il manto di ‘' master dall'età di quattordici, e continuamente irradiarono l'effulgence di conoscenza e luce della saggezza. Con la sottigliezza e profondità della sua esposizione, la concisione ed altezza dei suoi chiarimenti, ed il suo acume, la perspicacia e luce della saggezza, lui stupì gli studiosi e dotto, deservedly che guadagna il titolo illustre di ‘Bediuzzaman ' (si Chieda dell'Età). Come qualcuno che con le sue qualità elevate e le virtù dotte propagò e provò più perfettamente la religione di Muhammad (PBUH), lui ricevette certamente il favours più alto del Dio dei Profeti (PBUH), ed era la sua protezione alta ed auspici sotto. Indubbiamente lui era una di virtù nobile che avanzò alla delibera del Profeta più Santo (PBUH), ed agì il suo comando sotto, ed era l'erede alle sue verità e riflettè le sue luci.
Come indicato il suo facendo le luci e conoscenza di Muhammad (PBUH) e radianza della Candela Divina (Qur'an) splenda più brillantemente, ed i significati matematici del Qur'an e Hadith che sono adempiuti in lui, e le esposizioni matematiche di versi che esprimono le espressioni profetiche che si concentrano su lui, c'è senza dubbio che lui era un specchio brunito al Messengership Divino nel servire la causa di credenza, e la finale frutta luminosa dell'albero di Messengership, e la finale bocca della realtà in rispetto del lascito della lingua di Messengership, ed un finale portatore felice di ‘la Candela Divina ' in rispetto di servire credenza.
Firmato nel nome del Risale-i studenti di Nur che frequentarono il solo ‘danno una lezione a ' della terza Scuola di Giuseppe, mentre consistendo di La Brillante Prova e Zühretü'n-Nur,
Ahmed Feyzi, Ahmed Nazif, Salâhaddin, Zübeyir, Ceylan, Sungur, Tabancali
Loro mi hanno concesso un'azione che eccede lontano la mia quota. Ma mancando il coraggio per offendere questi firmatarii, io rimasi silenzioso, ed accettò il loro elogio nel nome della personalità collettiva del Risale-i gli studenti di Nur.
SAID NURSI
* * *
Nel Suo Nome, sia Lui glorificò!
E non c'è niente ma lui lo glorifica con encomio.
La pace è su Lei e la misericordia di Dio e benedizioni, per mai e mai!
Nostro più Adorato, Benedisse, Estremamente-valutò, Padrone Gentile!
Il nostro riverito Padrone che ha abbandonato completamente suo proprio vuole e lasciò tutte le questioni a dominical voglia che vede la misericordia e la saggezza di Determinare Divino in ogni apparente calamità e la fatica e con fiducia perfetta e sottomissione attende in pazienza perfetta i risultati di quella manifestazione di dominical! In questo secolo terribile quando in dei luoghi le cose sulle quali contano i credenti hanno cominciato a sbriciolare, e con pubblicazioni che oppongono i pilastri di credenza il deniers di Dio loro gloriano apertamente ed arrogantemente, ed agire in opposizione ai comandi del Qur'an e non credere in forze spirituali, ed attribuire il diritto della creazione a natura inconscia, cieca, sorda è considerato marchi della civiltà e di essere ‘' colto ed intellettuale—a tale durata il nostro grazioso Padrone scrisse, il Risale-i Nur, un miracolo del Qur'an e proponendo le sue cure che calmano a cuori agitati, disgraziati bisognoso per l'acqua della vita di credenza, li diede le buone notizie della felicità eterna. Sulla sua strada pubblica di realtà che prova i suoi insegnamenti con argomenti decisivi, categorici e prove, ed attraverso il mistero del nostro Leader Illustre (PBUH), a chi assegna “la causa è come il chi fa,” gli equivalenti di tutti i buoni atti compierono da centinaio di migliaia di Risale-i studenti di Nur attraverso che hanno salvato la loro credenza il Risale-i Nur è passato al registro dei suoi buoni atti!
Nel momento in cui in Denizli Prigione Eccelso Dio diede Le Frutte di Credenza i cui rimedi erano sufficientemente efficaci per ridurre a nulla l'angoscia dell'incarceramento, ed il profumo dolce di quella rosa eliminò tutti i dolori delle sue spine, mentre disperdendo tutta la nostra angoscia provvisoria; così troppo qui in Prigione di Afyon, i disagi fisici di un giorno di che è uguale al disagio di un mese in Prigione di Denizli, il più Munifico e Compassiona Una della Bellezza ha dato per causa di Lei il nostro adorato Padrone prove sublimi che affermano unità Divina e ha lodato, ed il messengership di Muhammad (PBUH), quali sono cure ed antidoti. Noi più lo studenti difettosi di Suoi che attraverso l'effulgences del Risale-i Nur ha learnt per leggere e scrivere, consideri questi tre trattati corti per essere ambo le prove conclusive del Risale-i la veracità di Nur ed un genere di sommario di lui, nello stesso modo in cui il programme ed indice di un pino-albero possente è incapsulato nel suo seme.
Noi siamo incapaci di descrivere le virtù di questi tre trattati, ma su leggerli i nostri spiriti esperimenti un sollievo potente, le nostre sofferenze fisiche sono trasformate nella gioia, e loro ci portano frutte innumerabili dal giardino di credenza. Con le sue undici prove di unità Divina, il primo di loro disperde a questo punto il darknesses dell'incredulità, misguidance, e natura. Il secondo espone con prove sacre di credenza Sura al-Fatiha, la fonte, base, e padrone di tutti i paragoni nel Risale-i Nur. Ed il terzo spiega brillantemente in un modo che assicura certezza completa la parte sul messengership di Muhammad (PBUH) che fu impartito a Lei il nostro adorato Padrone, qui in Prigione di Afyon.
Anche se noi siamo in nessun modo degno di qualsiasi cosa, noi ci sforzeremo con tutto il nostro potere per pubblicare questi lavori che noi abbiamo ricevuto. Offrendo senza fine grazie ad Eccelso Dio, noi preghiamo a Lui dicendo: “Più Misericordioso del Misericordioso! Lei mai e mai possa essere lieto con nostro Padrone per!”
Il Durevole, Lui è il Durevole!
Nel nome del Risale-i gli studenti di Nur,
Zübeyir, Ceylan, Sungur, Ibrahim
* * *
Introduzione alla Traduzione turca del ‘Damascus Sermone arabo ed Originale '
Nel Suo Nome, sia Lui glorificò!
E non c'è niente ma lui lo glorifica con encomio
La pace mai e mai è su Lei e la misericordia di Dio e benedizioni per!
I miei Cari, Fedeli Fratelli!
[Con un presentimento del futuro, il Vecchio Disse percepito le verità espresse in questo sermone arabo che, sull'insistenza del Damascus autorità religiose, lui consegnò quaranta anni fa nella Moschea di Umayyad ad una congregazione di chiusura dieci mila che cento studiosi religiosi inclusi; lui diede notizie di quelle verità con certezza completa come se loro stavano per essere compreso brevemente. Comunque, il Mondo del due Guerreggia e venticinqui anni di dispotismo assoluto rimandarono la loro realizzazione; ora è che i segnali di questo, quali furono predetti poi, sta cominciando ad essere visto nel Mondo di Islam. Perciò, se Lei lo considera adatto, Lei può pubblicare la traduzione di questo più importante ed istruttivo pezzo, non come un vecchio sermone sorpassato, ma come istruzione fresca, pertinente su indirizzamento di domande sociale ed islamico direttamente, in 1371 invece di 1327, la congregazione di trecento e settanta (ora più di un milione) milione nella moschea del mondo islamico, piuttosto che nella Moschea di Umayyad.]
Sta andando bene qui a scrivere la più importante risposta ad una più importante domanda. Per il Vecchio raggio Detto profeticamente in quella lezione di quaranta anni fa come se lui stava vedendo gli insegnamenti meravigliosi del Risale-i Nur ed i suoi effetti. È per questa ragione che io sto scrivendo quella domanda e risposta qui. È come questo:
Molti hanno chiesto ad ambo mi ed il Risale-i gli studenti di Nur: “Perché è che il Risale-i Nur non è sconfitto di fronte a così molta opposizione e così molti filosofi ostinati e persone di misguidance? Prevenendo ad un'estensione la disseminazione di libri preziosi, veri e numerosi su credenza ed Islam, e da vuole dire dei loro piaceri mondani e vizi, loro hanno spogliato le molte gioventù ed altre delle verità di credenza. Ma i loro attacchi più violenti, trattamento vizioso, bugie e propaganda sono stati diretti al Risale-i Nur, distruggerlo e spaventare via persone da lui e farli lo rinunciano. Nonostante questo, il Risale-i Nur non ha sparso mai in un modo visto in alcun altro lavoro, seicento milli copie dei suoi trattati che sono scritti a mano fuori con zelo indefesso e pubblicò segretamente. Come sta che lo causa per essere letto con tale entusiasmo, ambo all'interno del paese ed all'estero? Quale è la ragione per lui? In replica alle molte domande di questo genere, noi diciamo:
Essendo un vero commentrary sul Qur'an Tutto-saggio attraverso il mistero della sua miracolosità, il Risale-i Nur dimostra quell'in misguidance è un genere di Inferno in questo mondo, mentre in credenza un genere di Paradiso è. Indica i dolori angosciosi in peccati, i cattivi atti, e piaceri proibiti, e prova quello nei buoni atti e le virtù e le verità dello Shari‘a sarà trovato piaceri come i piaceri di Paradiso. In così lui l'assennato salva fra quelli che sono precipitati in vizio e misguidance. Per ci sono a questo punto due condizioni terrificanti:
T H E F I R T DI S: Fin dalle emozioni di uomo che sono cieco alle conseguenze di cose e preferiscono un'oncia di piacere presente a tonnellate delle gioie future, è venuto a prevalere su mente e ragionare, l'unico modo di salvare il dissipato dal loro vizio è mostrarli il presente di dolore nel loro piacere e sconfiggere le loro emozioni. Anche se loro siano consapevoli del diamante-come le generosità e piaceri dell'in futuro, come il verso,
Loro ritengono amabili la vita di questo world51
indica, mentre essendo credenti, le persone di misguidance scelgono piaceri mondani che sono presto come pezzi di vetro per essere fracassato. L'unico modo di salvarli da questo amore del mondo e dal pericolo di soccombere a lui è mostrandoli i tormenti infernali ed i dolori loro soffrono anche in questo mondo. Questo è il modo il Risale-i le prese di Nur. Per a questo punto, a causa dell'obduracy che sorge dalla miscredenza assoluta e l'ebbrezza causato dal vizio e misguidance che sorge da scienza, forse solamente uno nel dieci o anche venti possono essere incitati ad abbandonare i suoi cattivi modi provando l'esistenza di Inferno ed i suoi tormenti, dopo l'avere detto di Eccelso Dio. Avendo sentito questo, è probabili che tali persone dicano: “Dio sta Perdonando e Compassiona, ed Inferno è a grande distanza,” e continua nella loro dissipazione. I loro cuori e spiriti sono superati dalle loro emozioni.
Così, mostrando attraverso la maggior parte dei suoi paragoni l'angoscioso e terribile risulta in questo mondo dell'incredulità e misguidance, il Risale-i Nur fa anche il più caparbio e persone arroganti sentono disgusto a quelli piaceri inauspicati, illeciti, mentre conducendoli a pentirsi. I paragoni corti nel sesto, settimo, ed ottavo Parole, ed il lungo nel terzo Arresto-luogo nel Trenta-secondo piombo di Parola una persona per sentire la ripugnanza al vizio e misguidance del suo modo di avere preso, e lo causa per accettare quello che loro insegnano. Per esempio, io narrerò brevemente le situazioni io vidi su un viaggio dell'immaginazione che era infatti la realtà. Quelli che desiderano per un più conto dettagliato può guardare alla fine di Sikke-i Tasdik-i Gaybi (Il Francobollo che Ratifica della Raccolta Non visto).
Quando su quel viaggio dell'immaginazione io guardai al regno animale attraverso gli occhi della filosofia di materialista e le persone di misguidance e heedlessness, le necessità innumerabili di animali e la loro fame terribile insieme con la loro debolezza ed impotenza apparve a me come più pietoso ed angoscioso. Io gridai. Poi io vidi attraverso il telescopio della saggezza di Qur'anic e credenza che il Nome Divino di Tutto-misericordioso era sorto nel segnale di Provveditore come un brillante sole; indorò con la luce della sua misericordia che mondo animale ed affamato, disgraziato.
Poi io vidi all'interno del mondo animale un altro mondo angoscioso che fu fasciato in oscurità e farebbe chiunque tatto compatisca ed in che giovane stava lottando nel loro bisogno e powerlessness. Io ero spiacente io avevo guardato attraverso gli occhi delle persone di misguidance. Improvvisamente, credenza mi diede gli altri spettacoli ed io vidi il Nome di aumento Tutto-compassionevole nel segnale della clemenza; trasformò ed accese su quel mondo pietoso in maniera gioiosa e bella, mentre cambiando le mie ferite lacere di lagnanza e si addolora in ferite lacere della gioia e grazie.
Poi il mondo di umanità apparve a me come se su un schermo di cinema. Io guardai attraverso il telescopio delle persone di misguidance e sega che mondo per essere così scuro e terrorizzando che io gridai dalle profondità del mio cuore. “Ahimè!” io piansi. Per loro avevano desideri e sperano che stirò all'eternità, pensieri ed imaginings che hanno abbracciato l'universo, il desiderio serio per la felicità eterna e Paradiso, una capacità innata ed i poteri sul quale nessun limite era stato messo e quale era gratis, ancora nonostante le loro necessità innumerabili e la loro debolezza ed impotenza loro furono messi in mostra agli attacchi di nemici innumerabili ed i colpi di calamità innumerabili. Sotto la minaccia perpetua di morte, loro vissero fuori brevi e tumultuose vite loro in circostanze disgraziate. Mai guardando alla tomba che per il fuorviato è la porta all'oscurità eterna, loro soffrirono dei colpi continui di morte e separazione, lo stato più doloroso per il cuore e coscienza. Io vidi singolarmente quell'e loro erano gettati bene in quel nero in gruppi.
Su vedere il mondo di umanità in questa oscurità io stavo quasi per gridare col mio cuore, spirito, e mente, e tutte le mie facoltà interne e sottili, davvero tutte le particelle del mio essere quando la luce ed il potere di credenza che procede dal Qur'an fracassarono quelli spettacoli di misguidance, mentre dandomi acume. Io vidi il Nome Divino di sorgere Tutto-solo come il sole nel segnale di Tutto-saggio, il Nome di sorgere Tutto-misericordioso nel segnale di Munifico, il Nome di sorgere Tutto-compassionevole nel segnale di, ovvero, nel significato di, Tutto-clemente, il Nome di Resurrector che sorge nel segnale di Erede, il Nome di Granter di Vita che sorge nel segnale di Generoso ed il Nome di Sustainer che sorge nel segnale di Proprietario. Loro accesero il mondo intero di umanità e tutti i mondi all'interno di lui. Loro dispersero quelli stati infernali, aprì su finestre sopra i mondi luminosi dell'in futuro, e sparso accende sul mondo di umanità. Io dichiarai: “Lodi e grazie sia a Dio al numero di particelle in esistenza!” io capii con certezza completa che in credenza anche è un genere di paradiso in questo mondo ed in misguidance, un genere di inferno.
Poi il mondo della terra apparve. Su quel viaggio dell'immaginazione, il buio, regole ipotetiche della filosofia che non rispetta religione dipinsero un mondo orribile. Viaggiando attraverso spazio sulla nave della terra anziana—quale viaggia settanta volte più veloce di una cannone-palla una distanza di venticinqui milli anni in un anno, mai disposto per separarsi suo interno in un stato di sollevamento—la situazione di genere umano e disgraziato apparve a me in un'oscurità desolata. I miei occhi scurirono. Io il flung gli spettacoli della filosofia alla terra, fracassandoli. Poi io guardai con un illumined della vista con la saggezza del Qur'an e credenza, ed io vidi i Nomi di Creatore dei Cieli e Terra, Tutto-potente, Tutto-intelligente Sustainer, Allah, Sustainer dei Cieli e Terra che Subjugator del Sole e Luna era sorto come soli nei segnali della misericordia, la grandiosità, e dominicality. Loro accesero quel buio, devasti, e terrorizzando mondo così che il globo apparve al mio occhio di credenza come un ben regolato, soggiogò, nave piacevole, e sicura, o aeroplano, o treno. Contenne ognuno provvedimenti, ed era stato adornato fuori per mestiere e godimento e portare esseri con spiriti attraverso i reami di dominical circa il sole. Io esclamai: “Ogni encomio è a Dio al numero di particelle della terra per la generosità di credenza.”
Questo è stato provò con molti paragoni nel Risale-i Nur, che quelli che seguono vizio e misguidance soffrono di un tormento infernale in questo mondo anche, mentre attraverso le manifestazioni di credenza, i credenti e retto può assaggiare attraverso gli stomachi di Islam ed umanità i piaceri di Paradiso. Loro possono trarre profitto secondo il grado della loro credenza. Ma in queste durate tempestose, correnti che intirizziscono i sensi e cospargono l'attenzione di uomo su questioni periferiche mentre immergendolo in loro, ha ammortito i suoi sensi e l'ha sconcertato. Come un risultato di questo le persone di misguidance non sono temporaneamente capaci di sentire il loro tormento, mentre le persone di guida sono sommerse da heedlessness e veramente non possono apprezzare i suoi piaceri.
Il Secondo la Condizione Terrificante Questa Età: Nelle prime durate, comparò col presente c'era assoluta incredulità molto piccola, o misguidance che sorge da scienza, o l'incredulità che sorge dall'ostinatezza perversa. L'istruzione degli studiosi islamici di quelle volte ed i loro argomenti sia perciò sufficiente, mentre disperdendo rapidamente alcuna miscredenza che sorge da dubbi. Credenza in Dio era generale, e loro potrebbero persuadere più persone ad abbandonare il loro misguidance e male attraverso insegnandoli su Dio e ricordandoli a di Inferno-fuoco. Ma ci sono ora cento disbelievers assoluti in una piccola città invece di forse uno in un paese intero. Quelli che perdono il loro modo a causa di scienza ed imparando ed ostinatamente oppone le verità di credenza hanno aumentato un hundredfold in relazione ai primi tempi. Con l'orgoglio come quello del Pharaoh ed il loro misguidance terribile questi deniers ostinati oppongono le verità di credenza. Una verità sacra è avuta bisogno perciò molto di quello distruggerà completamente le basi della loro incredulità in questo mondo, come una bomba di atomo e fermerà la loro aggressione e porterà alcuni di loro a credenza.
Ogni encomio è ad Eccelso Dio che con suo molti paragoni, come il rimedio perfetto per le ferite di questa volta il Risale-i Nur—un miracolo del Qur'an di Esposizione Miracolosa che procede dal suo effulgence—ha indirizzato anche il peggiore di quelli deniers ostinati con la spada di diamante del Qur'an. Le sue prove ed argomenti al numero degli atomi dell'universo che dimostra unità Divina e le verità di show di credenza che in venticinqui anni che non è stato sconfitto di fronte agli attacchi di severest, ma si ha prevalso e stato vittorioso. Sì, coi suoi paragoni di credenza e la miscredenza, e guida e misguidance, il Risale-i Nur stesso-evidentemente prova quelle verità. Se nota è presa, per esempio delle prove e bagliori della Seconda Stazione della Venti-seconda Parola, il primo Arresto-luogo della Trenta-seconda Parola, il ‘Windows ' della trenta-terza Lettera e le undici prove di Il Personale di Moses (Asa-yi Musa), si capirà che è le verità del Qur'an manifestate nel Risale-i Nur che fracasserà e distruggerà a questo punto incredulità assoluta e misguidance perverso.
Nello stesso modo in cui le parti del Risale-i Nur che risolve i più grandi misteri di religione e gli indovinelli della creazione del mondo sono stati raccolti insieme in I Misteri di ‘Raccolta di ' (Tilsimlar Mecmuasi), i pezzi che descrivono l'inferno in questo mondo delle persone di misguidance ed il paradiso-piace piaceri delle persone di guida e show che credenza sia come un seme di Paradiso mentre la miscredenza è un seme dello Zakkum-albero di Inferno, sarà messa insieme in una piccola raccolta, Dio che vuole e sarà pubblicata.
SAID NURSI
Nel Suo Nome, sia Lui glorificò!
E non c'è niente ma lui lo glorifica con encomio.
Mio Caro, Fedele, Unshakeable, Fratelli Continui, Affezionati, Fedeli!
Lei sa che gli esperti di Ankara il comitato di ' non era capace di negare gli esempi di chiedere-lavorare e predizioni che guardano al Risale-i Nur; i suoi membri supposero solamente sbagliatamente che io avevo una parte in loro, ed obiettò dicendo: “Tali cose non sarebbero dovute essere scritte nel libro; chiedere-lavorando non dovrebbe essere fatto pubblico.” In replica a questa critica minore, io dissi nella mia difesa:
Loro non sono i miei ed in ogni modo io non sfiderei posi richiesta a tale si chiede, loro sono piuttosto le distillazioni e bagliori della miracolosità del Qur'an nei quali prendendo la forma di si chiede il Risale-i Nur che è un vero commentario su lui sono un genere di concessione Divina (per fortificare la morale dei suoi studenti). Fare concessione Divina e pubblica è grazie di un genere e lecito, e è accettabile. Per un'importante ragione, io ora deluciderò, la mia risposta un piccolo. A me si chiese anche perché io li faccio pubblico e perché io così molto mi concentro su questo punto, e perché per gli ultimi mesi io molto sono andato ulteriore nel soggetto. La maggior parte di lettere sono riferite al chiedere-lavorare.
T H ED UN N S W E R: Anche se a questo punto nel Risale-i il servizio di Nur di centinaio di credenza religioso di migliaia dei riparatori di ‘' è necessario di fronte alla migliaia di forze distruttive; ed anche se io abbia bisogno di centinaio di scrivani ed assistenti; ed anche se le persone e le autorità devono gratamente ed incoraggiantemente c'aiutino e si mettano in contatto con noi piuttosto che evitandoci e non avendo contatto con noi; ed anche se i credenti sono obbligati per dare preferenza al servizio di credenza sulle occupazioni di questa vita mondana ed i suoi benefici, siccome guarda alla vita eterna; prendendosi per esempio, io dico questo:
A causa dei nostri oppositori che mi impediscono da avendo contatto con persone ed avere aiutanti, e da tutto; ed il loro possibilmente distruggendo la morale dei miei amici tanto quanto loro possono, e facendoli guardare freddamente su me ed il Risale-i Nur; ed a causa del mio essere oppresso coi doveri di milli persone nonostante essendo un estraneo anziano, malato, debole, disgraziato senza uno; ed a causa del mio essere costretto per evitare di avendo contatto con persone e mescolare con loro a causa di un genere di malattia fisica causato essendo isolato ed oppresse; ed a causa di loro spaventando così efficacemente via le persone e distruggendo la loro morale;—a causa di tutti questi e di fronte a tutti quegli ostacoli, io fui fatto per scrivere cose di quel genere per chiamare a raccolta forze spirituali circa il Risale-i Nur, e descrive le concessioni Divine che sono un mezzi di fortificare la morale del Risale-i gli studenti di Nur, e mostrare quello da solo il Risale-i Nur è potente come un esercito (e è in nessun bisogno di altri). Per Dio impedisce di vendersi, e fa mi piacque, e vantarsi e mostrare via sarebbero danneggiare il mistero di sincerità del quale è un importante principio il Risale-i Nur. Nel momento in cui, Dio che vuole, il Risale-i Nur si difenderà e dimostrerà il suo valore reale, così lo voglia anche in effetto ci difenda, e sia i mezzi di avere le nostre colpe perdonati.
Migliaia che spedisce di saluti a tutti i miei fratelli e sorelle, e particolarmente all'innocente e venerabile anziano le cui preghiere sono accettabili, ed offrendo preghiere per tutti, noi ci congratuliamo con loro nel mese di Ramadan e richiesta che loro pregano per noi.
Il Suo malato fratello,
SAID NURSI
* * *
Nel Suo Nome, sia Lui glorificò!
Questo il fratello debole di Suo dice questo ambo a quel amico di vecchio che obiettò, ed all'attento, ed a voi stessi: attraverso l'effulgence del Qur'an dell'Esposizione Miracolosa, il Nuovo Detto mette prove dirette delle verità di credenza così logico e corretto che loro non solo costringono gli studiosi musulmani, ma anche i filosofi di europeo più ostinati per sottoporre, e questo che loro fanno. Come per i segnali ed allusioni del Qur'an dell'Esposizione Miracolosa, dal livello dei suoi significati allusivi attirando attenzione al Risale-i Nur che è a questo punto uno dei suoi miracoli è un marchio della miracolosità del Qur'an—simile agli allusivi e profezie simboliche di Imano ‘Ali (maggio Dio è lieto con lui) e Gawth al-A‘zam (maggio Dio è lieto con lui) riguardo al Risale-i l'importanza di Nur e valore. Fare così è reso necessario anche dall'eloquenza miracolosa di quella lingua dell'Invisibile.
Sì, fu impartito a me in Prigione di Eski_ehir ad una durata terribile quando noi eravamo in bisogno pressante di un conforto sacro: “Lei cita i santi di tempi antichi come testimoniando al Risale-i l'accettabilità di Nur, ma in concordanza col significato interno del verso,
Né qualsiasi cosa fresco o asciutto [verde o appassito], ma è [scrisse] in un Record Clear,52
è il Qur'an che dovrebbe avere la parola in questa questione. Trova il Risale-i Nur accettabile? Come guarda su lui?” io fui affrontato con questa domanda strana. Quindi io cercai aiuto dal Qur'an, ed all'interno dello spazio di un'ora io percepii che il Risale-i Nur era un elemento del livello di significati allusivi di trenta-tre versi, dal livello costituito da dettagli dei loro significati espliciti (ed incluso nella generalità dei significati allusivi), e che c'erano inferenze potenti alla sua inclusione e distinzione. Una parte di questi che io ho visto in del dettaglio, ed una parte che io ho visto in forma riassuntiva. Nella mia vista, senza dubbio esitazione, sospetto, o l'apprensione rimasero. Ed io scrissi quell'il condanna di ditta di mia con l'intenzione di fortificare la fede dei credenti attraverso il Risale-i Nur, ed io lo diedi a mio più vicino (ha) fratelli su condizione fu contenuto per essere riservato. Nel trattato, noi non diciamo, che questo è il significato esplicito del verso, affinché non i hojas dicono “lui è stato tormentato dalla cattivo-occhio.” E noi non diciamo che questa è la generalità del significato allusivo. Noi diciamo che essere posto sotto al significato esplicito è strati numerosi o livelli uno di che sono l'allusivo e significato simbolico e che il significato allusivo è una generalità. Ogni secolo, questo ha le particolarità. E questo secolo il Risale-i Nur è un elemento nella generalità di quel livello del suo significato allusivo. Inferenze disegnate da vogliono dire dei principi di jafr e numeri, praticò da allora presto tempi dal ‘ulama, davvero le prove, mostri che quel elemento è contenuto intenzionalmente in vista e compirà un'importante funzione, e questo non danneggia il verso del Qur'an o il suo significato chiaro, ma serve la sua miracolosità ed eloquenza. Uno che non può negare le deduzioni innumerabili fatto dalle persone della realtà dalle allusioni di Qur'anic, non dovrebbe negare questo, e nessuno può negarlo.
Comunque, se la persona che fuori dello stupore lo ritiene improbabile che tale importante lavoro dovrebbe apparire per causa di una persona insignificante si piaccia pensa alla creazione di un pino-albero la taglia di una montagna fuori di un seme la taglia di un grano di grano come essendo un segnale del potere Divino e la grandiosità, lui è legato certamente per dire, che l'aspetto di questo lavoro a tale durata di bisogno intenso da qualcuno come assolutamente impotente e mancante come io sono l'evidenza per l'estensione enorme della misericordia Divina. Dal honour del Risale-i Nur, io L'assicuro e quelli che obiettano, che queste allusioni e predizioni simboliche ed indicazioni dei santi mi guidarono per offrire sempre grazie e loda e cercare il perdono per i miei peccati. Io posso provare a Lei attraverso gli sguardi che Lei ha avuto di vita mia, sotto Suo molto guarda questi venti anni che a nessuna durata, non anche per un minuto, loro gonfiarono il mio ego e fanno la mia anima cattivo-imponente orgoglioso ed arrogante. Ciononostante, uomo non è libero di colpa o dimenticanza. Io ho colpe numerose delle quali io non sono consapevole. Le mie proprie idee forse camminarono a carponi anche, in e ci sono degli errori in alcuni dei trattati. Ma siccome loro non obiettano al falsi e corrompendo interpretazioni delle persone di misguidance, protegguto mettendo su traduzioni artificiali in luogo delle lettere sacre del Qur'an nelle lettere deficienti del nuovo [Latino] la scrittura, ed il loro danneggiando i significati chiari di versi, loro non dovrebbero obiettare certamente a qualcuno disgraziato e dovrebbero perseguitare esponendo un punto eccellente della miracolosità del Qur'an per fortificare la credenza dei suoi fratelli, all'estensione di scoraggiarlo nel suo servizio di credenza, come non solo le persone della realtà chiunque con anche un grano della bellezza sarebbe d'accordo.
In somma io dico questo: di fronte agli attacchi terrificanti di misguidance i potenti, i veri modi, percorsi, e tariqats con millions di seguaci affezionati apparentemente sono stati sconfitti a questo punto. Ma una persona semi-istruita sotto sorveglianza continua che vive opposto la polizia-stazione che è da solo e l'oggetto di una campagna molto-parteggiata di calunnia per fare ognuno l'esecra, non può posare richiesta al Risale-i Nur che è avanzato più che quegli altri modi e è resistito a più fortemente gli attacchi, e quel lavoro non può essere il prodotto di abilità sua, e lui non può essere l'orgoglioso di lui. È stato dato piuttosto direttamente a questo punto da misericordia Divina come un miracolo del Qur'an Tutto-saggio. Lui posò insieme mani su quel regalo del Qur'an con migliaia dei suoi amici. Per sicuro il dovere di interprete principale precipitò a lui, ma l'evidenza che non è il lavoro del suo pensiero, la conoscenza, e l'intelligenza è quella nel Risale-i Nur è parti che furono scritte in sei ore, altri che sono stati scritti in due ore altri in un'ora, ed alcuni in dieci minuti anche. Io giuro quello pari col potere di memoria del Vecchio Detto (maggio Dio è lieto con him)53 col mio proprio pensiero che io non potevo scrivere in dieci ore quello che fu scritto in dieci minuti. Con la mia propria mente e capacità io non potevo scrivere in due giorni il trattato che è stato scritto in un'ora. E né io né il filosofo religioso e più esigente, potrebbero indagare le questioni della trentesima Parola e lo scrive in sei giorni, anche se fosse scritto in un giorno in sei ore. E così su.
Quello è dire, nonostante essendo in bancarotta io sono l'araldo e servitore del negozio di un orefice meravigliosamente ricco. Fuori della Sua grazia e la munificenza Eccelso può Dio ci faccia e tutti Risale-i gli studenti di Nur puramente e sinceramente continuo in questo servizio, e ci dà successo. Amen. Nella venerazione del Dio di Messaggeri.
SAID NURSI
* * *
FOOTNOTES1.
Secondo Bediuzzaman, lo scopo del Risale-i Nur è guadagnare per i suoi lettori o studenti ‘la vera, verificata credenza ' (iman-i il tahkikî—l'arabo: tahqiqi). Questo è stato definito come: “Acquisire la certa conoscenza di tutte le domande riferita a credenza attraverso investigazione vicina, e vivere quella credenza... Ditta, credenza di unshakeable.” Veda, Abdullah Ye¤in, Yeni Lugat (3. ed.) Istanbul 1975, 271.
2. Veda, pagina 478, nota in calce 63.
3. Bukhari, Adhan 155; Tahajjud, 21; ‘Umra, 12; Jihad, 133; Cattivo ' al-Khalq, 11; Maghazi, 29; Da'wat, 18 52; Riqaq, 11; I'tisam, 3; musulmano, Dhikr. 28, 30 74, 75 76; Witr, 24; Jihad, 158; Adab, 101; Tirmidhi, Mawaqit 108; Hajj, 104; Da'wat, 35 36; Nasa'i, Sahw 83-6; Manasik, 163 170; Iman, 12; Ibn Maja, Tijara 40; Manasik, 84; Adab, 58; Du'a, 10, 14 16; Abu Da'ud, Manasik 56; Darimi, Salat, 88 90; Manasik, 34; Isti'dhan, 53 57; Muwatta, Hajj, 127 243; Qur'an, 20 22; Musnad, i 47; l'ii, 5; l'iii, 320; l'iv, 4; v, 191; al-Hakim, al-Mustadrak, i, 538.
4. Qur'an, 17:42.
5. Qur'an, 2:117, etc.6.
Qur'an, 67:8.
7. Qur'an, 2:32.
8. Qur'an, 1:1-7.
9. Qur'an, 10:92.
10. Qur'an, 4:69.
11. Così, se, secondo il suo grado, un uomo all'ordine del giorno riceve una piccola azione come una data-pietra di questa verità sacra, un uomo perfezionato che ha avanzato spiritualmente può ricevere un'azione come il palmo-albero. Ma una persona che non ha avanzato non dovrebbe ricordare intenzionalmente questi significati mentre recita a memoria il Fatiha, * affinché non lui danneggia il suo senso della presenza Divina. Quando lui avanza a tale stazione, quelli significati si faranno chiari a lui in ogni modo.
* Noi chiedemmo a nostro Padrone quello dal quale fu voluto dire “intenzionalmente” nella nota in calce sopra di, e noi stiamo scrivendo precisamente qui la risposta che noi abbiamo ricevuto:
Io considero quello per pensare il comprensivo, significati elevati del Fatiha e tashahhud non intenzionalmente ma indirettamente, e non in dettaglio che incita un genere di heedlessness della presenza Divina ma concisamente e brevemente, disperde heedlessness ed impartisce un splendore all'adorazione e chiamate. Questo si presenta completamente il valore alto delle preghiere, i Fatiha, ed il tashahhud. Quello dal quale è voluto dire “non indulgendo intenzionalmente” alla fine della seconda parte, è quello per ponderare sui significati loro in dettaglio qualche volta causa uno per dimenticare le preghiere, mentre rimpicciolendo il senso della presenza Divina. Ma io sento quello per pensarloro indirettamente e concisamente produce i grandi benefici.
Firmato nel nome del Risale-i gli studenti di Nur della terza Scuola di Joseph,Ceylan12.

Qur'an, 2:32.
13. Qur'an, 48:28-9.
14. al-‘Ajluni, Kashf al-Khafa ', ii 164; ‘Ali al-Qari, Sharh al-Shifa ', i, 26.
15. Nell'originale, il sopra di ed i passaggi in italics alla testa delle quindici Testimonianze di ‘susseguenti ' è in arabo. [Tr. ]16.
Qur'an, 54:1.
17. Qur'an, 8:17.
18. L'eroe ‘Ali (maggio Dio è lieto con lui) il cui coraggio era dell'ordine molto più alto, detto: “Quando noi fummo spaventati quando lottando in battaglia, noi nascondevamo dietro al Messaggero di Dio (PBUH).” Le storie riferiscono come pari corroborarono i suoi nemici di quel tempo che tutte le sue virtù erano superiori, lo stesso come coraggio suo.
19. al-‘Ajluni, Kashf al-Khafa ', ii 64; Tecrid-i Sahih (il turco. trans.), i, 107.
20. Husayn al-Jisri, al-Risalat al-Hamidiyya [il turco. trans. Manastirli Ismail Hakki], Istanbul 1308, 4 vols.
21. Nel mio la maturità e mio spregevolezza, io percepii un milionesimo del sostentamento spirituale portato da Muhammad (PBUH). Se io fossi stato capace, io l'avrei ringraziato emettendo le benedizioni per lui con millions di lingue. Era come questo:
Io patisco grandemente separazione e dividendo, ma il mondo io amo e le cose in lui mi lasciano e partono. Io so che io anche partirò. E è solamente parlando a Muhammad (PBUH) le buone notizie della felicità eterna e la vita eterna che io sono salvato da quel dolore severo e la disperazione che anima-dissecca ed io troviamo conforto completo. Infatti, quando dico io: “La pace è su Lei, Profeta di O, e la misericordia di Dio e benedizioni!” nel tashahhud durante le preghiere, io ambo sta pagando la fedeltà a lui, e dichiarando la mia sottomissione e mio obbedienza alla sua fila, ed offrendogli congratulazioni sul suo dovere, ed esprimendo un genere di grazie e risposta alle buone notizie lui portò della felicità eterna. Tutti i musulmani offrono cinque volte questi saluti ogni giorno.
22. Qur'an, 2:32.
23. Qur'an, 24:35.
24. Qur'an, 24:40.
25. Qur'an, 1:7.
26. Qur'an, 24:40.
27. Qur'an, 1:7.
28. Qur'an, 13:16.
29. Qur'an, 67:15.
30. Qur'an, 11:56.
31. Qur'an, 29:60.
32. Qur'an, 17:70.
33. Qur'an, 82:13.
34. Qur'an, 67:5.
35. Qur'an, 50:6.
36. Qur'an, 2:29.
37. Veda pagina 501, nota in calce 78.
38. Qur'an, 17:111.
39. E Dio è il similitude più alto: come tutto-includendo luce è necessario al sole.
40. Qur'an, 67:14.
41. La parte rimanente di questo trattato si scrisse mentre io stavo patendo una malattia terribile, un risultato di essere avvelenato come me non aveva esperimentato mai prima in vita mia. Le mie colpe dovrebbero essere guardate perciò tollerantemente su. Husrev può cambiare, può cambiare, e può correggere alcune parti che lui considera improprio.
42. Per ulteriore discussione, veda Il sesto Ray, al giorno d'oggi il lavoro. [Tr. ]43.
Bukhari, Salat 39; Musnad, ii, 34, 36, 67, 129. (Col significato di “quello che compie gli opposto di preghiere col suo Sustainer.” )44.
La mia malattia severa non mi permette per continuare; questo è solamente una fonte ed assistente al dovere di Husrev di traduzione.
45. Siccome il turco è dato per il pezzo arabo qui, la traduzione inglese degli arabo non è data. [Tr. ]46.
Hulâsatü'l-Hulâsa: I ‘sommano e sostanza ' in arabo di Il Segnale Supremo che descrive in trenta-tre gradi come tutti i reami della creazione testimoniano all'esistenza del loro Creatore ed unità. È incluso nella raccolta di chiamate e suppliche chiamato Hizb Anwar al-Haqa'iq al-Nuriyya che include Jawshan al-Kabir. [Tr. ]47.
Qur'an, 31:28.
48. Qur'an, 112:1-2.
49. Qur'an, 31:28.
50. Qur'an, 2:32.
51. Qur'an, 14:3.
52. Qur'an, 6:59.
53. Intendendo che esso fosse un preghiera, alcuni degli scrivani scrissero la frase (maggio Dio è lieto con lui) dopo questo nome Detto e disgraziato. Io volli cambiarlo, ma accadde a me che siccome è una preghiera che cerca il piacere di Dio, non dovrebbe essere interferito con, così io non lo cambiai.

Il Secondo Capitolo del venti-nono Bagliore
(Sulla frase: Ogni encomio è a Dio!)
[Questo trattato corto, chiamò il Secondo Capitolo, spiega solamente nove delle luci innumerevoli e vantaggi di credenza in Dio che fa uomo dichiari: “Ogni encomio è a Dio!”]
Nel Nome di Dio, il Misericordioso, il Compassionevole.
PRIMA IL PUNTO
Prima di tutti, due cose saranno indicate:
1. La filosofia è un paio di occhiali scuri che mostrano tutto per essere brutto e spaventoso. Mentre credenza in Dio è un paio trasparente, chiaro, luminoso di spettacoli che mostrano tutto per essere bello e familiare.
2. Uomo è connesso con tutte le creature, ha un genere di commercio con tutte le cose, e da natura è costretto per incontrare, parli, e sia neighbourly con le cose che lo bloccano; così anche lui possiede sei aspetti: una sinistra, corretto, superiore, più basso, anteriore ed indietro l'aspetto.
Su portare entrambi questi due paia di spettacoli, uomini possono vedere le creature e cose presenta negli aspetti menzionati sopra.
Aspetto corretto: Quello che è voluto dire da questo aspetto è il passato. Quando è guardato ad attraverso gli spettacoli della filosofia, quello che è visto è un enorme, scuro, terrorizzando, cimitero rovesciato dove il giorno del giudizio universale della terra del passato è venuto a passare. Ci può essere senza dubbio che questa vista getta uomo nel grande terrore, paura, e la disperazione.
Comunque, quando questo aspetto è guardato ad attraverso gli spettacoli di credenza, anche se la terra sembra essere stata messa a soqquadro, come davvero lui ha, non c'è stata nessuna perdita della vita; si capisce che il suo equipaggio ed abitanti sono stati trasferiti ad un migliore mondo, uno pieno di luce. Le tombe e buche sono viste essere tunnel sotterranei, scavato condurre ad un altro, mondo luce-ripieno. Quello è dire, la gioia, il sollievo, la fiducia, e la pace di credenza di mente danno equipaggiare è una generosità Divina che lo fa ripeta su migliaia di tempi: “Ogni encomio è a Dio!”
Aspetto sinistro: Quando il futuro è guardato ad attraverso gli spettacoli della filosofia, appare nella forma di un enorme, annerisce, mentre terrorizzando tomba che sta andando ad imputridirci e farci preda a serpenti e scorpioni che c'elimineranno. Ma quando è guardato ad attraverso gli spettacoli di credenza, è visto nella forma di un pasto che comprende ogni varietà del più eccellente e la maggior parte di cibi deliziosi e bibite che Eccelso che Dio, il Creatore più Misericordioso e Tutto-compassionevole ha preparato per uomo. Quindi lo fa ripetere la molta migliaia di tempi: “Ogni encomio è a Dio!”
Aspetto superiore: Questo è i cieli. Quando una persona guarda a questo aspetto attraverso gli spettacoli della filosofia, lui sente un terrore terribile alla grande velocità e varietà dei moti—come corse di cavallo o manovre militari—del millions di stelle e corpi paradisiaci nello spazio senza fine. Mentre quando un credente guarda a loro, lui vede quello nel momento in cui quelle manovre strane e meravigliose è stato eseguendo sotto la soprintendenza di un comandante ed al suo comando, così le stelle stanno adornando il mondo dei cieli e stanno luce-dando lampade per lui. Di conseguenza lui sente non tema e spaventi a quelli cavalli correndo, ma la familiarità e l'affezione. È certamente poco dire: “Ogni encomio è a Dio!” migliaia di tempi per la generosità di credenza che così illumina il mondo dei cieli.
Aspetto più basso: Questa è la terra. Quando uomo guarda a questo mondo con l'occhio della filosofia, lui lo considera un untethered, unhaltered aimlessly errante ed animale circa il sole, o come un bucò e captainless vanno in barca, e lui è trasportato da paura e l'ansia. Ma quando lui guarda con credenza, lui lo vede nella forma di una nave dell'arare più Misericordioso il suo corso circa il sole sotto il comando di Dio Almighty, con tutto il suo cibo, bibita, ed abbigliamento su asse, per il piacere di umanità. Quindi lui avvia dichiarare con grande sentimento: “Ogni encomio è a Dio!” per questa grande generosità che salta da credenza.
Aspetto anteriore: Se una persona che appaga in occhiate di filosofia a questo aspetto, lui vede che tutte le creature viventi, se umano o animale, sta sparendo gruppo da gruppo e con grande velocità verso lui. Quello è dire, loro stanno andando a non-essendo e cessando esistere. Siccome lui sa che lui è un viaggiatore su quella strada anche, lui va fuori della sua mente con dolore. Ma per un credente che guarda con l'occhio di credenza, uomini che viaggiano a quel aspetto non stanno passando al mondo della non-esistenza, loro sono trasferiti da un pascolo ad un altro come nomads, ed emigrando da un reame transitorio ad un eterno, e da una fattoria di servizio e lavora all'ufficio di salario, e da un paese della fatica e la difficoltà ad una dell'abbondanza ed agio. Il credente soddisfa questo aspetto con piacere e la gratitudine.
Difficoltà che accadono sulla strada come morte e la tomba sono fonti della felicità da ragione dei loro risultati. Per la strada che conduce ai passaggi di mondi luminosi attraverso la tomba, e la più grande felicità è il risultato del peggiore, disastri più angosciosi. Per esempio, Giuseppe (PUH) raggiunse la felicità di essere solamente regolo dell'Egitto da modo di essere gettato nel bene dai suoi fratelli e gettò in prigione alle calunnie di Zulaikha. Nello stesso modo, un bambino che entra nel mondo dall'utero di sua madre solamente portate la felicità di questo mondo come un risultato del tormentoso, difficoltà schiaccianti che lui esperimenta sul modo.
Indietro l'Aspetto: Ovvero, fin da uno che guarda a quelli che sono rimasti parte posteriore con la prospettiva della filosofia nessuna risposta può trovare alla domanda: “Dove sono venuti da e dove stanno andando, e perché vennero alla terra di questo mondo?”, lui rimane naturalmente in un tormento di confusione e dubbio. Ma se lui dovesse guardare attraverso gli spettacoli di credenza, lui capirà che uomini sono osservatori, spedì dal Sovrano Pre-eterno per contemplare e studiare i miracoli meravigliosi del potere espose nell'esposizione dell'universo, e che dopo avere ricevuto i loro marchi e classifica in conformità al grado loro hanno capito il valore e la grandiosità di quelli miracoli del potere ed il grado ai quali i miracoli aguzzano alla grandiosità del Sovrano Pre-eterno, uomini ritorneranno al reame del Sovrano. Quindi lui dirà: “Ogni encomio è a Dio!” per la generosità di credenza che gli ha dato questa generosità.
Siccome l'encomio offrì nel dire: “Ogni encomio è a Dio!” per la generosità di credenza che così bandisce gli strati summenzionati dell'oscurità una generosità è anche, encomio dovrebbe essere offerto per lui anche. Ed encomio dovrebbe essere offerto una terza volta per questa seconda generosità di encomio, ed una quarta volta per la terza generosità di encomio... Quello è dire, una catena infinita di encomio è nata di un solo emettere della frase: “Ogni encomio è a Dio!”
SECONDO PUNTO
Uno dovrebbe dire: “Ogni encomio è a Dio!” per la generosità di credenza che illumina questi sei aspetti, per nel momento in cui siccome disperde l'oscurità dei sei aspetti, può essere considerato una grande generosità per il difendere via da cattivo, così troppo siccome li illumina si può pensare di come una seconda generosità, per l'attrazione di benefici. Perciò, siccome uomo è da natura incivilita, lui è connesso con tutte le creature nei sei aspetti, e tramite la generosità di credenza la possibilità di trarre profitto dai sei aspetti ha.
Così, secondo un significato del verso:
Wheresoever che Lei gira, c'è l'espressione di God,1
uomo trova illuminista in chiunque dei sei aspetti che lui è trovato. Infatti, qualcuno che è un credente ha una vita che in stiramenti di effetto dalla fondazione del mondo a fine sua. Questa vita di suo riceve assistenza dalla luce di una vita che si estende dalla pre-eternità alla posto-eternità. Nello stesso modo, grazie alla credenza che illumina i sei aspetti, il tempo stretto di uomo e spazio è trasformato in un mondo largo e facile. Questo mondo esteso diviene come la casa di uomo, ed il passato ed il futuro come tempo di presente per il suo spirito e cuore. La distanza tra tra loro scompare.
TERZO PUNTO
Il fatto che credenza si permette fonti di appoggio ed assistenza rende necessario detto: “Ogni encomio è a Dio!”
Sì, a causa della loro impotenza ed i loro nemici numerosissimi, l'umanità è in bisogno di una fonte di appoggio alla quale loro possono avere ricorso per respingere quelli nemici. A causa dell'abbondanza delle loro necessità e la loro povertà estrema, loro hanno bisogno similmente, di una fonte di assistenza dalla quale loro possono cercare aiuto, così che attraverso lui loro possono soddisfare le loro necessità.
O equipaggia! Il Suo uno e solamente punto di appoggio sono credenza in Dio. L'unica fonte di assistenza per il Suo spirito e coscienza è credenza nell'in futuro. Uno che non sa di queste due fonti soffre di paura continua nel suo cuore e spirito, e la sua coscienza perpetuamente è tormentata. Mentre la persona che cerca appoggio dal primo punto ed aiuta dal secondo, esperimenta molti piaceri e delizie nel suo cuore e spirito, così che lui è ambo consolato, e la sua coscienza è ad agio.
QUARTO PUNTO
Attraverso mostrando che piaceri simili esistono e saranno dati, la luce di credenza rimuove il dolore che accade quando piaceri legali avviano affievolirsi. Attraverso indicando la fonte delle generosità, assicura inoltre, che le generosità continuano e non diminuiscono.
Attraverso mostrando il piacere di acqaintance rinnovato, rimuove similmente, il dolore di separazione e dividendo. Quello è dire, mentre molti dolori accadono al pensiero del passeggero di un solo piacere, credenza li rimuove chiamando per badare alla ricorrenza del piacere. In alcun evento sono gli ulteriori piaceri nel rinnovamento di piacere. Se una frutta non ha albero, il suo piacere è restretto e cessa sul suo essere mangiato, e la sua interruzione è la causa del dolore. Ma se l'albero della frutta è conosciuto, non c'è dolore quando la frutta cessa esistere, per là altri sono entrare nel suo luogo.
Alla stessa durata, rinnovamento è in se stesso un piacere. Per che guai lo spirito umano la maggior parte è i dolori che sorgono da separazione. Mentre la luce di credenza rimuove quelli dolori tramite la speranza di riunione rinnovata e la ricorrenza di incontri simili.
QUINTO PUNTO
Le cose fra questo uomo di esseri immaginano essere ostili e straniero, ed esanime e perduto come se gli orfani o morto, la luce di show di credenza a lui come amici e fratelli, come vivendo e come glorificando Dio. Quello è dire, una persona che guarda con l'occhio di heedlessness immagina gli esseri nel mondo per essere dannoso come nemici, e lui prende paura; lui vede cose come straniero. Per nella prospettiva di misguidance, non sono nessuno obbligazioni della fratellanza tra le cose del passato e quelli del futuro. C'è solamente un collegamento insignificante, parziale tra loro. Come una conseguenza, la fratellanza delle persone di misguidance è solamente per un minuto all'interno di migliaia di anni.
Nella prospettiva di credenza, tutti i corpi paradisiaci sembrano vivere e come familiare con l'un l'altro. Credenza mostra ognuno di loro per stare glorificando il suo Creatore attraverso la lingua del suo essere. È in questo rispetto che tutti i corpi paradisiaci possiedono un genere della vita e spirito secondo ognuno. Non c'è paura e spaventa perciò quando i corpi paradisiaci sono considerati con questa prospettiva di credenza; ci sono familiarità ed amore.
La prospettiva della miscredenza vede esseri umani, debole come loro sono assicurare i loro desideri, come ownerless e senza protettore; li immagina per stare addolorandosi ed addolorato come orfani di pianto su conto della loro impotenza. La prospettiva di credenza li considera d'altra parte creature viventi; non come orfani ma ufficiali addebitati con doveri; come servitori glorificando e celebrando Dio.
SESTO PUNTO
La luce di credenza dipinge questo mondo e l'in futuro come due tavole che visualizzano varietà numerose di generosità dalle quali un credente trae profitto attraverso la mano di credenza, i suoi sensi interni ed esterni, e le sue facoltà sottili, spirituali. Nella prospettiva di misguidance, la sfera dalla quale possono trarre profitto un essendo viventi diminuisce, e è restretta a piaceri di materiale. Mentre nella prospettiva di credenza, espande ad una sfera che abbraccia i cieli e la terra. Sì, un credente considera che il sole sia un lampada che appende nel tetto di casa sua, e la luna per essere una notte-luce. Loro divengono così le generosità per lui, e la sfera dalla quale lui trae profitto è più larga dei cieli. Coi versi eloquenti,
E Lui ha fatto soggetto a Lei il sole ed il moon,2
e,
Lui è Chi L'abilita per viaggiare la terra ed il sea,3
il Qur'an dell'Esposizione Miracolosa allude a queste generosità meravigliose e benedizioni che sorgono da credenza.
SETTIMO PUNTO
È saputo attraverso credenza che l'esistenza di Dio è una generosità che supera tutte le altre generosità, una grande generosità che è una fonte, una fontana contenendo varietà senza fine delle generosità, generi innumerabili di benedizioni e generi innumerevoli di regali. È di conseguenza in carica su uomo ed un debito per offrire lodi ed elogio per le generosità di credenza al numero di particelle nel mondo. Un numero di questi è stato mostrato nelle varie parti del Risale-i Nur; discutendo credenza in Dio, loro elevano il velo da queste generosità e li indicano.
Una delle generosità per la quale encomio dovrebbe essere offerto con tutto l'encomio che la frase “Ogni encomio è a Dio!” indica col ‘Lam di specificazione, '4 è la generosità della misericordia Divina. Effettivamente, la misericordia comprende le generosità al numero di esseri viventi che manifestano la misericordia Divina. Per uomo in particolare è connesso con tutte le creature viventi, ed in questo rispetto è allietato dalla loro felicità e rattristò dal loro dolore. Una generosità trovata in un solo individuo è anche così, una generosità per individui suoi.
Un altro che comprende le generosità al numero di bambini che sono benedetti con la tenerezza di loro madre, e quale merita encomio ed elogio, è compassione Divina. Sì, una persona con coscienza che sente il dolore e compatisce al pianto di un bambino orfano, affamato, certamente piacere di tatti alla compassione di una madre per il suo bambino, certamente lui è lieto e felice. Così, piaceri di questo genere sono ciascuna una generosità e richiede encomio e grazie.
Un'altra delle generosità che richiedono encomio e grazie al numero di tutte le varietà ed esempi della saggezza contenuto nell'universo la saggezza Divina è. Per nel momento in cui uomo stesso è dotato della manifestazione della misericordia Divina ed il suo cuore con la manifestazione di compassione Divina, così anche fa il suo intelletto prenda piacere alle sottigliezze della saggezza Divina. Quindi in questo rispetto loro richiedono encomio senza fine ed elogio attraverso il dichiarare di “Ogni encomio è a Dio!”
Un altro è la generosità di conservazione per la quale encomio dovrebbe essere proposto al numero di manifestazioni del Nome Divino di Erede, ed il numero di discendenti che sopportano dopo il passeggero dei loro antenati, ed il numero degli esseri del prossimo mondo, ed il numero delle azioni di uomini che sono preservate così come essere i mezzi della loro ricettazione le loro ricompense nell'in futuro; encomio dovrebbe essere offerto con così grande un “Ogni encomio è a Dio!” che riempe ogni spazio col suo suono. Per la continuazione di una generosità è più prezioso della generosità stessa. Il perpetuation di piacere è più piacevole del piacere stesso. Sopportare permanentemente in Paradiso è superiore a Paradiso stesso; e così su. Di conseguenza, le generosità che l'Eccelso l'attributo di Dio di Preservatore comprende è più grande e lontano superiore a tutte le generosità esistente in tutto l'universo. Così, questo attributo richiede un “Ogni encomio è a Dio!” grande come il mondo. Lei può comparare il resto dei Nomi Divini coi quattro menzionò qui, e da allora in ognuno è le generosità senza fine, ognuno richiede encomio senza fine e grazie.
Similmente, il Profeta Muhammad (la Pace e benedizioni sono su lui) che è i mezzi di raggiungere la generosità di credenza e ha l'autorità per aprire tutte le tesorerie della generosità, è anche tale generosità che umanità nasce per ogni eternità il debito di lodando ed applaudirlo.
Similmente, le generosità di Islam ed il Qur'an che sono l'indice e fonte di tutte le varietà delle generosità il materiale e spirituale, richieda e meriti encomio senza fine, infinito.
OTTAVO PUNTO
Encomio è a Dio Che, secondo il Qur'an di Statura Possente che è il suo expounder questo libro possente noto come l'universo loda e celebra con tutti i suoi capitoli e sezioni, tutte le sue pagine e linee, tutto il suo mondo e lettere—il più Puro e Santo, Chi loda e celebra attraverso facendo manifesto i Suoi attributi della bellezza e perfezione. È come segue:
Secondo la sua capacità, se grande o piccolo, ogni iscrizione in questo libro possente loda e celebra il suo Inscriber Che è il Singolo ed Implorò Uno Eternamente, attraverso visualizzando i Suoi attributi gloriosi.
Similmente, ogni iscrizione nel libro dell'universo offre lodi attraverso esibendo gli attributi della Bellezza del suo Scrivano Che è il Più-misericordioso e Compassiona Uno.
Similmente, attraverso riflettendo e rispecchiando le manifestazioni dei più Belli Nomi, tutte le iscrizioni e punti e ricami in questo libro assoluto gli encomi del più Puro e Santo attraverso lodando, glorificando, ed esaltandolo.
Similmente, ogni ode in questo libro dell'universo celebra e glorifica il suo Compositore Che è Tutto-potente e Tutto-intelligente.
NONO PUNTO
... ... ...5
* * *
FOOTNOTES1.
Qur'an, 2:115.
2. Qur'an, 14:33.
3. Qur'an, 10:22.
4. ‘Lam di specificazione '; ovvero, il li in al-hamdulillah. [Tr. ]5.
Io non ho la chiave a questi cyphers che è probabile che io li decodifichi. Inoltre, la testa di uno che sta digiunando inscatola nessuno decypher loro, né dischiude i loro significati. Mi perdoni, io potrei fare solamente questo molto, e che attraverso l'assistenza morale dell'autore, l'effulgence spirituale della notte del Potere, ed essendo nel vicinato di Mawlana Jalaluddin.
Il translator,Abdülmecid NursiThe Supplicant



La mia tomba demolita in che è accatastato up1
Settanta-nove Said's2 morti coi suoi peccati ed i dolori.
L'ottantesima è una pietra tombale ad una tomba;
Insieme loro piangono al ribasso di Islam.3
Insieme con la mia pietra tombale e gemendo tomba di morto Detto
Io vado in avanti al campo di domani futuro.
Io sono sicuro che i cieli del futuro e l'Asia
Si arrenderà insieme alla mano pulita, brillante di Islam.
Per lui la prosperità di credenza promette;
Si permette pace e la sicurezza ad umanità.

FOOTNOTES1.
Questa linea è la sua firma.
2. Siccome il corpo è rinnovato due volte ogni anno, vuole dire che [ogni anno] due Detto è morto. Anche, questo anno Detto è nel suo settanta-nono anno. Vuole dire uno Detto è morto ogni anno, così che lui vivrà a questa data. [Bediuzzaman morì nel 1379 secondo il Hijri registri, e la sua tomba fu demolita e si mosse nel 1380. —Tr. ]3.
Con una premonizione del futuro, lui percepì il suo stato presente, venti anni più tardi.

Hiç yorum yok: